Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-11-2005, 19:34   #2421
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da IW2NHL
Cosa intendi con "Il termine modified è alquanto preciso secondo me"?
Comunque non so cosa intendano, cerco di informarmi!
Voglio dire che "modified" è un termine ambiguo in questo caso e potrebbe significare sia ricostruita che corretta
hir79ole è offline  
Old 11-11-2005, 19:53   #2422
giuseppef
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
UPS kin 1200 VA

Salve, ho appena acquistato un nuovo pc e ho pensato di dotarlo di gruppo di continuità da 1200 VA. Ho acquistato un UPS KIN 1200 VA insieme al computer e l'ho collegato fin dal primo momento. Dopo aver installato Windows XP e tutti i driver dei componenti, ho inserito una penna usb nel pc e si è bruciata la scheda madre (Asus A8V deluxe via kt800 pro sk939, alimentatore Tecnoware Prosilent 500 W). Quello che vi chiedo e se il guasto è dovuto a un difetto di fabbricazione della scheda madre oppure a un incompatibilità dell'ups con l'alimentatore oppure a chissa cosa altro. Ringrazio per l'attenzione e riporto di seguito link con le caratteristiche dell'ups: http://www.antel.it/prodotti/kin1200AP.html
giuseppef è offline  
Old 11-11-2005, 22:38   #2423
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Gotrekk
Salve, dopo tanto chiedere in giro e informarmi ancora non son riuscito a capire quale ups prendere per un server fresco assemblato.
La particolarità principale di questo server è che ha 16 hdd e alimentatore da 600,il resto è un normalissimo pc. Ora mi chiedo, per tenerlo su anche solo 5 minuti (non ho pretese eccessive) quanto deve essere potente il gruppo di continuità? Mi sapreste anche consigliare qualche modello/marca?

Grazie mille in anticipo
Direi 1000/1500 VA
Quote:
Cosa intendi con "Il termine modified è alquanto preciso secondo me"?
Comunque non so cosa intendano, cerco di informarmi!
Voleva dire "spreciso"
Quote:
Originariamente inviato da hir79ole
Ho letto sul manuale del gruppo che sto prendendo che il tipo di onda in output è : "modified sine wave".

Quindi è di tipo "corretta" o di tipo "ricostruita"??

Il termine modified è alquanto preciso secondo me,potrebbe rappresentarle entrambe!Voi che ne dite??
modified significa modificata, ma non nel senso positivo
ovvero ricostruita (la classica a scalini, invece che sinusoidale)
altrimenti avrebbero scritto pseudosinusoidal oppure sinusoidal
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast
(a dire il vero essendo una grossa batteria non capisco perchè dovrebbe far rumore....)
infatti non fa rumore la batteria ma l'inverter
ed eventualmente le ventoline se ce ne sono
MiKeLezZ è offline  
Old 12-11-2005, 01:38   #2424
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Quote:
Il problema sta tutto nella forma d'onda della corrente che va dall'UPS all'alimentatore del PC, che dovrebbe essere idealmente una sinusoide perfetta.
Ci sono 3 casi principali (spero di non dire cavolate, nel caso correggetemi!!!):
- onda sinusolidale corretta (fa un po' schifo)
- onda sinusoidale ricostruita (buona)
- onda sinusoidale pura (ottima)
Il problema deriva dal fatto che l'alimentatore switching interno all'UPS genera un'onda quadra e questa va poi converita in qualche modo in un'onda sinusoidale.
Ottimo post, lo ho notato adesso, peccato che se ne vedono molti di questi.
Visto il tuo impegno correggo un paio di finezze, se era un post inutile avrei evitato il reply quindi prendilo assolutamente come un complimento e non come una correzione .

I tre casi principali a cui accenni non hanno nomi univoci e quindi un produttore applica le definizioni che vuole... è effettivamente un macello e senza il supporto di test di laboratorio a confronto è decisamente impossiblie venirne a capo.
Ormai l'onda quadra è stata abbandonata da secoli e le definizioni chiare sono solo 2: sinusoidale e non sinusoidale. Ovviamente non sinusoidale può essere della qualità piu' infima possibile, la sinusoide pura a tutti i livelli di funzionamento è solamente ideale, anche se magari ci si può avvicinare molto.
Le cose a livello elettronico possono invece essere divise in 3 classi per i gruppi AVR/off-line facendo un analogia a quanto riporti:

-oscillatori privi di filtri in uscita
-oscillatori con filtri di uscita
-oscillatori in PWM

Quindi l'inverter di un ups non è detto che sia "switching". La prima Fascia a batteria produce in uscita un onda a 50Hz che però ha poco della sinusoide, l'ultima è la piu' vicina alla sinusoide. La cosa è sarcasticamente arricchita dal "fattore di cresta" ovvero dalla capacità di mantenere invariata la forma d'onda con il carico (massimo) applicato.
Poi in ogni classe ci sono ovviamente le sfumature.

E qui ho parlato solo di ups, altra cosa sono gli alimentatori. Se l'alimentatore eroga perfettamente sia alimentandolo con corrente elettrica che con carciofi o salamini piccanti, la qualità dell'ups è ininfluente
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 12-11-2005, 09:29   #2425
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
ragazzi per chi ha un ups senza la porta di comunicazione col pc e la volesse realizzare vi riporto un link di un altro forum...una cosa a dir poco fantastica... ora nn ho tempo di farla e provvederò lunedì...ho solo installato il software e mi da un problema....anche se ho il so distrutto...e credo dipenda da quello... spero di esservi stato di aiuto.

link alla discussione
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline  
Old 14-11-2005, 10:35   #2426
k3pp0
Senior Member

L'Avatar di k3pp0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Italia!
problema UPS Tecnoware

Salve a tutti.Ho "ereditato" un bell'ups Tecnoware adv pro 1600.E' uno di quei modelli destinati a lan server, con seriale, 3 uscite e filtro per linea telefonica.
Il problema è che se connetto alla rete elettrica fa un "clack" secco e non dà segni di vita.Se provo a schiacciare il tasto di test scollegando tutto dalla rete 220 si accendono in simultanea tutte e 3 le spie (line batt e pwr).
Ci deve essere un qualche problema ma non ho idea di cosa possa essere.Qualcuno ha un modello simile e mi può mandare il manuale?Magari c'è indicata la diagnostica...
Grazie!
k3pp0 è offline  
Old 16-11-2005, 16:56   #2427
barby000
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ho da poco comprato un gruppo di continuità della TRUST da 600 WT .

Vi voglio chiedere se è possibile eliminare quel fastidioso BIIP che emette quando se ne va la corrente?

Ho il PC , purtroppo nella stanza di mio figlio e non vorrei che di notte dovesse andarsene la corrente e incominciasse a emettere il segnale con il BIIIPP , non vorrei fargli venire un colpo (è piccoletto).

Come posso fare?

Ciao
Old 17-11-2005, 12:54   #2428
manano3
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Tecnoware power pro 1000

Mi hanno appena regalato un Tecnoware power pro 1000.
Sapete se in questo modello la batteria viene usata sempre, o solo quando cade la corrente?

Un apparecchio del genere consuma molto?

Grazie per le vostre risposte
manano3 è offline  
Old 17-11-2005, 14:39   #2429
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
Salve gente,
dovrei acquistare 2 gruppi..

il primo, dovrebbe mantenere il mio piccolo home server composto da una mobo Epia (quelle da max25w, insomma consumi ridottissimi), un modem ethernet e un hub. avevo pensato a questo tecnoware easy power 800 che ha proprio le prese normali, quindi ci metterei perfettamente i 3 componenti..

il secondo, dovete consigliarmelo voi. premettiamo che nella mia zona la corrente non va mai via (in 20 anni sarà capitato 10 volte, ma pure meno..). vorrei proteggere:

- amd64 3200+,mobo,2hd,geforce4, ventolame vario su case da 400w e monitor crt 17" (mouse e tastiera wireless, ma senza dock x ricarica)

- amd athlon xp 2200+,mobo,2hd,geforce4,ventolame vario su case da 350w e monitor crt 15"

magari entrambi sulla stessa ciabatta, tanto serve solo x filtrare la rete o al limite x rendersi conto che è andata via la corrente e bisogna spegnere i pc (tipo 5 min di autonomia reali).
una cosa, ma esiste una ciabatta apposita? gli ups dietro hanno quella porta x l'alimentazione come quella dei pc, come faccio a metterci una ciabatta normale?

attendo un vostro valido aiuto

grazie
Old 19-11-2005, 12:10   #2430
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

nessuno mi sa dare una risposta?
Old 21-11-2005, 11:29   #2431
nemo75
Senior Member

L'Avatar di nemo75

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Lecce
scelta gruppo

Salve,
ho trovato molto utile la discussione sulla "Scelta dei gruppi di continuità",
grazie all'autore e a tutti coloro che hanno contribuito.
Ma ora mi trovo a confrontare modelli specifici prima di effettuare l'acquisto,
prendendo in considerazione:
marca, garanzia, affidabilità, necessità e altro.

Ho pensato all'Apc - SMART-UPS SUA750I 750VA USB & SERIALE 230V, disponibile a circa 260-280 euro + ss (dovrebbe essere dotato di tecnologia interactive ed onda sinusoidale, correggetemi se sbaglio), ma poi ho notato che altri gruppi, come
Atlantis SERVER UPS S1001 1000VA (600W)+SW (160 euro circa, interactive)
Atlantis SERVER UPS S1501 1500VA (900W)+SW (190 euro circa, interactive)
ONLINE UPS-OnLINE Serie Zinto D 800 VA (250 euro circa, OnLine?)
offrono caratteristiche simili o superiori a prezzi + bassi.

dalle esperienze comunicate in termini di garanzia sarei propenso a comprare l'APC SUA750I da 750VA...ma non essendo un esperto chiedo consiglio a voi.
Si accettano consigli anche su modelli che io non ho notato (max 300 euro, no offline). ad esempio: la serie rs di APC?

Grazie in anticipo

Ultima modifica di nemo75 : 21-11-2005 alle 11:39.
nemo75 è offline  
Old 21-11-2005, 12:38   #2432
vegetagt
Senior Member

L'Avatar di vegetagt

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Giardini Naxos (ME)
in passato ne avevo visto uno che al posto dei classici connettori da pc aveva le prese di corrente femmine in modo che uno poteva attacarci una ciabatta e alimentare quello che voleva.. non ricordo però il modello chi ne conosce?
NZXT Source 340 | Intel 1150 i5-4690K| Corsair Hydro Series H110i GTX Extreme | ASRock Mod 1150 Z97X Killer (ATX/Z97) | G.Skill 8GB DDR3-2400| SAPPHIRE TRI-X R9 290 | Ozone Strike Battle Spectra Cherry MX Red | BenQ ZOWIE RL2455 Monitor e-Sport | Logitech G9X | Asus Xonar STX | Corsair Performance Pro | DREVO X1 Pro SSD | Seasonic G-650 | AVM FRITZ! Box 3490 | Edifier s530D 2.1
vegetagt è offline  
Old 21-11-2005, 12:44   #2433
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

a me nessuno può rispondermi cortesemente?grazie
Old 21-11-2005, 22:40   #2434
IW2NHL
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da z3n0
a me nessuno può rispondermi cortesemente?grazie
Provo a risponderti io anche se non so la risposta esatta alle tue domande !
Per il gruppo da scegliere, prova sul sito della APC (www.apcc.com), c'è un form da completare con le caratteristiche del tuo PC che ti calcola quanti VA sono necessari per il tuo consumo (http://www.apcc.com/tools/ups_selector/index.cfm). Ovviamente le stesse informazioni poi puoi usarle anche per altre marche (anche se penso che i VA dichiarati da marche economiche non siano proprio reali).
Per arrivare al sito, usa il link sopra e poi scegli ITALY oppure vai al sito principale (vedi sopra), scegli ITALY, poi clicca su "Configuratore" in alto e scegli UPS.

Per la ciabatta:
1) attaccare una ciabatta annulla la garanzia da 20000 euro (o simili) che ti danno con l'UPS, così come mettere prolunghe e/o dispositivi non a norme CEE (almeno per gli UPS Trust, altri non ho verificato)
2) la ciabatta puoi sempre modificartela tu: tagli la spina e ne metti una opportuna (le trovi nei supermercati e nei negozi di elettronica)

Spero di esserti stato di aiuto!
IW2NHL è offline  
Old 22-11-2005, 01:15   #2435
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

ti ringrazio
Old 22-11-2005, 12:06   #2436
barby000
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da barby000
Ho da poco comprato un gruppo di continuità della TRUST da 600 WT .

Vi voglio chiedere se è possibile eliminare quel fastidioso BIIP che emette quando se ne va la corrente?

Ho il PC , purtroppo nella stanza di mio figlio e non vorrei che di notte dovesse andarsene la corrente e incominciasse a emettere il segnale con il BIIIPP , non vorrei fargli venire un colpo (è piccoletto).

Come posso fare?

Ciao
UP,UP !!!!!!!!
Old 22-11-2005, 12:45   #2437
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da barby000
UP,UP !!!!!!!!
dietro al gruppo ci dovrebbero essere degli interuttorini che permettono di disattivare il suono... controlla sul manuale...
Old 22-11-2005, 23:45   #2438
nemo75
Senior Member

L'Avatar di nemo75

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Lecce
che ne dite di questo:
Tecnoware power pro 1000
UPS MONOFASE, POTENZA 700 VA (C.FI 0,7), CONSIGLIATO PER 1 LAN SERVER + MONITOR TFT/CRT 17", TECNOLOGIA LINE INTERACTIVE, INGRESSO/USCITA MONOFASE, 220/230 V, 50/60 Hz, ONDA SINUSOIDALE, STABILIZZAZIONE TRAMITE AVR, AUTONOMIA 8-15 MINUTI, PLUG TELEFONICO FILTRATO, 1 PORTA RS232, SOFTWARE UPSILON 2000 DI CORREDO, DIMENSIONI 11x16x36 cm, PESO 13 Kg, 2 PRESE D'USCITA TIPO IEC, GARANZIA GLOBAL SERVICE FINO A 4 ANNI ON-SITE.

oppure:
Atlantis UPS ATLANTIS A03-S1001 1000VA/600W USB STABILIZZATORE+FILTRI SW SHUTDOWN PC

?
nemo75 è offline  
Old 23-11-2005, 01:54   #2439
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Ciao a tutti,
ho preso un UPS un pò datato ma che lavora sempre egregiamente con le batterie nuove, il problema è che non ho la docmentazione relativa.

L'UPS in questione è un INOVATEC ARGO 1200

Adesso la casa produttrice sembra essere inglobata con la riello, quindi ho mandato una mail a loro, ma mi hanno risposto che l'UPS è troppo datato e non possono mandarmi la documentazione

Ho cercato con google ma non ho trovato nulla di buono!

Qualcuno potrebbe darmi una mano a trovare qualcosa?

Grazie mille,
GHz
GHz è offline  
Old 23-11-2005, 08:55   #2440
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da GHz
Ciao a tutti,
ho preso un UPS un pò datato ma che lavora sempre egregiamente con le batterie nuove, il problema è che non ho la docmentazione relativa.

L'UPS in questione è un INOVATEC ARGO 1200

Adesso la casa produttrice sembra essere inglobata con la riello, quindi ho mandato una mail a loro, ma mi hanno risposto che l'UPS è troppo datato e non possono mandarmi la documentazione

Ho cercato con google ma non ho trovato nulla di buono!

Qualcuno potrebbe darmi una mano a trovare qualcosa?

Grazie mille,
GHz

Guarda se è questo che ho trovato:

http://www.inovatec.it/prodotti/compact02_scheda.asp

e questo è il pdf:
http://www.inovatec.it/prodotti/compact02.pdf
hir79ole è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian