|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#481 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: firenze
|
finalmente sono passato dai miei a riprendere un pò di materiale hw che avevo lasciato, tra cui questo controller nel vecchio htpc.
La configurazione prevede q6600 p5k-e wifi o p5k3 deluxe 2gb dr2 teamgroup micron d9 o 2x1gb pc12800 ddr3 vga ati scrausa delle perc 5i bios dell 4x750gb maxtor sata2 in raid5 vista premium 64 bit allora come al solito non dava alcun segno di vita all'avvio per via del p35, ho coperto con smalto i pin 5 e 6, entrato nel bios del controller e creato il raid5 con i 4 dischi, a breve per novità...adesso il monitor è occupato dalla fidanzata....
pc work 1: Lian-li pc-011ww, TT1500W, x870 ice, 7950x, 32gb, 3090, 980 pro 1tb, 8tb, g915, logitech z-5450,samsung 32j590d htpc game 1: RVZ03W, px-750, x570i, 5600x, c7 rgb, 32gb, sabrent 512gb, 4070oc, 55q60r work 2: x2000b, ax1200, x570, 5800x, 32gb, 6900xt, ssd 1tb, samsung 28j590d, mx5000 pc game 2: Lian-li pc-011, 1000w, b550, 5600x, 32gb, 980ti, 1tb, asus vk278q pvt sempre pieni, non li leggo, mandate mail!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#482 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Quote:
![]() |
![]() |
#483 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Eccomi qua !
Sto sentendo il rullare dei dischi SAS nel mio sistema, ed è un bel sentire ! E' andato tutto liscio avevo paura di qualche guaio, invece per ora è tutto ok..fatta la mod al ctrl, messa la dissipazione, montato il tutto, tutto alla grande, nessun intoppo, per ora ! Ora sto per passare al bios lsi. ![]()
![]() |
#484 |
Senior Member
|
Flashato all'ultimo bios lsi attraveso riga di comando megalci win dall'attuale sistema.
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 16-11-2008 alle 21:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#485 |
Senior Member
|
Ovviamente ecco il guaio....
Ho flashato all'ultimo bios lsi.... operazione correttamente svolta secondo megacli... Sono andato a riavviare e NON mi riconosce il controller ![]() Inoltre al boot non appare più la schermata del dell.... che è successo..? Eppure ho seguito la procedura alla lettera.... HELP ! Da comando non mi vede più la periferica e non posso fare nulla... non posso neppure forzare il driver lsi... non me lo fa fare! Che faccio ? O questa ? Azzo !!!! ![]() ![]()
![]() |
#486 |
Senior Member
|
Ahi ahi ahi
La periferica non la vede bene.... è sempre gialla e ciò non è cosa buona e giusta.... ora guardo se ci sono nuovi drivers sul sito.... dell o lsi? Però la cosa strana è che ( nonostante non lo faacia vedere ) che se premo ctrl+r al boot mi entra nel management del perc.... almeno ora mi è entrato... mah mah.... che azzo fa? Che drivers devo mettere ? O questa?
![]() |
#487 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
ok
innnanzi tutto calma e sangue freddo ![]() Allora ti riconosce il controller, i dischi li riconosce in avvio? Prova a metterci una distro linux, provaci per esempio mint elyssa o ubuntu gutsy, se ti permette di installarle vuol dire che il controller funziona intanto. Sotto win hai provato a disinstallare la periferica e poi installare i driver presi dal sito lsi? e se si quali?
![]() |
#488 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecche@@ ! Ora riavvio e guardo se mi rientra nel bios.... eppure ho flashato all'ultimissomo bios lsi.... mega cli ha detto che l'operazione era andata a buon fine.... il brutto è che NON mi fa vedere la schermata del dell al boot.... però ( almeno prima ) premendo ctrl+r entra nel bios.... bah ! ![]()
![]() |
![]() |
#489 |
Senior Member
|
Male male male.... il ctr me lo vede quando pare a lui.... anche nel bios.... ho la vaga idea che flashare all'ultimo fw lsi NON sia stata una buona idea.... e non ho idea di come fare a tonare indietro.... ora provo da dos.... ecche@@ funzionava tutto alla perfezione.... io e le mie idee bislacche di flashare a lsi... però.... c'è qualcosa che non mi torna.... ho seguito le indicazioni alla lettera, mi ha dato operazione andata a buon fine... quando mi ha visto il ctrl lo ha visto col nuovo bios.... o questa?
Ho provato anche manualmente a mettere il file megasa.sys della lsi, ma nisba.... che debba rimuovere la pinmod???? ![]()
![]() |
#490 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
|
Quote:
2) Rimuovere i file di definizione relativi ai driver Dell: sono la coppia di file oemXX.inf ed oemXX.pnf siti nella cartella C:\WINDOWS\INF. Per riconoscere quali rimuovere apri il oemXX.inf e leggi l'intestazione. 3) Riavviare e ricaricare solo i driver LSI.
Supermicro CSE-846XE26-R1K28B, Asus Crosshair V Formula Z, AMD FX-8370, Crucial Ballistix Elite DDR3-1866 2x8GB, Asus EAX1950XTX, Adaptec RAID 5805Z/Q, Samsung SSD 850 Pro MZ-7KE256BW, Seagate 2x 7200.10 ST3250620AS, 2x 7200.11 ST31000340AS, WD 2x Caviar Black WD1001FALS, 8x RE4 WD2003FYYS, 8x Re WD4000FYYZ, LiteON iHAS 120, Hauppauge HVR-2200, Cooler Master Q keyboard, Dell UltraSharp U3011, Win7sp1 Ultima modifica di Iron67 : 16-11-2008 alle 22:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#491 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse il problema é il pinmod, ovvero un falso contatto dei pin adiacenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#492 |
Senior Member
|
In effetti si comporta in modo strano.... lo vede ma non riesce a installare i drivers... ma il brutto è che due volte su tre non appare la schermata nel bios....
![]() Ora provo a togliere i file che dici tu.... poi provo a tornare al bios dell da dos.... infine provo a togliere la pinmod.... ecchecavolo ! Cosa che va non va toccata ! Come se non lo sapessi ! ![]()
![]() |
#493 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui é (quasi) sicuramente una questione elettrica: pinmod da controllare. Aspetterei a tornare indietro. Anche perché é rischioso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#494 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#495 |
Senior Member
|
Per la cronaca: se tengo spento il pc per qualche minuto al riavvio poi premendo crtr+r vede il controller e i dischi col loro firmware.... poi non li vede più.... o questa? Ora smonto tutto e controllo la pinmod.... forse che con questo bios non serve più?
![]()
![]() |
#496 |
Senior Member
|
La pinmod era a posto.
Una volta tolta non bootva più. Una volta rimessa parte, ma il controller lo vede quando gli pare.... temo che sto firmware non vada bene... maledizione ! Ora tento di rimettere un altro firmware da dos.... cavolo che sfiga! Andava tutto bene, ho voluto mettere il bios lsi.... ![]()
![]() |
#497 |
Senior Member
|
Ho fatto il boot col disco creato dall'utility dell.... il maledetto mi dice "pass" sia al test che all'upgrade firmware MA poi il controller si comporta allo stesso modo !!!! Lo vede solo dopo che ho spento il pc.... e non sempre....
![]() Che fare? Ora proverò a tornare a un firmware lsi più vecchio da dos.... ![]() Son davvero incavolato abbesta !!!! ![]()
![]() |
#498 |
Senior Member
|
Mah... non ci capsico più una mazza.... dopo mille riavvii ORA ( e non so perchè ) mi ha caricato i drivers in windows e PER ORA comunica con la periferica che SEMBRA funzionare.... ( ho smanettato con una utility dos dell.... nautilus mi pare si chiami.... boh...)
Tra poco vo a nanna, domai ci studierò ancora... ora son cotto... Il fw è rimasto sempre lo stesso.... non vorrei dover dargli un interrupt forzato da bios alla periferica ... a volte quando schianta tutto non alloca risorse.... mah.... ![]()
![]() |
#499 |
Senior Member
|
Qualche dettaglio in più:
-Se tengo spento il pc per qualche minuto poi al riavvio il perc lo vede ( fatto così almeno sei volte e funziona ) -Se si riavvia il pc senza prima spegnerlo il dell spesso non viene visto al boot -Quando ha voglia di funzionare, dopo la schermata del bios, e quella del raid su ich9r appare il suo bios ( PowerEdge ecc ecc ) e quindi press ctrl+r ecc ecc, se non faccio nulla fa "initializing f/w", ( e i dischi sas rullano ) quindi mi dice che ci sono 0 periferiche virtuali gestite ( ovvio ancora devo anche formattarli i dischi ) e quindi mi appare un altro rigo che dice all'incirca "press CTRL+Y to enter preboot CLI" ma se lo faccio non succede nulla e resta bloccato lì... se invece non faccio nulla prosegue e si avvia win su ich9r. -l'utility per gestire il raid LSI mi chiede all'avvio una login/pass ( ? ) - quando da win vede il controller, posso comunicarci solo attraverso linea di comando megacli ( l'utility lsi appunto non va...) - la pinmod è stata controllata e rifatta ( con doppio nastro... quindi.... inoltre se fosse fatta male non booterebbe ... l'unica è che dia fastidio ai pin adiacenti....boh ) - Se premo ctrl+r ( ovvio quando vede il controller e mi dà l'opzione ) entra nel bios e vede correttamente i 2 hd sas collegati... il fw è l'ultimo che ci ho flashato ( lsi ) ... i driver che alla fine ha visto in win sono gli ultimi dell ( del 2008 ) quelli lsi non c'è verso di forzarli. ( non vuole proprio i file .inf.... neppure forzandoli a mano ! ) Consigliatemi come devo procedere... il comportamento del controller è molto strano.... ![]()
![]() |
#500 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Allora potrebbe essere che il caricamento del fw LSI non sovvrascriva un'area della eeprom dedicata alla brandizzazione del fw. Hai aggiornato il BIOS della MB? Io ho dovuto caricare, all'epoca, l'ultima versione uscita, perchè altrimenti il ctrl Adaptec non andava. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.