Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2008, 14:14   #441
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...ti potrei consigliare un negozio on-line in Italia ove reperire sia i 15K.5 S.A.S sia i 15K.6 S.A.S.
Dove io presi tre 15K.5 dei sei che ho.
Grazie.

Marco71.
Ti ringrazio! mandami un pvt, che vedo un poco il da farsi, a seconda dei prezzi e delle disponibilità che hanno....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 17:23   #442
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Finalmente... mi hanno contattato oggi per dirmi che i dischi sono stati spediti.... domani o dopodomani saranno in mano mia !

Nel weekend spero di montare tutto.

Sono proprio curioso di vedere come vanno sti nuovi seagate....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 10-11-2008, 17:46   #443
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Ciao...

...per quanto riguarda il controllore, di cosa disponi...?
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 21:50   #444
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
...per quanto riguarda il controllore, di cosa disponi...?
Grazie.

Marco71.
Quello del topic... ossia il dell perc5.
Old 10-11-2008, 22:46   #445
Marco71
Senior Member

Scusami, è lo stress...chiedo venia...
Marco71.

P.S: appena arrivano i gufetti rotanti se puoi mandami qualche fotografia...metterò nel mio database sugli hard disk....grazie.
Old 11-11-2008, 14:19   #446
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Ecco i miei bimbi, ancora incellofanati !

Però che mi sa che fino al weekend non avrò tempo di montarli....
Old 11-11-2008, 14:28   #447
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
comprato e montanto
peccato che sia stato a biastimare in 148 lingue con le ram perche' i 4gb di ocz non li vede proprio, poi ho provato con 4gb di crucial ballistix tracer led, poi infine con 2gb di ram di vitesta extreme e udite udite hanno bootato a 1600mhz a cl6!
non mi dite che cavolo e' successo
ovviamente quando e' successo cosi' ho spento al volo e poi alla fine con un paio di ram normali e e' partito ma me ne rilevava 3 su 4
Hum hum.... questa cosa la leggo solo ora..... io ho su 4*1gb di vitesta extreme .... speriamo di non avere beghe col controller

Sarebbe il colmo dover cambiare il controller avendo i dischi.... .. e l'idea di cambiare le ram mi piace ancora meno..... tantopiù che magari anche con le nuove potrebbe aver problemi....

Ma era nota la bega del controller con le ram?.... vi giuro che questa mi è sfuggita....

Eh, vabbè.... se non fungesse farò un pianto e un lamento e prenderò un altro controller.... però speriamo di no....
Old 11-11-2008, 14:36   #448
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Hum hum.... questa cosa la leggo solo ora..... io ho su 4*1gb di vitesta extreme .... speriamo di non avere beghe col controller

Sarebbe il colmo dover cambiare il controller avendo i dischi.... .. e l'idea di cambiare le ram mi piace ancora meno..... tantopiù che magari anche con le nuove potrebbe aver problemi....

Ma era nota la bega del controller con le ram?.... vi giuro che questa mi è sfuggita....

Eh, vabbè.... se non fungesse farò un pianto e un lamento e prenderò un altro controller.... però speriamo di no....
stai tanquillo che se monti p45/35 te lo fa
cmq no problem visto che si risolve in modo semplice e indolore! (io ho messo 1 pezzettino di nastro isolante)
risolvi senza il minimo sforzo
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 14:43   #449
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
stai tanquillo che se monti p45/35 te lo fa
cmq no problem visto che si risolve in modo semplice e indolore! (io ho messo 1 pezzettino di nastro isolante)
risolvi senza il minimo sforzo
Ah.... ma la pinmod la dovevo fare, questo lo sapevo bene, tempo fa provai il controller senza modifica e manco bootava .... si riavviava di continuo.... quindi si risolve anche il problema con le ram con il mascheramento dei pin.... menomale.... mi era preso un colpo....

( E'che non avendo ancora i dischi per fare la mod e installare il tutto ho aspettato, visto che il controller scalda anche in idle, ho preferito tenerlo smontato finche non avevo tutti i pezzi....ergo.... )
Old 11-11-2008, 15:19   #450
eve
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
dai benchmark che ho visto in prima pagina direi che questo controller si comporta come un normalissimo controller intergrato nella scheda madre.

io per es ho un asus p5q pro con 4 hd in raid 10 e i risultati sono simili
Old 11-11-2008, 15:27   #451
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da eve Guarda i messaggi
dai benchmark che ho visto in prima pagina direi che questo controller si comporta come un normalissimo controller intergrato nella scheda madre.

imho le differenze con questo ctrl le vedi con un raid5 con almeno 4/5hd =)
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 15:30   #452
Marco71
Senior Member

Grazie...

...per la fotografia "il menne".
Qualche consiglio...in modalità "sparsa"...

1) non fare subito il R.A.I.D con gli ultimi arrivati che essendo "nuovi di fabbrica" hanno al loro interno solo la primary defect list comprensiva dei settori (di default a 512 Bytes ma in un range che arriva anche a 528 Bytes come nelle unità S.C.S.I)

2) connettili al controller e falli avviare tenendoli in regime di idling per qualche ora (due dovrebbero essere sufficienti)...così permetterai all'algoritmo di background media scanning interno di effettuare una scansione dell'intero pack di dischi e superfici disponibili alla ricerca di eventuali settori divenuti "bad" nelle fasi successive all'uscita dalla factory di origine...viene aggiornata eventualmente la g-list (grown list).

3) prenditi cinque minuti e registra i tuoi nuovi gufetti all'anagrafe ghepardesca di Seagate...

Grazie.

Marco71.
Old 11-11-2008, 15:39   #453
Marco71
Senior Member

Dalla sola...

Quote:
Originariamente inviato da eve Guarda i messaggi

...ed unica analisi e presa in considerazione dei dati di becnhmark puro molto spesso sfugge la profonda differenza tra "un normalissimo controller integrato" in ad esempio qualche variante di southbridge Intel ed un mini computer su scheda che "fa girare" come si dice in gergo un ambiente operativo totalmente disaccoppiato dal resto del sistema, con un sistema di journaling su memoria non volatile, con processore interno di IO che si incarica dell'offloading nelle transazioni di IO.
Questi ed altri compiti come il mantenere in sincronia le matrici (sincronia che molto spesso viene meno facendo uso degli ICHxR) fanno la differenza ora ed in futuro quando gli S.S.D saranno molto più diffuso di ora.
Le prestazioni "sulla carta" sintetiche mostrate dai programmi di benchmark sono solo la punta di una piramide...
La filosofia molto in uso anche in ambito Linux dei cosiddetti sistemi R.A.I.D software non mi trova assolutamente d'accordo...oggi si fa troppo conto sui processori centrali per tutto...non oberiamoli anche con compiti di gestione del sottosistema di I/O (oggi) su disco.
Grazie.

Marco71.
Old 11-11-2008, 15:46   #454
eve
Senior Member

Quote:
..non oberiamoli anche con compiti di gestione del sottosistema di I/O (oggi) su disco.
Grazie.

Marco71.
un quad core q9550 da 2.83Ghz, credo che non viene per niente oberato.
viene utilizzato per nemmeno il 4% della sua potenza di calcolo!
Old 11-11-2008, 15:57   #455
Marco71
Senior Member

Ti sbagli...

...il sistema di gestione delle interruzioni presente sulla motherboard e quello negli A.P.I.C interni alla c.p.u viene facilmente saturato dalle richieste provenienti da una matrice R.A.I.D realizzata per via software.
Qui i M.I.P.S ed i M.F.L.O.P.S hanno altra valenza...
Grazie.

Marco71.
Old 11-11-2008, 16:22   #456
eve
Senior Member

Quote:
...il sistema di gestione delle interruzioni presente sulla motherboard e quello negli A.P.I.C interni alla c.p.u viene facilmente saturato dalle richieste provenienti da una matrice R.A.I.D realizzata per via software.
Qui i M.I.P.S ed i M.F.L.O.P.S hanno altra valenza...
Grazie.

Marco71.

pretendo documentazione dettagliata visto che mi dici che sbaglio!!!

nota:e poi io non ho parlato di interrupt ma di % di utilizzo dellla cpu.
Old 11-11-2008, 16:40   #457
Marco71
Senior Member

Il problema...

...del carico di lavoro dovuto alle richieste di interruzione che vengono generate non solo dai dischi costituenti eventuale matrice R.A.I.D software, ma anche da controller di rete L.A.N ed altre periferiche ad alta velocità è ampiamente documentato.
Se fai una ricerca in rete trovi molti "casi pratici" e documenti in merito.
E' talmente sentito che oggi tutti i moderni controllori integrati di rete L.A.N possiedono sistemi di moderazione della generazione delle interruzioni.
Interruzioni che senza un meccanismo di bilanciamento in un sistema S.M.P vengono dirottate e servite solo da quella che viene designata come "c.p.u di avvio" o c.p.u 0 in Linux.
Il demone irqbalance è un tentativo di realizzare un bilanciamento di carico.
Appunto parlare di "percentuale di uso c.p.u" non è corretto quando si parla di un sottosistema come quello di I/O che se realizzato con matrici R.A.I.D software genera (oggi con hard disk meccanici) centinaia se non migliaia di richieste di interruzione al secondo dirette prima di tutto all'IO-APIC presente in ogni ICHxR (se il R.A.I.D fa capo ad esso) e poi per essere gestite agli A.P.I.C presenti in ogni nucleo interno alla c.p.u che si occupano già di comunicazioni interprocessore.
All'aumentare del carico sul sistema di gestione hardware delle interruzioni aumenta anche la latenza e ci sono altri sottosistemi come quello audio avidi di tale risorsa.
Poi non solo di mero carico sul processore si parla...si parla anche di affidabilità intrinseca...
Grazie.

Marco71.
Old 11-11-2008, 20:27   #458
ilkarro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
Anche io sono entrato attivamente nel club oggi pomeriggio, per ora ho collegato 2 normalissimi Cheetah 15K.5 che non mi hanno di certo impressionato rispetto ai precedenti Atlas 15KII... La settimana prossima collegherò 2 Savvio 10K.2
Old 11-11-2008, 20:59   #459
eve
Senior Member

Quote:
...del carico di lavoro dovuto alle richieste di interruzione che vengono generate non solo dai dischi costituenti eventuale matrice R.A.I.D software, ma anche da controller di rete L.A.N ed altre periferiche ad alta velocità è ampiamente documentato.
Se fai una ricerca in rete trovi molti "casi pratici" e documenti in merito.
E' talmente sentito che oggi tutti i moderni controllori integrati di rete L.A.N possiedono sistemi di moderazione della generazione delle interruzioni.
Interruzioni che senza un meccanismo di bilanciamento in un sistema S.M.P vengono dirottate e servite solo da quella che viene designata come "c.p.u di avvio" o c.p.u 0 in Linux.
Il demone irqbalance è un tentativo di realizzare un bilanciamento di carico.
Appunto parlare di "percentuale di uso c.p.u" non è corretto quando si parla di un sottosistema come quello di I/O che se realizzato con matrici R.A.I.D software genera (oggi con hard disk meccanici) centinaia se non migliaia di richieste di interruzione al secondo dirette prima di tutto all'IO-APIC presente in ogni ICHxR (se il R.A.I.D fa capo ad esso) e poi per essere gestite agli A.P.I.C presenti in ogni nucleo interno alla c.p.u che si occupano già di comunicazioni interprocessore.
All'aumentare del carico sul sistema di gestione hardware delle interruzioni aumenta anche la latenza e ci sono altri sottosistemi come quello audio avidi di tale risorsa.
Poi non solo di mero carico sul processore si parla...si parla anche di affidabilità intrinseca...
Grazie.

Marco71.
dove dove??? voglio numeri, formule...non roba teorica!
prendi un controller integrato e fai un esmpio...
Old 11-11-2008, 21:16   #460
ilkarro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
In genere un controller non integrato sulla scheda madre ha un supporto driver e software migliore, e se hai provato ad installare Windows Server 2008 su un RAID ICHx sai a cosa mi riferisco...
Ovviamente non voglio scatenare flame
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian