Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2008, 14:22   #381
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
come si suol dire sto matrimonio non s'ha da fa.
ora ho i soldi ma non trovo il ctrl =(
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 14:38   #382
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
come si suol dire sto matrimonio non s'ha da fa.
ora ho i soldi ma non trovo il ctrl =(
Scusa, ma perchè non chiedi a "ILGRECO74"?
E' onestissimo e veloce..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 14:49   #383
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Scusa, ma perchè non chiedi a "ILGRECO74"?
E' onestissimo e veloce..
ho chiesto e non ha piu' il dell =(
ha solo 1 hp 400
Old 10-10-2008, 15:45   #384
Pelvix
Senior Member

Quote:
ho chiesto e non ha piu' il dell =(
ha solo 1 hp 400
Mi spiace, al prezzo che li vendeva erano un buon affare (anche se come ctr è un po' rompibolle..)
Old 12-10-2008, 13:40   #385
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Quote:
Non so dirti di preciso (sono fuori casa, stasera controllo e ti dico), ma dov'è il thread ufficiale?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=812342

Puoi usare il profilo utilizzato come riferimento da HU (per un confronto diretto con i bench effettuati di altri utenti) oppure crearti il tuo profilo personalizzato che possa riflettere maggiormente gli effetti del tuning.

IOMeter é l'UNICO bench che misura realisticamente le performance del sistema storage.

A chi può interessare posso dare un db di Access per l'analisi dei risultati.
In poche parole:

1) faccio i bench (con un mio profilo per l'STR ed il profilo "Workstation" di Storagereview) salvando il risultato nel file csv.
2) Uso il db "Wizard" (é contenuto nell'installazione di IOMeter) per caricare i risultati (contenuti nel file csv) nel mio db di Access
3) Analizzo i grafici con i report che ho creato ad hoc.

Esempio dei report

Supermicro CSE-846XE26-R1K28B, Asus Crosshair V Formula Z, AMD FX-8370, Crucial Ballistix Elite DDR3-1866 2x8GB, Asus EAX1950XTX, Adaptec RAID 5805Z/Q, Samsung SSD 850 Pro MZ-7KE256BW, Seagate 2x 7200.10 ST3250620AS, 2x 7200.11 ST31000340AS, WD 2x Caviar Black WD1001FALS, 8x RE4 WD2003FYYS, 8x Re WD4000FYYZ, LiteON iHAS 120, Hauppauge HVR-2200, Cooler Master Q keyboard, Dell UltraSharp U3011, Win7sp1

Ultima modifica di Iron67 : 12-10-2008 alle 19:47.
Iron67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 10:03   #386
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo

Ancora in attesa dei dischi..... ecchebolas però.... si va davvero per le lunghe.....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 10:27   #387
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

Ancora in attesa dei dischi..... ecchebolas però.... si va davvero per le lunghe.....
Ammazza!!

Sti Fujitsu sono proprio un guaio da trovare...
Chissà perchè poi, visto che sono un ottimo prodotto...

Già che ci sono ti faccio una domanda:
vorrei aggiornare il bios del mio CTR dell, che è del 2005.
ho però letto sul txt allegato al nuovo bios che ho scaricato dal sito dell che per effettuare l'aggiornamento il ctr non deve essere usato da alcuna applicazione.
Io che ho il SO sul RAID gestito dal CTR, come faccio?
Old 20-10-2008, 10:50   #388
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Ma... a quanto so io il file dovrebbe generare un apposita iso per un cd di boot dal quale devi poi partire.....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 25-10-2008, 14:44   #389
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Ciao a tutti

Iscritto.

non so se qualcuno se n'è accorto ma la foto in prima pag. dove dovrebbe esserci la spiegazione del mascheramento dei pin ( direi vitale x chi ha intel ) è scomparsa, almeno io non riesco a vederla, se qualcuno potesse ripristinare visto che forse, su consiglio del MENNE, la comprero' anch'io mi piacerebbe vedere quali sono i pin da mascherare.

Grazie
Old 25-10-2008, 15:55   #390
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Ammazza!!

Sti Fujitsu sono proprio un guaio da trovare...
Chissà perchè poi, visto che sono un ottimo prodotto...

Già che ci sono ti faccio una domanda:
vorrei aggiornare il bios del mio CTR dell, che è del 2005.
ho però letto sul txt allegato al nuovo bios che ho scaricato dal sito dell che per effettuare l'aggiornamento il ctr non deve essere usato da alcuna applicazione.
Io che ho il SO sul RAID gestito dal CTR, come faccio?
Semplicemente ti scarichi l'aggiornamento eseguibile da floppy e fai il boot col dischetto che ti crea....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 16:14   #391
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Iscritto.

non so se qualcuno se n'è accorto ma la foto in prima pag. dove dovrebbe esserci la spiegazione del mascheramento dei pin ( direi vitale x chi ha intel ) è scomparsa, almeno io non riesco a vederla, se qualcuno potesse ripristinare visto che forse, su consiglio del MENNE, la comprero' anch'io mi piacerebbe vedere quali sono i pin da mascherare.

Grazie
Qui c'è una foto con la pn mod fatta....

Si tratta semplicemente di coprire i pin 5 e 6 del bside con il nastro isolante.... come si vede dalla foto... il brutto è che se rimuove il controller l'operazione va ripetuta, e si deve stare attenti a rimuovere il nastro se ne fosse rimasto qualche pezzo nello slot pci-express.....

Infatti io ce l'ho smontato... sto anche studiando una soluzione alternativa al nastro isolante, ma per ora non ne son venuto a capo.... c'è chi parlava di smalto per unghie sui pin... ma ho dei dubbi....

Old 25-10-2008, 20:04   #392
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Qui c'è una foto con la pn mod fatta....

Si tratta semplicemente di coprire i pin 5 e 6 del bside con il nastro isolante.... come si vede dalla foto... il brutto è che se rimuove il controller l'operazione va ripetuta, e si deve stare attenti a rimuovere il nastro se ne fosse rimasto qualche pezzo nello slot pci-express.....

Infatti io ce l'ho smontato... sto anche studiando una soluzione alternativa al nastro isolante, ma per ora non ne son venuto a capo.... c'è chi parlava di smalto per unghie sui pin... ma ho dei dubbi....

Ringrazio ancora IL MENNE, mi stai portando al mondo della perdizione del SAS.
Old 25-10-2008, 20:07   #393
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Allora vorrei porre alcune domandine x voi esperti facili facili,

La batteria a cosa serve? Metterla è necessario o consigliabile?

La RAM installata a cosa serve e si puo' espandere senza spendere una fortuna, si tratta di un tipo di ram particolare mi pare, DDR2 a 168 Pin
Old 26-10-2008, 01:47   #394
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Allora vorrei porre alcune domandine x voi esperti facili facili,

La batteria a cosa serve? Metterla è necessario o consigliabile?

La RAM installata a cosa serve e si puo' espandere senza spendere una fortuna, si tratta di un tipo di ram particolare mi pare, DDR2 a 168 Pin
La batteria serve ad evitare che in caso di black out i dati conservati nella ram del controller vadano persi. Avendola puoi attivare la modalità write back, altrimenti disattivata in automatico. La ram è del tipo ecc e se leggi qualche pagina dietro vedrai che non puoi mettere un banco qualsiasi....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 07:50   #395
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
La batteria serve ad evitare che in caso di black out i dati conservati nella ram del controller vadano persi. Avendola puoi attivare la modalità write back, altrimenti disattivata in automatico. La ram è del tipo ecc e se leggi qualche pagina dietro vedrai che non puoi mettere un banco qualsiasi....

Ok grazie molto gentile.

Si va bene mi hai sgridato studiero' un po' ok!!!!
Old 26-10-2008, 10:15   #396
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Diciamo che ho studiato un po' e sono arrivato ad una conclusione, ma mi conviene spendere un tot ed avere quasi le stesse prestazioni che ho adesso?

Posto qualche foto di bench e mi darete il vostro parere.

Questo fatto con raid0 3 raptor X 150 patizione con sistemi operativi

non è tanto differente come bench, tranne tempo di accesso, dagli screen che ho visto indietro dei sas fujitsu

Questo altro screen della partizione rimanente

Non so, sono molto titubante non vorrei spendere 500€ x avere poco di + e tutta una serie di problemi che potrebbe portare questo sistema con controller da modificare, assorbimenti corrente aumentati ecc. ecc. e quant'altro.

Voi che dite
Old 26-10-2008, 13:54   #397
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

L'access time minore conta, e parecchio, i dischi sas, e prima la teconogia scsi sono tutt'altra cosa rispetto alle tecnologia sata, in ordine a mtbf, sicurezza dati, tipologia di raid, affidabilità... si sta parlando PERO' di tecnologie studiate prettamente per uso server= impresa-piccola impresa al limite o power user con dati importanti da salvaguardare .... ERGO... fare un raid0 software da ctrl integrato tipo ich9r-ich10r di pochi dischi magari velociraptor è PIU' O MENO la stessa cosa se si cercano solo le prestazioni.... se si cerca altro, però è tutt'altra cosa.... in ordine di affidabilità, prestazione multidisco ( parlo di sistemi maggiori di 2 dischi...) e via dicendo.... io mi trovo a lavorare a casa spesso con dati sensibili e importanti per ragioni di lavoro, quindi è FONDAMENTALE per me avere un sottositema affidabile al massimo grado e funzionale al server user.... ( se perdessi tali dati sarei nella melma, ed è dire poco....) giustamente per usoi desktop se ne può ragionare.... conta anche la passione che si ha.... c'è chi pensa sia ua pazzia spendere quasi 1200 euro in dischi 15k.6... chi ha ragione...? Non so dire.... dipende da ciò che si cerca..... io sono malato, appassionato e mi serve per il mio lavoro.... ergo, ma ognuno deve fare le proprie considerazioni....
Old 26-10-2008, 15:05   #398
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
L'access time minore conta, e parecchio, i dischi sas, e prima la teconogia scsi sono tutt'altra cosa rispetto alle tecnologia sata, in ordine a mtbf, sicurezza dati, tipologia di raid, affidabilità... si sta parlando PERO' di tecnologie studiate prettamente per uso server= impresa-piccola impresa al limite o power user con dati importanti da salvaguardare .... ERGO... fare un raid0 software da ctrl integrato tipo ich9r-ich10r di pochi dischi magari velociraptor è PIU' O MENO la stessa cosa se si cercano solo le prestazioni.... se si cerca altro, però è tutt'altra cosa.... in ordine di affidabilità, prestazione multidisco ( parlo di sistemi maggiori di 2 dischi...) e via dicendo.... io mi trovo a lavorare a casa spesso con dati sensibili e importanti per ragioni di lavoro, quindi è FONDAMENTALE per me avere un sottositema affidabile al massimo grado e funzionale al server user.... ( se perdessi tali dati sarei nella melma, ed è dire poco....) giustamente per usoi desktop se ne può ragionare.... conta anche la passione che si ha.... c'è chi pensa sia ua pazzia spendere quasi 1200 euro in dischi 15k.6... chi ha ragione...? Non so dire.... dipende da ciò che si cerca..... io sono malato, appassionato e mi serve per il mio lavoro.... ergo, ma ognuno deve fare le proprie considerazioni....

Behh!!! anche io sono malato di questo, tutta sta potenza dubito di usarla tutta, ma quando maneggio file video di grosse dimensioni decodificandoli,modifico foto ecc. è una goduria vedere la velocita' in cui cio' accade e quando, x amici, ho fatto manutenzione a portatili e desktop varii, mi rendo conto di quanto la mia bestia faccia paura, solo ad accenderlo gli altri non arrivano mai al desktop e poi sono lenti lenti e snervanti, anche il port. di mia moglie è lento lento lento!!!!!!!!!!!!!!!

Detto questo, tu dici allora che se ho intenzione di fare un raid a 4 dischi è una buona cosa, se invece resto con due vale la pena relativamente in fatto di velocita'
Old 26-10-2008, 16:20   #399
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

io ragazzi desisto e mi vendo i miei hd sas 15k.5
non sono riuscito a trovare ne il ctrl a prezzi umani ne un ctrl adatto.
questo perc5 mi sembra soffra di limitazioni di banda sopra i 200mb
Old 27-10-2008, 11:01   #400
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
io ragazzi desisto e mi vendo i miei hd sas 15k.5
non sono riuscito a trovare ne il ctrl a prezzi umani ne un ctrl adatto.
questo perc5 mi sembra soffra di limitazioni di banda sopra i 200mb
Se hai dubbi sul perc prenditi un adaptec serie 5.... a questo punto avendo i dischi.... magari trovalo usato o prendilo dagli USA....

Da dove deduci che il perc abbia limitazioni di banda oltre i 200mb/s ? ... per sistemi anche raid0 non dovrebbero esserci problemi.... è chiaro che c'è di meglio, ma un ctrl in teoria da 4-500 euro pci-express 8x non può avere una limitazione di banda a 200mb/s, imho... i test vanno visti sul campo con diverse applicazioni, il cd collo di bottiglia potrebbe in alcuni sistemi non essere il ctrl.... va visto....
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Ford batte il record della Corvette al N...
La Russia obbligherà i produttori...
Euro digitale, l'Europa accelera: ipotes...
Offerta a tempo, top: MacBook Air 2025 c...
ECOVACS DEEBOT MINI: il nuovissimo robot...
Il Sony Xperia 10 VII si mostra nei prim...
Meta blocca le assunzioni per la divisio...
Il Galaxy S25 FE non ha più segre...
69€ per Amazfit GTR3, GTR3 Pro a 99€: re...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian