Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2014, 08:44   #26801
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sunmoonking Guarda i messaggi
Ma nn avevi preso anche delle cuffie bluetooth? o quelle non sono neanche degne ...?
No, è solo che non le includo tra le cuffie Hi-Fi, avendole prese per un altro tipo di uso!

Come cuffie Bluetooth sono decisamente eccellenti, essendo dotate di tutte le ultime tecnologie, ed agendo sui preset di equalizzazione la resa Hi-Fi è decisamente molto buone e decisamente superiore a quella di altre cuffie Bluetooth provate in passato: le ho provate col mio Cowon J3 e la resa è decisamente ottima!

Anche provate via cavo la resa resta di tutto rispetto.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 08:48   #26802
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da Cavaliere89 Guarda i messaggi
Praticamente mi state ammazzando totalmente o quasi queste FIDELIO X2 prima che faccia l'acquisto devo tornare a pensare alle DT880 PRO 32OHM ??!?!
Se la resa delle X1 e delle X2 è veramente identica, ha senso prendere la X2 solo per i pads sostituibili e per il cavo che dovrebbe essere un upgrade rispetto a quello dell X1, considerando anche che ritengo indispensabile sostituire il cavo delle X1 e quindi si arriva allo stesso prezzo...
Old 14-10-2014, 12:10   #26803
Xili.2
Senior Member

L'Avatar di Xili.2

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Rammento sempre che la "graduatoria" è completamente condizionata dalle mie preferenze personali, anche se in questo caso avrei meglio dovuto optare per un primo posto "Ex-equo" tra NAD e Yamaha, pur tenendo presente la mia preferenza per un suono analitico.

Riguardo alle NAD, il livello di dettaglio è almeno pari a quello delle Yamaha, ma mentre l'impostazione delle Yamaha tende a "radiografare" le caratteristiche del suono, nelle NAD il tutto è modulato per avere una resa quanto più naturale possibile e rispettosa del brano da riprodurre:
  • sono delle cuffie chiuse, ma hanno un'ariosità propria solitamente delle aperte
  • sono delle cuffie con un'impostazione neutrale, ma hanno ottimi bassi a condizione che li abbia in evidenza il brano da riprodurre ed ottimi alti nei brani che lo richiedono
  • non ostante le resa delle frequenze estreme in evidenza, se presenti nel brano, hanno probabilmente il "taglio" meno avvertibile che io abbia sentito in corrispondenza della zona di passaggio dalla zona superiore dei medi a quella inferiore degli alti

A tutto questo si aggiunge un ottimo isolamento ed una naturalezza e musicalità eccellenti!

Tra le due, sebbene le Yamaha possano avere una loro musicalità, le NAD fanno da questo punto di vista decisamente meglio, senza considerare i vantaggi di trovare un tale tipo di resa in una cuffia portatile!

I medi come sono? Le voci, maschili e femminili, come vengono riprodotte?
Sono tentato....
Xili.2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 12:21   #26804
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da Xili.2 Guarda i messaggi
I medi come sono? Le voci, maschili e femminili, come vengono riprodotte?
Sono tentato....
Quando parlavo della "fluidità" con ci le NAD passano dai medi agli alti, intendevo appunto parlare della coerenza con cui vengono rese le voci che sono a mio giudizio molto be rappresentate: poi ovviamente intervengono i gusti personali...
Old 14-10-2014, 16:01   #26805
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
cucù

Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 17:26   #26806
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
cucù
Bruttissime!

Scherzi a parte, complimenti per l'acquisto!

Per curiosità, come mai hai scelto l' E10K?
Old 14-10-2014, 17:37   #26807
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
cucù

Che suona solo cucù ?
Evvai ...complimenti !!

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 17:55   #26808
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Che suona solo cucù ?
Evvai ...complimenti !!
Dì la verità!

Ti piace di più il ripiano in legno!
Old 14-10-2014, 18:10   #26809
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Bello sólido come la cuffia e óttimo l'abbinamento

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 19:10   #26810
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

grazie, le sto provando, qualche impressione l'ho già scritta sul thread di headfi (sono sempre io ), in generale sono davvero sorpreso positivamente, anche se ho avuto poco tempo per provarle, e poi il mio cervello si deve abituare.. ma diciamo anche che venendo da cuffie da 50 euro, a parte le prove che ho fatto con cuffie da 150, probabilmente era facile stupirmi comunque bon vado a fare da mangiare poi spiego meglio

Ultima modifica di Para Noir : 14-10-2014 alle 19:26.
Old 14-10-2014, 20:30   #26811
sunmoonking
Senior Member

L'Avatar di sunmoonking

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
No, è solo che non le includo tra le cuffie Hi-Fi, avendole prese per un altro tipo di uso!

Come cuffie Bluetooth sono decisamente eccellenti, essendo dotate di tutte le ultime tecnologie, ed agendo sui preset di equalizzazione la resa Hi-Fi è decisamente molto buone e decisamente superiore a quella di altre cuffie Bluetooth provate in passato: le ho provate col mio Cowon J3 e la resa è decisamente ottima!

Anche provate via cavo la resa resta di tutto rispetto.
Qual è il tipo d'uso a cui le hai destinate?

Via Veritas Vita
sunmoonking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 20:39   #26812
sunmoonking
Senior Member

L'Avatar di sunmoonking

Quote:
Rammento sempre che la "graduatoria" è completamente condizionata dalle mie preferenze personali, anche se in questo caso avrei meglio dovuto optare per un primo posto "Ex-equo" tra NAD e Yamaha, pur tenendo presente la mia preferenza per un suono analitico.

Riguardo alle NAD, il livello di dettaglio è almeno pari a quello delle Yamaha, ma mentre l'impostazione delle Yamaha tende a "radiografare" le caratteristiche del suono, nelle NAD il tutto è modulato per avere una resa quanto più naturale possibile e rispettosa del brano da riprodurre:
  • sono delle cuffie chiuse, ma hanno un'ariosità propria solitamente delle aperte
  • sono delle cuffie con un'impostazione neutrale, ma hanno ottimi bassi a condizione che li abbia in evidenza il brano da riprodurre ed ottimi alti nei brani che lo richiedono
  • non ostante le resa delle frequenze estreme in evidenza, se presenti nel brano, hanno probabilmente il "taglio" meno avvertibile che io abbia sentito in corrispondenza della zona di passaggio dalla zona superiore dei medi a quella inferiore degli alti

A tutto questo si aggiunge un ottimo isolamento ed una naturalezza e musicalità eccellenti!

Tra le due, sebbene le Yamaha possano avere una loro musicalità, le NAD fanno da questo punto di vista decisamente meglio, senza considerare i vantaggi di trovare un tale tipo di resa in una cuffia portatile!
Non dire così... a come le descrivi mi sa che le nad sarebbero le più adatte alle mie preferenze d'ascolto: nelle yamaha mi manca appunto un po' di ariosità... e poi le trovo scomode da tenere: cominciano a darmi fastidio già dopo un 4-5 brani
Come comodità di calzata come sono le nad? e confrontandole con le yamaha quali trovi più comode?
Posso chiederti quanto hai speso per le nad?

Via Veritas Vita
Old 14-10-2014, 20:41   #26813
sunmoonking
Senior Member

L'Avatar di sunmoonking

Quote:
grazie, le sto provando, qualche impressione l'ho già scritta sul thread di headfi (sono sempre io ), in generale sono davvero sorpreso positivamente, anche se ho avuto poco tempo per provarle, e poi il mio cervello si deve abituare.. ma diciamo anche che venendo da cuffie da 50 euro, a parte le prove che ho fatto con cuffie da 150, probabilmente era facile stupirmi comunque bon vado a fare da mangiare poi spiego meglio
E no, avresti dovuto organizzarti prima per la cena
Auguri per l'acquisto

Via Veritas Vita
Old 14-10-2014, 20:58   #26814
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Qual è il tipo d'uso a cui le hai destinate?
Principalmente per l'uso con Phablet/Smartphone, ma pensavo di utilizzarle anche come lettore stand-alone vista la presenza del player integrato (ipotesi naufragata visto che follemente le cuffie non dispongono di una funzione Shuffle e la lettura comincia sempre dal primo brano in ordine alfabetico! )

Comunque mi hanno portato a riscoprire il mio Cowon J3: lo lascio in carica acceso e con bluetooth attivo e poi faccio tutto dalle cuffie!
Old 14-10-2014, 21:02   #26815
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Non dire così... a come le descrivi mi sa che le nad sarebbero le più adatte alle mie preferenze d'ascolto: nelle yamaha mi manca appunto un po' di ariosità... e poi le trovo scomode da tenere: cominciano a darmi fastidio già dopo un 4-5 brani
Come comodità di calzata come sono le nad? e confrontandole con le yamaha quali trovi più comode?
Posso chiederti quanto hai speso per le nad?
Attento che, pur essendo "ariose", restano sempre delle cuffie di tipo chiuso!

Magari potresti valutare un modello di cuffie aperte!

Riguardo all'indossabilità, le trovo molto buone e le mie orecchie entrano perfettamente nella parte interna dei pads: inoltre, visto che di solito ascolto da sdraiato, non hanno la tendenza presente in altre cuffie a far scivolare l'archetto in quella posizione.
Old 14-10-2014, 21:08   #26816
sunmoonking
Senior Member

L'Avatar di sunmoonking

Quote:
Attento che, pur essendo "ariose", restano sempre delle cuffie di tipo chiuso!

Magari potresti valutare un modello di cuffie aperte!

Riguardo all'indossabilità, le trovo molto buone e le mie orecchie entrano perfettamente nella parte interna dei pads: inoltre, visto che di solito ascolto da sdraiato, non hanno la tendenza presente in altre cuffie a far scivolare l'archetto in quella posizione.
Quindi più comode delle yamaha? e in queste ultime le orecchie ti entrano nei pad? a me non interamente ed è questa una delle cause della nn eccelsa comodità... poi aggiungici anche un po' il peso... che tra l'altro provoca anche un facile scivolamento delle cuffie

Via Veritas Vita
Old 15-10-2014, 06:55   #26817
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
mi confermate che le Shure SRH 840 e le SHURE SRH 940 sono chiuffe chiuse che isolano da rumori esterni? a me dà molto fastidio sentire rumori esterni durante la riproduzione
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
alternative valide chiuse? preferisco quelle che valorizzino i bassi e gli acuti..me le confermate che sono chiuse comunque?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 13:09   #26818
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
E no, avresti dovuto organizzarti prima per la cena
Auguri per l'acquisto
^^

Comunque prime considerazioni, da NON esperto, e passato utilizzatore di XB500 per cui il mio cervello è totalmente sballato quanto a percezione: cuffie calde ma non scure, medi non arretrati ma nemmeno messi in risalto, acuti definiti e perfetti, non sento sibilanze, non danno fastidio, ma sarebbe bastato fossero un pelo più forti per dare fastidio. Quindi perfetti. La differenza in soundstage si sente rispetto a cuffie chiuse, anche se non è drammatica.
I bassi ci sono e sono anche potenti, non profondi e poderosi come nella xb500, ma mentre con la XB QUALSIASI canzone era ricca di bassi (inventati o meno), con la X2 se la canzone li prevede si sentono, altrimenti no o poco. Credo sia questa la definizione di bassi neutri o leggermente accentuati. Insomma, non ho mai ascoltato la X1, che in teoria dovrebbe avere +3dB di bassi, ma questo potrebbe essere un buon bilanciamento. Ah sto usando sempre il FiiO E10K, noto che anche alle xb500 dona leggermente più dettaglio e aria nei toni alti, mentre direttamente dal macbook o dall'iPhone il suono è leggermente più caldo e meno definito. Sempre sull'amplificatore ogni tanto provo a swtichare su "on" l'aumento dei bassi (+6dB), e mentre rende alcune canzoni più bassose e "piacevoli" al mio orecchio probabilmente ancora abituato alle xb, in altre canzoni rende i bassi troppo presenti. Probabilmente dovrei linkare qualche canzone e descriverla per farmi capire meglio.

Comunque in sostanza mi serve ancora tempo per capire. In certe canzoni (Lana Del Rey per esempio) sono cuffie davvero emozionanti, cosa che prima non mi accadeva. In certe canzoni il basso si sente ma non quanto sono abituato. Quindi non so, non riesco ad esprirermi. Non credo possano essere definite cuffie da "basshead" comunque, anche se in certe tracce il basso è davvero poco inferiore alle xb500 (es. Thom Yorke Tomorrow's Modern Boxes o Trentemøller).

Ah sto usando spotify premium e in certi casi file flac o mp3 320kbps. Adesso certe canzoni con meno bitrate mi accorgo che fanno schifo ho anche degli album rap e hip hop che con le xb500 suonavano decenti ma con le X2 impastate o con pochi bassi, ma non per colpa della cuffia, perché altre tracce hanno bassi anche doppi a parità di volume e sono limpide, ma probabilmente per colpa del mixing o della compressione che si è mangiata frequenze boh

Ultima modifica di Para Noir : 15-10-2014 alle 13:15.
Old 15-10-2014, 14:36   #26819
brighter
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Ciao grazie per il confronto in parte esaustivo e rispecchia quanto mi aspettavo dalle x2 avendo provato io le x1. Ma non capisco una cosa...
Come mai il salto da xb500 a x2? Sono due cuffie totalmente diverse e a parte i cuscini al posto dei pad della xb500 non vedo che utilità ci sia a comprarla dato che il basso e si fortissimo ma anche molto sbrodolone, non sono apprezzate da tutti i basshead.
In sunto secondo me hai fatto benissimo sia come suono che come estetica. A mio avviso io prenderei le x2 solo per l' estetica che è stupenda 10 non glielo toglie nessuno e sono le più bello che ho visto fin' ora
Old 15-10-2014, 15:02   #26820
scindypaul
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao! Vorrei prendere delle cuffie. Le utilizzerei principalmente con lo smartphone (al momento ho uno xiaomi mi4).
Ascolto rock, blues, hard rock e un po' di "acustico".
Budget sui 80-100euro se proprio ne vale la pena arrivo anche a 150 euro ma deve valerne davvero la pena. Mi consigliate qualche modello? ho letto le ultime pagine del thread ma capite che leggerne oltre 1000 mi vien difficile
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...