Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2008, 19:55   #7221
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
io ora come ora ho le ventole impostate così in un CoolerMaster 690:
-CoolerMaster a led blu che era con il case in immissione davanti
-Enermax P-071 UCEV12 VENTOLA EVEREST 120MM sempre davanti in immissione
-Enermax P-048 UC-12AEBS dietro in estrazione
-CoolerMaster da 1200rpm / 44 CFM che era con il case sopra in estrazione

La CoolerMaster leddata la volevo lasciare che tanto è silenziosa, mentre le enermax e l'altra CM le volevo sostituire con qualcosa di performante ma silenzioso, togliendo la seconda ventola in immissione e mettendone una seconda in estrazione sul "tetto" del case, comunquesia tutte le ventole le controllo da Win tramite SpeedFan

Le S-flex son migliori delle SlipStream? Con gli U.L.N.A. ci faccio poco sinceramente usando SpeedFan
Te lo chiedevo perché con tutte quelle ventole in estrazione hai bisogno di un buon flusso in immissione.
Sì le S-Flex sono leggermente più silenziose delle SlipStream avendo un motore più complesso che probabilmente nel tempo mantiene la silenziosità più che le Slip.

Quote:
Originariamente inviato da riokbauto Guarda i messaggi
Allora perchè con il potenziometro da 100 ohm e 4 watt preso dal dragone

se gli collego 3 ventole da 2,16 watt l'una in parallelo questo si mette a fumare e pian piano non funziona + ???
Chissà, sarà vero che tiene 4W? Chiedilo alla casa costruttrice, se lo dichiarano devono assumersene la responsabilità.
Old 25-11-2008, 20:26   #7222
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
SONO USCITE LE VENTOLE A LED PWM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

Scythe KAMA PWM
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 21:41   #7223
Ghitos
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Infatti i rheobus Scythe sono ottimi.
Ok.

In linea di massima sì, ma solo se si necessita di un flusso di aria particolarmente abbondante. Per situazioni in cui il silenzio deve regnare sovrano vanno bene solo le Recom, eventualmente anche con il rheobus per rallentarle ulteriormente. Purtroppo non si può prevedere quanta aria avrà bisogno il tuo case con la tua configurazione, quindi diciamo che le ventole veloci collegate al rhebus ti danno un maggior margine di sicurezza.
Ovvio poi per malati del silenzio come me ed altri di questo thread, le ventole devono essere senza LED e andare a meno di 800rpm. Poi ognuno deve trovare il miglior compromesso secondo le proprie esigenze.
Ho capito tutto. Per quanto riguarda la configurazione sarà probabilmente così:
-e8200 (probabile overclock), -p5kc, -2gb ram ocz, -gtx260/4870 (farò un pò di attenzione a trovare il modello più silenzioso), -Unità ottica, -WD Velociraptor -Alimentatore da decidere e case, o Antec 1200 o il Coolermaster HAF 932.

-

Se i numeri dichiarati siano veri non te lo so dire. Chi le ha provate sostiene che abbiano il maggior rapporto portata/rumore rispetto alle altre.
Non ho mai amato le configurazioni con le ventole laterali in quanto preferisco il flusso fronte-retro, comunque in linea di massima 4 Recom da 120 tirano via una bella quantità di aria e considera quindi che devi avere una sufficiente quantità di aria fresca in ingresso.
Ok. Per quanto riguarda la quantità di aria fresca in ingresso, forse ci lascio una ventola da 23cm, però non leddata.

Sulla portata a parità di silenziosità non posso dirti nulla, l'unica è provare. Mentre per la rumorosità quasi sicuramente a parità di giri le Recom saranno più silenziose perché hanno un motore che nativamente gira a velocità inferiore.Ok
Allora, innanzitutto ti devo ringraziare per la disponibilità e celerità delle risposte. Per ora, lascio la questione in sospeso, visto che l'indecisione regna sovrana.
Se magari all'inizio ti avevo chiesto 4 ventole leddate da mettere sulla paratia laterale, ora stò pensando di metterci 4 ventole a bassa rotazione di buona qualità e molto silenziose (come per esempio le S-Flex), un alimentatore con la ventola leddata e il dissi cpu con la ventola leddata (forse Recom, boh).
E domani, chissà se non mi viene in mente qualcos'altro.

Quindi, per non farti perdere tempo, aspetto di avere il case sotto mano e al momento deciderò.

Grazie Ancora.
Ghitos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 21:48   #7224
Sgrinzo
Senior Member

L'Avatar di Sgrinzo

Iscritto dal: Mar 2008
Visto che siamo in argomento anche se un po ot ma un rheobus non carissimo che controlla 3-4 ventole ma che funzioni discretamente quale potrebbe essere?
CPU: 6700k & H115i -- MB: Asus Z170 pro gaming -- RAM: 2*8GB DDR4 3100Mhz Corsair -- VGA: G1 970 -- CASE: HAF X -- HDD: SDD 250 850EVO - 1 Tb WD Blue - 2 Tb WD Green -- RHEBUS: ZALMAN ZM-MFC1 PLUS - Black -- LCD: asus vw246h
Sgrinzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 22:28   #7225
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Te lo chiedevo perché con tutte quelle ventole in estrazione hai bisogno di un buon flusso in immissione.
Sì le S-Flex sono leggermente più silenziose delle SlipStream avendo un motore più complesso che probabilmente nel tempo mantiene la silenziosità più che le Slip.
Dunque mi consigli 3 s-flex....magari a seconda delle esigenze una delle 3 me la giostro in ingresso o in uscita....effettivamente sarebbe da fare alcune prove per trovare il flusso d'aria migliore! Però quanti rpm mi consigli per le s-flex? 800 o 1200??
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 26-11-2008 alle 00:12.
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 08:06   #7226
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
Quote:
Per dimensionare un potenziometro, in modo tale che regga il carico di una o più ventole (montate in parallelo) si possono utilizzare queste comode formule (made by pcsilenzioso.it):

Edit 25/06/08: le formule sono calcolate considerando il caso peggiore, e cioè che la massima resistenza del potenziometro sia maggiore o uguale alla resistenza della ventola.

Pp > (P1 + P2 + ... + Pn ) * Cs / 4

Pp > (I1 + I2 + ... + In ) * Cs * 3

con:

Pp = Potenza supportata dal potenziometro
P1 = Potenza assorbita dalla ventola 1
P2 = Potenza assorbita dalla ventola 2
Pn = Potenza assorbita dalla ventola n-esima
I1 = Corrente di Input della ventola 1
I2 = Corrente di Input della ventola 2
In = Corrente di Input della ventola n-esima
Cs = 1,25 = coefficiente di sicurezza

Esempio: devo dimensionare un potenziometro che regga 2 ventole da 6,4 Watt ciascuna, mi serve un potenziometro da 4 Watt.

Pp = (6,4 + 6,4) * 1,25 / 4 = 4 Watt

Al contrario un potenziometro da 4 Watt regge in sicurezza fino a 12,8 Watt di ventole, quindi una singola ventola da 12,8 Watt o due ventole da 6,4 Watt montate in parallelo ad esempio oppure, facendo i conti con le correnti, due ventole da 0,53 Ampere o tre ventole da 0,35 Ampere ad esempio, sempre in parallello.

Allora perchè con il potenziometro da 100 ohm e 4 watt preso dal dragone

se gli collego 3 ventole da 2,16 watt l'una in parallelo questo si mette a fumare e pian piano non funziona + ???
Quote:
Chissà, sarà vero che tiene 4W? Chiedilo alla casa costruttrice, se lo dichiarano devono assumersene la responsabilità.

risposta del dragone :

Salve il regolatore supporta 4 W se collega 3 ventole da 2.16W fanno 6.48W abbondantemente oltre i 4W massimi motivo per qui si è rotto.

Cordialmente Alessandro

aiutatemi perche non ci sto capendo + niente....
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 08:58   #7227
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
risposta del dragone :

Salve il regolatore supporta 4 W se collega 3 ventole da 2.16W fanno 6.48W abbondantemente oltre i 4W massimi motivo per qui si è rotto.

Cordialmente Alessandro

aiutatemi perche non ci sto capendo + niente....
mi pare una risposta chiarissima, la potenza in parallelo si somma!

già con due ventole in parallelo superi i 4W.
Old 26-11-2008, 09:13   #7228
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
mi pare una risposta chiarissima, la potenza in parallelo si somma!

già con due ventole in parallelo superi i 4W.
Questo infatti è il modo in cui solitamente anch'io calcolo la potenza massima.
Ciò che secondo me non gli è chiaro è come mai Pcsilenzioso afferma che la potenza max che viene dissipata da un potenziometro in serie a un carico è pari a 1/4 della potenza del carico. Secondo questo calcolo infatti ci sarebbe rientrato persino moltiplicando per 1,25, ciò che loro chiamano "coefficiente di sicurezza".
Old 26-11-2008, 09:16   #7229
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
SONO USCITE LE VENTOLE A LED PWM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

Scythe KAMA PWM
Sono sicuro che le proverai
Old 26-11-2008, 09:18   #7230
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Sgrinzo Guarda i messaggi
Visto che siamo in argomento anche se un po ot ma un rheobus non carissimo che controlla 3-4 ventole ma che funzioni discretamente quale potrebbe essere?
Dipende da cosa intendi per "non carissimo". Gli Scythe e gli Zalman sono probabilmente tra i migliori, vedi se ce n'è qualcuno che rientri nel tuo budget.
Attenzione a non prendere rheobus troppo economici perché rischi che generi ronzii o sibili.
Old 26-11-2008, 09:20   #7231
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Dunque mi consigli 3 s-flex....magari a seconda delle esigenze una delle 3 me la giostro in ingresso o in uscita....effettivamente sarebbe da fare alcune prove per trovare il flusso d'aria migliore! Però quanti rpm mi consigli per le s-flex? 800 o 1200??
Se punti al silenzio tassativamente le 800rpm.
Old 26-11-2008, 11:26   #7232
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Se punti al silenzio tassativamente le 800rpm.
Se davvero fanno i loro 33cfm si...altrimenti punto sulle 1200rpm e le abbasso come faccio adesso con lo speedfan
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 26-11-2008, 21:24   #7233
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Quote:
Sono sicuro che le proverai
ne ho già comprate.... aspetto che arrivano....

ma tra le recom e le everest... come siamo messi?
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 11:51   #7234
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Ciao a tutti!

In meno di 24 h mi sono arrivate le Fractal Design da 140 mm : sembrano proprio carine, sperano siano valide!

Adesso faccio foto e poi monto tutto e vi racconto!

A dopo!

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 13:23   #7235
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
ne ho già comprate.... aspetto che arrivano....

ma tra le recom e le everest... come siamo messi?
In effetti sarebbe da rivedere, recom non ne ho, ma everest ne ho 4. Le prime 3 (2 da 12 e una da 8) le ho comprate appena uscite, mentre poco fa ho comprato un'altra everest da 8 e si comporta in modo molto diversa dalla vecchia 8.
Fa molta più aria, ha maggiore pressione e il sensore che regola la velocità è tarato in modo che anche scaldandolo con la mano, va quasi al massimo. Nonostante ciò, non è piu rumorosa della vecchia 8.
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 14:19   #7236
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
In effetti sarebbe da rivedere, recom non ne ho, ma everest ne ho 4. Le prime 3 (2 da 12 e una da 8) le ho comprate appena uscite, mentre poco fa ho comprato un'altra everest da 8 e si comporta in modo molto diversa dalla vecchia 8.
Fa molta più aria, ha maggiore pressione e il sensore che regola la velocità è tarato in modo che anche scaldandolo con la mano, va quasi al massimo. Nonostante ciò, non è piu rumorosa della vecchia 8.
Processi di produzione disomogenei e mancanza di controllo qualità?

Quote:
Se davvero fanno i loro 33cfm si...altrimenti punto sulle 1200rpm e le abbasso come faccio adesso con lo speedfan
Impossibile dire se siano veramente 33CFM, come è impossibile confermare il dato dichiarato per la portata d'aria delle tue precedenti ventole, quindi un confronto certo è quasi impossibile.
Di sicuro con le 1200 regolate hai un margine di sicurezza maggiore, ma ricorda anche che una 1200 portata a 800 rpm è più rumorosa di una 800 rpm nativa, seppur di poco.
Old 27-11-2008, 14:28   #7237
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:

Impossibile dire se siano veramente 33CFM, come è impossibile confermare il dato dichiarato per la portata d'aria delle tue precedenti ventole, quindi un confronto certo è quasi impossibile.
Di sicuro con le 1200 regolate hai un margine di sicurezza maggiore, ma ricorda anche che una 1200 portata a 800 rpm è più rumorosa di una 800 rpm nativa, seppur di poco.
alla fine ho preso una s-flex da 1200 per prova...se va bene andrò di conseguenza!
Old 27-11-2008, 14:29   #7238
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
No, secondo me si erano resi conto che avevano tarato male i sensori all'inizio, o hanno ricevuto lamentele, e hanno deciso di diminuire la temperatura per fare andare al massimo dei giri le ventole.
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 14:34   #7239
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Speriamo sia così, altrimenti anche i confronti fatti da noi tra le varie ventole si vanno a far benedire se c'è differenza tra prodotti dello stesso modello.
Old 27-11-2008, 15:05   #7240
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Speriamo sia così, altrimenti anche i confronti fatti da noi tra le varie ventole si vanno a far benedire se c'è differenza tra prodotti dello stesso modello.
se parlate della enermax leddata io ho tagliato via il sensore e l'ho mandata al massimo dei giri (1000) altrimenti anche in estate a 40° non mi superava i 600rpm, è rimasta silenziosa ed ha un senso di esistere!
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian