Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2008, 23:22   #6381
Caffettiera
Junior Member

L'Avatar di Caffettiera

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Hcm-6A
Quote:
Originariamente inviato da cippa lippa Guarda i messaggi
ti ringrazio molto. Ho già preso la noctua però,mi pare che la possibilità di averla fino a 800rpm sia fantastico. Ora è da stabilire se è un problema il fatto che rimanga a soli 2.5cm dal muro e quindi abbia poco sfiato o peschi a fatica l'aria...
ciao
la distanza minima tra la bocca di aspirazione di un ventilatore e la parete più vicina dev'essere pari ad almeno la metà del diametro della girante. Se la girante del tuo ventilatore ha un diametro di 120 mm la distanza dev'essere di 60 mm, se è inferiore le prestazioni del ventilatore calano bruscamente, soprattutto nel caso dei ventilatori elicoidali.
Se usi il ventilatore in estrazione dal case calcola almeno 120 mm tra il ventilatore ed il muro.
ciao
Old 29-07-2008, 23:51   #6382
cippa lippa
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
uapp!eh non posso,oltre i due cm non li ho proprio...sigh. al limite la metto in estrazione dal case...anche li però due cmq di sfogo... certo, rispetto alla ventola che c'era prima, ovvero una 5x5 in estrazione modello duna credo ci siano notevoli differenze,però...uhmm
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 00:07   #6383
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quote:
Originariamente inviato da Blustorm74 Guarda i messaggi
Attualmente sul mercato l'unica ventola con caratteristiche all'altezza della Noctua NF-P12-1300 è la Scythe S-FLEX-SFF21F con 64CFM e 28dB. Medesima tecnica e stessa qualità.
le ho entrambe e sinceramente la noctua mi sembra superiore come qualità, ha più dotazione, fili protetti e chiaramente costa di più.
le pale sono differenti
Old 30-07-2008, 00:10   #6384
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Un case secondo me deve lavorare in depressione, ossia la pressione maggiore la devono fare le ventole in espulsione rispetto a quelle in immissione.
quoto, io ho messo noctua 800 davanti e scythe 1200 dietro
Old 30-07-2008, 06:54   #6385
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
ma se io ho una ventola pmw / pwm o come si scrive.. è possibile farla tornare una ventola normale?? con qualche opare di taglia e cuci sui cavi??
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 08:20   #6386
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Zerocort Guarda i messaggi
ma se io ho una ventola pmw / pwm o come si scrive.. è possibile farla tornare una ventola normale?? con qualche opare di taglia e cuci sui cavi??
Utilizzando solo i due cavi di alimentazione, quindi escludendo quello pwm, hai comunque una ventola regolabile in tensione.
L'unico problema che potresti avere è il connettore a 4 pin che non riusciresti ad inserire nel 3 pin. Per questo puoi cambiare il connettore, lasciando fuori il cavo pwm, oppure puoi costruire una piccola prolunga-adattatore che trasforma il 4 pin in 3 pin, in modo da lasciare inviolata la ventola. Probabilmente esistono anche in commercio già pronte.
Old 30-07-2008, 09:42   #6387
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Utilizzando solo i due cavi di alimentazione, quindi escludendo quello pwm, hai comunque una ventola regolabile in tensione.
L'unico problema che potresti avere è il connettore a 4 pin che non riusciresti ad inserire nel 3 pin. Per questo puoi cambiare il connettore, lasciando fuori il cavo pwm, oppure puoi costruire una piccola prolunga-adattatore che trasforma il 4 pin in 3 pin, in modo da lasciare inviolata la ventola. Probabilmente esistono anche in commercio già pronte.
Veramente un connettore 4pin entra normalmente nell' attacco a 3 pin.

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 09:43   #6388
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

in parole povere collegando solamente i tre cavi come sulle ventole normali...

ok riprovo.. ma l'altra volta non funzionava...
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Old 30-07-2008, 09:45   #6389
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

spetta spetta.. si si, ho sbagliato io... la ventola gira.. ma al minimo... quindi non cambia niente.. a me serve che la ventola vada al max e poi la regolo io...
Old 30-07-2008, 09:57   #6390
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Veramente un connettore 4pin entra normalmente nell' attacco a 3 pin.

Ciauz
Sì infatti il problema esiste solo nel caso dei connettori di tipo "chiuso" (ad esempio su alcuni rheobus) che non permettono di inserire un connettore più grande, ma normalmente sulle mobo sono di tipo "aperto".

Ultima modifica di DMJ : 30-07-2008 alle 09:59.
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 09:59   #6391
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Zerocort Guarda i messaggi
spetta spetta.. si si, ho sbagliato io... la ventola gira.. ma al minimo... quindi non cambia niente.. a me serve che la ventola vada al max e poi la regolo io...
Mi sembra strano che giri al minimo, dovrebbe essere alimentata dai 12V, controlla bene che hai inserito il connettore collegando i pin giusti.
Old 30-07-2008, 11:59   #6392
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

in pratica è la ventola stock del hyper48.. e appena lo acquistai, presi anche una ventola normale perchè quella originale pwm, mi andava solo al minimo e non riusciva a dissipare bene...
Old 04-08-2008, 15:41   #6393
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Chiedo lumi circa le fan molex 4 pin: è possibile, in assenza di connettori molex dell'alimentatore in abbondanza, connettere 2 fan molex ad uno stesso cavo proveniente dall'alimentatore, unendo quindi 3 connettori molex tra loro (2 delle due fan e quello del cavo dell'ali)?
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 16:08   #6394
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Chiedo lumi circa le fan molex 4 pin: è possibile, in assenza di connettori molex dell'alimentatore in abbondanza, connettere 2 fan molex ad uno stesso cavo proveniente dall'alimentatore, unendo quindi 3 connettori molex tra loro (2 delle due fan e quello del cavo dell'ali)?
Se ho capito bene, ossia vuoi connettere due molex di due ventole diverse ad uno stesso molex dell'alimentatore, sì si può fare.
Old 04-08-2008, 16:11   #6395
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Se ho capito bene, ossia vuoi connettere due molex di due ventole diverse ad uno stesso molex dell'alimentatore, sì si può fare.
Si esatto, intendevo quello
Scusa se non mi sono espresso bene; intendo dire "concatenare" 3 connettori molex (uno inserito nell'altro), di cui 1 dell'ali e gli altri 2 di due fan differenti.
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 17:03   #6396
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Si esatto, intendevo quello
Scusa se non mi sono espresso bene; intendo dire "concatenare" 3 connettori molex (uno inserito nell'altro), di cui 1 dell'ali e gli altri 2 di due fan differenti.
Io ne ho collegate tre in quel sistema. Cioè ad un unico molex ventola hd, case in, case out.
Old 04-08-2008, 17:07   #6397
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Sono entrato in questo forum per un chiarimento. Collegare una ventola con attacco 4 pin ad una 3pin su MB. Pur perdendo il rilevamento tachimetrico, ho lo stesso il controllo della velocità? Andrà a finire che riapro il case e provo...

Ultima modifica di joydivision : 04-08-2008 alle 17:11.
joydivision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 17:18   #6398
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da joydivision Guarda i messaggi
Sono entrato in questo forum per un chiarimento. Collegare una ventola con attacco 4 pin ad una 3pin su MB. Pur perdendo il rilevamento tachimetrico, ho lo stesso il controllo della velocità? Andrà a finire che riapro il case e provo...
Parli di un 4 pin molex (come quello dell'alimentatore) o di un 4 pin PWM?
Comunque in tutti e due i casi è possibile il controllo della velocità in tensione.
Old 04-08-2008, 17:28   #6399
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Quote:
Parli di un 4 pin molex (come quello dell'alimentatore) o di un 4 pin PWM?
Comunque in tutti e due i casi è possibile il controllo della velocità in tensione.
La prima che hai detto. Grazie. Pace e bene a tutti.
Old 05-08-2008, 15:28   #6400
SuperSkunk85
Senior Member

L'Avatar di SuperSkunk85

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cosenza
Akasa 220mm

Ciao ragazzi, le due ventolone da 250mm del mio Case ATX Midi CS Twin Engine sono decedute ( a proposito, tutti i siti riportano che questo case monta ventole da 25cm, ma io le h misurate e sono di 22 cm, come mai??) .
Vorrei sostituirle con queste, che sono le uniche 220 mm che ho trovato in Italia:

Akasa 220mm 4 LED Blu AK-F2230SM-CB

Application: PC Case fan
Frame dimension: 220x30mm (170mm fittings)
Fan speed: 600 RPM
Fan airflow: 95.63 CFM
Fan life expectancy: 30.000/hrs
Bearing type: Sleeve Bearing
Connector: 4-pin PSU Molex connector
Voltage rating: 12V
Noise level: 23 dB(A)
Product code: AK-F2230SM-CB

Per la mole d'aria che spostano mi sembrano abbastanza silenzione, voi che ne pensate? Oppure l'alternativa sarebbe prendere delle buone ventole da 120mm, in tal caso voi che ventole che mi consigliereste? Considerate che mi interessa che siano silenzione e che abbiano i led, ma ancor di più che facciano aria!

Grazie 1000

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian