Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale Firmware ritenete migliore per il nostro G604T?
Dlink v1 10 3.95%
Dlink v2 14 5.53%
Dlink v3 29 11.46%
MCMCC 4 1.58%
V3 DarkWolf 60 23.72%
Acorp 11 4.35%
RouterTech 125 49.41%
Votanti: 253. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-11-2007, 09:28   #4041
cicala
Senior Member

L'Avatar di cicala

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Vale46TheDoctor Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Complimenti per il thread...di alto livello!
...
1) E' vero che se io sono in LAN ho la priorità più alta rispetto a chi è in WiFi? o è solo una "leggenda"?
non credo anche se e' possibbile...
Quote:
2) E' Possibile che il nb che mi rallenta usi qualcosa per farlo? o comunque da cosa potrebbe dipendere?
mah... potrebbe essere un mtu piu basso?? o pacchetti che vengono prioritizzati tipo voip??? giusto un'idea...
Quote:
3) Ho provato ad impostare la QoS del router, ma non riesco bene a capire come fare, ho forse bisogno di aggiornare firmware? se si, quale?
non conosco il tuo fw ma se metti il routertech ne possiamo parlare
Quote:
4) Se aggiorno il firmware e poi voglio tornare ESATTAMENTE alle impostazioni attuali (firmware attuale, aperture porte attuali ecc...) è possibile?
certo, salva la tua config e trova il fw che hai ora installato...
Quote:
5) Tra le impostazione della QoS è possibile impostare semplicemente quanta banda "dare" (in upload e in download) ad ogni singolo pc attraverso indirizzo ip ad esempio? in particlare se gli ip sn dinamici devo impostarla ogni volta quella regola o basta dare al mio ip statico un tot di banda e la restante lasciarla agli altri?
con il routertech questo lo puoi fare non via qos ma con rshaper decidendo quanta banda dare ed a chi...
cicala è offline  
Old 14-11-2007, 11:12   #4042
Vale46TheDoctor
Senior Member

L'Avatar di Vale46TheDoctor

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da cicala Guarda i messaggi
non credo anche se e' possibbile...

mah... potrebbe essere un mtu piu basso?? o pacchetti che vengono prioritizzati tipo voip??? giusto un'idea...

non conosco il tuo fw ma se metti il routertech ne possiamo parlare

certo, salva la tua config e trova il fw che hai ora installato...

con il routertech questo lo puoi fare non via qos ma con rshaper decidendo quanta banda dare ed a chi...
Grazie mille per le risposte, in particolare per l'ultima (era proprio quello che mi interessava ) e per la 4° (ho sempre il terrore di scombussolare troppo le cose e non poter più tornare allo stato attualmente funzionante ).

Ho guardato la demo linkata in prima pagina, solo che non riesco a trovare "rshaper", ho visto che in "Advanced" c'è una voce "IP QoS"...è per caso quella? Tra l'altro è possibile che io non possa impostare la partizione della banda? nel senso che non è sufficiente avere il router giusto e il firmware giusto, ma servono altri requisiti (ad es. tipologia di contratto o altro)? lo chiedo perchè, con il firmware attuale, ho la voce "IP QoS", alla quale però non riesco ad accedere.

Grazie ancora!

Ultima modifica di Vale46TheDoctor : 14-11-2007 alle 11:20.
Vale46TheDoctor è offline  
Old 14-11-2007, 11:20   #4043
Vale46TheDoctor
Senior Member

L'Avatar di Vale46TheDoctor

Iscritto dal: Aug 2007
-
Vale46TheDoctor è offline  
Old 14-11-2007, 11:58   #4044
DarkWolf
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
Effettivamente l'OT c'è e pergiunta il crosspost
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post19623514
Comunque rshaper non è nell'interfaccia web ma lo trovi via linea di comando inserendo i valori nella env.
http://darkwolf.altervista.org/demo/run-command.htm
vedi dentro la command list
Old 14-11-2007, 13:40   #4045
macxs
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da primax79 Guarda i messaggi
anche il mio lo fa
penso che dipende dalla temperatura. Questa estate era una tragedia, poi tenendolo succedeva ancora meno
anche ora se lo chiudo ogni tanto mi succede. Sto pensando di comprare dei dissipatori passivi da mettere sul processore e sul modulo wifi
Perdona l'ignoranza, pensavo di farlo anch'io ma... non so qual'é il modulo wireless che dici ....

Qui c'è un'immagine dell'interno, riesci ad indicarmeli per caso?

Tnx 1000000
macxs è offline  
Old 14-11-2007, 23:12   #4046
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Problema: se crei le regole per il qos, tutto quello che non ha regole finisce in priorità bassa.
Io uso il netphone di Tiscali per chiamare i telefoni fissi (gratis). Un pò come skype. Ho chiesto quindi all'assistenza che porte usa netphone in maniera da dargli delle regole di priorità alta con minimo delay.

La risposta è stata che le porte sono variabili usando il protocollo H323. In generale sarebbe la 5000 per ricevere l'audio, la 5001 per inviarlo, ma guardando con netstat non le usa mai, anzi ad ogni chiamata rinegozia almeno una porta

C'è un modo per dare priorità alta ad un'applicazione software se questa negozia le porte ad ogni uso? La differenza con e senza qos è dal giorno alla notte ma mica posso chiamare e poi dire di aspettare 2 minuti che con netstat mi vedo le porte che sta usando e quindi creare le due regole sul router ogni volta E meno male che le prende senza dover riavviare
felixmarra è offline  
Old 14-11-2007, 23:26   #4047
informatico82
Member

Iscritto dal: Jan 2005
creare 2 regole usando solo l'ip? in una regola sara' il sorgente e nell'altra la destinazione
informatico82 è offline  
Old 14-11-2007, 23:56   #4048
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da informatico82 Guarda i messaggi
creare 2 regole usando solo l'ip? in una regola sara' il sorgente e nell'altra la destinazione
dici l'ip dell'indirizzo a cui si collega netphone o quello della rete locale, cioè il mio client?
Nel primo caso "forse" si può fare, perchè è cmq un indirizzo tipo phone.tiscali.proxy.it (ho visto che cmq ce ne sono un paio anche qui) e non so se il qos del RT gestirebbe la cosa lo stesso se gli dessi l'indirizzo ip a numeri...

Nel caso intendessi l'ip locale non avrebbe senso, ci sono altri software già regolamentati per ip locale/porta a priorità bassa...
felixmarra è offline  
Old 15-11-2007, 03:06   #4049
DarkWolf
Senior Member

Annuncio!

Volevo dire semplicemente che tra non molto tornerò su adsl normale (fuck you fastweb)
Pertanto ritorneranno gli smanettamenti.
Mentre che c'ero ho dato una spolverata al vecchio G604T e mi son messo a cercare firmware in giro non ufficiali.
Note positive:
-
1: openwrt è ormai funzionante sul nostro caro router (wifi inclusa)
-
2: ho smanettato un pò per portare (senza usare jtag) il dlink>netgear DG834GV1/V2 (praticamente identico al nostro dlink eccetto per lo switch eth).
La procedura è piuttosto semplice.
Basta installare con una versione appositamente modificata di tiupgrade il mio rtech 2.3 (dimensioni favorevoli allo scopo) in modo da portare la mtd2 da 64@128k. fatto ciò bisogna mettere tramite tftp la mtd2 (ciclamab non prevede questa mtd2 da 128k) del netgear (che ho ricavato con editor esadecimale dal firmware netgear). Quindi (senza riavviare il router) passare l'utility di recovery dello stesso netgear che troverà grazie al nuovo adam2 il router e quindi lo recupererà in modo corretto.
Tutto molto semplice insomma peccato che l'incompatibilità con lo switch eth non mi permetta di entrare più nel router
Ho già scaricato i sorgenti del firmware netgear ed ho già quelli routertech.
Domani tempo permettendo vedrò di sistemare i driver dello switch per dare a tutti voi un nuovo router
(il routertech lo adoro ma l'idea di farlo diventare un netgear mi stuzzica parecchio inoltre preferirei non dover collegare ancora una volta la jtag)
Insomma come detto sopra ricomincio con gli smanettamenti

Ultima modifica di DarkWolf : 15-11-2007 alle 03:48.
DarkWolf è offline  
Old 15-11-2007, 07:27   #4050
cicala
Senior Member

L'Avatar di cicala

Quote:
Originariamente inviato da DarkWolf Guarda i messaggi
Volevo dire semplicemente che tra non molto tornerò su adsl normale (fuck you fastweb)
Quote:
Pertanto ritorneranno gli smanettamenti.

Quote:
1: openwrt è ormai funzionante sul nostro caro router (wifi inclusa)
fantastico!! credo che sara' la scelta migliore poiche' permette a ciascuno di decidere cosa avere sul proprio router e configurarlo in piena liberta'... unico problema e' che per ora non vi e' interfaccia grafica percui sarebbe veramente per pochi...
Quote:
2: ho smanettato un pò per portare (senza usare jtag) il dlink>netgear DG834GV1/V2 (praticamente identico al nostro dlink eccetto per lo switch eth).
e perche' questo invece del routertech? che ci da in piu? c'e' la possibilita' di svilupparlo o ci limitiamo ad aspettare le nuove release come succedeva con i dlink?
cicala è offline  
Old 15-11-2007, 13:08   #4051
informatico82
Member

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
dici l'ip dell'indirizzo a cui si collega netphone o quello della rete locale, cioè il mio client?
Nel primo caso "forse" si può fare, perchè è cmq un indirizzo tipo phone.tiscali.proxy.it (ho visto che cmq ce ne sono un paio anche qui) e non so se il qos del RT gestirebbe la cosa lo stesso se gli dessi l'indirizzo ip a numeri...

Nel caso intendessi l'ip locale non avrebbe senso, ci sono altri software già regolamentati per ip locale/porta a priorità bassa...
ahh, me e' uno di quei telefoni che si attaccano al pc o direttamente al router? S e' il secondo tipo dovrebbe avere un ip di rete tutto suo se sei nel primo caso non saprei aiutarti
informatico82 è offline  
Old 15-11-2007, 13:52   #4052
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
ahh, me e' uno di quei telefoni che si attaccano al pc o direttamente al router? S e' il secondo tipo dovrebbe avere un ip di rete tutto suo se sei nel primo caso non saprei aiutarti
no, è un software che gira sul pc.
il router voip da usare come ata lo sto aspettando, lì basta dargli priorità altà all'indirizzo di rete locale che gli setto, ma il netphone non è sip, quindi devo continuarlo ad usare come software sul mio pc.

Il motivo dell' "accanimento" col netphone è che posso chiamare gratis per quanto tempo mi pare i telefoni fissi di tutta italia
felixmarra è offline  
Old 15-11-2007, 14:03   #4053
cicala
Senior Member

L'Avatar di cicala

Quote:
Problema: se crei le regole per il qos, tutto quello che non ha regole finisce in priorità bassa.
vero tranne per i pacchetti voip che automaticamente hanno la priorita' piu alta (5)
Quote:
C'è un modo per dare priorità alta ad un'applicazione software se questa negozia le porte ad ogni uso? La differenza con e senza qos è dal giorno alla notte ma mica posso chiamare e poi dire di aspettare 2 minuti che con netstat mi vedo le porte che sta usando e quindi creare le due regole sul router ogni volta E meno male che le prende senza dover riavviare
dovresti farlo via software sulla macchina a cui colleghi il tel ed indirizzarlo sempre su una data porta e poi via router dare la priorita alla porta... oppure sempre sulla macchina dare un qos alto al phone...
cicala è offline  
Old 15-11-2007, 14:17   #4054
DarkWolf
Senior Member

Quote:

fantastico!! credo che sara' la scelta migliore poiche' permette a ciascuno di decidere cosa avere sul proprio router e configurarlo in piena liberta'... unico problema e' che per ora non vi e' interfaccia grafica percui sarebbe veramente per pochi...
Infatti comunque merita decisamente
Quote:
e perche' questo invece del routertech? che ci da in piu? c'e' la possibilita' di svilupparlo o ci limitiamo ad aspettare le nuove release come succedeva con i dlink?
i sorgenti sono completi e preconfigurati (ogni source per la singola release), il supporto è di alta qualità e i firmware sono molto stabili e funzionanti (rispetto ai dlink).
C'è anche da dire che molti non se ne fanno niente di un superfirmware come il routertech e quindi avere un firmware a mo del Dlink però perfettamente funzionante e stabile e buono come quello dei netgear sarebbe un ottima cosa per questa fascia d'utenza
Insomma è una cosa in più e basta
http://kbserver.netgear.com/products/DG834Gv2.asp
http://kbserver.netgear.com/kb_web_files/open_src.asp

Ultima modifica di DarkWolf : 15-11-2007 alle 14:32.
DarkWolf è offline  
Old 15-11-2007, 14:54   #4055
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
vero tranne per i pacchetti voip che automaticamente hanno la priorita' piu alta (5)
e come li riconosce? Quando creo le regole relative alle porte che vedo aperte con netstat da netphone la qualità cambia notevolmente, indice che non riconosce questi pacchetti...
Quote:
dovresti farlo via software sulla macchina a cui colleghi il tel ed indirizzarlo sempre su una data porta e poi via router dare la priorita alla porta... oppure sempre sulla macchina dare un qos alto al phone...
eh, ma non c'è nessun tel... è un software questo. Senza possibilità di settare porte specifiche.
L'ata (a chi attaccherò telefoni) lo gestisco con priorità alta sull'indirizzo ip locale, quello non è un problema.
felixmarra è offline  
Old 15-11-2007, 15:07   #4056
cicala
Senior Member

L'Avatar di cicala

Quote:
e come li riconosce? Quando creo le regole relative alle porte che vedo aperte con netstat da netphone la qualità cambia notevolmente, indice che non riconosce questi pacchetti....
gia... credo che sia il software che dovrebbe marchiarli come voip...
cito da pg. 81 di NSPWebCfg.pdf
Please note that the above configuration page only shows three priority queues
(EF2, Medium, and Low). This is because the highest priority queue - EF1 - is
hidden and exclusively used for voice packets and thus no data packets should
be prioritized into this queue. The voice application is configured to use this
highest priority queue (EF1).
cicala è offline  
Old 15-11-2007, 23:27   #4057
informatico82
Member

domadina: io vorrei inserire un comando all'avvio del router nel crontab, come posso fare?

P.S.
il comando sarebbe "arp -n | logger"
informatico82 è offline  
Old 16-11-2007, 07:48   #4058
cicala
Senior Member

L'Avatar di cicala

Quote:
domadina: io vorrei inserire un comando all'avvio del router nel crontab, come posso fare?

P.S.
il comando sarebbe "arp -n | logger"
perche sia permanente dovresti mettere il comando (che verra' eseguito ogni ora):
echo "0 */1 * * * arp -n | logger" >> /var/spool/cron/crontabs/root
nel file /nvram/startup.sh ovviamente dopo aver abilitato e montato la mtd5
cicala è offline  
Old 16-11-2007, 12:43   #4059
cm0901
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Udine
Bene (si fa per dire), giornata di problemi...

Avevo il routertech 2.3, e visto che avevo il problema della spia status fissa dopo circa un minuto ho pensato bene di tornare al DlinkV3 preso dal sito di darkwolf. Il problema ora è che il flash va a buon fine, il router di per se funziona, ma la schermata di login è ancora quella routertech, e se provo a fare l'accesso mi fa schermata bianca e non posso fare altro. Come rimedio??
cm0901 è offline  
Old 16-11-2007, 12:46   #4060
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da cm0901 Guarda i messaggi
Avevo il routertech 2.3, e visto che avevo il problema della spia status fissa
Quale sarebbe il problema? E' fissa quando prende la portante...
Per risolvere, vai in corrupted mode con il tiupgrade e il RT 2.3.
felixmarra è offline  
 Discussione Chiusa

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian