Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2016, 09:28   #401
sunvit
Senior Member

L'Avatar di sunvit

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia
Dopo svariati tentativi di farmi spostare da rigida ad elastica ho avuto conferma che é un intervento che Vodafone non può fare. La mia via é cablata vodafone, ho un tombino a 20 metri dal portone ma cionostante non c'é soluzione, resterò sotto rete Tim vula (16mega in down, 1.5 in up) collegato con 1,5km di cavo diretto fino alla centrale. Tim non ha nessuna intenzione di modificare la situazione.
sunvit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 10:43   #402
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
a casa l'adsl mi faceva 17/1 e la fibra 24/0.9 alla fine ho scelto la seconda
In quel caso probabilmente avrei preso pure io la vdsl...certo resta...mmm..desolante

Ma c'e' chi sta molto peggio via..
Speriamo nella ftth/fttdp
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 12:19   #403
Gerkhan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da sunvit Guarda i messaggi
Dopo svariati tentativi di farmi spostare da rigida ad elastica ho avuto conferma che é un intervento che Vodafone non può fare. La mia via é cablata vodafone, ho un tombino a 20 metri dal portone ma cionostante non c'é soluzione, resterò sotto rete Tim vula (16mega in down, 1.5 in up) collegato con 1,5km di cavo diretto fino alla centrale. Tim non ha nessuna intenzione di modificare la situazione.

Quel tombino probabilmente contiene la fibra Vodafone che va ai loro cabinet, l'ultima tratta in rame resta sempre telecom purtroppo.

Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
In quel caso probabilmente avrei preso pure io la vdsl...certo resta...mmm..desolante

Ma c'e' chi sta molto peggio via..

Speriamo nella ftth/fttdp

Chi sta peggio almeno ha una casa immersa nel verde di qualche zona rurale... Comunque si fa prima a cambiare casa che aspettare la FTTH 😓
Gerkhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 14:36   #404
NotteSenzaStelle
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
probabilmente anche mai.
Mi sembra l'ipotesi più esatta, la vedo veramente difficile soprattutto per il MOV
Diciamo che ora TIM e Fastweb sono in buoni rapporti e quindi potrebbero attuarlo ma c'è Vodafone a fare da terzo incomodo!
Forse si potrebbe arrivare al sub-band Vectoring
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio

Ultima modifica di NotteSenzaStelle : 23-08-2016 alle 15:00.
NotteSenzaStelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 16:28   #405
prospero0
Member

Iscritto dal: Sep 2005
io sono tornato all'adsl non solo per la velocità identica, ma x il costo che sarebbe stato quasi il doppio!! ps. abito in città zona centrale il mio palazzo è l'unico in rigida... asdurdo. Oramai attendo metroweb dovrebbe cablare x metà del prossimo anno.

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
prospero0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 18:50   #406
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:
Originariamente inviato da Gerkhan Guarda i messaggi
Quel tombino probabilmente contiene la fibra Vodafone che va ai loro cabinet, l'ultima tratta in rame resta sempre telecom purtroppo.

Chi sta peggio almeno ha una casa immersa nel verde di qualche zona rurale... Comunque si fa prima a cambiare casa che aspettare la FTTH ��

Infatti,
nella mia seconda casa https://www.google.it/maps/@46.49651...8i6656!6m1!1e1

in adsl2+ (ovviamente c'e' solo telecom)..riesco a prendere 5,6mbit

A 10km di distanza in austria con A1.net c'e' vdsl da non dico 10 anni ma quasi...
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 07:18   #407
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
scusate è possibile che una Centrale che appare sul file wholesale di TIM come attivata per la fibra (e di conseguenza gli armadi di quella zona sono anch'essi collegati e attivi per la fibra) sia impossibilitata ad erogare un qualunque servizio Fibra alle utente connesse in rete rigida anche a distanza ridicola (50-100 metri di distanza)??

quindi il file delle centrali attive per la fibra a cosa serve se anche quelle attive non erogano la VDSL?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 07:28   #408
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
scusate è possibile che una Centrale che appare sul file wholesale di TIM come attivata per la fibra (e di conseguenza gli armadi di quella zona sono anch'essi collegati e attivi per la fibra) sia impossibilitata ad erogare un qualunque servizio Fibra alle utente connesse in rete rigida anche a distanza ridicola (50-100 metri di distanza)??

quindi il file delle centrali attive per la fibra a cosa serve se anche quelle attive non erogano la VDSL?
Devi vedere nel file wholesale dei cabinet se c è l'onu da centrale
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 07:56   #409
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Devi vedere nel file wholesale dei cabinet se c è l'onu da centrale
Ok grazie.
Quindi se ci sono solo indicate "Onu da armadio" relativamente ad una centrale, quella centrale li non eroga la VDSL per i connessi in rete rigida giusto?

Perchè nella mia zona hanno attivato dal 30/08/16 tutti gli armadi in strada che ci sono, incluso uno sotto casa mia (30 metri di distanza) con la fibra 100mb, ma mi hanno detto che sono in rigida sulla centrale (la mia nel file wholesale si chiama Pontedecimo Nord) e che non posso attivare la fibra anche se dai loro database risulto coperto

Secondo te quanto tempo può passare prima che attivino anche la centrale per erogare la VDSL?

Old 27-09-2016, 08:06   #410
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Ma il paese qual è?
Hai provato a vedere su kqi?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 08:35   #411
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Ma il paese qual è?
Hai provato a vedere su kqi?
Sono del comune di Genova, quartiere Pontedecimo (che da il nome alla centrale infatti), sul file il Comune OLT è segnato come Campomorone.
Ma a quanto ne so è sbagliato, perchè la centrale è a fianco di casa mia, quindi in comune di Genova.

Su KQI ho controllato e mi dice che sono coperto dall'armadio G (distante 25/30 metri da casa mia), ma da quanto risulta da TIM sono invece collegato in rete rigida alla centrale (distanza 80 metri circa).

infatti per ora sono andate in KO tecnico 4 richieste di passaggio alla fibra sulla mia linea, con motivazione "centrale satura" oppure "porte sature".

dato che dall'armadio la distanza è davvero pochissima e ci sono cavi aerei che vanno e vengono da casa mia, sto anche cercando di capire se chiedendo l'attivazione di una nuova linea c'è possibilità che mi colleghino all'armadio, invece che alla centrale.

Old 05-10-2016, 10:49   #412
sunvit
Senior Member

L'Avatar di sunvit

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Sono del comune di Genova, quartiere Pontedecimo (che da il nome alla centrale infatti), sul file il Comune OLT è segnato come Campomorone.
Ma a quanto ne so è sbagliato, perchè la centrale è a fianco di casa mia, quindi in comune di Genova.

Su KQI ho controllato e mi dice che sono coperto dall'armadio G (distante 25/30 metri da casa mia), ma da quanto risulta da TIM sono invece collegato in rete rigida alla centrale (distanza 80 metri circa).

infatti per ora sono andate in KO tecnico 4 richieste di passaggio alla fibra sulla mia linea, con motivazione "centrale satura" oppure "porte sature".

dato che dall'armadio la distanza è davvero pochissima e ci sono cavi aerei che vanno e vengono da casa mia, sto anche cercando di capire se chiedendo l'attivazione di una nuova linea c'è possibilità che mi colleghino all'armadio, invece che alla centrale.
Purtroppo perdi tempo... la rete in rame non toccano neanche se li minacci, la rete è quella. Devi solo sperare/aspettare l'ONU in centrale che, grazie alla piccola distanza da casa tua, ti darà delle belle soddisfazioni.... Personalmente ho lottato per essere collegato alla rete elastica che si trova davanti al portone di casa mia, ma sono collegato su rigida a 780mt. di distanza aerea che diventano (dalle rilevazioni del tecnico tim) 1,4Km. di cavi direttamente in centrale, e su una fibra (VDSL) da 100mb aggancio nella chiostrina condominiale 20mega che diventano quasi 18 a casa. L'esito sempre lo stesso...la rete su rame non si tocca.
sunvit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 10:52   #413
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Purtroppo perdi tempo... la rete in rame non toccano neanche se li minacci, la rete è quella. Devi solo sperare/aspettare l'ONU in centrale che, grazie alla piccola distanza da casa tua, ti darà delle belle soddisfazioni.... Personalmente ho lottato per essere collegato alla rete elastica che si trova davanti al portone di casa mia, ma sono collegato su rigida a 780mt. di distanza aerea che diventano (dalle rilevazioni del tecnico tim) 1,4Km. di cavi direttamente in centrale, e su una fibra (VDSL) da 100mb aggancio nella chiostrina condominiale 20mega che diventano quasi 18 a casa. L'esito sempre lo stesso...la rete su rame non si tocca.
Il dubbio sorge spontaneo a questo punto, non c'è nemmeno modo di costringerli ad aggiornare i dati del loro database di copertura che è palesemente sbagliato?

Perchè mi chiedo che fine farà il mio civico se è effettivamente in rete rigida (non so nemmeno come possano confermarmi questo dato) e ora non è coperto, mentre a livello di dati sulla carta è invece copertissimo dalla 100mb.

Ti faccio una domanda forse sciocca, ma vedendo il percorso del cavo del telefono, che credo di aver individuato, che parte dalla facciata di casa mia e scende attraverso un altro paio di edifici, fino a scomprarire dentro un tubo interrato, non c'è modo di capire se quel tubo viene dall'armadio (a 70/80 metri di distanza rispetto al tubo, verso sinistra) oppure viene dalla centrale (che rispetto al tubo è a 50/60mt circa di distanza, verso destra) ?

Ultima modifica di Goofy Goober : 05-10-2016 alle 10:55.
Old 05-10-2016, 12:11   #414
colsub
Senior Member

L'Avatar di colsub

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Ti posso chiedere la tua velocità di upload ? Grazie!
Anche io sono in "rete rigida" e vorrei uscire da FW adsl ULL per passare a Voda Fibra.

Colsub TV in onda 24 ore su 24
colsub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 12:26   #415
prospero0
Member

Iscritto dal: Sep 2005
se siete in rigida oltre i 700 metri segnalati su kqi lasciate perdere, reali sono quasi il doppio e la velocità non arriva a 20 mega. Sperate solo nella ffth

prospero0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 12:41   #416
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da prospero0 Guarda i messaggi
se siete in rigida oltre i 700 metri segnalati su kqi lasciate perdere, reali sono quasi il doppio e la velocità non arriva a 20 mega. Sperate solo nella ffth

Non sempre vero, io sto a 742m (in linea d'aria) e viaggio sui 38.5 in down e 10 in up effettivi.
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2016, 18:03   #417
colsub
Senior Member

L'Avatar di colsub

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da rxd8s Guarda i messaggi
Non sempre vero, io sto a 742m (in linea d'aria) e viaggio sui 38.5 in down e 10 in up effettivi.
Grazie, un messaggio di speranza
Provo a passare a Voda fibra...vediamo se e cosa mi attiveranno !

Colsub TV in onda 24 ore su 24
colsub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 14:40   #418
nirvanastarr
Senior Member

L'Avatar di nirvanastarr

Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
Ragazzi scusate ma mi sorge un dubbio....

negli excel che si trovano su wholesale di Telecom.....quale colonna indica il numero del cabinet?? "ID Sede ONU" oppure "CLLI ONU"??
nirvanastarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 16:29   #419
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
ma sono collegato su rigida a 780mt. di distanza aerea che diventano (dalle rilevazioni del tecnico tim) 1,4Km. di cavi direttamente in centrale, e su una fibra (VDSL) da 100mb aggancio nella chiostrina condominiale 20mega che diventano quasi 18 a casa. L'esito sempre lo stesso...la rete su rame non si tocca.
Per curiosità, dato che io non sto in rete rigida ma a circa 1,2km dal cabinet, quanto agganci in upload?

A proposito di rete rigida, c'è qualche volontario che può controllare se sono su rigida (non credo) o su elastica? purtroppo sul sito che tutti conoscono il mio paese non c'è... grazie in anticipo.

Ultima modifica di Enochian : 12-10-2016 alle 18:20.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2016, 10:36   #420
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da nirvanastarr Guarda i messaggi
Ragazzi scusate ma mi sorge un dubbio....

negli excel che si trovano su wholesale di Telecom.....quale colonna indica il numero del cabinet?? "ID Sede ONU" oppure "CLLI ONU"??
è la colonna ID SEDE ONU, dove c'è il numero che identifica la centrale che termina con un underscore seguito dal numero dell'armadio, ad esempio _17 o _C
l'armadio può esser identificato da numeri o da lettere.

In corsivo l'identificativo della centrale, in neretto il numero dell'armadio.
GENOITBS007_31

Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Per curiosità, dato che io non sto in rete rigida ma a circa 1,2km dal cabinet, quanto agganci in upload?

A proposito di rete rigida, c'è qualche volontario che può controllare se sono su rigida (non credo) o su elastica? purtroppo sul sito che tutti conoscono il mio paese non c'è... grazie in anticipo.
se ti riferisci a KQI, li appaiono solo gli indirizzi che sulla carta sono coperti già dalla fibra o sono almeno pianificati (dati teorici, che possono tranquillamente essere del tutto errati nella pratica).

prova a mettere il tuo indirizzo su Planetel e vedere cosa esce.

Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian