|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5921 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Hai provato ad attaccare l'LCD Poster? Cosi' almeno hai un'indicazione di dove si impalla il post e riesci a capire dove sta il problema.
O perlomeno hai un elemento in più da riportare qui sul 3d per avere qualche suggerimento più mirato... Per quanto ho capito da quello che hai scritto, magari il pc funziona tutto bene e ti sei solo dimenticato di accendere il monitor! He! Scherzo, non te la prendere...attacca il display e dicci a che punto si impalla, che serve apposta per diagnosticare questi problemi!
Asus Rampage Formula - Q6700 - Thermalright Ultra-120 eXtreme- 4 x OCZ 9200FleXLC - BFG 8800 Ultra OC CM Stacker STC01 -Enermax Galaxy 1000 DXX - SB X-Fi ProGamer - Logitech G15, G9 e Z5500 - Dell2707 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5922 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
non ci avevo pensato ![]() peccato che non ce l'ho avendola trovata cannibalizzata il bios non va!, il led del monitor si accende ad intermittenza, come se non avesse segnale. purtroppo in questa scheda non c'è neanche la possibilità di riflashare il bios "per vie traverse" ![]() possibile che una schedozza da 100€ non ci mettono il chip del bios rimovibile? ![]() per quanto riguarda l'accensione dei led delle ram è normale? Ultima modifica di china87 : 16-10-2009 alle 19:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5923 |
Member
|
azz no lcd poster no diagnostic! se hai un vecchio speaker di un vecchio case lo potresti collegare per sentire se fa i bip diagnostici...
cmq i led delle ram non dovrebbero restare rosse, in giro per la mobo ci son vari led che indicano a seconda del colore il voltaggio che sta applicando ai vari componenti, led ram rosso fissi dovrebbe essere uguale a voltaggio sulle ram oltre i 2.6 e cio' non è affatto buono, soprattutto perchè dopo un clear cmos le ram dovrebbero tornare a voltaggio di default... se tutti gli altri componenti, ed in questo caso particolare le ram, li hai effettivamente testati su altre macchine e son funzionanti allora il problema è la mobo, che scoperta eh? per riflashare un bios corrotto mi sembra di ricordare (non trovo più il manuale della mobo...) che esista la possibilità di farlo attraverso una chiavetta usb e piazzandoci sopra un bios sano. non mi sembra che ci siano da premere dei tasti all'avvio, infili la chiavetta col bios, accendi la macchina e dovrebbe fare tutto da solo (se trovi in giro il manuale è meglio che gli dai una letta perchè non son del tutto sicuro di quello che sto dicendo).
Asus Rampage Formula - Q6700 - Thermalright Ultra-120 eXtreme- 4 x OCZ 9200FleXLC - BFG 8800 Ultra OC CM Stacker STC01 -Enermax Galaxy 1000 DXX - SB X-Fi ProGamer - Logitech G15, G9 e Z5500 - Dell2707 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5924 | |
Utente sospeso
|
Quote:
per quella segnalazione di 2.6v mi preoccupa per le ram.... c'è pericolo di bruciarle? c'è da dire che quando le tolgo sono temperatura ambiente...quindi non penso che prenda quel voltaggio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5925 |
Member
|
Appunto per quando un flash è andato storto e non parte più nemmeno il post che c'è questa funzione. Piazzi un bios su un pendrive, lo infili e accendi il pc e questo in automatico dovrebbe riflasharti il bios.
Non ho mai dovuto utilizzarlo, e non so dov'è il manuale per dirti se il pendrive deve essere formattato o comunque preparato in modo particolare, ma sono certo che esiste questa funzionalità. Per le ram, se davvero sta sparando >2.6 v. come il led rosso indica, allora c'è da preoccuparsi...ma potrebbe anche essere che avendo il bios corrotto i led si accendino a casaccio...
![]() |
![]() |
![]() |
#5926 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
puoi anche masterizzare un cd con il bios se il bios è corrotto se lo va a cerare anche li
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5927 |
Utente sospeso
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5928 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Aiutatemi vi prego.
Salve a tutti.
Mi servirebbe il vostro prezioso aiuto per risolvere un problema (sempre se c'è modo), per piacere non chiedetemi di trovare la risposta nel forum perchè le pagine sono tante e non ho tempo. Vi espongo il mio problema. Tre settimane fa circa ho acquistato un pentium core 2 quad q9650 con una Asus Rampage Formula DDR2, con ram corsair xms2 cm2x2048-8500c5c (1066 MHz) ma il mio pc le legge solo a 800 MHz (ho controllato con pc everest) Il fatto è che prima di acquistare la scheda ne ho letto le caratteristiche e c'era scritto che supporta ram ddr2 fino a 1200 (ma in overclock), io non dico che voglio raggiungere questa frequenza ma vorrei almeno arrivare a 1066 ![]() Non capisco niente di overclock non so nemmeno da dove partire, a dire il vero ho fatto delle prove ma come sposto qualcosa nel bios il pc non parte (esce una schermata nera il che sono costretto a premere il tasto che si trova dietro la mobo). A me serve sfruttare questa RAM al massimo (lavoro con foto in formato raw)e l'idea di non poter far nulla mi fa rabbia perchè sarei costretto ad ammettere di aver speso soldi a vuoto per la ram (e per la scheda madre). Datemi una mano, va bene pure una condanna ma almeno non ci penso più ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5929 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
entra nel bios e vai alla voce che indica la frequenza delle memorie ram, selezionandola dovresti avere diversi valori, tipo DDR2-667, DDR2-800, DDR2-1066
seleziona quella esatta per le tue ram e riavvia. in caso non funzionasse verifica il voltaggio consigliato di funzionamento delle ram, di solito è anche stampato sull'etichetta delle stesse, e setta anche quello nel menu del bios (di solito un valore intorno a 1.8-2.0 volts) il resto lascialo su auto, non vi dovrebbero essere motivi per cui la scheda madre non tenga quelle impostazioni (che sono di default delle ram), a meno che le ram non siano compatibili con la mobo (anche se mi suona strano con delle normali corsair). cmq da 800 a 1066mhz noterai BEN POCHI CAMBIAMENTI prestazionali ![]()
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#5930 |
Member
|
Ti ringrazio per la velocissima risposta.
Quindi la rampage formula le ram a 1066 dovrebbe leggerle di default senza problema o ho letto male io? Altrimenti avrei comprato un altro tipo di ram e avrei risparmiato qualcosina. Avevo già alzato la frequenza della ram portandola manualmente a 1066 ma al riavvio il pc parte ma il video diventa tutto nero e sono costretto a resettare il tutto. Ma poi altra cosa se avessi avuto 2 giga di ram (invece di 4) a quel punto sarebbero andate a 400? (800:2 = 400) no? Domanda da ignorante in materia. Riguardo alla sottile differenza tra 800 e 1066 credimi se ti dico che a parità di ram ma con differenza di velocità aprendo una foto in formato raw (quindi di una ventina di mega circa) la differenza c'è, con la ram a 1066 la foto si apre prima. Ma il voltaggio delle ram di default quant'è? A me sta tutto in auto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5931 | |||||
Senior Member
|
Quote:
questo vuol dire che potrebbero esserci particolari ram che cmq "non vengono digerite" dalla mobo, e danno problemi. solitamente la soluzione migliore per questi prodotti di punta abb particolari (la rampage alla fine lo è in quanto il chipset X48 era nato per funziare con le DDR3 e stop, solo dopo è stato proposto in varie soluzioni per DDR2) è quella di cercare i vari riscontri degli utenti sui forum (anche stranieri). per esempio le G.Skill che ho in firma le ho comprate dopo aver letto molti pareri su xtremesystem, certo che avrebbero funzionato anche oltre la loro specifica di 1066mhz. le crucial ballistix invece, diciamo che ho avuto "fortuna", le ho montate e sono andate ![]() però entrambe queste ram nei modelli specifici che ho (g.skill e crucial) non sono nella lista Asus. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
devi impostarlo tu da bios per essere certo che funzioni tutto
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5932 | ||||
Member
|
Quote:
Il voltaggio di default leggo che debba essere di 2.2v, devo lasciarlo o aumentarlo se sì fino a quando devo spingermi per evitare di danneggiare la ram? Quote:
![]() Quote:
Quote:
Per fare in modo che questa benedetta scheda madre legga senza mettere mani al bios e compagnia cantando che devo fare? Cambiare RAM? Un tuo consiglio è per me importante. Questo pc l'ho acquistato a 5 anni dal vecchio (sono stato costretto perchè mi è saltata la scheda madre) e visto che vorrei tenerlo per almeno 4 anni per me è importante che riesca a sfruttarlo al massimo delle sue capacità, credo che il processore che ho (il core duo quad q9650) non sia proprio da buttare e con il problema delle ram non riesco cmq a sfuttarlo al massimo...questa cosa mi stressa non poco. Grazie per la pazienza. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5933 |
Senior Member
|
allora metti prima volts della ram a 2.2v (come da specifica) e le ram a 1066mhz
così "dovrebbe per forza andare", so che sembra un controsenso usare il condizionale con il "per forza", però in caso non funzionasse o sono le ram che hanno problemi o è la scheda madre... se decidiamo di escludere l'incompatibilità dico così perchè impostando le ram a SPECIFICA, anche di voltaggio che poi è il valore più importante, devono per forza andare. i TIMINGS invece prova a settarli solo se su auto non va il resto. cmq con le ram me ne sono capitati di tutti i colori, sulla mia scheda precedente (ASUS P5B Deluxe) alcune ram non andavano SOLO se settavo i timings come da specifica, se li lasciavo su AUTO (che li tirava ancora di più) invece funzionava ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5934 | |
Member
|
Quote:
Se è possibile ti chiedo di "seguirmi" passo passo fino alla resa finale (in caso di esiti negativi), solo tu ti sei "degnato" di rispondermi quindi se sei così cortese da farmi da tutor tiu sarei immensamente grato. A dopo e speriamo bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5935 | |
Member
|
Niente da fare.
Quote:
Alla voce Voltage ho messo 2,20 (c'era anche 2,02 ma credo che quando dicevi di mettere volts della ram a 2,2 intendevi dire 2,20). Con Timings non ho capito che intendi e a quale voce del bios devo fare riferimento. Menomale che questa scheda è per i cosiddetti "smanettoni", la minima impostazione che cambi il pc non parte...uff che palle ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5936 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
Quote:
te lo dico perche' con la maximus formula, parente stretta di questa rampage, avevo delle corsair dominator 1066 che negli slot blu andavano solo a 800 e nei bianchi a 1066
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5937 | |
Member
|
Quote:
Dopo questa operazione ho riaperto pceverest e leggi tu stesso il risultato (ho sottolineato col rosso le voci che dovrebbero interessarmi), la frequenza che prima dell'acquisto mi aspettavo è la seconda quella che si trova sotto la voce Enhanced Performance Profile no quella che si legge sotto Proprietà modulo di memoria (che purtroppo è quella che ha la mia ram attualmente). ![]() Ultima modifica di Kaled : 19-10-2009 alle 16:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5938 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
|
Magari ti dico una fesseria. Ma hai provato con CpuZ cosa ti dice?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5939 |
Member
|
Si l'ho fatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5940 |
Member
|
Mi consigliate almeno una marca di Ram.
Visto che a quanto pare non c'è soluzione, mi dite per favore un tipo di ram a 1066 mhz che va SICURAMENTE bene con questa scheda madre senza la necessità di dover overcloccare nulla?
Vi ringrazio di cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.