Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2015, 13:04   #8701
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
salve,
possiedo un samsung 840 pro da 256gb e oggi aggiornado il Magician (un pò in ritardo) nella task Over Provisioning io ho messo default 10% , però noto la scritta che afferma che l'op è eccessivo circa 24gb...che faccio ? lascio come sta o posso ridurre??

grazie
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 13:28   #8702
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
Originariamente inviato da alonenero
il link di ais001 non funge più
... l' avevo tolto perchè non c'erano più problemi a scaricare lo zip
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 15:37   #8703
aaronne
Senior Member

L'Avatar di aaronne

Iscritto dal: May 2008
Città: castelli Romani
ciao a tutti, anche io sono su notebook con 850evo da 250GB, ma i valori e le performance di lettura e scrittura "casuali" sono anche loro dipendenti dal chipset?

O è l'allineamento? O cos'altro?? Visto che i valori mi sembrano bassini, ovviamente antivirus/ripristino fetch etc tutto disabilitato

Un saluto di nuovo
aaronne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 07:54   #8704
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
ragazzi vale la pena passare da un 830 pro ad un 850 pro entrambi da 500GB?

Ma ancora vha senso pagare discretamente di più per un Pro rispetto un EVO?

Grazie
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 09:09   #8705
IH870
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi

Grazie
Da quello che ho letto in giro la differenza sta nella velocità (ma davvero impercettibile) e nella garanzia (5 anni evo, 10 anni pro).
Però con questo non è che un evo si rompa dopo 5 anni.. Per logorare un evo in 5 anni bisogna scriverci 40 gb al giorno.. Un po' tantino direi!
Detto questo, io avrei una domanda.. So che la risposta sicuramente sarà nelle pagine indietro, ma in 20 pagine che ho cercato non ho trovato nulla.. Vi prego non fatemi spulciare tutto il thread oggi dovrebbe arrivarmi il 250 GB e vorrei installarci WIN 7.. Come devo fare? Nel senso: appena mi arriva lo collego e installo tutto o prima devo modificare qualcosa (ad esempio mettere AHCI)? Grazie infinite!!
IH870 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 09:32   #8706
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
AHCI deve essere attivato da BIOS prima di installare l' SSD.

a breve arriverà anche a me un nuovo SSD, la prima cosa che faccio è inizializzarlo collegato in USB.
poi gli faccio due partizioni
backup del mio sistema operativo
sostituisco fisicamente il mio ssd attuale con quello nuovo arrivato
ripristino il backup.

se devi fare l'installazione pulita di windows c'è caso che te lo inizializzi lui, non mi ricordo: per non sbagliare e soprattutto per non far partizionare a windows faccio così.
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 10:00   #8707
IH870
Member

Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
AHCI deve essere attivato da BIOS prima di installare l' SSD.

a breve arriverà anche a me un nuovo SSD, la prima cosa che faccio è inizializzarlo collegato in USB.
poi gli faccio due partizioni
backup del mio sistema operativo
sostituisco fisicamente il mio ssd attuale con quello nuovo arrivato
ripristino il backup.

se devi fare l'installazione pulita di windows c'è caso che te lo inizializzi lui, non mi ricordo: per non sbagliare e soprattutto per non far partizionare a windows faccio così.
Okkei grazie mille.. Domanda: come lo collego via usb? Ci vuole l'adattatore? Posso partizionarlo attaccandolo via sata3 accedendo poi al mio attuale win 7?
Old 30-11-2015, 10:12   #8708
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

ho un box usb 3.0 a portata di mano, non ti serve è una cosa mia che avevo in testa
con i cavi SATA hai una connessione migliore e fai prima.
Old 30-11-2015, 10:35   #8709
IH870
Member

Quote:
ho un box usb 3.0 a portata di mano, non ti serve è una cosa mia che avevo in testa
con i cavi SATA hai una connessione migliore e fai prima.
Perfetto allora metto ahci, partiziono, riavvio, installo tutto e poi faccio le varie ottimizzazioni.. E l'allineamento si fa dopo l'installazione del S.O. giusto?
Old 30-11-2015, 10:54   #8710
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

se installi da zero non devi preoccuparti l'allineamento
Old 30-11-2015, 11:04   #8711
IH870
Member

Quote:
se installi da zero non devi preoccuparti l'allineamento
Perfetto! Grazie infinite.. Davvero!!
Old 30-11-2015, 11:08   #8712
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Salve a tutti, ho preso un 850 evo 500gb per il portatile che andra' a sostituire l'850 evo da 250gb, siccome vorrei evitare di formattare, posso fare una copia del 250 sul 500 agevolmente?

Pensavo di farlo collegandoli entrambi al pc, usando acronis per esempio, una volta fatta la copia devo fare altro?, c'e' win10 installato attualmente.

Grazie.
Old 30-11-2015, 11:23   #8713
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho preso un 850 evo 500gb per il portatile che andra' a sostituire l'850 evo da 250gb, siccome vorrei evitare di formattare, posso fare una copia del 250 sul 500 agevolmente?

Pensavo di farlo collegandoli entrambi al pc, usando acronis per esempio, una volta fatta la copia devo fare altro?, c'e' win10 installato attualmente.

Grazie.
Con Acronis cloni il vecchio ssd sul nuovo, spegni il portatile, cambi l'hd e riaccendi, fine
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 11:23   #8714
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi

Grazie.
C'è il software samsung apposta per fare questo. Ti migra direttamente tutto il sistema sul nuovo più capiente. Però se non sbaglio io dovetti acquistare un cavetto usb-sata per fare il trasbordo. Costa 6€ su amazon.
Però me lo fece in maniera perfetta nel giro di mezz'ora.
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 11:27   #8715
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

zerotre ho fatto la stessa cosa proprio con acronis per passare da 840EVO a BX100.
preferisco lavorare con l'Acronis Bootable Media facendo boot da USB in modo da escludere windows.
fatto il backup lo ripristini pari pari nel nuovo SSD senza fare altro, non c'è bisogno di collegarli simultaneamente.
Old 30-11-2015, 11:29   #8716
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Grazie a tutti per i consigli,

si quella del backup e' anche una soluzione, ci penso un po'.

Ciao e grazie ancora.
Old 30-11-2015, 15:55   #8717
jota123
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Salve ragazzi ho finalmente montato il mio Samsung Evo 850 500GB e installato windows, dopo gli apportuni driver e gli RST per Intel e il software Samsung Magician con l'aggiornamento firmware ho effettuato un test delle prestazioni che qualche riga sotto vi allegherò, vorrei sapere da voi visto che io sono un noob a riguardo (è il mio primo SSD) se questi risultati sono accettabili per un Notebook (è un Asus N551JM):

Spoiler:
jota123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 17:40   #8718
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi

Grazie
Come diceva qualcuno, la differenza c'è ma è impercettibile. Da possessore di pro, oltre che beenficiare di più garanzia, quello di cui son veramente contento è che a differenza dei TLC (evo e liscio), il pro non è stato mai affetto da alcuni bug, come la perdita delle prestazioni in sequenziale dopo tempo (risolto in parte da diskfresh ma non dal nuovo fw) e altre lievi cosucce. Alla fine non ho pagato un boato di più e sono soddisfattissimo. Poi è anche vero che per la garanzia di 5 anni, alla fine, conta fino ad un certo punto per la vetustà dei prodotti tecnologici.
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 20:28   #8719
IH870
Member

Rieccomi, ho installato win 7 sull'ssd ed è tutto ok.. Solo che se vado sul sito dell'asus e scarico i driver chipset per la mia mobo (Crosshair IV Formula AMD) poi se vado sul Magician mi dice che la modalità AHCI non è attiva e idem per la modalità sata III..
Coi driver nativi di Windows invece tutto ok. Che faccio? Lascio i driver nativi? O è un semplice errore di lettura impostazioni coi driver AMD??
Grazie!
Old 30-11-2015, 23:30   #8720
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da jota123 Guarda i messaggi
Salve ragazzi ho finalmente montato il mio Samsung Evo 850 500GB e installato windows, dopo gli apportuni driver e gli RST per Intel e il software Samsung Magician con l'aggiornamento firmware ho effettuato un test delle prestazioni che qualche riga sotto vi allegherò, vorrei sapere da voi visto che io sono un noob a riguardo (è il mio primo SSD) se questi risultati sono accettabili per un Notebook (è un Asus N551JM):
disattiva il rapid mode e riesegui il test, magari con crystaldiskmark
Quote:
Originariamente inviato da IH870 Guarda i messaggi
Perfetto allora metto ahci, partiziono, riavvio, installo tutto e poi faccio le varie ottimizzazioni [CUT]
le parti che ho messo in grassetto mi hanno fatto storcere il naso, ottimizzazioni non sono necessarie e la partizione lasciala fare in automatico a windows in fase di installazione da zero
Quote:
Originariamente inviato da IH870 Guarda i messaggi
Rieccomi, ho installato win 7 sull'ssd ed è tutto ok.. Solo che se vado sul sito dell'asus e scarico i driver chipset per la mia mobo (Crosshair IV Formula AMD) poi se vado sul Magician mi dice che la modalità AHCI non è attiva e idem per la modalità sata III..
Coi driver nativi di Windows invece tutto ok. Che faccio? Lascio i driver nativi? O è un semplice errore di lettura impostazioni coi driver AMD??
Grazie!
ecco non saprei dirti, win7 x64 oppure x86 ?
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Le 4 migliori occasioni per potenziare i...
Squadron 42 (Star Citizen) sfida GTA 6? ...
Il robot AiMOGA di Omoda Jaecoo ora &egr...
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liqu...
Stellantis fa retromarcia: sospeso il pr...
Irlanda, sui treni si fa silenzio: multe...
Revolut porta in Italia "Duo":...
Anthropic evita condanna record: patto c...
Supercar da record con 4 motori elettric...
La friggitrice ad aria Cecofry Full Inox...
VMware Cloud Fundation 9: IA privata e u...
Dopo 27 anni, un brano 'dimenticato' dei...
Microsoft in lockdown: attivisti fanno i...
Google prepara nuovi prodotti per la Sma...
Action cam 8K co-ingegnerizzata con Leic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian