Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2014, 15:56   #7121
XEV
Senior Member

L'Avatar di XEV

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Io ho disabilitato l'ibernazione a partire dal 128GB, con 16GB di ram avrei avuto sempre impegnati appunto 16GB, e non sono pochi... Ora ho il sistema su 256GB, ma 16GB "buttati" sono sempre troppi, e non ho mai usato l'ibernazione, quando finisco di usare il computer l'ho sempre spento, quindi non vedo perchè dovrei usarla, anche avessi un SSD da 1TB

Invece, il ripristino configurazione di sistema lo uso, per sicurezza... Con 128GB ne destinavo 5GB (non li sentivo), ora ne destino 10

Lasciare tutto come è, al limite sincerarsi che la deframmentazione automatica sia disattivata, e disattiva l'ibernazione se non la si usa, e si vogliono risparmiare quei GB.
Poi, impostare il ripristino configurazione di sistema come da esigenza (l'ho sempre fatto anche con HD)... Ossia, se con 10GB di spazio si creano punti di ripristino in 10 giorni, che sono magari ritenuti inutili (se ho un problem me ne accorgo prima dei 10 giorni), allora dimezzo i giorni ed anche lo spazio occupato
thank u Tennic per le delucidazioni
Old 07-11-2014, 15:59   #7122
mborgioni
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da mborgioni Guarda i messaggi
Scusate sempre a proposito dell'aggiornamento da EXT0BB6Q a EXT0CB6Q.
Ho un computer Asus Chipset Intel con 2 Evo da 1TB ciascuno.

Uno dei due EVo da 1Tb contiene delle grandi librerie musicali, e sono rinato quando ho visto la velocità con cui vengono gestite dal software (ovviamente solo in lettura), l'altro contiene quattro sistemi operativi (3Win7 Ultimate, 1 Win7 Home) selezionabili all'avvio con Plop Manager che mi attiva il sistema scelto e nasconde gli altri 3.

Ho effettuato l'aggiornamento nel Samsung 840 Evo da 1Tb con le librerie di dati e tutto OK, adesso però non so come fare per quello con i 4 S.O. (spazio libero c'è in tutte e 4 le partizioni)

Ho installato il Samsung Performance Restoration nella partizione che io ho chiamato "Principale".

Mi chiedo: quando andrà a fare la Restoration la farà su tutte e 4 le partizioni o solo su quella del "Principale"?
E se così fosse come devo fare con le altre tre?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Nessuno ne sa qualcosa di come posso fare?
In pratica il Samsung Performance Restoration sistema anche le partizioni nascoste?

Scusate se ripropongo ancora questa problematica.
mborgioni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2014, 18:16   #7123
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
firmware EXT0CB6Q ultimo mi sembrano buoni.
Immagini allegate
File Type: png screenshot.2.png (23.3 KB, 37 visite)
Old 07-11-2014, 19:37   #7124
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Annulla le varie guide (sono sconsigliate praticamente in ogni pagina di questo forum, mi stupisce che ancora qualcuno segua questi retaggi degli SSD dell'era preistorica ), e fai un bel bench dell'SSD.
Questo permetterà di discriminare se è Windows alla frutta (ma in tal caso con HD dovrebbe metterci 10 minuti a partire), oppure se ha problemi l'SSD
Poi posta qui i risultati del bench

(Ecco uno dei pochi casi in cui ha senso fare un bench, non come il 99% degli utenti che NON hanno problemi, l'unità è veloce e reattiva, e fanno un bench al giorno per postarlo e chiedere "come va l'SSD?" )
grazie ecco il test
http://www.imagebam.com/image/2ed4f1362875538

l'ssd l'ho preso nuovo nell'estate del 2013
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2014, 20:58   #7125
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da misterazz Guarda i messaggi
grazie ecco il test
http://www.imagebam.com/image/2ed4f1362875538

l'ssd l'ho preso nuovo nell'estate del 2013
Un po' basso, ma magari dipende dalla configurazione drivers del controller

Ma anche se "basso", è altissimo rispetto ad un HD, quindi i tempi così lenti ritengo vadano cercati nel sistema operativo... Urge formattone
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2014, 22:21   #7126
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Sai che non sono sicuro di aver compreso bene quello che dici?
Vediamo... riassumendo sostieni che l'evoluzione dei firmware permette di fare questa operazione senza che il risultato sia distruttivo (come succedeva in passato)... l'unico inconveniente sarebbe relativo alla procedura non alla portata dell'utente comune?
Ho capito?
questa è la mia tesi
Quote:
Comunque la mia è solo curiosità... non ho mai acquistato un SSD con NAND TLC visto che il computer lo uso anche per lavoro e quindi scelgo longevità ed affidabilità rispetto ad altri fattori
Ad esempio, i Pro non sono affetti da questo bug.
i pro, di cui dispongo, ma sul sistema principale su cui anche io lavoro, costano però anche 1/3 di più per avere.... prestazioni in più di cui manco ti accorgi e più longevità nel senso che ti durano anziché 10 anni, 15? mah, frattanto l'avrai cambiato altre 3 volte minimo...

Quote:
PS A prescindere dalla bontà o meno del Magician, io preferisco fare le operazioni delicate come l'aggiornamento firmware di un SSD da boot tramite chiavetta e non direttamente dal SO. Se non ricordo male, l'utente nV25 ha sputt...to il suo EVO aggiornando il firmware.
nn ricordo perché ha avuto questo problema, fatto sta che non mi sfascio da boot se è lo stesso produttore che dispone e consente l'aggiornamento dal sistema operativo, sia esso un ssd di sistema o meno. Non vedo perché non seguirlo... poi se va via la corrente durante l'aggiornamento è un altro paio di maniche che però ci riguarda tutti, da boot o no, e vale per qualsiasi cosa debba essere aggiornata.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2014, 00:32   #7127
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Nel caso di Samsung sì, il modello Pro costa di piu' ma, ad esempio, c'è l'ottimo Crucial M550 da 512GB che ha praticamente lo stesso prezzo dell'EVO da 500GB.

Non esiste solo Samsung

Ad ogni modo, sai che "lavoro" farsi una chiavetta avviabile... scarico l'ISO del FW (generalmente 2/3Mb di codice), Unetbootin e riavvio selezionando la chiavetta appena creata come prima periferica di boot
A mia opinione il Crucial M550 è davvero un disco strepitoso, in termini di prestazioni, affidabilità e tecnologia. Nulla a che vedere con l'EVO. IMHO.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2014, 12:51   #7128
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
A mia opinione il Crucial M550 è davvero un disco strepitoso, in termini di prestazioni, affidabilità e tecnologia. Nulla a che vedere con l'EVO. IMHO.
Un ssd recente vale l'altro:
- qualunque ssd dura molto di più dell'uso che l'utente medio ne farà;
- è impossibile accorgersi della differenza di prestazioni;
L'unico discriminante è il prezzo.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2014, 12:55   #7129
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Ps: ma anzichè comprarvi l evo ( che secondo me rispetto al 840pro/850pro non ha niente a che vedere ) perchè non prendete quest'ultimi? se ne parlano molto bene rispetto agli EVO

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2014, 12:56   #7130
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Edit
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2014, 13:35   #7131
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Un ssd recente vale l'altro:
- qualunque ssd dura molto di più dell'uso che l'utente medio ne farà;
- è impossibile accorgersi della differenza di prestazioni;
L'unico discriminante è il prezzo.
Non sono per niente daccordo "un ssd vale l'altro" è una frase assurda e semplicistica, specie sulla grossa distanza e su grossi volumi di dati scritti, c'è sempre il rischio di blocchi ritirati e fenomeni di data retention, e "utente medio" non significa davvero niente.

E il discorso data retention e blocchi ritirati E' NOTEVOLMENTE differente, in dischi classe "pro" come M550 o 840 pro o 850, e dischi classe "economy" come EVO, MX100, Basic e altri.

Un utente medio, può anche trasferire files dalla mattina alla sera... oppure, navigare qualche ora su Facebook.

E dopo 500tb scritti, TUTTI gli ssd iniziano a ritirare blocchi.. ma tocca vedere quali dischi mantengono l'integrità dei dati, e quali iniziano a generare errori incorregibili.

Ultima modifica di jined : 08-11-2014 alle 13:39.
Old 08-11-2014, 14:46   #7132
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Quote:
E dopo 500tb scritti, TUTTI gli ssd iniziano a ritirare blocchi.. ma tocca vedere quali dischi mantengono l'integrità dei dati, e quali iniziano a generare errori incorregibili.
.....e quindi per iniziare a preoccuparmi dovrei aspettare almeno 15-20 anni.....
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2014, 15:17   #7133
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
.....e quindi per iniziare a preoccuparmi dovrei aspettare almeno 15-20 anni.....
Certo.

Ma anche no.

Se ad esempio hai uno streaming server, puoi iniziare a preoccuparti anche dopo un paio d'anni..
Old 08-11-2014, 15:36   #7134
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Quote:
Certo.

Ma anche no.

Se ad esempio hai uno streaming server, puoi iniziare a preoccuparti anche dopo un paio d'anni..
ma infatti, tutti quelli che chiedono consigli in questo forum possiedono uno streaming server....
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Old 08-11-2014, 16:27   #7135
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Ripropongo la domanda di prima: c'è modo di evitare che magician faccia il check del suo upgrade, segnalandoti la nuova versione all'avvio di Windows?
Old 08-11-2014, 18:50   #7136
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Ripropongo la domanda di prima: c'è modo di evitare che magician faccia il check del suo upgrade, segnalandoti la nuova versione all'avvio di Windows?
si disinstallandolo.
Old 08-11-2014, 21:29   #7137
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Togliendolo dall'avvio automatico, usa Autoruns
Old 08-11-2014, 23:10   #7138
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
si disinstallandolo.
Dal 2004 ad oggi hai 1032 messaggi considerando questo uno di essi....
... bhe che dire...
Complimenti!

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Togliendolo dall'avvio automatico, usa Autoruns
Se lo tolgo dall'avvio automatico non parte neppure lui giusto?
Se così fosse non serve autoruns basta cancellare il suo collegamento da "esecuzione automatica"
Old 08-11-2014, 23:25   #7139
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Quote:
Se così fosse non serve autoruns basta cancellare il suo collegamento da "esecuzione automatica"
Se non ricordo male bisogna toglierlo anche dalle attività pianificate

Inviato dal mio GT-I9505
Old 09-11-2014, 06:57   #7140
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:

Non c'è in esecuzione automatica, o almeno nelle ultime versioni lo hanno tolto. Sennò ogni volta all'avvio del pc usciva la finestra del controllo e dovevi cliccare l'ok...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Donne seviziate e barbe bruciate: le agg...
NVIDIA avverte: stiamo regalando il merc...
La visione di Cisco per il futuro: l'IA ...
JRC, allerta sull'IA Generativa: minori,...
Il tema portante di Google Cloud Summit ...
Un nuovo logo per HPE, per sottolineare ...
Lenovo LOQ: ecco un PC portatile che off...
Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL scendono di pr...
La sonda spaziale ESA Solar Orbiter ha c...
NASA rinvia la missione Ax-4 per delle p...
Gaming su Mac: Steam si aggiorna per App...
Nothing Phone (3a) in offerta su Amazon:...
Il più compatto e leggero della s...
Quanto si ingrandisce e quanto ruota vel...
Shopify lancia la rivoluzione delle stab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian