Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2014, 19:47   #5341
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da giorgio9 Guarda i messaggi
ragazzi

sto seriamente pensando di rieseguire l installazione di Windows
Ma questa volta pulita

Ho provato adesso ad avviare da SSD
Questi i risultati del Benchmark

http://dc668.4shared.com/img/R23fV61...81698242388666

Un pò poco per essere un 840 EVO Sata 3 .. non vi pare ?
Cosa hai su Intel Rapid Storage? Dovresti avere qualcosa del genere...

Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 21:18   #5342
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Se dico che fa le cose per bene e perchè le fa veramente: tutti abbiamo quella piccola partizione autocreata, a cosa serva esattamente non lo so ma stai tranquillo cheb è normalissimo.
No io non ce l'ho.
Si può rimuovere dopo l'installazione del SO oppure, come ho fatto io, non la si crea proprio.
Per evitare che venga creata (ma comunque averla non è un problema) basta semplicemente formattare lo spazio su cui andrà il SO dalle opzioni della procedura di installazione di Windows stesso.
Se si formatta quello spazio e poi si avvia l'intallazione, la partizione non si crea.

Discorso diverso se si ha un disco GPT (che non ho): in quel caso si avranno due partizioni non eliminabili (in realtà non ho un disco GPT, ma sospetto che una di queste due partizioni possa essere rimossa essendo analoga a quella di cui parlavo prima)
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 09:54   #5343
giorgio9
Bannato

Iscritto dal: Dec 2012
Ragazzi

altro che Locatelli

L installazione pulita di Windows sarà anche una menata , ma è la cosa migliore che si possa fare quando si acquista un nuovo SSD

Vedendo che nessuno sapeva aiutarmi, non avendo voglia di stare ad aspettare una risposta, ho deciso di eseguirla
Mi sono messo d impegno e ho imparato molte cose nuove (come ad esempio : come sbloccare un immagine di windows predisposta solo per Windows 7 Professional cancellando il file ei.cfg )

Guardate qui :

questi i valori dopo migrazione col Software Samsung Data Migration
http://dc668.4shared.com/img/R23fV61...52140330709517

... e questi dopo l installazione pulita di Windows di Windows
http://dc652.4shared.com/img/r16n-vK...90710045490414

Mica male eh ?

Ultima modifica di giorgio9 : 06-03-2014 alle 10:39.
giorgio9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 10:02   #5344
giorgio9
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Decisamente poco, ma reinstallando Windows non ottieni niente, salvo mettere mano ai drivers, ovviamente... Avresti un sistema operativo più veloce (in quanto "fresco"), ma la velocità della memoria esula da quanto è "vecchio" il sistema operativo... Invece dipende dai drivers e cose simili...
Controllerei i drivers del controller, e prima del test imposterei windows per le prestazioni massime... Assodato che stai lavorando in ahci
uhmmm

poco ?
niente ?

Quando ho effettuato la migrazione i drivers erano gli stessi che ho adesso dopo l installazione pulita.
E il computer era già impostato su Prestazioni massime

Quote:
Cosa hai su Intel Rapid Storage? Dovresti avere qualcosa del genere...

uhmmm

cosa è Intel Rapid Storage ?

Non l ho mai usato

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
ma è collegato in usb3?
che mainboard hai?
si certo

quando ho effettuato la migrazione , era collegato tramite usb3
Prima di effettuare il test ho inserito il disco nel computer al posto dell hard disk

la mainboard già lo sapevo che supporta sata3

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
c'è qualcosa che non va, i valori sono simili al mio 840 collegato in sata2.. non è' che l'hai messo sulla porta che appunto va alla velocità del sata2, alcune mobo non le hanno tutte da 6 gb/s
ehmmm

è un portatile

Ultima modifica di giorgio9 : 06-03-2014 alle 10:13.
Old 06-03-2014, 10:16   #5345
giorgio9
Bannato

una cosa che però non capisco :

Dopo aver eseguito il calcolo dell indice delle prestazioni di sistema, il sistema operativo non ha disattivato automaticamente la deframmentazione

Come mai ?

Ho dovuto farlo io manualmente
Old 06-03-2014, 10:42   #5346
fabbius69
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
Domanda veloce: possiedo una ssd 840 liscia da 120 Gb da maggio, vorrei aggiornare il firmware, come si fa? perdo i dati e devo riformattare?

Grazie
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5.
fabbius69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 11:07   #5347
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da fabbius69 Guarda i messaggi
Domanda veloce: possiedo una ssd 840 liscia da 120 Gb da maggio, vorrei aggiornare il firmware, come si fa? perdo i dati e devo riformattare?

Grazie
Scarica il suo software magican (o installa dal cd in dotazione).
Aggiorna il firmware da li, è semplicissimo.
Per i dati non perdi nulla, anche se sarebbe raccomandabile, come espressamente dichiarato, farsi un backup nel caso qualche intoppo si presenti.
Poi disinstalla pure.
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 11:22   #5348
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Ragazzi

altro che Locatelli

L installazione pulita di Windows sarà anche una menata , ma è la cosa migliore che si possa fare quando si acquista un nuovo SSD

Vedendo che nessuno sapeva aiutarmi, non avendo voglia di stare ad aspettare una risposta, ho deciso di eseguirla
Mi sono messo d impegno e ho imparato molte cose nuove (come ad esempio : come sbloccare un immagine di windows predisposta solo per Windows 7 Professional cancellando il file ei.cfg )

Guardate qui :

Mica male eh ?
Evidentemente avevi incasinamenti dei drivers, che hai risolto reinstallando windows
Esempi più banali... La webcam x non funziona, nonostante i drivers corretti... Reinstallo windows, e con gli stessi drivers funziona... Quindi, in tal caso, evidente problema di drivers, risolto col formattone... Penso che nel tuo caso è successa qualcosa del genere con i drivers del controller ahci... Sono contento che hai risolto

Il mio consiglio era solo: prima di partire col formattone, fare tutti gli altri controlli, per evitare di formattare inutilmente... Una volta ultimati i controlli, rimane solo la formattazione
E tu hai fatto proprio questo, avendo fatto tutte le verifiche del caso prima di formattare
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 11:44   #5349
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Ragazzi

altro che Locatelli

Guardate qui :

Mica male eh ?

sono cambiati da così a così i valori. complimenti per il buon formattone!
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 11:54   #5350
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Oppure driver Intel Rapid Storage non corretti per il proprio chipset/non aggiornati. Possono anche dare problemi di quel genere.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 13:17   #5351
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
Quote:
Originariamente inviato da schifazl Guarda i messaggi
Ti sbagli, per pochi minuti era a 169€, ma hanno subito corretto lo sbaglio... purtroppo
Passami il link voglio vedere lo storico

Puoi vederlo anche tu con l'estensione per Firefox: Amazon Price Tracker (keepa.com)
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 13:22   #5352
Geh
Member

L'Avatar di Geh

Iscritto dal: Nov 2007
Salve ragazzi a breve dovrebbe arrivarmi un 840 EVO da 120GB, ditemi se sbaglio qualcosa nella procedura che ho in mente...

1) scollegare l'attuale HD wd green e lasciare solo l'ssd, al primo avvio del computere entrare nel bios e cambiare da IDE a AHCI
2) installare windows normalmente + tutti i driver ecc..
3) installare i driver Rst o lasciare quelli di default?
4) ditemi un po voi cosa fare......oltre a quello elencato in precedenza per ottimizare al meglio su w7 64bit
Geh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 13:32   #5353
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Ragazzi

altro che Locatelli

Guardate qui :

Mica male eh ?
Posso dirti che proprio per non aver sbattimenti con una nuova installazione optai per la migrazione e tutt'ora ho valori migliori di quelli da te riportati con installazione pulita, quindi credo sia da ricercare altrove la differenza di prestazioni, come gia evidenziato da qualcun'altro.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 13:42   #5354
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
Stasera installo questo

Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 13:45   #5355
giorgio9
Bannato

Quote:
Evidentemente avevi incasinamenti dei drivers, che hai risolto reinstallando windows
Esempi più banali... La webcam x non funziona, nonostante i drivers corretti... Reinstallo windows, e con gli stessi drivers funziona... Quindi, in tal caso, evidente problema di drivers, risolto col formattone... Penso che nel tuo caso è successa qualcosa del genere con i drivers del controller ahci... Sono contento che hai risolto

Il mio consiglio era solo: prima di partire col formattone, fare tutti gli altri controlli, per evitare di formattare inutilmente... Una volta ultimati i controlli, rimane solo la formattazione
E tu hai fatto proprio questo, avendo fatto tutte le verifiche del caso prima di formattare

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
sono cambiati da così a così i valori. complimenti per il buon formattone!
Grazie !!

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
Posso dirti che proprio per non aver sbattimenti con una nuova installazione optai per la migrazione e tutt'ora ho valori migliori di quelli da te riportati con installazione pulita, quindi credo sia da ricercare altrove la differenza di prestazioni, come gia evidenziato da qualcun'altro.
vabbè ma i valori cambiano leggermente tra un test e l altro
In ogni caso sono vicini al massimo delle prestazioni promesse

Così .. per curiosità
Puoi postare i tuoi valori ?
Old 06-03-2014, 13:48   #5356
giorgio9
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Oppure driver Intel Rapid Storage non corretti per il proprio chipset/non aggiornati. Possono anche dare problemi di quel genere.
hai una spiegazione sul come mai il sistema operativo, in seguito alla valutazione dell indice delle prestazioni, non ha disabilitato automaticamente la deframmentazione ?
Old 06-03-2014, 13:52   #5357
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
hai una spiegazione sul come mai il sistema operativo, in seguito alla valutazione dell indice delle prestazioni, non ha disabilitato automaticamente la deframmentazione ?
Su Windows 7 non viene disabilitato il servizio, ma solo l'esecuzione sull'SSD.
Se vai a vedere la lista dei drive per la pianificazione, l'SSD non dovrebbe apparire.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 14:14   #5358
giorgio9
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Su Windows 7 non viene disabilitato il servizio, ma solo l'esecuzione sull'SSD.
Se vai a vedere la lista dei drive per la pianificazione, l'SSD non dovrebbe apparire.
ah si è vero !!

Cavoli
Ma le sai tutte te !!!

Grazie !!

( curiosità :
ma .. lavori nel campo informatico o sei autodidatta ? )
Old 06-03-2014, 15:28   #5359
geometra91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
SSD 840 evo 120 gb su portatile con SATA 3: è normale che la lucetta dell'hard disk si accende ogni 2/3 sec circa per una frazione di secondo, sempre anche in IDLE sul desktop con nessun programma aperto? E' normale sentire un rumorino elettronico? (credo proveniente dall'evo)
geometra91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 15:44   #5360
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
hai vista per caso? Se sì togli l'indicizzazione file, se no controlla dal task manager chi accede al disco così spesso

e no, sentire ronzii elettronici dal disco ssd non è normale, sicuro che provenga da li e non da qualcosa nelle vicinanze?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian