Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2014, 19:01   #5081
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
A mio parere è un fattore poco rilevante a meno di sapere in anticipo che si farà un uso particolarmente intenso dell'SSD (server, video editing, manipolazione foto raw ad alta risoluzione, ecc). In genere un drive con memorie MLC ha un'aspettativa di vita in scritture tre volte maggiore (3000 cicli di scrittura contro 1000 delle TLC).

Io il mio Samsung 840 250GB con memorie TLC non l'ho risparmiato per nulla. Ci scarico sopra torrent, giochi da Steam, ci ho lasciato ibernazione, pagefile, file temporanei, ecc. Lo sto trattando come se fosse un normale hard disk, forse anche peggio. Nessuna ottimizzazione effettuata tranne fare eseguire il trim programmato dello spazio libero una volta al giorno, se ottimizzazione si può chiamare.

Dopo un anno d'uso sono a 9.65 terabyte scritti ed il 5.2% di usura... hai voglia ancora a scrivere!

Considerato fra l'altro che il limite di cicli di scrittura si può assimilare considerare come la data di scadenza dei cibi (più una sorta di "emivita" che un limite oltre il quale vanno immediatamente a male) direi che ci sia poco di cui preoccuparsi nella pratica anche con usi da power user.
Allora lo stai usando poco, io ho scritto 1546 GB in 40 giorni, di questo passo scriverò 14 TB in un anno
Con lo stesso utilizzo l'M4 da 128GB è sceso del 3% in 2 anni... vediamo l'840 da 256 GB
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 20:33   #5082
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
A questo punto posso solo portare a testimonianza la mia esperienza col corsair da 60Gb che vedete in firma e che in quasi 3 anni di utilizzo sfrenato, anche se accreditato di memorie nand di tipo mlc, è passato dagli originali 495 MB/s (scrittura sequenziale) agli attuali 81 MB/s, pur mantenendo il lettura 449 MB/s, quindi molto ma molto peggio di un hd meccanico. Seppur con le dovute proporzioni/considerazioni, che sono d'obbligo rispetto agli ssd con tagli maggiori, credo sia un dato che, anche se con le pinzette, vada preso in considerazione.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 21:22   #5083
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
A questo punto posso solo portare a testimonianza la mia esperienza col corsair da 60Gb che vedete in firma e che in quasi 3 anni di utilizzo sfrenato, anche se accreditato di memorie nand di tipo mlc, è passato dagli originali 495 MB/s (scrittura sequenziale) agli attuali 81 MB/s, pur mantenendo il lettura 449 MB/s, quindi molto ma molto peggio di un hd meccanico. Seppur con le dovute proporzioni/considerazioni, che sono d'obbligo rispetto agli ssd con tagli maggiori, credo sia un dato che, anche se con le pinzette, vada preso in considerazione.
Che controller monta? Forse ha bisogno di un secure erase, a prescindere dall'utilizzo sfrenato... Piuttosto, in 3 anni, a quanto sei come percentuale di vita celle? Potrebbe essere utile sapere quanto si è usurato un SSD piccolo, di tecnologia non recentissima, usato come fosse un HD, senza alcun ritegno
Old 22-02-2014, 21:45   #5084
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
secure erase, senza se, e senza ma!
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 21:52   #5085
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Che controller monta? Forse ha bisogno di un secure erase, a prescindere dall'utilizzo sfrenato... Piuttosto, in 3 anni, a quanto sei come percentuale di vita celle? Potrebbe essere utile sapere quanto si è usurato un SSD piccolo, di tecnologia non recentissima, usato come fosse un HD, senza alcun ritegno
I Corsair Force GT montano controller sandforce... noti per avere cali prestazionali pemanenti col tempo, risolvibili con un secure erase. Direi che non non è una problematica che riguarda i Samsung 840.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 22:09   #5086
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
I Corsair Force GT montano controller sandforce... noti per avere cali prestazionali pemanenti col tempo, risolvibili con un secure erase. Direi che non non è una problematica che riguarda i Samsung 840.
Immaginavo fosse un Sandforce, visto il decadimento
Mi interesserebbe sapere quanta vita hanno perso le celle
Old 22-02-2014, 22:55   #5087
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
secure erase, senza se, e senza ma!
Già fatto. Non so se con un aggiornamento firmware ed un nuovo secure erase potrebbe migliorare la situazione, tanto ormai lo utilizzo solo il lettura e lo tengo anche perchè mi ci sono affezionato.

Ultima modifica di barklay : 22-02-2014 alle 23:02.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 13:23   #5088
Taylor83
Member

Iscritto dal: May 2008
Ciao a tutti, ho creato il thread per il problema ma mi hanno suggerito di spostare il tutto e postare qui...vi illustro il mio problema...

Ho acquistato un SSD Samsung 840 EVO 120GB per un EeePc 1101HA.
Dopo averlo montato, inizio con l'installazione di Windows 7: seleziono l'SSD nella lista, vado avanti e dopo neanche un minuto su "Copia dei file di Windows" il pc si blocca, non da segni di vita, neanche il mouse si muove...

Anche con Windows 8 stesso identico problema...
Infine faccio anche un ulteriore prova: installo Windows XP. L'installazione va a buon fine ma è lentissimo durante questo processo.
Dopo aver selezionato e formattato l'SSD, inizia la copia dei file in corso: qui ci mette più di HD tradizionale.

Ho smontato l'SSD, l'ho montato su un box esterno e l'ho collegato ad un Macbook Pro Retina. Per una prova, ho copiato una iso da 1,5 GB circa e in scrittura mi da 35 MB/s

Da che cosa può dipendere quest'anomalia? E' difettoso l'SSD oppure l'EeePC non è compatibile?

Windows XP non è adatto a testare l'SSD, ma è l'unico SO che si è installato.
Ho fatto questo test ed ecco il risultato:

Vi ringrazio anticipatamente... :-)

Ultima modifica di Taylor83 : 23-02-2014 alle 13:26.
Taylor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 13:35   #5089
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Taylor83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho creato il thread per il problema ma mi hanno suggerito di spostare il tutto e postare qui...vi illustro il mio problema...

Ho acquistato un SSD Samsung 840 EVO 120GB per un EeePc 1101HA.
Dopo averlo montato, inizio con l'installazione di Windows 7: seleziono l'SSD nella lista, vado avanti e dopo neanche un minuto su "Copia dei file di Windows" il pc si blocca, non da segni di vita, neanche il mouse si muove...

Anche con Windows 8 stesso identico problema...
Infine faccio anche un ulteriore prova: installo Windows XP. L'installazione va a buon fine ma è lentissimo durante questo processo.
Dopo aver selezionato e formattato l'SSD, inizia la copia dei file in corso: qui ci mette più di HD tradizionale.

Ho smontato l'SSD, l'ho montato su un box esterno e l'ho collegato ad un Macbook Pro Retina. Per una prova, ho copiato una iso da 1,5 GB circa e in scrittura mi da 35 MB/s

Da che cosa può dipendere quest'anomalia? E' difettoso l'SSD oppure l'EeePC non è compatibile?

Windows XP non è adatto a testare l'SSD, ma è l'unico SO che si è installato.
Ho fatto questo test ed ecco il risultato:

Vi ringrazio anticipatamente... :-)
Allora, è tutto normale...

EeePc 1101HA dovrebbe avere una interfaccia SATA 1, quindi i valori da te indicati sono in linea con questa interfaccia... Anzi, per dire la verità potrebbero andare un pochino meglio (ma niente di che), ma sicuramente il controller "scarso" fa il resto, del resto un controller SATA 1 di un netbook non è certo fatto per prestazioni fulminee

Per quanto riguarda il box esterno, hai semplicemente saggiato i limite del USB 2.0, interfaccia che sicuramente ha il box dove l'hai messo

Dovresti metterlo in un box con interfaccia USB 3.0, ed allora vedresti velocità ben superiori

Quindi, non ti preoccupare, l'SSD funziona bene, ma è semplicemente impiegato con computer e box USB che sono fortemente limitanti
Old 23-02-2014, 13:47   #5090
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Mi intrometto in quanto ho consigliato io a Taylor83 di chiedere qui.

A me risulta che il suo PC abbia interfaccia SATAII (FONTE) ma anche se fosse realmente SATAI, dovrebbe avere valori ben più alti di così, direi almeno il doppio rispetto ai dati che presenta lui.

Secondo me non è normale la situazione, io stesso ho SSD su interfaccia SATAI e vanno decisamente meglio di questo.

Inoltre essendo Win XP sicuramente non sarà allineato, quindi non può comunque andare bene così la situazione.

Per il discorso del BOX USB2.0 invece è tutto normale.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 13:52   #5091
Taylor83
Member

Tennic e HoFattoSoloCosi, siete stati fulminei e gentilissimi...

Non so se è sata I o II...è stato collegato ad un box 2.0 e li, come mi hai detto, è normale...

Ma la cosa che mi sembra strana è perché si blocca durante l'installazione di windows 7 o windows 8...
L'installazione avviene da un lettore dvd usb, quindi con DVD originale, non da SO su pendrive...

Quindi come dici tu HoFattoSoloCosi, non è normale, :-(

Che dite di quest'anomalia?

P.S.

Ho visto il modello dell'HDD installato: è un HITACHI 5k320-160 e credo sia SATA 1, come dice Tennic

Ultima modifica di Taylor83 : 23-02-2014 alle 14:01.
Old 23-02-2014, 14:02   #5092
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
L'installazione avviene da un lettore dvd usb, quindi con DVD originale, non da SO su pendrive...
Io proverei anche con una chiavetta USB in tal caso.

Quote:
Quindi come dici tu HoFattoSoloCosi, non è normale, :-(
Non voglio mettere le mani avanti, è presto per dirlo, ma secondo me non è possibile che i valori siano così bassi e vadano bene, o meglio, con XP forse; bisogna vedere con Win 7/8 se i valori aumentano o se rimangono così.

Allora avremo un quadro più completo.

EDIT

Quote:
P.S.

Ho visto il modello dell'HDD installato: è un HITACHI 5k320-160 e credo sia SATA 1, come dice Tennic
Non c'entra l'interfaccia del disco con quella del PC, possono essere tranquillamente diverse, comunque quella del disco è SATAII (FONTE)

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 23-02-2014 alle 14:04.
Old 23-02-2014, 14:15   #5093
Taylor83
Member

Ecco qui, dopo vari giri ho trovato un documento ufficiale dell'HITACHI sulla seria 5K320. Esistono vari modelli:

Il modello che ho è Serial ATA-150.

Ho provato l'installazione con due modelli diversi di lettore DVD usb...proverò anche con una pendrive.

Ultima modifica di Taylor83 : 23-02-2014 alle 14:17.
Old 23-02-2014, 14:23   #5094
HoFattoSoloCosi
Senior Member

In tal caso c'era da sapere esattamente il modello di disco, comunque vale quanto sopra
Old 23-02-2014, 14:28   #5095
Taylor83
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
In tal caso c'era da sapere esattamente il modello di disco, comunque vale quanto sopra
...quindi potrebbe essere che il controller dell'1101HA è SATA 1
Old 23-02-2014, 14:39   #5096
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Mi intrometto in quanto ho consigliato io a Taylor83 di chiedere qui.

A me risulta che il suo PC abbia interfaccia SATAII (FONTE) ma anche se fosse realmente SATAI, dovrebbe avere valori ben più alti di così, direi almeno il doppio rispetto ai dati che presenta lui.

Secondo me non è normale la situazione, io stesso ho SSD su interfaccia SATAI e vanno decisamente meglio di questo.

Inoltre essendo Win XP sicuramente non sarà allineato, quindi non può comunque andare bene così la situazione.

Per il discorso del BOX USB2.0 invece è tutto normale.
Vero, è sata 2... Leggendo velocemente, avevo letto SATA 1, invece tale interfaccia è utilizzata dall'HD che c'è collegato
In tal caso, i valori dovrebbero essere ben superiori...
Opto anche io per controllo dell'allineamento, e verifica che AHCI sia attivo, nonchè che i drivers su Win XP siano quelli corretti ed ottimali
Old 23-02-2014, 14:42   #5097
Taylor83
Member

Quote:
Vero, è sata 2... Leggendo velocemente, avevo letto SATA 1, invece tale interfaccia è utilizzata dall'HD che c'è collegato
In tal caso, i valori dovrebbero essere ben superiori...
Opto anche io per controllo dell'allineamento, e verifica che AHCI sia attivo, nonchè che i drivers su Win XP siano quelli corretti ed ottimali
Ok verificherò...ma come ti spieghi invece i blocchi che si verificano durante l'installazione e della lentezza che impiega durante l'installazione di windows xp?

Ultima modifica di Taylor83 : 23-02-2014 alle 14:45.
Old 23-02-2014, 14:59   #5098
Tennic
Senior Member

Quote:
Ok verificherò...ma come ti spieghi invece i blocchi che si verificano durante l'installazione e della lentezza che impiega durante l'installazione di windows xp?
Sicuramente stai andando in modalità IDE compatible, e non AHCI, perchè altrimenti dovresti inserire manualmente i drivers AHCI prima del riconoscimento delle unità (messaggio "premere F6 per drivers di terze parti"), questo perchè quel matusalemme di XP non riconosce nativamente i controller AHCI
Quindi, dovresti scaricare i drivers AHCI, inserirli all'avvio dell'installazione di XP, e così lui è in grado di utilizzare l'SSD... Ovviamente, da BIOS l'SSD deve essere impostato in modalità AHCI e non IDE
Quando imposti da BIOS su AHCI, se non inserisci i drivers all'inizio dell'installazione di XP, lui ti dice che non trova alcuna unità...
Old 23-02-2014, 15:10   #5099
Taylor83
Member

Quote:
Sicuramente stai andando in modalità IDE compatible, e non AHCI, perchè altrimenti dovresti inserire manualmente i drivers AHCI prima del riconoscimento delle unità (messaggio "premere F6 per drivers di terze parti"), questo perchè quel matusalemme di XP non riconosce nativamente i controller AHCI
Quindi, dovresti scaricare i drivers AHCI, inserirli all'avvio dell'installazione di XP, e così lui è in grado di utilizzare l'SSD... Ovviamente, da BIOS l'SSD deve essere impostato in modalità AHCI e non IDE
Quando imposti da BIOS su AHCI, se non inserisci i drivers all'inizio dell'installazione di XP, lui ti dice che non trova alcuna unità...
Perfetto allora per quanto riguarda XP...ma Tennic su Windows 7 e 8 come mai si blocca appena si avvia il processo di installazione su "Copia dei file di Windows"?
Old 23-02-2014, 15:29   #5100
Tennic
Senior Member

Quote:
Perfetto allora per quanto riguarda XP...ma Tennic su Windows 7 e 8 come mai si blocca appena si avvia il processo di installazione su "Copia dei file di Windows"?
Questo è strano... Il supporto è "sano"?
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il robot umanoide cinese della missione ...
Scoperto possibile esopianeta che orbita...
Amazon Project Kuiper: oltre 100 satelli...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian