Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2014, 08:48   #5041
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
Con gli HDD meccanici aveva senso un RAID 0, ma per esperienza diretta sulla workstation in firma posso assicurarti che un singolo SSD ha prestazioni superiori soprattutto per il seek time medio, che significa "un'usabilità" (passatemi il termine) maggiore e una fruizione più fluida dei contenuti archiviati (applicazioni o file vari).

Leggo dalla tua firma che attualmente hai già due SSD in RAID; come mai hai deciso di sostituirli?
Sostituiti solo per il gusto di cambiarli , i plextor erano ottimi ..

Per i lavoro che faccio già feci dei test sia singolarmente che in raid0 , e nella seconda configurazione per i sequencer che uso il vantaggio è enorme (in temrini di tempo) sia in fase di rendering sia per quanto riguarda la post produzione...

ma la mia domanda era un altra il rapid lo lascio disattivato ?
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 08:53   #5042
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da feldvonmanstein Guarda i messaggi
nn è che il sb950 di amd offre delle limitazioni proprio in tal senso?
E' piu lento rispetto la controparte intel, in quale misura non ricordo, comunque c'è un test su un sito concorrente di un pò di tempo fà dove venivano confrontati vari modelli di ssd su chipset intel e amd. Guarda i risultati e in base a quelli ti regoli.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 09:33   #5043
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il trim con raid0 il problema non esiste...moddato il bios della mio mobo con una orom aggiornata con relativi driver...sui i miei vecchi plextor in raid0 era attivo senza nessun problema...

per quanto riguarda il rapid da quel poco che ho letto i risultati dei bench sembrano sproporzionati rispetto alle reali prestazioni...per questo chiedevo a voi se realmente era fattibile attivarlo..
Ah ok, non sapevo. Grazie dell'informazione allora.

Per quanto riguarda il rapid: come hai letto serve solo per vedere dei numeri grandi nei bench, nell'uso reale ci sono pochi o nulli vantaggi (a meno di un uso particolare che non ricordo, spero qualcuno te lo sappia indicare).
Useresti comunque parte della RAM di sistema per ottenere quei numeri.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 09:36   #5044
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
Ah ok, non sapevo. Grazie dell'informazione allora.

Per quanto riguarda il rapid: come hai letto serve solo per vedere dei numeri grandi nei bench, nell'uso reale ci sono pochi o nulli vantaggi (a meno di un uso particolare che non ricordo, spero qualcuno te lo sappia indicare).
Useresti comunque parte della RAM di sistema per ottenere quei numeri.
Grazie per le info , cercherò qualche test approfondito in rete per capire il reale funzionamento ed in quali particolari condizioni esiste un vantaggio..!!

Ultima modifica di sirioo : 15-02-2014 alle 09:38.
Old 15-02-2014, 09:45   #5045
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
è da piu di 6 mesi che non controllo il firmware, se non ha problemi l'ssd ha senso eventualmente aggiornarlo?
Old 15-02-2014, 09:47   #5046
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Secondo me sì perché potrebbero correggere bug che si manifestano in condizioni particolari, anche se nel changelog non è menzionato.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 09:53   #5047
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Secondo me sì perché potrebbero correggere bug che si manifestano in condizioni particolari, anche se nel changelog non è menzionato.
Old 15-02-2014, 10:00   #5048
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

ma sul sito il firmware per OS Pc ce solo uno zip (ver.DXM05B0Q) datato 4-giu-2013 da usare tramite utility samsung .

Nel caso vorrei aggiornare tramite la .iso per OS Mac (ver.DXM05B0Q) datato 28-ott-2013 credo che differenze non ci siano anche se la data e differente, la versione è uguale

Ultima modifica di sirioo : 15-02-2014 alle 10:08.
Old 15-02-2014, 18:23   #5049
feldvonmanstein
Senior Member

L'Avatar di feldvonmanstein

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Ho sottoposto la faccenda delle ottimizzazioni poichè ci può essere qualche possibilità che infici sui settaggi con le iops, magari con quel chipset? Hai provato anche prima delle ottimizzazioni?

Effettivamente 32gb occupati sono pochi, quindi escluderei totalmente.
Il fw anche: non può perdere così tanto.
senza faceva anche peggio,
aggiungo che vi sono montati anche 1 hd wd ccaviar blue da 1 tb e 1 un po vecchiotto prossimo al penzionamento, maxtor diamond 21 da 320 gb; nn so se possa influire anche questo.
adesso provo a disinstallare i driver ahci di amd per vedere quelli di microsoft come si comportano.
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 08:16   #5050
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Sostituiti solo per il gusto di cambiarli , i plextor erano ottimi ..

Per i lavoro che faccio già feci dei test sia singolarmente che in raid0 , e nella seconda configurazione per i sequencer che uso il vantaggio è enorme (in temrini di tempo) sia in fase di rendering sia per quanto riguarda la post produzione...

ma la mia domanda era un altra il rapid lo lascio disattivato ?
Nei bench il rapid rimanda risultati spaventosi ma nell'utilizzo non si nota niente... da vedere con il lavoro che fai tu come si comporta.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 09:18   #5051
gavazza
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Ciao, una domanda per chiarire una discussione che sto avendo con un utente sul mercatino...
Qualcuno puo' cortesemente riepilogare la storia delle 840?

A me risulta:
Basic - ancora in vendita ma fuori produzione
Evo
Pro

La questione e' che io propongo una valutazione della basic non basata sul prezzo nuovo online (280e), che secondo me non e' piu' significativo, ma su quello della evo (250e) meno qualcosa.
L'altro invece dice che la basic non e' una versione piu' sfigata ma a se stante e ancora viva e vegeta, quindi la partenza a 280e e' giustificata.

A scanso di equivoci, non vi chiedo di esprimervi sul prezzo, che sarebbe off topic (ho fatto esempi solo per far capire il problema), ma sull'ordine di prestazioni dei tre modelli!

Grazie.
Old 17-02-2014, 09:23   #5052
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
840 < 840 EVO < 840 Pro

"Basic" è una denominazione che indica solo se la confezione include solo il drive od anche il kit di montaggio. L'840 precedente con memorie TLC si chiama semplicemente "840". E' inferiore prestazionalmente all'840 EVO.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 09:29   #5053
gavazza
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Ok grazie, a parte la confusione sul termine Basic allora son contento di aver capito bene.
Old 17-02-2014, 15:40   #5054
MBdip
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
raga ho un problema...
praticamente installai win 7 su un M4 ad un amico...
il pc si accendeva velocissimo... non c'era neanche i tempo di far apparire il logo di windows (la sequenza del logo si fermava prima che le palline colorate giugessero al loro posto)...
Ho installato win 7 su un 840 PRO... il sistema non parte prima che sia apparso tutto il logo...
perchè è così lento?
forse devo fare qualche passaggio prima dell'installazione?
se non sbaglio sull'M4 feci una sorta di calibrazione... può dipendere da questo?
non trovo più la guida
MBdip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 20:42   #5055
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
Leggendo bene capirai che anche il raid è da lasciar perdere.
Inutile e anzi quasi dannoso perché mi risulta che non sia attivabile il trim.

Meglio se li usi affiancati o ne sposti uno su un altro PC.
Quote:
Per quanto riguarda il trim con raid0 il problema non esiste...moddato il bios della mio mobo con una orom aggiornata con relativi driver...sui i miei vecchi plextor in raid0 era attivo senza nessun problema...

per quanto riguarda il rapid da quel poco che ho letto i risultati dei bench sembrano sproporzionati rispetto alle reali prestazioni...per questo chiedevo a voi se realmente era fattibile attivarlo..
Il Trim su Z77 è attivabile (non sui chip precedenti).
Anche io inizialmente avevo preso due 840pro da 128 per il raid0. Mi sono poi documentato molto (purtroppo non l'ho fatto prima) e l'inutilità è palese. Peggiora addirittura in alcuni comparti. Il bench è forse l'unico specchio dove sono ravisabili (falsi) miglioramenti.
L'unico comparto dove può guadagnare è sugli enormi file video broadcasting (di livelli altissimi, non certo alla portata dei più). Eppure, anche lì, non c'è mai lettura/scrittura in sequenza.

Per il rapid, più o meno, anche quello è abbastanza inutile (se non per i bench). Oltremodo, in caso di interruzioni di corrente, si rischia di perdere ciò che è in ram e non ancora viene scritto sull'ssd.
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 11:05   #5056
el_pocho2008
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
che ne pensate del SAMSUNG
SAMSUNG HARD DISK SSD 840 EVO 750 GB (MZ-7TE750BW)HARD DISK SSD 840 EVO 750 GB (MZ-7TE750BW) a 279 €

grazie ciao
SSD KXG5AZNV256G Toshiba NVME, Windows 10 64 , Monitor t24d390, asus h97-pro, I5-4690 3.0 GHZ, ddr3 CMZ8GX3M2A1600C9 Corsair Vengeance 2x4gb, ati 6850 1 gb, hd 500 seagate 7200.12, Enermax Eco80+ EES500AWT 500W
el_pocho2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 11:08   #5057
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da el_pocho2008 Guarda i messaggi
che ne pensate del SAMSUNG
SAMSUNG HARD DISK SSD 840 EVO 750 GB (MZ-7TE750BW)HARD DISK SSD 840 EVO 750 GB (MZ-7TE750BW) a 279 €

grazie ciao
su amazon è il prezzo del 500GB

Direi ottimo
Old 19-02-2014, 12:11   #5058
el_pocho2008
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
intendevo come prestazioni su una z87-a asus
poi visto che sono 750 gb credo non serva abbinare un hd meccanico giusto?

grazie ciao
SSD KXG5AZNV256G Toshiba NVME, Windows 10 64 , Monitor t24d390, asus h97-pro, I5-4690 3.0 GHZ, ddr3 CMZ8GX3M2A1600C9 Corsair Vengeance 2x4gb, ati 6850 1 gb, hd 500 seagate 7200.12, Enermax Eco80+ EES500AWT 500W
el_pocho2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 16:12   #5059
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da el_pocho2008 Guarda i messaggi
intendevo come prestazioni su una z87-a asus
poi visto che sono 750 gb credo non serva abbinare un hd meccanico giusto?

grazie ciao
Direi che il connubio è più che ottimale.
Per l'abbinamento ad un disco meccanico dipende sempre dalla mole di dati di cui necessiti. Sull'SSD, oltre che SO, software e dati da utilizzare al momento (es. progetti multimediali etc.), il resto conviene archiviarlo su disco meccanico (magari esterno).

Tieni poi conto che sarebbe buona cosa, per le operazioni di "manutenzione" che l'ssd compie, non superare all'incirca il 70-80% della capacità totale.
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000

Ultima modifica di PuppinoCbr : 19-02-2014 alle 17:57.
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 17:42   #5060
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da MBdip Guarda i messaggi
raga ho un problema...
praticamente installai win 7 su un M4 ad un amico...
il pc si accendeva velocissimo... non c'era neanche i tempo di far apparire il logo di windows (la sequenza del logo si fermava prima che le palline colorate giugessero al loro posto)...
Ho installato win 7 su un 840 PRO... il sistema non parte prima che sia apparso tutto il logo...
perchè è così lento?
forse devo fare qualche passaggio prima dell'installazione?
se non sbaglio sull'M4 feci una sorta di calibrazione... può dipendere da questo?
non trovo più la guida
Si sta parlando di una frazione di secondo in più, definirlo lento mi pare un pochetto esagerato....scusa se te lo dico, non voglio "falammare" ma con tutta onestà è una cosa al limite dell'assurdo...
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian