Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2013, 15:28   #3921
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da qwerty83 Guarda i messaggi
Domanda veloce, voi che siete più esperti, quanto si presume che durerà / manterrà le prestazioni un SSD usata come C: per 8 ore al giorno?
Installa anche (e tieni residente) Crystaldiskinfo. A prescindere dalle ore di accensione (conta poco, anzi, più è acceso è più dura), vedi in media quante scritture fai al giorno/mese. E vedi anche i cicli di scrittura.
Il calcolo è presto fatto (come minimo).
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 15:32   #3922
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Installa anche (e tieni residente) Crystaldiskinfo. A prescindere dalle ore di accensione (conta poco, anzi, più è acceso è più dura), vedi in media quante scritture fai al giorno/mese. E vedi anche i cicli di scrittura.
Mica tanto! Anche se Crystal ti dice che fai 2 cicli al giorno e quindi che il disco potrebbe durarti 3 anni per fare 1000 cicli... ci sono delle MLC che durante i test su chip, sono schiattate a 4000 cicli, e alcune MLC che sono schiattate a 20.000... altre TLC, sono schiattate a 1500 cicli...qualcuna persino a 700..

Dipende anche dalla qualità dei chip che ti sono capitati sul disco in una determinata partita.. in ogni caso, sui test su chip, le nand Samsung e Toshiba Marvel sono risultate le più dure a morire..

Ultima modifica di jined : 13-09-2013 alle 15:34.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 15:34   #3923
qwerty83
Senior Member

L'Avatar di qwerty83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
vent'anni.
Ho fatto una ricerca, la mia 840 "liscia" monta memoria TLC non MLC, dovrebbe durare quasi 12 anni scrivendo 10GB al giorno

LINK

Quote:
Già istallato

Ultima modifica di qwerty83 : 13-09-2013 alle 15:38.
qwerty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 15:36   #3924
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Ho fatto una ricerca, la mia 840 "liscia" monta memoria TLC non MLC, dovrebbe durare quasi 12 anni scrivendo 10GB al giorno

LINK
Esatto. Ma come ho detto sopra, questo se le nand rispettano i cicli dichiarati spaccati al singolo ciclo, e non succede MAI.. qualche volta li doppiano o triplicano, altre volte, finiscono ragionevolmente prima.

E infatti, nel test che hai riportato, le TLC a 1068 cicli sono entrate in pre-fail (magari c'erano entrate molto prima), ma ancora nessuna delle caselle segnala il "fail", quindi, chissà ancora per quanto potrebbe andare avanti.. e al fail, inizia la fase attiva della spare area, per un altro centinaio di cicli che teoricamente inizia a liberare celle nuove, e a mettere in modalità solo lettura i dati meno utilizzati.

Campa cavallo.

Ultima modifica di jined : 13-09-2013 alle 15:40.
Old 13-09-2013, 15:42   #3925
qwerty83
Senior Member

L'Avatar di qwerty83

Quote:
Esatto. Ma come ho detto sopra, questo se le nand rispettano i cicli dichiarati spaccati al singolo ciclo, e non succede MAI.. qualche volta li doppiano o triplicano, altre volte, finiscono ragionevolmente prima.

E infatti, nel test che hai riportato, le TLC a 1068 cicli sono entrate in pre-fail (magari c'erano entrate molto prima), ma ancora nessuna delle caselle segnala il "fail", quindi, chissà ancora per quanto potrebbe andare avanti..
Per "ciclo" intendi, nel mio caso, ogni volta che sposto 120GB siccome la mia SSD è da 120GB ho fatto un ciclo? Attualmente sono a 126GB quindi ho fatto poco oltre 1 ciclo giusto?
Old 13-09-2013, 15:49   #3926
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Per "ciclo" intendi, nel mio caso, ogni volta che sposto 120GB siccome la mia SSD è da 120GB ho fatto un ciclo? Attualmente sono a 126GB quindi ho fatto poco oltre 1 ciclo giusto?
Grossomodo, perchè se hai il disco pieno di 100gb di roba, ti basta scrivere e cancellare 20gb per conteggiare un secondo ciclo. anche se poi, sia il trim che il garbagecollection, fanno delle ottimizzazioni in questo senso per mantenere il livello di usura il più lineare possibile.

l'ssd te lo devi immaginare come una botte, dove i nuovi dati li scrivi dall'apertura in alto, ma le cancellazioni le fai dal rubinetto, in questo modo, il vino più vecchio è il primo a venir via.. diciamo che grossomodo, quando il vino vecchio è venuto giù tutto, hai completato un ciclo, a meno che non riempi la botte, e lo fai travasare da sopra.

Si.. quest'esempio mè riuscito proprio bene

Ultima modifica di jined : 13-09-2013 alle 15:54.
Old 13-09-2013, 15:56   #3927
waveloom
Member

L'Avatar di waveloom

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Grossomodo, perchè se hai il disco pieno di 100gb di roba, ti basta scrivere e cancellare 20gb per conteggiare un secondo ciclo. anche se poi, sia il trim che il garbagecollection, fanno delle ottimizzazioni in questo senso per mantenere il livello di usura il più lineare possibile.

l'ssd te lo devi immaginare come una botte, dove i nuovi dati li scrivi dall'apertura in alto, ma le cancellazioni le fai dal rubinetto, in questo modo, il vino più vecchio è il primo a venir via.. diciamo che grossomodo, quando il vino vecchio è venuto giù tutto, hai completato un ciclo, a meno che non riempi la botte, e lo fai travasare da sopra.

Si.. quest'esempio mè riuscito proprio bene
Old 13-09-2013, 15:58   #3928
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:

E infatti, nel test che hai riportato, le TLC a 1068 cicli sono entrate in pre-fail (magari c'erano entrate molto prima), ma ancora nessuna delle caselle segnala il "fail", quindi, chissà ancora per quanto potrebbe andare avanti.. e al fail, inizia la fase attiva della spare area, per un altro centinaio di cicli che teoricamente inizia a liberare celle nuove, e a mettere in modalità solo lettura i dati meno utilizzati.

Campa cavallo.
Difatti i 1000 cicli dichiarati per i lisci sono minimi. Da molti test effettuati, come giustamente sottolienato da Jined, stanno andando oltre 3 o 4 volte la stima. Naturalmente un 250 rispetto al 120 ha comunque un'aspettativa di vita doppia per ragioni evidenti.

Quote:
Guarda il valore B1 dei cicli. Purtroppo c'è il write amplification e i cicli scalano prima che l'intera memoria sia scritta per intero.
(100%) dal 05/05/2000
Old 13-09-2013, 16:18   #3929
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Mica tanto! Anche se Crystal ti dice che fai 2 cicli al giorno e quindi che il disco potrebbe durarti 3 anni per fare 1000 cicli... ci sono delle MLC che durante i test su chip, sono schiattate a 4000 cicli, e alcune MLC che sono schiattate a 20.000... altre TLC, sono schiattate a 1500 cicli...qualcuna persino a 700..

Dipende anche dalla qualità dei chip che ti sono capitati sul disco in una determinata partita.. in ogni caso, sui test su chip, le nand Samsung e Toshiba Marvel sono risultate le più dure a morire..
Si, certamente si parla di stime. In particolare mi riferivo al minimo garantito per gli 840 lisci e pro (1000 e 3000). Poi ovviamente dureranno di più e questo dipende molto da che nand si parla.
(100%) dal 05/05/2000
Old 13-09-2013, 17:26   #3930
Paint
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
No, direi di lasciar stare
In che senso?
PC Case Antec Solo II PSU Seasonic G-360 MB Intel DH77EB CPU Cooler Noctua NH-L12 RAM Corsair Vengeance LP White SSD Sam 840 PRO HDD WD Green DVD Sony Optiarc Front Fan Noctua NF-F12 Rear Fan Antec TrueQuiet 120 Monitor Eizo FlexScan EV2336W
Laptop  MacBook Pro (15-inch, 2016)
Paint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 17:50   #3931
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da Paint Guarda i messaggi
In che senso?
....................

Quote:
Uh, grazie!

E come vanno installati, da Gestione dispositivi con Aggiorna driver... o devo usare l'.exe?

Quest'ultimo però ho letto che installa anche altre robe, utility ecc.

L'SSD ne trae giovamento o sta cosa gli è indifferente?
Quote:
Guarda, non trova in genere giovamento. Tu che SO hai?
Quote:
Seven 64 bit
Quote:
No, direi di lasciar stare
(100%) dal 05/05/2000
Old 13-09-2013, 20:30   #3932
Paint
Senior Member

Quote:
....................
Si, capito questo, ma ho anche il WD per il quale consigliano gli RST vers. => 9.6
PC Case Antec Solo II PSU Seasonic G-360 MB Intel DH77EB CPU Cooler Noctua NH-L12 RAM Corsair Vengeance LP White SSD Sam 840 PRO HDD WD Green DVD Sony Optiarc Front Fan Noctua NF-F12 Rear Fan Antec TrueQuiet 120 Monitor Eizo FlexScan EV2336W
Old 14-09-2013, 09:57   #3933
iridio191
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
ASSISTENZA SSD 840 pro PESSIMA

Il Mio SSD 840 pro 128Gb acquistato a fine marzo ha improvvisamente smesso di funzionare:
non è minimamente riconosciuto al bios ne tantomeno spostandolo in un adattatore sata/usb.

Ho letto le prime 100 pagine del topic ma non son riuscito a tovare qualcono che abbia contattato con successo l'assistenza samsung per uno di questi prodotti.

Se qualcuno ha suggerimenti son ben accetti

Per Adesso vi scrivo le procedure che ho fatto:
  1. ho contattato il venditore http://www.neophoniasto**.com/ che m'ha rimpallato all'assistenza samsung.
  2. Ho cercato di aprire una procedura di assistenza sul sito della samsung, ma gli ssd non sono presenti tra i loro prodotti in assistenza.
  3. Ho chiamato 3 volte (e sottolineo 3 volte) l'assistenza telefonica per pc/componenti e rispondendomi (al 2* tentativo) in un Italiano stentato m'hanno dato da prima un numero verde non attivo, quindi (al 3*tentativo) un sito internet misterioso che si dovrebbe occupare dell'assitenza.
  4. Il sito internet è questo http://www.hanarocom.com/ a come dicono loro fanno rma ma per non per dischi samsung. Ovviamente gli ho inviato una rischiesta di rma in Italiano ed una in Inglese ma nessuna risposta.
  5. Nel pomeriggio proverò a chiamarli ma suppongo mi risponderanno in Olandese.
  6. Adesso ho di nuovo Inviato una nuova mail al mio venditore Italiano (di cui sopra)

Conclusione Qusti dischi funzionano alla grande, anche adesso son su un 840 liscio che m'ha ringiovanito il portatile, ma quando si guastano li butti e li ricompri.

Almeno si potevano evitare quella MANFRINA dei 5 anni di garanzia scritta in maiuscoletto sulla scatola.
Old 14-09-2013, 10:11   #3934
qwerty83
Senior Member

L'Avatar di qwerty83

Quote:
Originariamente inviato da iridio191 Guarda i messaggi
Il Mio SSD 840 pro 128Gb acquistato a fine marzo ha improvvisamente smesso di funzionare
Ti è durato meno di 6 mesi, quanti cicli aveva circa? Ti ha avvisato in qualche modo da diagnostica?
Old 14-09-2013, 10:17   #3935
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da iridio191 Guarda i messaggi
Almeno si potevano evitare quella MANFRINA dei 5 anni di garanzia scritta in maiuscoletto sulla scatola.
E' sabato, porta pazienza fino a lunedì.

PS continua il ritmo di un SSD morto al giorno ...
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 10:33   #3936
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iridio, la tua esperienza è molto importante, se puoi riporta i progressi per la community così che magari possano essere condivise una serie di informazioni e magari possiamo chiedere di riportarle in prima pagina. (informazioni su dove e chi contattare, in caso di guasto degli SSD).

Detto ciò, anche se parliamo di un'azienda che distribuisce un'infinità di prodotti, ho qualche dubbio che la Samsung abbandoni i suoi clienti per un suo prodotto di punta, capirei se parliamo di un frullatore di 5 anni fa.

E' probabile che non sei riuscito ancora a trovare l'organo competente oppure che sia un pò presto, ma dissento sull'opinione che "se va bene ok, se ti si rompe lo butti." Come consumatori siamo tutelati da fior di leggi a riguardo, e se un caso del genere fosse ufficiale, ci sarebbe molto su cui farsi valere.
Old 14-09-2013, 10:39   #3937
edit_user_name_here

Mi state portando sfortuna o cosa? non dite più che muiono ssd ogni giorno pls oggi mi si è bloccato windows all'accensione e pensavo che fosse morto l'ssd però contate che ho l'ssd solo da un mesetto(il pro)!

Mi sembra un po poco.

Nel caso si rompe non lo metto più come ssd per windows.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 11:35   #3938
xka91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
sul sito samsung avevo letto che per gli hard disk bisogna rivolgersi al rivenditore..

"Nel periodo di garanzia l’Utente deve rivolgersi al proprio Rivenditore."

Ho concluso affari positivamente con: enrico72, remox, PoliCarpo87, directx 10, biXel, Cecchetto90
xka91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 11:37   #3939
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Mi state facendo venire l'ansia...

Cosa devo controllare su CrystalDiskInfo per capire se l'SSD è in pericolo o meno? Fermo restando che tanto, se deve morire, lo farà di punto in bianco.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 12:59   #3940
Paint
Senior Member

Quote:
[...]

E' probabile che non sei riuscito ancora a trovare l'organo competente oppure che sia un pò presto, ma dissento sull'opinione che "se va bene ok, se ti si rompe lo butti." Come consumatori siamo tutelati da fior di leggi a riguardo, e se un caso del genere fosse ufficiale, ci sarebbe molto su cui farsi valere.
Infatti per i primi 2 anni il rivenditore deve provvedere in questo senso. A maggior ragione se il cliente non ha modo o non sa dove sbattere la testa.

Per quanto mi riguarda, come disse Atilio Regolo, sto in una botte de fero!

L'ho preso sull'amazzonia e per i primi 2 anni, se ci saranno problemi, sicuramente provvederanno loro ...

mentre per i successivi 3 non so

Ultima modifica di Paint : 14-09-2013 alle 13:19.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Mini PC Ryzen 5 e 7, costano come quelli...
Trump riunisce i CEO tech alla Casa Bian...
Agrivoltaico, approvato a Città d...
Facebook rilancia i poke: ora diventano ...
GTA VI sarà il primo gioco 'quint...
Dai 27 ai 57 pollici: TCL espande l'offe...
Windows 11 e 10: Microsoft ammette i pro...
iPhone 17, ecco quanta RAM avranno tutti...
Ultime ore: taglio di 15 € su acquisti A...
BYD abbassa le stime delle vendite annua...
Priorità agli acquirenti american...
Valve pronta a rivoluzionare i giochi in...
Prezzo da paura per Samsung Galaxy S25: ...
Warner Bros. contro Midjourney per viola...
Mozilla sorprende ancora, Firefox non ab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian