Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-10-2005, 18:37   #541
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
no yossarian, che io sappia e che sappia anche HWU ( http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...361/index.html ) il fillrate teorico della 7800 gtx è di 10320 Mtexel/s, è solo una precisazione, il tuo discorso non fa una piega, anche se io l'ho detto con parole + mortali
vaio-man è offline  
Old 30-10-2005, 18:46   #542
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
infatti la scheda della rece di HWUpgrade è canata

Quote:
Reference card GeForce 7800 GTX specifications

* Core clock: 430 MHz
* Effective memory frequency: 1.2 GHz (2*600 MHz)
* Memory type: GDDR-3, 1.6ns
* Memory: 256 MB (there will be modifications with 512MB, because our sample provides seats for 512 MB of memory)
* Memory bandwidth: 38.4 GB/sec.
* Maximum theoretical fillrate: 6.9 gigapixel per second
* Theoretical texture sampling rate: 10.4 gigatexel per second

* 2 x DVI-I connectors
* SLI connector
* PCI-Express 16x bus
* TV-Out, HDTV-Out, HDCP support
* Power consumption: up to 110W (typical power consumption is below 100W, the card is equipped with one standard power connector for PCI Express, recommended PSUs should be 350W, 500W for SLI mode).
http://www.digit-life.com/articles2/...g70-part1.html

credo, poi yoss ci dirà

Ultima modifica di Manp : 30-10-2005 alle 18:49.
Manp è offline  
Old 30-10-2005, 18:54   #543
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Texture fillrate e color fillrate sono due cose differenti.
Le rop's che si occupano di scrivere i pixel nel f-buffer sono le responsabili del MSAA.
Perciò alla fine le maggiori richieste di banda provengono dal color fillrate...

R520
16tu x 625 =10k
16rop x 325 =10k

G70
24pipe x 430 =10,6k
16rop x 430 =6,8k

Ultima modifica di Ren : 30-10-2005 alle 18:59.
Ren è offline  
Old 30-10-2005, 18:55   #544
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

no è giusto, comunque questo è un dato teorico eh
http://www.nvidia.com/page/specs_gf7800.html
vaio-man è offline  
Old 30-10-2005, 19:15   #545
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da vaio-man
no yossarian, che io sappia e che sappia anche HWU ( http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...361/index.html ) il fillrate teorico della 7800 gtx è di 10320 Mtexel/s, è solo una precisazione, il tuo discorso non fa una piega, anche se io l'ho detto con parole + mortali
conosco i dati riportati sulla rece di HWUpgrade e sul sito di nVIDIA; però ti assicuro che il pixel fillrate di G70 è 6880 MPixel/sec.

Bsasta guardare anche il dato sul fillrate reale (64xx) per rendersi conto di quanto si sia lontani dai 10320. Non solo, ma il pixel fillrate si misura partendo dal numero di rop's, con un conteggio analogo a quello mostrato da Ren.

questi sono i test della 7800 GTX relativi al fillrate

vi invito a guardare il primo grafico e, in particolare, i due test: pure fillrate e z-fillrate.

http://www.xbitlabs.com/articles/vid...-x1000_20.html

per chi conosce l'architettura dei chip NV sa che, fin dall'NV30, il fillrate, con sole z-ops, si raddoppia; bene, il pure fillrate è oari a 64xx e lo z fillrate è uguale a 128xx; inoltre, se si confrontano questi dati, con gli analoghi dell'NV40, si può vedere che questi due valori sono perfettamente sovrapposti. Quindi, la conclusioneè che il fillrate dipende dal numero di rop's (16 per G70 e NV40) e dalla frequenza.

Quindi, benchè i 10320 siano un dato teorico, sono comunque un dato teorico sbagliato e fuorviante per chi si aspetta veramente un simile fillrate
yossarian è offline  
Old 30-10-2005, 19:19   #546
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

si ma quello reale è di 64xx, io parlo di quello teorico
se così non fosse la g70 sarebbe la + grande in ata dalla serie fx, + pippe,+ frequenza e stesso fillrate teorico e reale? non penso
vaio-man è offline  
Old 30-10-2005, 19:29   #547
yossarian
Senior Member

Quote:
si ma quello reale è di 64xx, io parlo di quello teorico
se così non fosse la g70 sarebbe la + grande in ata dalla serie fx, + pippe,+ frequenza e stesso fillrate teorico e reale? non penso

il fillrate teorico si calcola facendo il prodotto numero di rop's*frequenza del chip. Sono le rop's che "scrivono" i pixel nel fb; se anche hai 64 pixel pipeline, ma solo 16 rop's, avrai sempre lo stesso fillrate teorico di un chip 16/16 alla stessa frequenza.
la GF6800 Ultra è 425/1100 e ha 16 rop's; il suo valore teorico è 6800, il suo valore pratico è 64xx.
G70 è 430/1200 con 16 rop's; il suo valore teorico è 6880, quello reale è 64xx, perfettamente in linea con quanto avviene con la 6800 Ultra.

La 7800 si avvantaggia sulla 6800 quando si ha a che fare con calcoli più complessi, poichè, grazie al potenziamento delle unità matematiche e alle 8 pipeline in più, riesce a inviare dati alle rop's più velocemente (quindi le rop's restano inattive per meno tempo rispetto a quelle di NV40)
yossarian è offline  
Old 30-10-2005, 19:39   #548
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

ok, capit, ma allora perchè ne danno un valore + alto?
e poi anche la x850xt ha 16 rops, così come tutte le altre schede di fascia alta della nuova e della vecchia generazione, non è che nel loro calcolo tengono conto anche di altro? perchè per assurdo la x850xt a parità di rops, dovrebbe avere un fillrate + alto anche della 7800 gtx avendo + Mhz
vaio-man è offline  
Old 30-10-2005, 19:43   #549
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Posso dire una cosa? Vabbè che è un thread aperto appunto per discutere delle differenze tecniche ma sinceramente inutile scervellarsi così
*sasha ITALIA* è offline  
Old 30-10-2005, 19:46   #550
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Vabbè che è un thread aperto appunto per discutere delle differenze tecniche ma sinceramente inutile scervellarsi così
tu ragione

Manp è offline  
Old 30-10-2005, 19:49   #551
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
cioè quando comincio a leggere fill rate e menate simili mi pare che raggiungiamo livelli inutili Sono entrambe console da gioco, simili per potenza e probabilmente per risultati. Stop, aspettiamo e divertiamoci senza contare i poligoni di differenza tra loro.. io la penso così
*sasha ITALIA* è offline  
Old 30-10-2005, 19:53   #552
yossarian
Senior Member

Quote:
ok, capit, ma allora perchè ne danno un valore + alto?
e poi anche la x850xt ha 16 rops, così come tutte le altre schede di fascia alta della nuova e della vecchia generazione, non è che nel loro calcolo tengono conto anche di altro? perchè per assurdo la x850xt a parità di rops, dovrebbe avere un fillrate + alto anche della 7800 gtx avendo + Mhz

infatti, questo è uno dei motivi per cui l'architettura di NV40/G70 può definirsi più efficiente di quella di R4x0. La X850XT ha un fillrate teorico più alto rispetto alla 7800 GTX ma, in pratica, fa segnare un valore inferiore perchè la sua architettura è meno efficiente (lo scostamento del valore reale da quello teorico è già un primo indice dell'efficienza di un chip, visto che pure fillrate e z-fillrate sono le operazioni più semplici da compiere)
yossarian è offline  
Old 30-10-2005, 21:45   #553
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

quindi mi stai confermando che per il calcolo del fillrate ati e nvidia non tengono conto solo di rops e frequenza, ma anche di altri fattori, e che il calgolo che hai fatto tu è la tecnica per noi poveri,comuni mortali
vaio-man è offline  
Old 30-10-2005, 21:54   #554
yossarian
Senior Member

Quote:
quindi mi stai confermando che per il calcolo del fillrate ati e nvidia non tengono conto solo di rops e frequenza, ma anche di altri fattori, e che il calgolo che hai fatto tu è la tecnica per noi poveri,comuni mortali

no, è il contrario: il calcolo teorico tiene conto solo del numero di rop's e della frequenza del chip. Quindi la X850XT PE ha un fillrate teorico di 8640, mentre la GTX ha un fillrate teorico di 6880.
In pratica, la 7800GTX arriva a 64xx (molto vicina al suo valore teorico; la X850 arriva a circa 63xx (molto lontana dal suo valore teorico. Anche volendo tener conto del fatto che la X850 risulta maggiormente limitata in banda, ci sono sicuramente altri fattori che le impediscono di avvicinarsi al suo valore teorico, ostacolando un'efficace circolazione dei dati all'interno delle pipeline.

Però, per il calcolo teorico, si tiene conto solo di rop's e frequenze e niente altro. I valori reali sono quelli che si rilevano con i bench sintetici che testano il fillrate dei chip (e sono sempre inferiori a quelli teorici).

Le rop's sono come i caselli autostradali; da ogni rop's, in teoria, può uscire un solo pixel per ciclo. 16 rop's=16 pixel in un singolo ciclo. La frequenza è indice della velocità con cui i pixel escono dalle rop's. 430 Mhz significa che, in un secondo, da ogni rop's escono 430 milioni di pixel; se le rop's sono 16, si avrà che, in un secondo, usciranno 430 (milioni)*16 pixel. Al pari di un casello, se arrivano più macchine ne esce sempre una per volta. Le pixel pipeline, invece, mandano i pixel alle rop's, ma non sono abilitate a farli uscire dal chip. Quindi, se ho 48 pipeline che mandano, per ipotesi, 48 chip per ogni ciclo, ma ho solo 16 rop's, saranno, comunque, sempre 16 i pixel che usciranno in un ciclo (gli altri 32 si mettono in coda, come sull'autostrada quando tante macchine arrivano al casello).

Ultima modifica di yossarian : 30-10-2005 alle 22:01.
yossarian è offline  
Old 30-10-2005, 22:43   #555
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

ok, tutto giusto e tutta roba che sapevo
il mio dubbio è un altro,com'è che la nvidia ne dichiara teorici per il g70 10320 e invece per la nv40 ne dichiara 6800, se poi invece hanno entrambe 6800?
qua c'è qualcosa che contradice quello che dici: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1311/17.html

l'ho esposto nel modo + semplice altrimenti poi non ci capiamo e si pensa che voglio scatenare casini per forza

Ultima modifica di vaio-man : 30-10-2005 alle 22:48.
vaio-man è offline  
Old 30-10-2005, 22:51   #556
yossarian
Senior Member

Quote:
ok, tutto giusto e tutta roba che sapevo
il mio dubbio è un altro,com'è che la nvidia ne dichiara teorici per il g70 10320 e invece per la nv40 ne dichiara 6800, se poi invece hanno entrambe 6800?
l'ho esposto nel modo + semplice altrimenti poi non ci capiamo e si pensa che voglio scatenare casini per forza

questo dovresti chiederlo a quelli di nVIDIA; io mi sto limitando a dirti come si calcola il pixel fillrate (teorico). Il calcolo che fa nVIDIA si basa sul numero delle pixel pipeline: 24*430=10320; ma non è corretto, perchè l'output non è fornito dalle pixel pipeline ma dalle rop's.
yossarian è offline  
Old 30-10-2005, 22:55   #557
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Originariamente inviato da yossarian
questo dovresti chiederlo a quelli di nVIDIA; io mi sto limitando a dirti come si calcola il pixel fillrate (teorico). Il calcolo che fa nVIDIA si basa sul numero delle pixel pipeline: 24*430=10320; ma non è corretto, perchè l'output non è fornito dalle pixel pipeline ma dalle rop's.
sarebbe questo:

Theoretical texture sampling rate: 10.4 gigatexel per second

?

si avvicina molto a quei 10k

Manp è offline  
Old 30-10-2005, 23:02   #558
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

scusa me se non è correto, com'è che il 3d mark da 10100 in multitexturing?
sbaglia anche il 3d mark adesso?
facendo due conti vedo che anche la ati usa quel calcolo, se sbagliano anche loro, di a entrambe di licenziare i loro ingegneri perchè si sono laureati alla cepu
a proposito l'output non viene dalle rops, loro caricano tutto nel frame buffer
vaio-man è offline  
Old 30-10-2005, 23:06   #559
yossarian
Senior Member

Quote:
scusa me se non è correto, com'è che il 3d mark da 10100 in multitexturing?
sbaglia anche il 3d mark adesso?
facendo due conti vedo che anche la ati usa quel calcolo, se sbagliano anche loro, di a entrambe di licenziare i loro ingegneri perchè si sono laureati alla cepu
a proposito l'output non viene dalle rops, loro caricano tutto nel frame buffer

il 3DMark da 10k come texel fillrate e in multitexturing; ossia , applicando 8 texture per pixel, si arriva a 10k MTexel/sec (texel, non pixel e in multitexturing).

Già, e il frame buffer, chissà cosa è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Domanda: dal frame buffer, i pixel dove vanno?

Ultima modifica di yossarian : 30-10-2005 alle 23:08.
yossarian è offline  
Old 30-10-2005, 23:12   #560
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

bè nel frame buffer va tutto quello che esce dalle rops e da lì va al monitor, ma serve anche quello se no avrei a video l'uscita di una sola rops
vaio-man è offline  
 Discussione Chiusa

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian