Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2002, 20:47   #81
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Ehm non esattamente, la differenza fra DD e DTS sta nella compressione delle tracce audio non nel posizionamento, il Dolby Digital è molto più compresso rispetto al DTS e questo porta ad un decadimento della qualità finale
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2002, 22:24   #82
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da danige
[b]Ehm non esattamente, la differenza fra DD e DTS sta nella compressione delle tracce audio non nel posizionamento, il Dolby Digital è molto più compresso rispetto al DTS e questo porta ad un decadimento della qualità finale
Infatti, è quello che penso anch'io.
Con il decodificatore software, ascolto il DTS come se fosse DD, che poi è la stessa cosa nel senso che sono tutti e due 5.1.
Cambia solo il tipo di decodificatore che bisogna usare in poche parole per decodificare il DTS.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2002, 13:43   #83
igfederico
Junior Member

Iscritto dal: May 2001
A 'sto punto mi sono perso!

Io ho una Sound Blaster Live Player Platinum (5.1) e delle scrause casse Creative FPS a 4 satelliti ed il subwoofer (non ricordo se sono le 1200 o le 1600!).
Mi pare di aver capito che se collego una cassa in più pre il canale centrale avrei un sistema a 5.1 canali analogico. Vi risulta? E che formati potrei sentire bene, seppure in analogico?
Grazie!
igfederico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2002, 14:12   #84
Makmast
Senior Member

Città: Napoli
certo se aggiungi la cassa centrale hai un 5.1 e puoi ascoltare il Dolby digital e altre
Old 01-08-2002, 14:59   #85
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

Città: Nowhere
oggi ho cominciato a smontare le FPS1600, praticamente voglio moddarle a DTT2200. Visto che ora ho un po' di tempo che mi avanza, vediamo come finisce sto mod Stasera vedo un po' la circuiteria e quello che mi serve (così a occhio un passa banda e un paio di femmine jack. Per il momento mi accontento della cassa centrale separata posticcia
CPU+Mobo AM4 o 1151
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2002, 22:29   #86
ThE cX MaN
Senior Member

L'Avatar di ThE cX MaN

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da DooM1
[b]

Ma scusa, io so che il decodificatore software, scompone il segnale che legge dal DVD da DTS in 6 canali analogici che invia alla scheda audio che che poi si possono ascoltare con delle qualsiasi casse 5.1 analogiche.
Ovvio che se le casse sono digitali, devono avere il decodificatore loro stesse perchè il segnale digitale che esce dalla sk. audio è da decodificare (credo).
Non ho ancora provato niente di questo, però io so così.
Mi sembra ci sia un pò di confusione....

Le "casse digitali" cosa sarebbero? Mai viste...

La decodifica dello stream Dolby Digital o DTS viene fatta di solito da un AMPLIFICATORE con un chip dedicato che poi invia i vari segnali (front rear center sub) alle 5 casse + sub.

Lo stream (il flusso) dei dati può arrivare o da un lettore DVD o dalla presa Spdif di una Soundblaster o similari.

La soundblaster 5.1 è in grado di decodificare autonomamente il DD e smistarlo direttamente alle 5 casse + eventuale sub, non mi risultava che potesse decodificare il DTS, ma posso sbagliarmi...

ThE cX MaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2002, 22:36   #87
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

non lo fa infatti, ma lo può fare in emulazione qualsiasi software (powerDVD per esempio) e a quel punto hai un DTS (DVD permettendo) in uscita sulle 5 casse + 1 della Live 5.1 o Terratec SixPack o altre schede con output analogico a 3 jack.
CPU+Mobo AM4 o 1151
Old 01-08-2002, 22:39   #88
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Originariamente inviato da ThE cX MaN
[b]

La soundblaster 5.1 è in grado di decodificare autonomamente il DD e smistarlo direttamente alle 5 casse + eventuale sub, non mi risultava che potesse decodificare il DTS, ma posso sbagliarmi...

Infatti è il player software a fare la decodifica cioè la CPU
Old 01-08-2002, 22:50   #89
ThE cX MaN
Senior Member

L'Avatar di ThE cX MaN

Quote:
Originariamente inviato da danige
[b]

Infatti è il player software a fare la decodifica cioè la CPU
Ok, tutto chiaro. Avendo una SB Live! non sono abituato a tutte ste finezze....

Nn è che la codifica software inficia le prestazioni della visione DVD? che so, scatti o cose del genere?

Old 01-08-2002, 22:59   #90
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

In teoria sì ma in pratica già con CPU da 700/800mhz il problema non si pone
Old 02-08-2002, 08:37   #91
Makmast
Senior Member

Città: Napoli
le casse digitali sono ad esempio le DTT3500 ke hanno un amplificatore esterno e si collegano all'uscita digitale della skeda
Old 02-08-2002, 10:13   #92
ThE cX MaN
Senior Member

L'Avatar di ThE cX MaN

Quote:
Originariamente inviato da Makmast
[b]le casse digitali sono ad esempio le DTT3500 ke hanno un amplificatore esterno e si collegano all'uscita digitale della skeda
...si, d'accordo ma le casse sono normalissime casse audio, digitale è la codifica dell'ampli....

Old 02-08-2002, 13:55   #93
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Kanon
[b]non lo fa infatti, ....(DVD permettendo) in ....
Che intendi dire DVD permettendo.
Intendi il DVD Drive (e in quel caso il mio va bene? (LG DRD-8160B)) o il DVD (Disco)?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 02-08-2002, 14:17   #94
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

DVD supporto nel senso di film, ci dev'essere la traccia DTS, senza quello il problema non si pone
CPU+Mobo AM4 o 1151
Old 02-08-2002, 14:40   #95
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
[b]DVD supporto nel senso di film, ci dev'essere la traccia DTS, senza quello il problema non si pone
Ah si certo.

Cmq non sono riuscito ancora a capire, se le casse digitali usufruiscono della decodifica della sk. audio o se devono avere un loro decodificatore?!
Old 02-08-2002, 15:04   #96
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

mettiamo in chiaro una cosa: non esistono casse digitale
il "digitale" altro non è che lo stream AC3/DD/DTS che passa alltraverso il cavo coax e/o toslink (ottico). Vale a dire la traccia presente sul DVD passa così com'è dal DVD alla scheda audio fino al decoder. Lì il segnale viene processato, amplificato e fatto uscire nelle casse. Nel caso di schede audio con uscita analogica 5.1 è la scheda audio (nel caso di DD) che processa l'audio proveniente dal DVD oppure la CPU (nel caso di Software DTS) e l'audio esce direttamente nei 5 canali + uno separati per poi farsi solo amplificare dall'amplificatore (infatti i kit analogici ovvero con soli ingressi analogici e non coax/spdif non hanno nessun decoder).
CPU+Mobo AM4 o 1151
Old 02-08-2002, 15:10   #97
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
[b]mettiamo in chiaro una cosa: non esistono casse digitale
il "digitale" altro non è che lo stream AC3/DD/DTS che passa alltraverso il cavo coax e/o toslink (ottico). Vale a dire la traccia presente sul DVD passa così com'è dal DVD alla scheda audio fino al decoder. Lì il segnale viene processato, amplificato e fatto uscire nelle casse. Nel caso di schede audio con uscita analogica 5.1 è la scheda audio (nel caso di DD) che processa l'audio proveniente dal DVD oppure la CPU (nel caso di Software DTS) e l'audio esce direttamente nei 5 canali + uno separati per poi farsi solo amplificare dall'amplificatore (infatti i kit analogici ovvero con soli ingressi analogici e non coax/spdif non hanno nessun decoder).
Quindi se ho casse con l'interfaccia digitale (se così la vogliamo chiamare), il decodificatore della sk. audio nn mi serve a un tubo?
Old 02-08-2002, 15:16   #98
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

non esattamente, diciamo che la scheda fa da ponte, ma di per se la decodifica non la fa il chip (si limita a trasformare e trasferire il segnale binario della traccia al decoder esterno) e fare un "pass through", cosa per cui la creative e compagna pagano un sacco di soldi alla Dolby Labs, per questo costano generalmente di più le schede con uscita digitale.
CPU+Mobo AM4 o 1151
Old 02-08-2002, 15:22   #99
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
[b]non esattamente, diciamo che la scheda fa da ponte, ma di per se la decodifica non la fa il chip (si limita a trasformare e trasferire il segnale binario della traccia al decoder esterno) e fare un "pass through", cosa per cui la creative e compagna pagano un sacco di soldi alla Dolby Labs, per questo costano generalmente di più le schede con uscita digitale.
Perciò se comprassi le casse "digitali", mi devo preoccupare che abbiano la decodifica DTS, perchè il software non può in quel caso fare da decodificatore????
A proposito, la qualità di un decodificatore hardware è la stessa rispetto ad un decodificatore software?
Old 02-08-2002, 15:49   #100
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

non mi risulta che esistano kit con decoder DTS "per PC" (marche come creative, hercules, teac e altre, diciamo sotto i 500 euri casse comprese). piuttosto ho visto diversi bei sintoamplificatori DTS ma costano un botto e chiaramente se non le coadiuvi con buone casse e un subwoofer serio non le valorizzi, ah... chiaro che poi ci devi mettere anche o un monitor 24'' o sparare sul TV out ma a questo punto meglio andare in salotto e spengere il PC
CPU+Mobo AM4 o 1151
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian