Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
Edge9 ha seguito da vicino HPE Discover 2025 con accesso esclusivo a keynote e interviste. Dalla Sphere di Las Vegas, la visione di un’infrastruttura AI-native e agentica. Hybrid cloud, virtualizzazione e quantum tra i temi centrali
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2018, 13:36   #10661
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
già

io ad esempio ho una presa della sala dove la powerline non funziona , non si collega alle altre

mistero....

Ultima modifica di Paky : 01-02-2018 alle 21:57.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2018, 13:52   #10662
crixx
Member

L'Avatar di crixx

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Hai per caso anche un chromecast in casa?
i ho un MI box con Chromecast integrato.
Comunque ho fatto qualche passo avanti: le powerline sono collegate direttamente sulle prese che però sono di fianco ad altre prese con collegati router e cordless da una parte ed una ciabatta con l'impianto audio video. Staccando tutto, tranne il router è aumentata molto la velocità di connessione con le powerline da 20mbps a 80mbps e mi sembra si siano stabilizzate.
Devo capire ora cos'è che dava fastidio e trovare una soluzione.

Inoltre mi chiedevo se prendo le power line av1000 certificate HomePlug AV2 da collegare al router e al pc e lascio la homeplug AV1 sull'impianto audio riesco a sfruttare la maggiore banda con il PC e mi trovo "castrato" solo la parte video o si riduce la velocità di trasmissione dell'intera rete domestica?
Old 01-02-2018, 22:24   #10663
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da crixx Guarda i messaggi
i ho un MI box con Chromecast integrato.
Comunque ho fatto qualche passo avanti: le powerline sono collegate direttamente sulle prese che però sono di fianco ad altre prese con collegati router e cordless da una parte ed una ciabatta con l'impianto audio video. Staccando tutto, tranne il router è aumentata molto la velocità di connessione con le powerline da 20mbps a 80mbps e mi sembra si siano stabilizzate.
Devo capire ora cos'è che dava fastidio e trovare una soluzione.

Inoltre mi chiedevo se prendo le power line av1000 certificate HomePlug AV2 da collegare al router e al pc e lascio la homeplug AV1 sull'impianto audio riesco a sfruttare la maggiore banda con il PC e mi trovo "castrato" solo la parte video o si riduce la velocità di trasmissione dell'intera rete domestica?
Chiedevo prima se avevi un sistema con Chromecast, perche' nelle ultime settimane ha creato problemi a moltissimi utenti, tanto che google ha dovuto rilasciare un aggiornamento http://www.dday.it/redazione/25498/c...-aggiornamento
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2018, 11:00   #10664
vale69
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Milano - Edinburgh
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
già

io ad esempio ho una presa della sala dove la powerline non funziona , non si collega alle altre

mistero....
è capitato anche a me, reset hardware con tastino per almeno 15 secondi ed è andata a posto: hai provato per caso ?
Concluso ok con: key2710 ; fybpeppe ; DavideF ; portatilemarika ; Raffaele ; cavallo_pazzo ; iceluke ; ludoo; enzo12345; nico88_bt; fiorello58; Darka; Palmino89; pi-zeta; miriddin; mikylag; Zetino74; Kernel32; GIOINT237; sisco123; AcusmaticoRibelle; testasemidura; drmarcusmiller
GEAR: Oled: LG 77G1, Panasonic TX-65HZ1000E; Audio: DENON DHT-S517; Multimedia: DUNE HD Pro Vision 4K Solo, PS5, Synology DS218, Cocktail Audio X35; Cuffie: MDR-HW700DS + Philips Fidelio X2-HR
vale69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 18:16   #10665
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Chissa' se qualcuno mi sa aiutare.
Ho il kit powerline TP-LINK WPA4220, con un trasmettitore e 2 ricevitori.
Uno dei ricevitori si e' guastato e mi e' stato sostituito da Amazon.

Ora ... entrambi hanno hardware V1, quindi dovrebbero essere identici.
Ho scaricato l'ultima versione firmware dal sito TP-Link (sono due file, da installare tramite la PLC Utility), e l'ho messa su tutti e due i dispositivi, ma nonostante cio' mi mostrano versioni firmware diverse: uno ha la 1.2.8 e l'altro la 1.2.9, anche se la parte con le sigle MAC e PIB e' identica.
Metto uno screenshot per evidenziare.

Tra l'altro, quello con la 1.2.8 mi dice AV500 e l'altro mi dice AV600.
Quello con la 1.2.8 mi fa scegliere la regione per il Wireless, l'altro no.

Qualcuno ha idea di come fare ad aggiornarli entrambi alla versione piu' recente (che sia la 1.2.9 o successiva)?

Old 11-02-2018, 10:15   #10666
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
ROUTER ATTRAVERSO POWERLINE

Salve a tutti. Fibra TIM 200/20. Posseggo sia il TIM HUB che un router ASUS RT AC68U.Chiedo agli esperti di questo forum se e'possibile collegare il modem tim al router asus situati in 2 stanze separate utilizzando 2 powerline (cioe' senza passare cavi ethernet). Nel caso fosse possibile,mi potreste indicare i passaggi per tale configurazione?Grazie anticipatamente.
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 11:00   #10667
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

si è possibile , per le configurazioni hub/router cerca i 3d appositi
Old 11-02-2018, 14:58   #10668
Bias_89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Raga un consiglio sull'utilizzo delle powerline: è meglio collegarle alla tripla presa dove a sua volta è collegata una ciabatta con tutti i dispositivi o direttamente alla ciabatta? Fa differenza?
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 16:33   #10669
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

in ciabatta può creare problemi o riduzione di banda

poi lo verifichi sul campo, se ti è comodo sulla ciabatta e non hai problemi...
Old 12-02-2018, 14:02   #10670
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Ciao a tutti,
Ho difficoltà con il Powerline perché non ho chiare alcune cose e spero qualcuno mi possa aiutare a chiarire e risolvere.

Innanzitutto vorrei sapere alcune cose:

1) La rete Powerline come si delimita? Mi spiego meglio: fino a dove posso attaccare la seconda Powerline, quella ricevente? Da "blocco" alla trasmissione su rete fa il magnetotermico di casa o il contatore Enel?

2) per comunicare tra di loro o meglio tra la Powerline trasmittente e la ricevente devono essere della stessa marca e modello?

3) se manca la corrente elettrica, le Powerline si spengono/non funzionano?

4) posso collegare e quindi funziona una Powerline collegata ad una multipresa alimentata da gruppo di continuità? Sarebbe la trasmittente collegata al modem-router.

Grazie in anticipo per l aiuto.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 14:06   #10671
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi

1) La rete Powerline come si delimita? Mi spiego meglio: fino a dove posso attaccare la seconda Powerline, quella ricevente? Da "blocco" alla trasmissione su rete fa il magnetotermico di casa o il contatore Enel?
contatore , ma potrebbe anche passarlo

Quote:
2) per comunicare tra di loro o meglio tra la Powerline trasmittente e la ricevente devono essere della stessa marca e modello?
a parte che non esistono trasmittente/ricevente dato che parliamo di trasmissioni full duplex
comunque per comunicare , 2 powerline devono utilizzare lo stesso standard ,quindi possono essere anche di marche diverse

Quote:
3) se manca la corrente elettrica, le Powerline si spengono/non funzionano?
ovviamente

Quote:
4) posso collegare e quindi funziona una Powerline collegata ad una multipresa alimentata da gruppo di continuità? Sarebbe la trasmittente collegata al modem-router.
no , la powerline deve stare a monte , non in uscita ad un UPS , verrebbe filtrata
Old 12-02-2018, 16:10   #10672
tavanic
Senior Member

Grazie per avermi risposto.
Quindi il mio problema più grande come lo potrei risolvere, se va via la corrente perdo la connessione!
Oppure esistono Powerline che si alimentano direttamente dalla porta Ethernet?
Old 12-02-2018, 16:17   #10673
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

non mi risulta
poi le porte ethernet non veicolano alimentazione , a meno di non usare dispositivi POE

Tanto se va via la corrente anche quello che è connesso all'UPS non è che abbia molta autonomia

quindi non mi sembra un problema così grave
Old 12-02-2018, 17:14   #10674
tavanic
Senior Member

Vabbè dai con il gruppo di continuità che ho io con il solo modem potrei andare avanti per ore.
Il mio problema era questo:
Praticamente vorrei portare la connessione da una stanza all' altra della casa appunto con la Powerline, per fornire la connessione internet ad un router che dovrebbe gestire il mio sistema di videosorveglianza. Appunto se se ne va la corrente perdo il p2p della videosorveglianza.
Old 12-02-2018, 17:21   #10675
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

capisco

purtroppo rimangono solo la wifi e il cavo
la powerline non fa al tuo caso
Old 15-02-2018, 16:10   #10676
Bias_89
Senior Member

Una domanda un po' più tecnica da porvi.

Visto che in casa è un po' difficile trovare prese elettriche libere da poter collegare solo un power line, secondo voi inserire un'ulteriore presa accanto a quella già presente a muro in modo da avere in una il power line nell'altra quello che si vuole, ha senso? Secondo voi è fattibile? A seguire un esempio

Old 15-02-2018, 16:18   #10677
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

è appunto quello che ho fatto in camera

spostato la presa a sinistra , rimesso il tappo al centro e comperato un ulteriore frutto a destra

Ultima modifica di Paky : 15-02-2018 alle 16:20.
Old 15-02-2018, 16:21   #10678
Bias_89
Senior Member

Quote:
è appunto quello che ho fatto in camera

spostato la presa a sinistra , rimesso il tappo al centro e comperato un ulteriore frutto a destra

E si guadagna in prestazioni?

All'interno hai effettuato con dei cavi piccoli i ponti tra le due prese, giusto?

Ultima modifica di Bias_89 : 15-02-2018 alle 16:28.
Old 15-02-2018, 17:14   #10679
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

non si guadagna nulla
come nel tuo caso , a me serviva uno presa libera

fatto i ponti con filo di medesima sezione di quello che c'era

se usi fili più piccoli poi non puoi collegare cose che assorbono KW
oltre al fatto che faresti più fatica a farli stare stretti nel serrafilo

Ultima modifica di Paky : 15-02-2018 alle 17:16.
Old 15-02-2018, 18:55   #10680
Bias_89
Senior Member

Quote:
non si guadagna nulla
come nel tuo caso , a me serviva uno presa libera

fatto i ponti con filo di medesima sezione di quello che c'era

se usi fili più piccoli poi non puoi collegare cose che assorbono KW
oltre al fatto che faresti più fatica a farli stare stretti nel serrafilo
Perdonami, ma se non si guadagna nulla in prestazioni tanto vale mettere una triplapresa/ciabatta e collego tutto li.

Il mio intendo era quello di aggiungere fisicamente una nuova presa accanto a quella già presente per collegare il pwerline in modo da non creare interferenze con gli altri apparati collegati alla medesima presa.

Credo che abbia anche la stessa funzione che hanno i powerline con presa passthrough:

In teoria facendo questa operazione le prestazioni sarebbero uguali come quando si collega il powerline direttamente ad una presa senza altri dispossitivi

Ultima modifica di Bias_89 : 15-02-2018 alle 19:05.
 Rispondi

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Il Dream Team dell'intelligenza artifici...
Apple valuta l'integrazione di AI di ter...
Trasformare le bottiglie in Tachipirine:...
Fotovoltaico, in arrivo da Fantoni il pi...
HPE riceve il via libera per acquisire J...
Usi gli auricolari Bluetooth? Rischi di ...
Linux in crisi di memoria: troppa VRAM m...
Xbox, la console che conoscete non esist...
Provincia di Treviso, climatizzatori e p...
Chiamate truffa con numeri italiani? Sca...
Google crede nella fusione nucleare: acc...
Apple le ha tenute nascoste: due funzion...
TV TCL in offerta: QLED da 43'' a 85'' i...
La auto elettriche potrebbero pagare il ...
Windows 95 su PlayStation 2: un'impresa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian