Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2017, 14:11   #10521
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
Ciao a tutti,

volevo ringraziarvi poichè senza aver letto per caso questi post non avrei saputo neanche dell'esistenza del software di utility della tplink.

Volevo chiedervi se secondo voi i miei valori son buoni:

Ho una coppia di TL-PA8030P (v1) e questo è ciò che risulta dall'utility:

Come rete ho una fibra TIM 100/20 (circa 90/20 mbit testati collegandomi in ethernet al router baffo rosso TIM).

Speedtest qui dove ho il pc fisso collegato in powerline segnano di solito 40-50 (raramente 60) mbit in download. Upload sempre pieno a 20mbit.
La stanza del pc è abbastanza distante dal router, non ho mai provato a spostare la powerline più vicino per fare un test.

Che ne dite?

P.S. Non ho ai aggiornato il firmware del dispositivo (nè in realtà ho effettuato mi nessuna operazione di manutenzione), sarebbe il caso di farlo? Come identifico il firmware attualmente installato sui device? (li ho ordinari a maggio 2016, quindi magari il firmware è già aggiornato essendo stato rilasciato a marzo dello stesso anno)

Grazie!
Old 21-10-2017, 17:42   #10522
Gekkota
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da frankieta Guarda i messaggi
Volevo chiedervi se secondo voi i miei valori son buoni:
Ho una coppia di TL-PA8030P (v1) e questo è ciò che risulta dall'utility:

Come rete ho una fibra TIM 100/20 (circa 90/20 mbit testati collegandomi in ethernet al router baffo rosso TIM).
Speedtest qui dove ho il pc fisso collegato in powerline segnano di solito 40-50 (raramente 60) mbit in download. Upload sempre pieno a 20mbit.

Come identifico il firmware attualmente installato sui device?
Se per i tuoi scopi va bene dimezzare la banda, ok, sei tu a decidere. Ma mi sembrano comunque valori deludenti per delle AV1200, anche se parliamo solo della link speed. Questa ad es. è casa mia:

E' una rete di AV500 (600 per TP-Link) mista, le PL "Unknown" sono delle Netgear AV500 e l'unica TP-Link ha anche l'AP Wi-Fi incorporato per dare connettività due piani sotto al router... "Camera" è un piano sotto. Il TV è in una stanza a fianco.

La versione del firmware la vedi facendo mouse hover sull'immagine della TP-Link, ti compare il menu laterale (vedi post #10513) clicchi sulla ruota dentata ("Basic") poi apri la scheda "Version".
Gekkota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2017, 18:15   #10523
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Quote:
Originariamente inviato da Gekkota Guarda i messaggi
Se per i tuoi scopi va bene dimezzare la banda, ok, sei tu a decidere. Ma mi sembrano comunque valori deludenti per delle AV1200, anche se parliamo solo della link speed. Questa ad es. è casa mia:

E' una rete di AV500 (600 per TP-Link) mista, le PL "Unknown" sono delle Netgear AV500 e l'unica TP-Link ha anche l'AP Wi-Fi incorporato per dare connettività due piani sotto al router... "Camera" è un piano sotto. Il TV è in una stanza a fianco.

La versione del firmware la vedi facendo mouse hover sull'immagine della TP-Link, ti compare il menu laterale (vedi post #10513) clicchi sulla ruota dentata ("Basic") poi apri la scheda "Version".
In effetti per i miei scopi relativi al PC fisso non ho grosse necessità di ulteriore banda (al momento) anche perché non so quanta di questa banda sia persa per l'effettiva lontananza delle due prese o per la vetustà dell'impianto elettrico (la casa è molto vecchia ed è stato il principale motivo per cui ho acquistato delle Powerline sovradimensionate rispetto alle mie necessità proprio per paura che l'impianto potesse influire negativamente)

Comunque farò dei test in una presa molto vicina (dove tra l'altro sono stati anche cambiati i cavi di recente) per vedere se i valori di link sono diversi.

Una domanda: se dovessi acquistare un router da mettere in cascata al baffo rosso Tim per ovviare ai problemi (quelli sì più fastidiosi) di wifi che ho nelle varie stanze la Powerline andrebbe attaccata al router giusto? Non più al modem che a quel punto sarebbe collegato via WAN solo al router.

Una domanda (parte due): se comprassi un NAS da tenere vicino al PC fisso potrei attaccarlo a una delle ethernet libere della seconda Powerline giusto?
E la velocità di trasferimento file tra il pc fisso e il nas (e viceversa) sarebbe limitata da quella di collegamento tra le due Powerline oppure sarebbe io velocità gigabit? (In poche parole il file transita direttamente tra il Nas e il fisso tramite la seconda Powerline, oppure rimbalza prima verso il router?

Chiedo scusa per queste do.ande magari banali 😀😁

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Old 21-10-2017, 19:01   #10524
Gekkota
Member

1. Giusto
  2. Le porte ethernet della TL-PA8030P dovrebbero essere gestite dal chipset dello switch interno alla PL, per cui se tutto funziona a dovere la velocità PC-NAS è quella della gigabit diretta. Altro discorso è NAS-device diverso in giro per casa...
Old 23-10-2017, 17:02   #10525
bdr529
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Devolo Dlan 500 AV mini (trio)

Ho utilizzato il kit (trio) per oltre 3 anni senza alcun problema... da qualche mese i "satelliti" si disconnettono saltuariamente. A volte più volte in una giornata... altre volte un paio di volte a settimana.
Devo estrarre e riconnetere alla presa e tutto torna a funzionare come prima. Però a volte è fastidioso - soprattutto mentre guardo qualcosa in streaming.

Ho provato ad invertire i plug in utte le combinazioni ma non cambia molto.. Ho provato a cambiare le prese di corrente a cui li connettevo ma il problema persiste.

La cosa strana e che - in un secondo momento - avevo acquistato un dlna 200 AV Wireless N per la stanza di mio figlio (oltretutto la più lontana dalla presa del modem router) e quello NON SI DISCONNETTE MAI !!!!

Ho anche più volte resettato l'intero apparato... ma nulla. I plug 500 AV mini continuano saltuariamente a disconnetersi mentre il 200 AV mai !

Se fossero rotti i plug del 500 non dovrebbe disconnettersi anche il 200 ?

Qualcuno ha qualche idea ?

Grazie
bdr529 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 20:02   #10526
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Ma mi sembrano comunque valori deludenti per delle AV1200, anche se parliamo solo della link speed.
ma detto così non vuol dire niente, se le ha vicine da una stanza all'altra è un valore basso, se le ha lontane 100mt è ottimo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 21:16   #10527
ribbon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Catania
Salve a tutti, un piccolo dilemma, se dovessi utilizzare una coppia di powerline in casa per portare la linea ad un pc più lontano, avrei un abbassamento della portante del modem o semplicemente arriverebbe meno banda nel pc o dispositivo collegato al cavo attraverso lo stesso powerline, dando comunque la piena banda ad un pc connesso con cavo diretto al modem?

Ryo_Saeba_, Nekym, manfredi90, gokan, IronHead ed altri
ribbon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 23:19   #10528
Gekkota
Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ma detto così non vuol dire niente, se le ha vicine da una stanza all'altra è un valore basso, se le ha lontane 100mt è ottimo
"La stanza del pc è abbastanza distante dal router"... anche le mie sono "abbastanza distanti", sono uno e due piani sotto (e spostate di metri, non sulla stessa verticale) e sono 4... eppure la link speed con 4 pl AV500 resta superiore a quella dei suoi 2 pl AV1200... Ma le figure non le hai forse nemmeno guardate.

Anche quantificare "abbastanza" serve a poco, quando si parla di pl: perché sai esattamente quanti metri di cavo elettrico ci sono nelle canalette da qui a là e che giro fanno i cavi? se il lavoro non l'hai fatto direttamente o l'hai sorvegliato da vicino, dubito. Possiamo fare una stima, ma alla fine si parla quasi sempre a spanne.
Old 24-10-2017, 07:10   #10529
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
Non ho bene idea della distanza percorsa dai cavi, ma in "linea di camminamento" sono circa 12m..stamane la link Speed è di 141mbit/s

Old 24-10-2017, 07:13   #10530
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Quote:
"La stanza del pc è abbastanza distante dal router"... anche le mie sono "abbastanza distanti", sono uno e due piani sotto (e spostate di metri, non sulla stessa verticale) e sono 4... eppure la link speed con 4 pl AV500 resta superiore a quella dei suoi 2 pl AV1200... Ma le figure non le hai forse nemmeno guardate.

Anche quantificare "abbastanza" serve a poco, quando si parla di pl: perché sai esattamente quanti metri di cavo elettrico ci sono nelle canalette da qui a là e che giro fanno i cavi? se il lavoro non l'hai fatto direttamente o l'hai sorvegliato da vicino, dubito. Possiamo fare una stima, ma alla fine si parla quasi sempre a spanne.
Infatti non ho idea del giro che facciano i cavi, però ovviamente se non faccio test ulteriori non riuscirò mai ad avere elementi in più per capire.
Quindi appena posso li faccio! ☺️

Old 24-10-2017, 09:44   #10531
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
qui si continua ancora a discutere del nulla

la portante di connessione è ADATTIVA
se il flusso è blando si riduce , per rialzarsi quando serve

lasciatelo perdere il manager serve solo se uno deve impostare il nome e le password di rete

per sapere come vanno le cose nella realtà si fanno prove punto punto
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 13:21   #10532
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:

appunto mi stai dando ragione, senza dati oggettivi rispondere "che sono valori deludenti" non ha senso

e dubito che in medesima installazione una av500 linki più alto di una coppia di 1200 che anche solo per il mimo un pelo di più dovrebbero andare

detto questo come fatto notare da altri è un numero da ignorare non comparabile direttamente con altre esperienze, io l'ho usato solo per capire come cambiasse il valore spostando la PL in diversi attacchi della ciabatta vedendo che nella presa più vicino al cavo ottenevo valori più alti
Old 25-10-2017, 13:22   #10533
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da ribbon Guarda i messaggi
Salve a tutti, un piccolo dilemma, se dovessi utilizzare una coppia di powerline in casa per portare la linea ad un pc più lontano, avrei un abbassamento della portante del modem o semplicemente arriverebbe meno banda nel pc o dispositivo collegato al cavo attraverso lo stesso powerline, dando comunque la piena banda ad un pc connesso con cavo diretto al modem?
spiega bene come sono collegati modem se hai router e come vorresti connettere i pc
Old 11-11-2017, 09:07   #10534
DBR
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Ho due kit Devolo 1200+ e Devolo dLAN 200 AVsmart+.

Devo sostituire le 200AV perchè ultimamente mi stanno dando dei problemi (perdite di connessione) e fanno andare il tilt l'access point dell'Asus (EA-N66).

Il modem e il router sono posizionati al piano terra (negozio) e l'access point si trova al terzo piano (abitazione). La velocità di connessione è di circa 80Mbit/s. È poco ma la distanza non aiuta.

Vorrei acquistare altri due adattatori e la scelta è caduta su:
Devolo dLAN 1200 triple+
Devolo dLAN pro 1200+ triple
TP-link TL-PA9020P KIT

La mia domanda:
1) Differenza tra Devolo e Devolo Pro?
2) Questo prodotto TP-link è compatibile con le Devolo 1200?
CPU: Intel Core 2 Quad q6700@3,4Ghz Mobo: ASUS P5Q Deluxe Ram: 2x2Gb Corsair DominatorTWIN2X4096-8500C5DF Scheda Video: Sapphire Radeon HD4870x2 Alimentatore: OCZ EliteXtream 800W Hard Disk: 2xWD3200AAKS Raid0

Aus K72Jr con SSD Samsung 840

Oppo Find 5 X909
DBR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 09:45   #10535
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Ciao a tutti, è possibile che solo sostituendo il modem (da un baffo rosso Technicolor ag plus Tim al più recente Dga4130) il mio fisso collegato al modem/router in Powerline (tplink 8130P) sia crollato da circa 60 Mbit/sec a 18/20 Mbit/sec?

In LAN collegato direttamente al router vado a 150 Mbit/sec circa.

Old 11-11-2017, 15:19   #10536
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Quote:
Ciao a tutti, è possibile che solo sostituendo il modem (da un baffo rosso Technicolor ag plus Tim al più recente Dga4130) il mio fisso collegato al modem/router in Powerline (tplink 8130P) sia crollato da circa 60 Mbit/sec a 18/20 Mbit/sec?

In LAN collegato direttamente al router vado a 150 Mbit/sec circa.

Mmm in realtà la situazione è molto peggio, navigando dal fisso collegato alla Powerline ( ma solo quando navigo) il modem si disconnette.
Oggi l'ho verificato per ben tre volte. Nei momenti in cui invece di riconnette la velocità è molto bassa (anche nell'ordine dei 10 Mbit/sec)

Per ora ho riattivato il vecchio wifi del fisso in modo da ovviare.. domani proverò a collegare Powerline e modem a due prese diverse (per ora il modem è collegato alla presa passante del powerline.)

Old 12-11-2017, 09:15   #10537
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Quote:
Mmm in realtà la situazione è molto peggio, navigando dal fisso collegato alla Powerline ( ma solo quando navigo) il modem si disconnette.
Oggi l'ho verificato per ben tre volte. Nei momenti in cui invece di riconnette la velocità è molto bassa (anche nell'ordine dei 10 Mbit/sec)

Per ora ho riattivato il vecchio wifi del fisso in modo da ovviare.. domani proverò a collegare Powerline e modem a due prese diverse (per ora il modem è collegato alla presa passante del powerline.)

Niente neanche con la Powerline collegata a una presa differente rispetto al modem router. Proverei a collegarla per test a una presa in un altra stanza, ma non ho un cavo ethernet abbastanza lungo

Prossimo test: verifica e aggiornamento firmware Powerline

Old 12-11-2017, 09:51   #10538
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Quote:
Niente neanche con la Powerline collegata a una presa differente rispetto al modem router. Proverei a collegarla per test a una presa in un altra stanza, ma non ho un cavo ethernet abbastanza lungo

Prossimo test: verifica e aggiornamento firmware Powerline

Sono riuscito a testare con un cavo ethernet più lungo collegando il powerline a una presa in una stanza differente rispetto a quella dove è collegato il modem-router: nessun cambiamento, sia per quanto riguarda la velocità nei momenti in cui non si disconnette, sia per le disconnessioni.

Ho aggiornato anche il firmware all'ultima versione ma anche in questo caso nessun cambiamento..onestamente non so cosa fare..iotizzo un qualche conflitto a livello forse di IP, ma non saprei come risolverlo nè saprei se questo tipo di problemi potrebbe addirittura portare a far disconnettere il modem.

Ecco una schermata dell'utility tp-link:

P.S. : la coppia di TP-LINK è stata acquistata circa 1 anno e mezzo fa (90 euri) ma non credo di trovarmi di fronte a un malfunzionamento dei powerline tale da poter richiedere la garanzia...

Ultima modifica di frankieta : 12-11-2017 alle 10:04.
frankieta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 11:31   #10539
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Ciao a tutti, chiedo a voi un consiglio probabilmente banale:

se utilizzo due powerline TP-Link TL-WPA4220KIT, il primo collegato alla rete con cavo ethernet, il secondo apparecchio collegato ad un cavo da cento metri circa (stesso contatore, ma zona molto distante dal modem, dove proprio non arriva il segnale wifi, nè alcun cavo ethernet), fornirà una rete wifi, oltre alle due prese ethernet?

Sarà possibile collegare uno switch alle prese ethernet?

GRAZIE A TUTTI
Old 13-11-2017, 13:47   #10540
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Sono riuscito a testare con un cavo ethernet più lungo collegando il powerline a una presa in una stanza differente rispetto a quella dove è collegato il modem-router: nessun cambiamento, sia per quanto riguarda la velocità nei momenti in cui non si disconnette, sia per le disconnessioni.
In 35b le interferenze tra powerline e VDSL sono ancora maggiori, e se cavi elettrici e doppini corrono vicino capita quello che succede a te.
Se in 17a te la cavavi ora non più.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL