Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2014, 22:28   #8441
R1200Gs Adv
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Forse ti sei distratto.
Fra le altre cose ho chiesto un modello di buona fattura da acquistare . Non ho questo tipo di hardware.
Old 25-09-2014, 22:29   #8442
ng+
Senior Member

L'Avatar di ng+

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da majin_kratos Guarda i messaggi
Io le powerline le avrei usate se fossere andate xD. Powerline o no basta che sia qualcosa che con cui posso risolvere al meglio il problema...

Non mi ricordo la play che valori dava dato che non posso verificare e dovrei portare il modem su, comunque mi sembra intorno ai 12 mb di download
Ho capito... A me funziona. Di più non saprei che dirti.
Secondo me l'unica l'alternativa è aggiungere un altro ap presso le consolle.
Se guardi nel forum wireless trovi sicuramente suggerimenti relativi.

Sent from my 1+1 using Tapatalk
ng+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 22:45   #8443
ng+
Senior Member

L'Avatar di ng+

Quote:
Originariamente inviato da R1200Gs Adv Guarda i messaggi
Forse ti sei distratto.
Fra le altre cose ho chiesto un modello di buona fattura da acquistare . Non ho questo tipo di hardware.
Dici a me?
I powerline che ho io sono netgear.
Li ho indicati in pochi post fa.

Old 25-09-2014, 22:53   #8444
majin_kratos
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da ng+ Guarda i messaggi
Ho capito... A me funziona. Di più non saprei che dirti.
Secondo me l'unica l'alternativa è aggiungere un altro ap presso le consolle.
Se guardi nel forum wireless trovi sicuramente suggerimenti relativi.

Cos'è un ap e che differenza c'è tra powerline e ripetitore? Il problema si risolverebbe anche col pc?
majin_kratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 09:04   #8445
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Grazie ng+ per la risposta e i link.
Si, la compatibilità tra modelli a 200mbps e 500 mbps non dovrebbe essere un problema, poi, nel mio caso, andrei ad aggiungere un solo adattatore della stessa marca, con la differenza che tplink TL-WPA2220 è anche wifi e ovviamente è un prodotto più nuovo.

Però, quello che vorrei sapere se qualcuno ne ha esperienza o lo sa, è se possono esserci problemi a mettere due adattori su prese di corrente attaccate o addirittura sulla stessa ciabatta. Perché come detto ho una powerline basata su tplink TL-PA251KIT e ho bisogno di mettere vicino al secondo adattatore il TL-WPA2220, in modo da avere anche il wifi.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 09:45   #8446
ng+
Senior Member

L'Avatar di ng+

Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Grazie ng+ per la risposta e i link.
Si, la compatibilità tra modelli a 200mbps e 500 mbps non dovrebbe essere un problema, poi, nel mio caso, andrei ad aggiungere un solo adattatore della stessa marca, con la differenza che tplink TL-WPA2220 è anche wifi e ovviamente è un prodotto più nuovo.

Però, quello che vorrei sapere se qualcuno ne ha esperienza o lo sa, è se possono esserci problemi a mettere due adattori su prese di corrente attaccate o addirittura sulla stessa ciabatta. Perché come detto ho una powerline basata su tplink TL-PA251KIT e ho bisogno di mettere vicino al secondo adattatore il TL-WPA2220, in modo da avere anche il wifi.
Questo non lo so.
Occhio comunque che la ciabatta non sia filtrata, se no le prestazioni si degradano.

Ma in ogni caso non fai prima a sostituire uno dei due PA251 con il WPA2220?
(sempre che non ti servano 3 porte RJ45 ovviamente).
Old 26-09-2014, 10:35   #8447
R1200Gs Adv
Senior Member

Io sto continuando con le mie ricerche ,ho visto questo prodotto che avrebbe le caratteristiche di cui sopra,http://www.tp-link.it/products/detai...=TL-WPA4226KIT . Che ne dite ? sono buoni prodotti i Tp-Link ?
Ma in senso generale funzionano i powerline?
Old 26-09-2014, 10:41   #8448
tomahawk
Senior Member

Eh, se si può fare questa sostituzione, la prendo in considerazione, anche se, essendo il wpa2220 non passthrough, sarei costretto a metterlo su ciabatta, a meno di non vedermi un filo ethernet per quanto breve, per il salotto.

La ciabatta non è filtrata, però le prestazioni calano lo stesso. Quando avevo installato il pa251kit avevo fatto delle prove con il software tplink e ne risultava un calo se uno dei due adattori stava su ciabatta.
A suo tempo comprai il pa251kit che ha adattatori passthrough, proprio perché avevo letto di calo di prestazioni su ciabatte, anche non filtrate.
Ora come ora, ho raggiunto un compromesso mettendo quello del router su ciabatta e il secondo a muro. Il calo c'è ma ho un ADSL 7mega e non ne risente e poi mi serve solo per lo streaming del mysky.

Quindi il wpa2220, dato che non è passthrough, lo devo mettere o sulla ciabatta del mysky, che fa capo al secondo pa251, o su una presa abbastanza vicina.
Da qui la domanda: data la stretta vicinanza di due adattori powerline secondari o addirittura due sulla stessa presa (uno passthrough e uno su ciabatta), ci possono essere problemi?

Ultima modifica di tomahawk : 26-09-2014 alle 10:44.
Old 26-09-2014, 15:41   #8449
majin_kratos
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Cosa mi conviene fare in definitiva? Scusate se sto addosso ma è da mesi che devo risolvere
majin_kratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 19:22   #8450
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Perché come detto ho una powerline basata su tplink TL-PA251KIT e ho bisogno di mettere vicino al secondo adattatore il TL-WPA2220, in modo da avere anche il wifi.
Scusa e perché questa cosa ?
Metti TL-WPA2220 e stop, il PA251 lo rimuovi da lì
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 20:29   #8451
tomahawk
Senior Member

Si può fare quindi?

Vabbè comunque la situazione è più ingarbugliata come ho scritto poco sopra. Il pa251 (che è passthrough) mi serve là dove si trova adesso perché se a quella presa (dietro la tv) ci metto il pa2220 poi non posso collegare la ciabatta che alimenta TV, mysky, ecc..

Quindi il pa251 non si sposta. Mentre il pa2220 che mi serve solo per il wifi lo dovrei mettere ad una presa vicina ma in vista (quindi non posso attaccarci fili) oppure sulla ciabatta stessa che è collegata alla corrente tramite il pa251.

In queste due eventualità, cioè due adattatori su prese ravvicinate o sulla stessa presa, funzionerebbe tutto bene?

Ultima modifica di tomahawk : 26-09-2014 alle 20:33.
Old 26-09-2014, 21:06   #8452
FabryHw
Bannato

Beh visto che parli di ciabatta mi viene da pensare che la distanza tra presa (dove è ora il PA251) e ciabatta (dove vorresti mettere il 4220) non sia molta a meno di prolunga sulla ciabatta.

Quindi perché non spina tripla sulla presa a cui poi attacchi ciabatta e 4220.
Poi gli eventuali cavi di rete (max 2) li fai scorrere vicino/insieme al cavo ciabatta ed esteticamente non si dovrebbero vedere.

In teoria potrebbe funzionare anche come dici (le prestazioni da verificare, ma in teoria dovrebbero buone dato che più sono vicini i powerline e più viaggiano spediti), certo che trovo poco sensato fare magari 3 metri via powerline pure su un cavo esterno (capisco ancora se fosse dentro il muro, ossia 2 prese della stessa stanza, ma se lo faccio su un cavo esterno allora tanto vale tirare un cavo ethernet).

Ultima modifica di FabryHw : 26-09-2014 alle 21:13.
Old 26-09-2014, 21:50   #8453
tomahawk
Senior Member

Grazie per la pazienza!
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Beh visto che parli di ciabatta mi viene da pensare che la distanza tra presa (dove è ora il PA251) e ciabatta (dove vorresti mettere il 4220) non sia molta a meno di prolunga sulla ciabatta.
Sì, la ciabatta ha un cavo corto.
Quote:
Quindi perché non spina tripla sulla presa a cui poi attacchi ciabatta e 4220.
Poi gli eventuali cavi di rete (max 2) li fai scorrere vicino/insieme al cavo ciabatta ed esteticamente non si dovrebbero vedere.
Eh, mannaggia...non potevi saperlo, ma la presa di corrente in questione è in mezzo alle prese antenna e satellite. La spina tripla non ci entra. Il PA251 ce lo posso mettere perché siccome ha la spina tedesca, ci vuole l'adattatore che ci entra le due spine di antenna e parabola e contemporaneamente fa da "spessore" cosicché il PA251 può stare orizzontale passando sulla spina della parabola.

Si, tutta questa roba non è un problema estetico perché c'è il mobile del televisore a coprire.

Quandi in pratica la catena presa di corrente->PA251->ciabatta non posso toccarla.

Resta da vedere come fare per avere anche il wifi in questa parte di casa.
Potrei comprare anche un router wifi da attaccare al pa251 e al quale poi collegare il mysky hd (fattibile senza problemi?).
Oppure prendere appunto un adattatore powerline wifi da collegare ad una presa più o meno vicina alla suddetta, nella stessa stanza (quindi cavo dentro il muro), o alla famosa ciabatta dietro la tv.

Tra router e powerline preferisco il secondo, perché è facilmente installabile e poi potrei spostarlo indipendentemente dal Pa251.
I miei dubbi era sul fatto che il pa2220 dovesse andare su quella ciabatta o su un'altra presa di corrente nella stessa stanza.

Ultima modifica di tomahawk : 26-09-2014 alle 21:56.
Old 26-09-2014, 21:56   #8454
R1200Gs Adv
Senior Member

Mi date un aiuto anche a me?
Please
Old 27-09-2014, 12:11   #8455
FabryHw
Bannato

Quote:
Eh, mannaggia...non potevi saperlo, ma la presa di corrente in questione è in mezzo alle prese antenna e satellite. La spina tripla non ci entra. Il PA251 ce lo posso mettere perché siccome ha la spina tedesca, ci vuole l'adattatore che ci entra le due spine di antenna e parabola e contemporaneamente fa da "spessore" cosicché il PA251 può stare orizzontale passando sulla spina della parabola.
Mi pare di capire che la presa al muro non è shuko quindi già con il PA251 stai usando una soluzione non meccanicamente stabilissima (causa lungo braccio di leva).
Ed allora perché non mettere una tripla più distanziatore, ossia un qualunque "riduttore presa 16A" più una presa tripla (o anche solo 2 posti) di tuo gradimento.

Alternativamente (ma il riduttore potrebbe servire ancora come spessore) la presa tripla che mostrano in questa recensione : http://www.theapplelounge.com/recens...er-recensione/

E comunque se la ciabatta è vicina ma non puoi mettere il 4220 sulla presa, allora perché non togliere il 251 dalla presa, tenere solo il 4220 sulla ciabatta e poi servire l'utenza che era servita dal 251 con un cavo di rete leggermente più lungo (che invece di arrivare solo fino alla presa arriverebbe alla ciabatta) ?

Quote:
Tra router e powerline preferisco il secondo, perché è facilmente installabile e poi potrei spostarlo indipendentemente dal Pa251.
I miei dubbi era sul fatto che il pa2220 dovesse andare su quella ciabatta o su un'altra presa di corrente nella stessa stanza.
Se deve fare solo da WiFi (e non pensi di tirarci cavi eth ad esso) meglio un'altra presa della stanza (anche perché così non sarebbe dietro la tele e quindi il campo wifi generato sarebbe meno schermato).
Old 27-09-2014, 13:38   #8456
shadowm
Senior Member

L'Avatar di shadowm

Ragazzi ho appena preso un kit di powerline della Netgear e le caratteristiche sono le seguenti:
Fino a 500mbps e con porte fast ethernet. Io a questo punto non capisco una cosa:
Perchè indicano fino a 500mbps e poi hanno 2 porte da 10/100 che (correggetemi se sbaglio) al massimo portano la velocità a 100 mbps? Io ho collegato 1 powerline al router con porte ethernet gigabit e uno al pc con porte ethernet gigabit ma la velocità è di 100mbps..

Mi spiegate questa cosa? Cosa non ho capito?
shadowm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 13:48   #8457
ng+
Senior Member

L'Avatar di ng+

Quote:
Originariamente inviato da shadowm Guarda i messaggi
Ragazzi ho appena preso un kit di powerline della Netgear e le caratteristiche sono le seguenti:
Fino a 500mbps e con porte fast ethernet. Io a questo punto non capisco una cosa:
Perchè indicano fino a 500mbps e poi hanno 2 porte da 10/100 che (correggetemi se sbaglio) al massimo portano la velocità a 100 mbps? Io ho collegato 1 powerline al router con porte ethernet gigabit e uno al pc con porte ethernet gigabit ma la velocità è di 100mbps..

Mi spiegate questa cosa? Cosa non ho capito?
Per almeno 2 motivi:
1. 500 mps è una velocita' teorica, direi molto teorica... Dubito che qualcuno abbia mai rilevato neanche 100 Mbps.
2. Le porte giga costano di piu' delle porte fast. B-)
Old 27-09-2014, 13:50   #8458
FabryHw
Bannato

Perché la velocità sul tratto elettrico è davvero un "fino a 500Mbps (half duplex)".
Quindi non stanno mentendo stanno solo enfatizzando un lato senza rimarcare anche l'altro (che essendo FastEth è un 100+100 o 100Mb full duplex).
Old 27-09-2014, 13:52   #8459
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ng+ Guarda i messaggi
Per almeno 2 motivi:
Dubito che qualcuno abbia mai rilevato neanche 100 Mbps.
Beh non esagerare prove di PL (gigaeth) a circa 300Mbps ci sono, basta anche solo leggere 1 o 2 pagine indietro.
Old 27-09-2014, 13:55   #8460
ng+
Senior Member

L'Avatar di ng+

Quote:
Beh non esagerare prove di PL (gigaeth) a circa 300Mbps ci sono, basta anche solo leggere 1 o 2 pagine indietro.
Allora è il mio il impianto elettrico che fa schifo. :-SS
In quel caso le porte giga hanno anche un senso. :-)
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 han...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
ASI: l'Italia proverà a creare os...
L'IA piace agli italiani: la usano due p...
Noctua ha aggiornato la sua iconica vent...
Le ventole Corsair RS-R ARGB pensano all...
È affondata la nave andata a fuoc...
Oblivion, Fallout, Doom e altri titoli l...
8 GB di memoria sono pochi? AMD mostra u...
Galaxy S25 Ultra 1 TB ai minimi storici:...
Fake news e caos digitale: gli italiani ...
I robot umanoidi nei magazzini? Utili co...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP