|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7181 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7182 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Dubbi su powerline
Salve a tutti, ho la necessità di utilizzare delle powerline perchè ho il modem router wifi (dlink 2740r)
piazzato in cucina e nella mia camera da letto arriva un segnale wifi troppo debole per poterlo utilizzare. Sarei intenzionato ad acquistare degli homeplug AV 500 con presa passante, tipo i kit XAVB5601 della Netgear e DHP-P501AV della DLINK (anche se sono aperto a segnalazioni da parte vostra su altri prodotti di qualità), ma ho una serie di dubbi che elenco di seguito: 1) i kit indicati hanno la spina schuko che io non ho sulle prese di casa, se utilizzo un adattatore ho un degrado delle prestazioni? 2) una volta piazzato il PL nella mia stanza avrei la necessità di creare sia una rete cablata (per tv e console) che wifi( per notebook e smartphone), quindi avrei bisogno sia di uno switch che di un AP; a questo punto penso mi convenga comprare direttamente un router wifi. La domanda è: posso collegare alla porta ethernet del PL un router wifi? In tal caso come va configurato il secondo router per non entrare in conflitto con quello in cucina? Grazie per la collaborazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#7183 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
2) perché vuoi mettere un altro router? Basta uno switch... Comunque io prima proverei con un wifi extender... I powerline dipendono da troppi fattori. È possibile che prendi dei powerline da 500 e poi ti vanno a 12. Oppure che quando qualcuno usa un elettrodomestico in un'altra stanza ti scompaia la connessione (come succedeva a me).... Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4
![]() |
![]() |
#7184 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7185 |
Senior Member
|
Per questo ti dico di usare un wifi extender...
Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4
![]() |
#7186 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta, anzitutto.
Anch'io avevo pensato ad un wifi extender, ma il segnale che arriva nella mia stanza è così debole che non so se basta piazzarne uno, ho idea che ce ne vorrebbero due-tre da piazzare lungo il cammino. A me sembra molto buono questo prodotto della Asus: http://www.asus.com/it/Networking/EAN66 La mia idea era quella di collegare al PL nella mia stanza uno switch gigabit della netgear (tipo il gs208) ed ad una delle porte dello switch il repeater della Asus, ecco perchè mi è venuto in mente di utilizzare un router wifi che fa sia l'uno che l'altro; quello che non so è se si può fare, utilizzare un secondo router intendo. Un'altra domanda che mi faccio è: visto che il dlink 2740r è abbastanza vecchio e di fascia medio-bassa, cambiando modem-router e passando ad un modello di ultima generazione (tipo i modelli 802.11 ac della Asus o della Netgear) riesco ad avere un segnale wifi abbastanza potente da fare a meno del PL nella mia stanza (magari utilizzando soltanto il wifi extender)? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7187 |
Senior Member
|
Ma scusa, un access point non fa quel che chiedi? Attacchi l'access point ai powerline e così hai accesso al wifi.
Per la tua domanda... Non saprei, bisognerebbe fare delle prove. L'estensione del segnale wifi è sempre un po' un mistero :-) Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4
![]() |
#7188 | |
Junior Member
|
Quote:
L'access point da solo non basta perchè voglio collegare via cavo la tv o altra roba se mi serve, ecco il perchè dello switch |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7189 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7190 | |
Junior Member
|
Quote:
Nessuno mi saprebbe dire se posso collegare un router al PL? :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7191 |
Senior Member
|
Probabilmente si può. Ma non sono un esperto in queste cose. Credo che la configurazione sarebbe un po' complicata.
Andrei sul sicuro con uno switch powerline (quelli con tre/quattro prese ethernet) accoppiato a un access point wifi. Semplice da configurare e sicuro. Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4
![]() |
#7192 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Attacchi il PL all'attacco WAN del router e usi le altre quattro LAN del router per collegare TV e altra roba. In pratica usi il router sia come AP che come switch. Ce ne sono un sacco in giro, il tutto dipende dal tuo budget. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7193 | |
Junior Member
|
Quote:
Hai qualche modello di router da consigliare? Vorrei provare i sitecom o i tp-link, come sono? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7194 |
Senior Member
|
il thread per i consigli sui router e' questo http://www.hwupgrade.it/forum/showth...80446&page=143
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7195 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
|
Io ho fatto così, ho attaccato alla powerline un router Wi-Fi è l'ho settato come AC, quindi posso usarlo sia con le porte ETH che con il Wi-Fi e non ho nessun problema. Il router in questione è un D-Link DIR 615
![]() |
#7196 |
Senior Member
|
esatto, proprio come e' stato consigliato a "MrBeBop"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7197 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
|
Si credo sia la soluzione migliore
![]() Queste powerline sono proprio una comodità, pratiche e funzionali ![]()
![]() |
#7198 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4
![]() |
![]() |
#7199 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7200 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la mia (piccola) esperienza, comunque, è meglio la soluzione wifi, perché un minimo di possibilità di cambiare le cose te la dà (ad esempio cambiare canale wifi, o aggiungere un extender ecc.). Le powerline o vanno o non vanno, non puoi intervenire su nulla (a meno che non sia un elettricista :-)) Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.