Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2012, 22:26   #6021
bimbetto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
no. vedo ora su amazzonia, che quello che dico io costerebbe 29 euro spedito, mi sembra ottimo, questo è il prodotto:
link

una sola presa lan, ma di questo non mi preoccuperei, tv e consolle sono affiancate, basterebbe spostare il cavo all'occorrenza.

cosa ne pensi ?

ciao e grazie
bimbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2012, 14:12   #6022
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Dovrebbe andare bene, se ti sta bene scambiare il cavo ogni volta.

Curiosando nel manuale del tuo router attuale (TP-LINK WR841ND) vedo che sembra avere una modalità Bridge WDS, che di fatto fa il client mode.
E cmq se non lo fa di serie (ma sembrerebbe di si) lo fa mettendoci OpenWrt.

Quindi in teoria un'altro router WR841ND da 19E sped. compresa potrebbe fare quello che ti serve (ed avrebbe pure lo switch integrato).
Cmq nel caso documentati un po' prima dell'acquisto per sicurezza.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2012, 18:16   #6023
bimbetto
Senior Member

Ok grazie, se così fosse sarebbe ottimo, ora mi documento , dovrei quindi cambiare il firmware per poter aver il client mode giusto?

Ciao e grazie

Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2
Old 01-10-2012, 14:00   #6024
FabryHw
Bannato

Forse no, se il WDS Bridge funziona bene (ma in teoria tra due prodotti uguali dovrebbe avere meno problemi) può darsi che non ti serva cambiare il firmware (al più aggiornare all'ultimo firmware entrambi i router).

Cmq io ho letto solo superficialmente qualche manuale e qualche post su vari forum, non dedicando più di 15 min alla cosa.
Documentarsi bene significa dedicarci molto più tempo sia ad approfondire il WDS Bridge del tuo router sia la compatibilità OpenWrt (che per esserci c'è) per scoprire eventuali problemi segnalati da altri, ...ecc

PS
Il tuo router è disponibile in più revisioni Hw, l'ultima dovrebbe essere la 7.2
A te scoprire cosa cambia tra le varie revisioni e sopratutto che revisione è quella già in tuo possesso e se ci sono problemi di compatibilità (es. collegare un router rev 5.0 con un nuovo rev 7.2)
Old 01-10-2012, 14:25   #6025
bimbetto
Senior Member

Grazie comunque del tempo e delle risposte.

Ciao

Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2
Old 01-10-2012, 20:22   #6026
belve
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vicenza
@jimdugan: ti è arrivato il pacco col netgear??
a me in teoria da come arrivo il 3/10...
belve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 21:15   #6027
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
@marika43

Allora in queste immagini puoi vedere una rete di plc mista 200AV e 500AV con un AP powerline e un router powerline gigabit. Come puoi notare i link rate rilevati dall'utility per Windows 2.13, dalla scheda powerline del router DHP-1565 e dall'AP DHP-W306AV variano eccome!
Io mi fiderei più di ciò che rilevano il router e l'AP. Per riprova, se installi la precedente utility 2.01 o 2.11, i link rilevati sono molto più alti.
ho installato la 2.13 utility dei DHP-500AV e aggiornato al firmware vers. 01b01.
Non ho aggiornato all'ultima disponibile 02b02 poichè nelle note di rilascio viene evidenziato
".disable power saving mode"

come se venisse disabilitato il power saving. Qualcuno ha provato l'ultimo fw?
perchè mai disabilitare il power saving?

Ultima modifica di marika43 : 03-10-2012 alle 08:05.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 22:22   #6028
jimdugan
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da belve Guarda i messaggi
@jimdugan: ti è arrivato il pacco col netgear??
a me in teoria da come arrivo il 3/10...
Doveva arrivare oggi ma nulla.
Nelle informazioni di "tracciatura" è scritto:
"Tentata consegna ore 16:40"
Ma in realtà non è venuto nessuno.
Arriverà domattina.
jimdugan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 22:39   #6029
belve
Member

Quote:
Originariamente inviato da jimdugan Guarda i messaggi
Doveva arrivare oggi ma nulla.
Nelle informazioni di "tracciatura" è scritto:
"Tentata consegna ore 16:40"
Ma in realtà non è venuto nessuno.
Arriverà domattina.
come al solito le perle di sda...
vedremo dai.. son proprio curioso di provarlo sto powerline!!
Old 01-10-2012, 23:22   #6030
pagapervedere
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: VERCELLI
Ho appena acquistato un router Netgear DGN 3500..
Mi piacerebbe portare in un angolo opposto della casa (40 metri 4 muri ed 1 piano) la linea Wireless che col modem citato non riesco a raggiungere..
Vorrei adibire tale zona tutta in wifi ...(stanza 30mq)
Il contatore è lo stesso...
Cosa mi consigliate?
Grazie
Old 01-10-2012, 23:33   #6031
FabryHw
Bannato

Quote:
OT (non c'entra nulla con Amazon ne con le power line, solo con SDA):

Beh io ho pagato a Marzo un supplemento spedizione "consegna speciale di Sabato" che ha quasi raddoppiato le spese di spedizione.
Questo perchè altrimenti la consegna prevista era di LUN anche con la sped. da 1gg ed io lo volevo assolutamente per il weekend.

Beh di Sabato non è stato consegnato nulla ne si è visto un furgone/camion di tale ditta girare in zona, ed il tracking alle 13.02 è magicamente commutato da "Consegna in corso" a "indirizzo errato consegna non possibile".
Ovviamente il call center di SDA chiudeva alle 13.00

Lunedì pomeriggio hanno poi consegnato regolarmente, toh che strano l'indirizzo si è da solo magicamente corretto
Pensa se invece di solo ansia di averlo presto fosse stato un caso in cui magari il Lun partivo per una trasferta di lavoro di 2 settimane (a volte mi succede).
Oltre al supplemento pagato per avere un non-servizio, dovevo pagargli anche la giacenza fino al mio ritorno

Ed un mese prima (ma qui non ricordo se era SDA) 2 pacchi partiti assieme (2 pacchi distinti ma in teoria penso stessa bolla di sped.) dallo stesso mittente con un mio amico come destinatario, sono arrivati separatamente con 1gg di distanza l'uno dall'altro.
Sii, perché un pacco stranamente è finito in un'altra città (a 60-70km) che non c'entrava nulla con lui e poi hanno dovuto rispedirglielo alla città giusta.

Ultima modifica di FabryHw : 01-10-2012 alle 23:42.
Old 02-10-2012, 07:04   #6032
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Non andiamo
Grazie.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 18:27   #6033
Asterlox
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Visto che hai una rete ibrida, mi chiedevo se hai 2 nodi a 500 e puoi confermarmi la teoria che i 2 nodi a 500 rimangono a 500 nonostante la presenza dei nodi a 200.
.... Ma tra le 2 unità a 500 a quanto si andrà ?
.....
E' un'ottima domanda, sto cercando anche io la risposta sui forum delle marche di riferimento (devolo, netgear) ma stranamente questa situazione non è descritta nè nelle faq (mi pare una classica domanda 'da faq') nè da altri parti...o perlomeno io non sono riuscito a trovare nulla...eppure dovrebbe essere una situazione abbastanza frequente

Possiedo anche io 3 device Av200 e vorrei aggiungere un paio nuovi da 500 ma non vorrei giocarmi 300 mbit teorici solo per la presenza in rete dei 200...

Provo a sbilanciarmi: il passaggio ad una rete meno performante è un classico del wireless e non delle connessione via cavo. E' vero che la presenza di un device wireless in classe a/b/g fa degradare il protocollo wireless alla classe del device meno performante, ma si tratta di device di rete (in 2 parole: hanno un indirizzo ip) Anche per questo gli access point moderni gestiscono più reti in contemporanea: N + b/g alcuni anche guest Ogni device si usa la sua. Le powerline sono device passivi (come hub etc) e non acquisiscono indirizzi di rete, inoltre anche se fosse, come le ethernet dei pc (10/100/1000) si autosettano a seconda della connessione così, credo, dovrebbero fare le PL.

Per cui riassumendo e forse semplificando: se il router al quale fanno capo è gigabit (quasi tutti quelli moderni) la connessione gestita dal router stesso tra due PL 500 dovrebbe settarsi a quella velocità, in linea toerica (e logica)

Sia chiaro è una mia deduzione non supportata da alcun test reale, almeno per il momento
Asterlox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 23:35   #6034
jimdugan
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
vedremo dai.. son proprio curioso di provarlo sto powerline!!
Arrivato oggi.
Tutto ok è il modello 100PES
Appena ho un po' di tempo lo provo.
jimdugan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2012, 08:45   #6035
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
ho installato la 2.13 utility dei DHP-500AV.
Con questa ultima release (2.13) non si vede la versione del firmware e il suo update si esegue con 1 solo file (.bin) invecedei 2 file necessari nella precedente utility (2.03).
Comunque non si riesce a capire vedendo i FW disponibili (01b01 e la 02b02) e confrontandola con quella installata nei 500AV (visualizzabilile con l'utility 2.03) quale versione di fw risulta installata rispetto a quelle disponibili

edit:
aggiornato fw alla vers. 01b01 con utility 2.13. Dopo l'update l'utility 2.13 visualizza correttamente la versione del fw. Non ho aggiornato alla 02b02 poich' nellenote di rilascio viene evidenziato
".disable power saving mode"

come se venisse disabilitato il power saving. Qualcuno ha provato, perchè mai disabilitare il
power saving?

le velocità dei PL remoti con il fw 010b01 sono visualizzata con circa 50Mb in piu'...
Sì, nel forum sconsigliamo l'aggiornamento alla 2.02 perchè sarebbe specifica per gli USA e in ogni caso disabilita la modalità di standby che secondo i test funziona sempre correttamente con la 1.01. Con qualche modello di router probabilmente il risveglio dallo standby aveva dei problemi.
L'utility 2.11 è rinvenibile qui.

Ultima modifica di Carciofone : 03-10-2012 alle 09:12.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2012, 09:09   #6036
gurucuccu
Member

L'Avatar di gurucuccu

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da pagapervedere Guarda i messaggi
Ho appena acquistato un router Netgear DGN 3500..
Mi piacerebbe portare in un angolo opposto della casa (40 metri 4 muri ed 1 piano) la linea Wireless che col modem citato non riesco a raggiungere..
Vorrei adibire tale zona tutta in wifi ...(stanza 30mq)
Il contatore è lo stesso...
Cosa mi consigliate?
Grazie
Ciao, complimenti per il DGN 3500, ottimo acquisto.
Mi rendo conto che con la potenza del wi-fi del tuo router non riesci a ricevere il segnale nel lato opposto della casa. In tal caso le soluzioni sono 2:
1) utilizzare uno o più ripetitori di segnale che ti fanno da ponte tra il router e la stanza dove al momento non hai segnale. Tecnicamente devi vedere se esiste un punto a metà strada dove ricevi bene il segnale del dgn3000, da questo punto posizionando un normalissimo access point rilanci il segnale alla camera che ora ne è priva. Ovviamente per fare questo devi prima individuare il punto in cui il segnale del dgn arriva in modo stabile (il piu possibile vicino alla stanza che devi servire). Individuato il punto fai cosi: prendi il dgn col wifi attivato e lo porti nella punto prescelto e lo attacchi alla corrente (se riesci a connetterlo alla adsl ancora meglio). Ora ti rechi nella stanza in cui vorresti ricevere il segnale accendi il tuo pc (meglio disporre di un notebook) e controlli se ricevi il segnale e con che intensità del dgn3500. Se la potenza del segnale è buona hai risolto il problema, se scarseggia devi fare una prova di navigazione e quindi è necessario che colleghi il router alla adsl per vedere se riesci a navigare correttamente.Nel caso questa soluzione sia realizzabile potrò successivamente indicarti quale access point può fare al caso tuo ed eventualmente come configurarlo.

2) potresti comprare dei powerline (non vale la pena comprarne dei costosi tanto sono tutti uguali, ache qui posso aiutarti.....).
Sul risultato dipende da come è configurato il tuo impianto elettrico. Per esperienza ho notato che la cosa piu importante è che la linea elettrica da dove trasmetti deve essere la stessa di quella della ricezione. In Tal caso sarebbe ottimale che i cavi elettrici fossero collegati allo stesso magnetotermico che hai nel quadro elettrico. Ho notato che il passaggio di segnale tra diversi magnetotermici degrada e riduce la potenza del segnale. Poi è chiaro dipende sempre da come hai l'impianto elettrico. Calcola però che in linea di massima piu metri di cavo ci sono fra la trasmittente e la ricevente e maggiore sarà l'attenuazione del segnale. In pratica il segnale si disperde in tutta la rete elettrica di casa. Conta che il segnale va a finire in tutte le prese e quindi si attenua fortemente il segnale. In ogni caso i powerline vanno a culo e quindi dovresti solo fare un tentativo.
Sia per la prima e sia per la seconda soluzione la tua spesa non supererà € 50.
saluti
gurucuccu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2012, 09:15   #6037
Ricky65
Senior Member

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Asterlox Guarda i messaggi
Provo a sbilanciarmi: il passaggio ad una rete meno performante è un classico del wireless e non delle connessione via cavo. E' vero che la presenza di un device wireless in classe a/b/g fa degradare il protocollo wireless alla classe del device meno performante, ma si tratta di device di rete (in 2 parole: hanno un indirizzo ip)
Il problema di incompatibilità o di degrado al livello del device meno performante non è a livello IP ( infatti un access point non ha bisogno di un indirizzo IP per funzionare. L'IP di un AP serve solo per funzioni di configurazione e lettura log ). E' a livello Fisico che si generano questi problemi, dato che tutti devono parlare la stessa lingua per comunicare. E ovviamente non si può pretendere che un device tecnologicamente più vecchio si adatti a una tecnologia più nuova ( e inesistente quando progettato ) ma deve essere il prodotto più nuovo ad adattarsi al vecchio.

Quote:
Anche per questo gli access point moderni gestiscono più reti in contemporanea: N + b/g alcuni anche guest Ogni device si usa la sua. Le powerline sono device passivi (come hub etc) e non acquisiscono indirizzi di rete, inoltre anche se fosse, come le ethernet dei pc (10/100/1000) si autosettano a seconda della connessione così, credo, dovrebbero fare le PL.
Non ho idea di come abbiano fatto ad estendere la tecnologia a 500 Mbit.
Se hanno semplicemente aggiunto delle nuove tecniche di modulazione è probabile che un device AV500 riesca a comunicare a 500 con un altro AV500 pur rimanendo compatibile con un AV200 e quindi le due tecnologie operino senza pestarsi i piedi.

Quote:
Per cui riassumendo e forse semplificando: se il router al quale fanno capo è gigabit (quasi tutti quelli moderni) la connessione gestita dal router stesso tra due PL 500 dovrebbe settarsi a quella velocità, in linea toerica (e logica)
La velocità con cui opera l'interfaccia ethernet dell'unità PWL è indipendente da quella con cui vengono trasmessi i dati sulla rete elettrica.
E' ovvio che se tra PC e PWL l'ethernet opera a 100Mbit non potrai mai saturare la banda sulla tratta elettrica, ma è anche vero che se la trasmissione elettrica è scadente che l'interfaccia ethernet vada a 100 o a 1000 non cambia nulla.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2012, 10:47   #6038
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Qui ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6020 ) potete vedere degli screenshot di unità 200, 500 e wireless AP funzionanti tutti assieme e gestiti da un router powerline.
Old 03-10-2012, 12:43   #6039
belve
Member

arrivato il XAVB5004-100PES
nei prox giorno lo configuro e lo testo!

c'è un modo per contattare netgear via MAIL per capire se il prodotto è garanzia italia?
so che qualcuno l'ha fatto... ma la mail non la trovo sul sito

Ultima modifica di belve : 03-10-2012 alle 13:04.
Old 03-10-2012, 16:40   #6040
sillaba70
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Compatibilità powerline marche differenti

Buonasera a tutti.
Avrei bisogno di una informazione. A casa ho già una poweline formata con 2 TP-LINK TL-PA251KIT Powerline Ethernet Adapter Starter Kit 200 Mbps (quelli con presa elettrica integrata). Ora vorrei estendere la rete, ma devo utilizzare altri powerline di marca differente (avevo pensato alla coppia Netgear XAVB2602) poichè ho bisogno di più porte lan. Che voi sappiate, sono compatibili? Mi eventualmente potete suggerire qualche soluzione alternativa migliore?
Grazie per l'attenzione.
sillaba70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Apple iPhone Fold: display da iPad mini ...
DeepSeek, dopo l'Italia anche la Germani...
Bose QuietComfort Ultra, Studio Pro e au...
Radeon RX 9000, tre schede video per il ...
Auto cinesi nuove rivendute come usate: ...
Amazon sconta gli smartwatch Amazfit: GP...
Delta Camera trasforma il tuo iPhone in ...
Amazon e NO IVA, taglio di prezzo per le...
L'estensione su Chrome che ti fa gridare...
Sony Camera Verify soluzione per verific...
Windows 11, l'update KB5060829 permette ...
Reddit e la "corsa agli armamenti&q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP