Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2012, 12:41   #5621
nik57
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
è possibile "cablare" una rete wireless?

in pratica un mio conoscente ha una connessione con chiavetta e vorrebbe portare la connessione in varie stanze (3-4), abbiamo testato vari router (anche di marca) ma con risultati scarsi;
mi indicate qualche soluzione o link.....?
ho letto un pò di pagine del forum, ma poi mi sono arreso

grazie
nik
nik57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 12:54   #5622
Crush
Senior Member

L'Avatar di Crush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
scusate se è già stato detto (sicuro) ma il topic inizia a diventare di dimensione importante...

Allora, da qualche mese ho una powerline della belkin per portare il segnale dalla taverna alla mansarda e sono molto soddisfatto di questa gran invenzione.
Ma ora vorrei aggiungere un terzo powerline di quelli wireless (maledetta belkin che non ne fa! possibile?) e l'unico che ho visto in giro "singolo" è della dlink... qualche idea sul fatto se sia compatibile o meno?

Devo guardare innanzitutto che abbiano gli stessi MBps?

Grazie

AH PS: avevo pensato di attaccarci semplicemente un access point... ma provando col mio vecchio router dlink la cosa non funzionava (colpa di fastweb e dei suoi ip di merda, credo!)

Ultima modifica di Crush : 08-05-2012 alle 13:00.
Crush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 15:00   #5623
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Crush Guarda i messaggi
AH PS: avevo pensato di attaccarci semplicemente un access point... ma provando col mio vecchio router dlink la cosa non funzionava
Molto strano.
Se prendi un router wireless e colleghi una porta lan ( non la wan ) al powerline che normalmente usi per il PC ( immagino che l'altro sia attaccato al router o all'hag ), configuri la parte wireless dovresti poter navigare tranquillamente in wifi.

Ovviamente se non hai un router tra l'hag e la lan che fa nat avrai in otale 3 IP disponibili, ma questo indipendemente se la connessione è cablata o wifi.

Eventualmente per essere certo che funziona la parte wifi, lascia scollegato il router wifi dalla rete, disabilita WEP e WPA e prova a vedere se lo raggiungi in wi-fi. Non potrai navigare ma dovresti raggiungere il menu di configurazione.

Considera che tutti i powerline con wifi integrato non sono null'altro che un'unità pwl con un access point collegato alla porta ethernet interna, il tutto in una stessa scatola, per cui se non funziona la combinazione adattatore pwl + AP esterno non funzionerà manco un adattatore come quello che vuoi prendere.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 19:14   #5624
Crush
Senior Member

L'Avatar di Crush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Molto strano.
Se prendi un router wireless e colleghi una porta lan ( non la wan ) al powerline che normalmente usi per il PC ( immagino che l'altro sia attaccato al router o all'hag ), configuri la parte wireless dovresti poter navigare tranquillamente in wifi.

Ovviamente se non hai un router tra l'hag e la lan che fa nat avrai in otale 3 IP disponibili, ma questo indipendemente se la connessione è cablata o wifi.

Eventualmente per essere certo che funziona la parte wifi, lascia scollegato il router wifi dalla rete, disabilita WEP e WPA e prova a vedere se lo raggiungi in wi-fi. Non potrai navigare ma dovresti raggiungere il menu di configurazione.

Considera che tutti i powerline con wifi integrato non sono null'altro che un'unità pwl con un access point collegato alla porta ethernet interna, il tutto in una stessa scatola, per cui se non funziona la combinazione adattatore pwl + AP esterno non funzionerà manco un adattatore come quello che vuoi prendere.
Aveva un comportamento assurdo... Ovvero andava finchè avevo il pc attaccato al router acceso... Poi una volta spento il pc magicamente il router perdeva da lì a breve la rete.. Ovvero mi connettevo ma non potevo navigare, come se il router riuscisse ad arrivare all'hag tramite powerline solamenete col pc a lui attaccato acceso... Mahhh boh
Old 10-05-2012, 15:49   #5625
pac0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
scusate ma avrei una domanda piuttosto ignorante: sto usando 2 powerline in prestito, primi modelli del 2006 con banda da 85Mb e vanno bene per quello che devo fare.
Ora voglio comprarne due miei e mi stavo orientando su modellid a 200Mb per stare sicuro. Siccome non vorrei dover "sprecare" una presa per un powerline ho dato un'occhiata ai modelli passthrough ma l'inghippo della presa schuko mi costringerebbe a comprare 4 adattatori e altre amenità che vorrei lasciare come ultima ipotesi.

veniamo al dunque:
Ho delle prese bticino magic (quelle standard) a una presa, se io cambiassi le prese e mettessi quelle doppie con due prese normali italiane e in una collegassi il powerline (normale non passthrough) e nell'altra la ciabatta che alimenta altri aggeggi sarebbe la stessa cosa di mettere tutto su una unica presa tripla? (e quindi andare incontro a interferenze ecc ecc che è quello che vorrei evitare)
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 16:26   #5626
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da pac0 Guarda i messaggi
veniamo al dunque:
Ho delle prese bticino magic (quelle standard) a una presa, se io cambiassi le prese e mettessi quelle doppie con due prese normali italiane e in una collegassi il powerline (normale non passthrough) e nell'altra la ciabatta che alimenta altri aggeggi sarebbe la stessa cosa di mettere tutto su una unica presa tripla? (e quindi andare incontro a interferenze ecc ecc che è quello che vorrei evitare)
Ovviamente no! e lo sai anche tu sennò non avresti fatto la domanda.

Semmai il problema è capire in che misura questa soluzione va ad intaccare le prestazioni. Io ho notato un leggero miglioramento diciamo 10 mbps a presa, prima ne ho cambiata una e poi l'altra e viaggio stabilmente a 196 mbps, prima stavo sui 160-170, quindi come in tutte cose dipende cosa ci devi fare, a me interessava la latenza piu che la velocità di trasmissione quindi è stata una scelta obbligata.
Old 10-05-2012, 17:44   #5627
pac0
Senior Member

Ora che ci penso dipende tutto dalla circuiteria interna della scatola bticino che ho nelle stanze in cui ho i powerline. Non ricordo se mi arriva un unico gruppo di fili per cui mi risulterebbe impossibile mettere due prese (senza fare cavallotti) o se ne arrivano due e quindi mettendo due prese avrei due circuiti separati che vanno al principale. Ma quasi certamente arriva solo un filo quindi passthrough e fine.

Ma poi le interferenze causate da eventuali ciabatte o altro influiscono solamente sulla banda o anche sulla latenza? perchè anche io non sono interessatissimo alla banda, con 40Mbps sono più che a posto.
Old 11-05-2012, 15:13   #5628
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Dovrei prendere una coppia di powerline per collegare un NAS al Router che sta al piano di sotto. Nelle due prese ho la necessità di collegarci altre spine, quindi mi tocca prendere delle Passtrough? Credo che delle 500Mbps facciano al caso mio, ma non volevo spendere più di 100-110€, avete consigli?
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 17:59   #5629
673781
Senior Member

L'Avatar di 673781

Iscritto dal: Dec 2005
Nessuna risposta, acquisto fatto e vi dico la mia esperienza:
POWERLINE NETGEAR XAV1301 KIT---> trasmissione 152Mbps ricezione 125Mbps...non male
Old 11-05-2012, 21:05   #5630
PPL
Member

L'Avatar di PPL

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da 673781 Guarda i messaggi
Nessuna risposta, acquisto fatto e vi dico la mia esperienza:
POWERLINE NETGEAR XAV1301 KIT---> trasmissione 152Mbps ricezione 125Mbps...non male
Anch'io mi sto trovando bene e sono stato tentato dal prendere una seconda coppia!
PPL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 09:33   #5631
nickbock
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da nickbock Guarda i messaggi
Come si fa a vedere se è a 85 o 200? Cmq mi garantisci che anche con un'altra marca i tre funzioneranno?
Grazie ancora!!
Qualcuno mi sa aiutare? Sui powerline Alice (Pirelli) non c'è scritto.
nickbock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 10:52   #5632
pac0
Senior Member

non c'è nessun codice sui powerline? nessun nome con cui puoi fare una rapida ricerca su google?
Old 16-05-2012, 01:13   #5633
adaant
Senior Member

L'Avatar di adaant

Iscritto dal: Aug 2008
Qualche upgradiano che ha esperienze con le powerline combinate con la 100 mega di fastweb ? le 500 riescono a sfruttare appieno la banda??
adaant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2012, 18:57   #5634
Azlim16
Member

L'Avatar di Azlim16

Iscritto dal: May 2008
Città: Montechiarugolo (parma)
ciao a tutti

io ho un problema che non sono riuscito a risolvere:
ho una coppia di powerline digicom powerlan 85E collegati ad un piano di distanza, il powerline "1" si collega ad uno switch che a sua volta è collegato al router netgear dgn 3500, il fatto è che quando accendo i powerline, internet va alla grande per qualche minuto, poi tutto si ferma, router piantato.. anche pc collegati via cavo non comunicano piu col router
unica soluzione è spegnere e riaccendere il router, e una volta ripartito, sempre coi powerline accesi riparte tutto per 1 oretta poi si riblocca.
il problema cosa può essere? la mia rete elettrica, il router non compatibile o i powerline difettosi? (i powerline accesi fischiano)
CASE:CM HAF 932 / PSU:IKONIK VULCAN 650W / MOBO:ASUS P5Q PRO / CPU: INTEL Q9650 / ZALMAN 9900 LED / VGA: GEFORCE GTX570 / RAM: 4GB OCZ BLADE PC8500 / HD CORSAIR SSD 120GB, WD 1X320GB 1X250GB / AUDIO: XFI FATAL1TY TITANIUM / MONITOR: SAMSUNG 2494HS / LOGITECH G15 / MOUSE: LOGITECH G500 / REOBUS: ZM-MFC2 / S.O. WINDOWS SEVEN ULTIMATE X64

Ultima modifica di Azlim16 : 18-05-2012 alle 19:15.
Azlim16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2012, 10:49   #5635
mattias93
Senior Member

L'Avatar di mattias93

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Vicino Roma
Ho comprato un cisco linksys powerline plk300 a 8 euro, non male questa tecnologia! solo che sono rumorosi per i miei standard...
mattias93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2012, 13:46   #5636
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Salve avevo un kit di powerlink tplink ad 85 mbps, tutto ok a parte una velocità ridicola di trasmissione dati... dopo qualche mese uno degli adattatori si è rotto, sono tornato al negozio e mi hanno dato in "cambio" un adattatore tl-pa211 che va a 200 mbps. Il problema è che mi sembrano imcompatibili quello precedente da 85 mbps e questo da 200, in quanto collegandoli diretti alla prese di corrente non riesco comunque a navigare su internet... è incompatibilità?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2012, 14:00   #5637
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
devi vedere se quello da 85 è compatibile con lo standard HOMEplug AV

se si rifai la procedura di parity con il tastino (su entrambi)
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2012, 14:44   #5638
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
devi vedere se quello da 85 è compatibile con lo standard HOMEplug AV

se si rifai la procedura di parity con il tastino (su entrambi)
Ciao grazie, non c'è alcun tastino sulle powerline..
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2012, 14:53   #5639
paoleno
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Alfa Powerline AV starter kit up to 200mbps

Salve, ho acquistato 3 coppie di "Alfa Powerline AV starter kit up to 200mbps"
per far vedere n° 3 videocamere ip più o meno alla stessa distanza circa 35 metri, succede che se metto una coppia alla volta nella rete elettrica funziona bene, ma se metto le tre coppie insieme nella rete elettrica non funziona nemmeno la rete lan sembra che vada in conflitto.
C'é sistema per far funzionare le 3 coppie nella stessa casa, poi vorrei sapere se trovo un manuale di suddetti powerline in Italiano.
Grazie saluti.

Ultima modifica di paoleno : 19-05-2012 alle 14:55.
paoleno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2012, 15:28   #5640
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ciao grazie, non c'è alcun tastino sulle powerline..
beh sulla pa211 c'è sicuro , ce l'ho anche io quel modello
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Noctua ha aggiornato la sua iconica vent...
Le ventole Corsair RS-R ARGB pensano all...
È affondata la nave andata a fuoc...
Oblivion, Fallout, Doom e altri titoli l...
8 GB di memoria sono pochi? AMD mostra u...
Galaxy S25 Ultra 1 TB ai minimi storici:...
Fake news e caos digitale: gli italiani ...
I robot umanoidi nei magazzini? Utili co...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Apple iPhone Fold: display da iPad mini ...
DeepSeek, dopo l'Italia anche la Germani...
Bose QuietComfort Ultra, Studio Pro e au...
Radeon RX 9000, tre schede video per il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian