Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2011, 10:52   #3861
Decimo_Andrew
Senior Member

L'Avatar di Decimo_Andrew

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Intendevo dire che se al momento hai grossi problemi con degli adattatori 14Mbit con seri problemi di stabilità del link, è probabile che tu abbia una linea elettrica rumorosa o molto vecchia.
Quindi potresti avere problemi anche con una coppia di adattatori 200Mbit (indipendentemente dal produttore).

Il router non ha problemi, i problemi sono nel cablaggio elettrico.
Sai cosa, ho sempre pensato alla linea elettrica, era il mio primo pallino x' questa casa l'ho comprata da altri, ma non ho mai voluto pensarci per scaramanzia. cmq oggi hanno iniziato a funzionare. boh sperem.

Nei powerline della Devolo dLAN® 200 AV Wireless si può spegnere il wifi?
Old 02-01-2011, 20:15   #3862
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
a breve mi faccio un nas che sarà collegato ad un router (quello che da fastweb in dotazione) e sarà disponibile per 3 computer: un mac pro (che è esattamente dove c'è il router ed è attaccato ad esso con un cavo ethernet); un muletto che uso per scaricare (nella stessa stanza del mac e del router) che si collega al router via wifi; un htpc che è in un'altra stanza e che si collega al router via wifi.

il nas lo userò per storage di film; film che dovranno essere visti sull'htpc, quindi i due devono essere collegati (ovviamente ). il problema è che non posso far passare dei fili tra una stanza ed un'altra.
dato che tramite wifi non riuscirei a vedere sull'htpc un film archiviato sul nas (sono film hd 1080p con bitrate che a volte superano i 50 mbps), ho pensato di usare dei powerline. è possibile? hanno un transfer rate sufficiente? che modelli mi consigliate?

grazie, ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 22:07   #3863
Sciamano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
Sì, è possibile, ci sono 193 pagine di topic che in più riprese ne parlano
Poi tra il dire e il fare c'è di mezzo... il tuo impianto elettrico. Tutto dipende da esso. Se non ha interferenze e 'perdite' varie non avrai alcun problema usando dei powerline da 200mbps.
Non è possibile esserne certi senza provare, purtroppo.

Comunque in linea teorica potresti farlo anche via wifi, non è che il wifi sia più lento delle powerline, in condizioni ottimali. Anzi...
Il problema è proprio questo: le condizioni sono raramente ottimali, e questo vale tanto per la wifi quanto per le powerline.
Old 03-01-2011, 08:18   #3864
prospero0
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ho comprato un kit della Beware da 200 mbit , ed ho collegato una telecamera ad uno degli adattatori in cantina ed un adattatore collegato ad uno switch , non ho dovuto fare assolutamente nulla la rete è stata immediatamente indirizzata tra i due adattatori,,,

perfetto , consiglio l'aquisto del kit

ciao
prospero0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 08:21   #3865
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
a breve mi faccio un nas che sarà collegato ad un router (quello che da fastweb in dotazione) e sarà disponibile per 3 computer: un mac pro (che è esattamente dove c'è il router ed è attaccato ad esso con un cavo ethernet); un muletto che uso per scaricare (nella stessa stanza del mac e del router) che si collega al router via wifi; un htpc che è in un'altra stanza e che si collega al router via wifi.

il nas lo userò per storage di film; film che dovranno essere visti sull'htpc, quindi i due devono essere collegati (ovviamente ). il problema è che non posso far passare dei fili tra una stanza ed un'altra.
dato che tramite wifi non riuscirei a vedere sull'htpc un film archiviato sul nas (sono film hd 1080p con bitrate che a volte superano i 50 mbps), ho pensato di usare dei powerline. è possibile? hanno un transfer rate sufficiente? che modelli mi consigliate?

grazie, ciao
Avendo anche io le canaline piene in casa, ho optato per questa scelta: nello stanzino ho il router la stampante lan e il NAS attaccato al router. Poi ho anche il powerline che mi porta la lan nel salotto dove ho il pc fisso e uno switch (dove ci sono attaccati vari dispositivi (decoder, xbox, ecc).
Dallo switch del salotto, poi, mi fa partire 1 cavo lungo 80m che mi porta la connessione cablata al mio locale.
Morale della favola, in quel pezzettino di casa che non riesco a cablare, ho usato i powerline. Il transfer rate via powerline si attesta attorno ai 4,25 MB / sec
Il wifi invece, va alla metà.
Non male per i powerline
Certo, se avessi un cavo lan a 100 andrei a 9 o 10 MB/sec
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 08:32   #3866
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Ragazzi, vorrei portare la rete al piano di sotto dove ho un TV con DLNA.

Per i giri che dovrebbe fare il cavo di rete ci sarebbero una trentina di metri.
Quanti mb/s potrei riuscire a fare, secondo voi, cablato?

E con un kit PL?

Ve lo chiedo perchè vorrei riuscire a condividere file AVI ed MKV con il TV... e via wifi con PS3 Media Server mi sta creando dei problemini...
Old 03-01-2011, 12:48   #3867
Danielg45
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
Ragazzi, vorrei portare la rete al piano di sotto dove ho un TV con DLNA.

Per i giri che dovrebbe fare il cavo di rete ci sarebbero una trentina di metri.

E con un kit PL?

Ve lo chiedo perchè vorrei riuscire a condividere file AVI ed MKV con il TV... e via wifi con PS3 Media Server mi sta creando dei problemini...
Stai chiedendo l'impossibile dato che dipende dai cavi, età cavi, sistema di impianto, collegamenti tra i vari cavi, distanza etc....chi più ne ha e più ne metta. Devi solo provare.
Ciao
Old 03-01-2011, 15:26   #3868
mastrofender
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Cambio powerline

salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei porre una domanda.
premetto che non sono molto esperto di powerline ma ho avuto una certa esperienza con un kit netgear. Possedevo infatti un kit wgx 102 wireless 54Mb che andava alla perfezione finchè non si è rotto. Ho tentato di rimpiazzarlo con un dlink DHP 201 ma è stato un fiasco (già tra il primo e il secondo piano il segnale nn arrivava più). Il netgear era molto più potente (la casa è grande e il segnale deve arrivare al terzo piano). Ho pensato quindi di ricompare una coppia di netgear ma sono indeciso tra gli xavb 101 o 2001 a 200 mb e l'xetb 10 gm a 85 Mb (poichè li sfrutterò anche e soprattutto per la xbox). Alla luce anche dei problemi riscontrati che consiglio mi date? Grazie in anticipo.
mastrofender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 15:38   #3869
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da Danielg45 Guarda i messaggi
Stai chiedendo l'impossibile dato che dipende dai cavi, età cavi, sistema di impianto, collegamenti tra i vari cavi, distanza etc....chi più ne ha e più ne metta. Devi solo provare.
Ciao
Ma che risposta è?

Io chiedevo un consiglio, quindi anche tipo di cavi, ecc.. su un eventuale impianto ancora da realizzare..
Old 03-01-2011, 16:27   #3870
Sciamano
Senior Member

Quote:
Ma che risposta è?

Io chiedevo un consiglio, quindi anche tipo di cavi, ecc.. su un eventuale impianto ancora da realizzare..
La risposta era sensatissima invece, sei tu che non hai letto con attenzione. I cavi a cui fa riferimento la risposta sono quelli del tuo impianto elettrico...
Le performance delle powerline dipendono tutto da questo, per cui è impossibile fare previsioni sulla qualità del risultato.
Old 03-01-2011, 17:35   #3871
darkdragonseven
Senior Member

L'Avatar di darkdragonseven

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sciamano Guarda i messaggi
La risposta era sensatissima invece, sei tu che non hai letto con attenzione. I cavi a cui fa riferimento la risposta sono quelli del tuo impianto elettrico...
Le performance delle powerline dipendono tutto da questo, per cui è impossibile fare previsioni sulla qualità del risultato.
Confermo.
Old 03-01-2011, 17:46   #3872
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da serpone Guarda i messaggi
Avendo anche io le canaline piene in casa, ho optato per questa scelta: nello stanzino ho il router la stampante lan e il NAS attaccato al router. Poi ho anche il powerline che mi porta la lan nel salotto dove ho il pc fisso e uno switch (dove ci sono attaccati vari dispositivi (decoder, xbox, ecc).
Dallo switch del salotto, poi, mi fa partire 1 cavo lungo 80m che mi porta la connessione cablata al mio locale.
Morale della favola, in quel pezzettino di casa che non riesco a cablare, ho usato i powerline. Il transfer rate via powerline si attesta attorno ai 4,25 MB / sec
Il wifi invece, va alla metà.
Non male per i powerline
Certo, se avessi un cavo lan a 100 andrei a 9 o 10 MB/sec
grazie per le risposte.
tuttavia 4.25 mega al secondo ho paura che siano un po' pochini i film che guardo hanno un bitrate che a volte supera i 50 mega al secondo. quindi da quello che mi hai detto il powerline non ha abbastanza banda...o mi perdo qualcosa??

nel caso posso provare a far passare un cavo nelle canaline, ma la vedo molto dura

avete altri consigli??

grazie, ciao
Old 03-01-2011, 18:12   #3873
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da Sciamano Guarda i messaggi
Ragazzi, mi autoquoto, tanto per ricordarvi cosa avevo chiesto:

Quote:

E con un kit PL?
Intendevo chiedere un parere tra CAVO DI RETE 10/100 ed un impianto Powerline!
Old 03-01-2011, 19:49   #3874
Sciamano
Senior Member

Quote:
Intendevo chiedere un parere tra CAVO DI RETE 10/100 ed un impianto Powerline!
Perdonami, ma la risposta è abbastanza scontata. Non c'è nulla come il cavo...
Old 03-01-2011, 22:01   #3875
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
I 100Mbit li reggi di sicuro ( il limite per una tratta Fast Ethernet è 98 m)
Basta usare dei cavi UTP almeno Cat 5 ed evitare di infilarli nelle canaline dei 220.

Quote:
E con un kit PL?
Come puoi leggere negli n post passati le variabili in gioco son molte e non è possibile indicare una velocità esatta.
Diciamo che se le condizioni sono ottimali con un kit 200 Mbit almeno 60 / 70 mbit netti li fai.
Però se la rete elettrica fa le bizze potresti avere prestazioni decisamente scadenti
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 22:08   #3876
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
I 100Mbit li reggi di sicuro ( il limite per una tratta Fast Ethernet è 98 m)
Basta usare dei cavi UTP almeno Cat 5 ed evitare di infilarli nelle canaline dei 220.

Come puoi leggere negli n post passati le variabili in gioco son molte e non è possibile indicare una velocità esatta.
Diciamo che se le condizioni sono ottimali con un kit 200 Mbit almeno 60 / 70 mbit netti li fai.
Però se la rete elettrica fa le bizze potresti avere prestazioni decisamente scadenti
GRAZIE!

Ora almeno so qualcosa in più.. e son sempre più intenzionato a comprare un po' di cavo!
Old 03-01-2011, 22:16   #3877
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
grazie per le risposte.
tuttavia 4.25 mega al secondo ho paura che siano un po' pochini i film che guardo hanno un bitrate che a volte supera i 50 mega al secondo. quindi da quello che mi hai detto il powerline non ha abbastanza banda...o mi perdo qualcosa??
Penso intendesse 4.25 MByte/sec. La banda dei tuoi film invece è espressa in Mbit/s ( cioè 6.25 MByte/sec )

Comunque non è un po' troppo elevato come bitrate?
50 Mbit/s significa circa 20Gbyte/h
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 23:00   #3878
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
diciamola cosi: con i powerline per farla breve vado a circa 50 Mb/sec (Megabit/sec) che corrispondono a circa 4,5-5,0 MB/sec (Megabyte/sec)

Per dirla breve un file mp3 medio, lo trasferisco in 1 secondo mentre uno da 10 MB lo trasferisco in 2 secondi.

I film in divx in rete li vedo senza interruzioni con i powerline
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 09:34   #3879
twistdh
Senior Member

Quote:
Penso intendesse 4.25 MByte/sec. La banda dei tuoi film invece è espressa in Mbit/s ( cioè 6.25 MByte/sec )

Comunque non è un po' troppo elevato come bitrate?
50 Mbit/s significa circa 20Gbyte/h
grazie per il chiarimento
cmq io non guardo divx, ma mkv 1080p (film che vanno da 7 a 26 giga) o bluray full/m2ts (film da 40/45 giga)
gli mkv arrivano ad un bitrate di 20/25 Mbit/s mentre i bd full/m2ts arrivano anche a 50 Mbit/s

perciò mi serve un transfer rate abbastanza elevato e mi sa che con i powerline è difficile raggiungerlo perciò mi sto indirizzando sempre di più verso il cavo (anche se non so come farlo arrivare dove voglio e non so quanto me ne serve)

@serpone: grazie per la precisazione
Old 04-01-2011, 10:59   #3880
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Meglio Homeplug AV o UPA?

Dalla vostra esperienza o da articoli letti in giro, è meglio acquistare degli adattatori powerline secondo lo standard Homeplug AV o secondo lo standard UPA?

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian