Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2010, 23:23   #2961
PolpoPaul
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pakos6600 Guarda i messaggi
prima di acquistare queste. ho provato un altro kit WGX102 + Ethernet prestatemi da un amico, e quelle appena collegate funzionavano, probabilmente già configurate (lui non ricorda come fare).
Nessuno mi sa aiutare con la configurazione di queste Powerline Netgear?
Non vorrei dire una sciocchezza perché è passato tantissimo tempo da quando ho usato l'ultima volta questo kit (dovrebbe essere XE102 Bridge + WGX102v2 Access Point).
Domanda banale: hai inserito le device password (quelle scritte nelle etichette sotto ai dispositivi) nel programma di configurazione della powerline? altrimenti mi sembra che non comunichino proprio.
La procedura è descritta nelle pag.5-10 del manuale che trovi ancora qua.

Ricordo che funzionava, ma che pena! La scatola del kit era sigillata, bollino Netgear blu che diceva 85Mbps.... mi sono fidato perché allora ero ignaro... ho poi scoperto dopo che i due dispositivi realizzano una powerline a 14Mbps! La scatola era farlocca, evidentemente. Cercando poi, non è risultato che avessero mai prodotto quel kit in versione 85Mbps. Subito sostituito con una coppia di Atlantis Land da 85Mbps (senza AP WiFi, purtroppo). Ma anche in quelli, mi sembra, vanno inserite le device password per farli comunicare.

Edit:
Le pagine di supporto per il WGX102v2 le puoi trovare qua.

Secondo Edit:
Quote:
Originariamente inviato da Pakos6600
Innanzi tutto ho resettato il Powerline WGX102 (li ho acquistati usato).
Intanto darei una resettata anche all'unità interna XE102 perché se il precedente possessore ha cambiato il nome della rete (dal default "HomePlug") i due dispositivi non comunicheranno mai perché su reti powerline differenti. Il fatto che le 3 spie siano accese fisse vuol dire appunto che è rilevato almeno un altro dispositivo powerline ma non c'è connettività. E' spiegato nel manuale a pag.2.
Inoltre dal manuale:
Quote:
Understanding the PowerLine Network Password
• Each device must be set to exactly the same encryption password—if they are to communicate on the same network. PowerLine devices on different networks will not be able to communicate.
• A default button resets the encryption password to the default password (HomePlug).
Ancora:
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65
# Attacca il cavo ethernet dall'unità interna e collegalo alla porta ethernet del tuo MAC.
# Spegni la scheda wireless del MAC in modo che l'unica connettività al router di alice è quella cablata.
# Verifica se il router ti da l'IP automaticamente ( dovrebbe essere del tipo 192.168.1.1xx ) e riesci a navigare.
Mi dici come fa ad ottenere connettività dato che staccherebbe il cavo ethernet dell'unità interna XE102 dal router e lo collegherebbe al Mac? L'XE102 è infilato nella presa elettrica e non comunica con niente...

Ultima modifica di PolpoPaul : 19-08-2010 alle 08:12. Motivo: Ulteriori suggerimenti
PolpoPaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 23:43   #2962
tornadobluVR
Senior Member

L'Avatar di tornadobluVR

Iscritto dal: Nov 2006
salve a tutti

che mi dite dei
D-LINK - Powerline Ethernet Bridge 200

sono buoni??
quali sarebbero le alternative dai 60 ai 90 euro?
ce ne sono di piu veloci (sui 200 al posto degli 85) a prezzi accettabili??

grazieee
saluti

Ultima modifica di pegasolabs : 19-08-2010 alle 06:11.
tornadobluVR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 00:35   #2963
darkdragonseven
Senior Member

L'Avatar di darkdragonseven

Iscritto dal: Aug 2005
Come ho scritto anche sopra, a quel prezzo ci sono le D-Link dhp-303 che sono ottime.
Old 19-08-2010, 05:53   #2964
PolpoPaul
Member

Quote:
Originariamente inviato da Piccolo85 Guarda i messaggi
ragazzi io ho i moduli powerline della netgear. Ora collegandomi al wifi del router ho una velocita di 6mbs, con quelli netgear che stanno a 2 piani di differenza raggiiungo alle volte picchi max di 2-3mbs ma nella media sto nei 1-2mbs! ce qualche modo per potenziarli, o esistono modelli che permettono di raggiungere la velcoita piena o quasi? dovrebbero esere i WGXB102
Appunto, anche questo messaggio di un paio di mesi fa conferma quello che dicevo ieri sera: per forza andava a 1-2 Mbps, è un kit da 14 Mbps nominali. (Quello che gira nei negozi ora ha il bollino rosso 14 Mbps). Infatti il datasheet dice chiaramente "Conformità agli standard: 10 Mbps 10BASE-T; 20 Mbps full-duplex" e ancora "Porta LAN: 10 Mbps RJ-45 twisted-pair".

Ultima modifica di PolpoPaul : 19-08-2010 alle 05:55.
Old 19-08-2010, 06:11   #2965
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Edit...

Ultima modifica di Carciofone : 19-08-2010 alle 08:33.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 06:12   #2966
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da tornadobluVR Guarda i messaggi
salve a tutti

che mi dite dei

sono buoni??

grazieee
saluti
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 08:33   #2967
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da tornadobluVR Guarda i messaggi
salve a tutti

che mi dite dei

sono buoni??

grazieee
saluti
Quote:
Originariamente inviato da darkdragonseven Guarda i messaggi
Come ho scritto anche sopra, a quel prezzo ci sono le D-Link dhp-303 che sono ottime.
Sì, infatti, quelle che sto usando io sono queste: http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=P...IT%2FDLWrapper
Sono ancora incredulo: rispetto alle TP-Link che si vedevano a malapena cambiando stanza con queste ho un link di 40 Mbit dopo 3 piani. Ma forse le altre erano guaste, boh.
Old 19-08-2010, 08:57   #2968
darkdragonseven
Senior Member

L'Avatar di darkdragonseven

Iscritto dal: Aug 2005
Le dhp-303, nella mia situazione, hanno una banda di 150 mb reali, il massimo che abbia mai registrato nelle mie prove. Non mi piacciono solo 2 cose:

- Il QoS integrato delle powerline da un pò di problemi.
- D-Link green per i bassi consumi è una mezza sola: gli adattatori consumano un bel pò e non è nemmeno possibile tenere spenti i led una volta in funzione.

Ti segnalo questi adattatori che, oltre ad avere bassi consumi, hanno delle ottime prestazioni generali:

http://www.devolo.it/consumer/72_dla...to_1.html?l=it
Old 19-08-2010, 11:27   #2969
tornadobluVR
Senior Member

L'Avatar di tornadobluVR

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Sì, infatti, quelle che sto usando io sono queste: http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=P...IT%2FDLWrapper
Sono ancora incredulo: rispetto alle TP-Link che si vedevano a malapena cambiando stanza con queste ho un link di 40 Mbit dopo 3 piani. Ma forse le altre erano guaste, boh.

ma io nei negozi reali le trovo solo a 150 euro..... e on line anche a piu euri...
sono quelli i prezzi, o sono io che nn le trovo a meno?
intendevi sui 70 euro singola?
perche' quelle di cui parlavo io con 70 ne avevo 2...

se avete link validi per l'acuisto diretto e' gradito un pm
graaaaziiieeeee
scusate per il link commerciale di prima.....
Old 19-08-2010, 12:31   #2970
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Dipende molto dai momenti storici: purtroppo andrebbero acquistate quando ci sono le offerte e non quando servono
Ti garantisco che dai pix maniaci la coppia delle 303 come pure le netgear a suo tempo erano in offerta a 50 euro e a 90 il kit di 4 pezzi 302 (che poi sono il nome delle 303 ma singolarmente prese).
Old 19-08-2010, 15:46   #2971
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da PolpoPaul Guarda i messaggi
Ancora:
Mi dici come fa ad ottenere connettività dato che staccherebbe il cavo ethernet dell'unità interna XE102 dal router e lo collegherebbe al Mac? L'XE102 è infilato nella presa elettrica e non comunica con niente...
Infatti, la mia prova consiste nel bypass completo del sistema powerline, attaccando il mac direttamete al router.
In questo modo si escludono possibili problemi legati al cavo ethernet o alla porta ethernet del router.

Riguardo al led powerline sei sicuro che resti acceso se i due dispositivi usano nomi rete diversi ( e quindi non possono riconoscersi ? )
Il codice che si trova sotto i dispositivi è una chiave che serve a forzare l'impostazione remota del nome della rete da un altro adattatore.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 15:57   #2972
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da icio171 Guarda i messaggi
Salve a tutti.
2 powerline ethernet alimentate sotto lo stesso contatore enel non sarebbero un cavo virtuale a 8 poli, quindi pin to pin?
No. I powerline non sono cavi virtuali ma bridge ethernet.
Sono in grado di trasportare in modo "abbastanza" trasparente il traffico ethernet, ma non possono portare segnali diversi.
Old 19-08-2010, 15:59   #2973
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Dipende molto dai momenti storici: purtroppo andrebbero acquistate quando ci sono le offerte e non quando servono
Ti garantisco che dai pix maniaci la coppia delle 303 come pure le netgear a suo tempo erano in offerta a 50 euro e a 90 il kit di 4 pezzi 302 (che poi sono il nome delle 303 ma singolarmente prese).
Ma il kit Belkin 200 Mbit ?
L'ho visto in giro attorno agli 80€ in una nota catena dove cadi in piedi
Old 19-08-2010, 16:22   #2974
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da darkdragonseven Guarda i messaggi
Le dhp-303, nella mia situazione, hanno una banda di 150 mb reali, il massimo che abbia mai registrato nelle mie prove. Non mi piacciono solo 2 cose:

- Il QoS integrato delle powerline da un pò di problemi.
150 mbit sull'interfaccia elettrica immagino.
Lato ethernet non puoi andare oltre i 100.

Cosa non ti piace del QoS dei powerline ?
Se non altro i 200 Mbit hanno il QoS. I vecchi 14 o 85 se lo scordavano proprio.
Old 19-08-2010, 16:41   #2975
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Da felice possessore dei Devolo DLAN AV200, non posso che consigliarvi questo prodotto.

Fabrizio
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 18:15   #2976
DoMike
Member

Qualche domanda...

Ciao a tutti, mi chiamo Mike e sono da poco iscritto a questo forum.

dopo essermi letto qualche dozzina di post relativi ai power line avrei bisogno che qualcuno mi facesse un pò di chiarezza in merito alle velocità delle reti domestiche...

Posseggo un pc fisso, collegato tramite power line alla rete elettrica posizionato in una stanza studio. Nel salotto ho installato un router della linksys che ha sostituito un d-link che mi aveva fatto impazzire andando in tilt in media una volta al giorno...ovviamente al modem ho collegato il secondo power line.

Posseggo anche un portatile acer 7720 che uso per navigare sfruttando la tecnologia wireless offerta dal router e fin qui nessun problema.

Questo portatile però lo attacco spesso al televisore di casa per guardare dvx o mkv...

Non riesco però a visualizzare decentemente sulla tv ( diciamo che non si vede proprio una maxxa) i file video contenuti sul pc fisso.

Mi chiarite chi è il colpevole dell'eventuale collo di bottiglia (il portatile in wifi, i power line, il router....) rischiando anche che sia proprio 'tutta la rete' a non essere adatta a quel tipo di trasferimento ??? Mi pongo il dubbio visto che ho sentito spesso parlare di 200Mbps quando i miei power line vanno solo a 85Mbps...?!?!?!

Grazie grazie, e scusate se il post è un pò lungo.
DoMike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 01:01   #2977
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DoMike Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi chiamo Mike e sono da poco iscritto a questo forum.

dopo essermi letto qualche dozzina di post relativi ai power line avrei bisogno che qualcuno mi facesse un pò di chiarezza in merito alle velocità delle reti domestiche...

Posseggo un pc fisso, collegato tramite power line alla rete elettrica posizionato in una stanza studio. Nel salotto ho installato un router della linksys che ha sostituito un d-link che mi aveva fatto impazzire andando in tilt in media una volta al giorno...ovviamente al modem ho collegato il secondo power line.

Posseggo anche un portatile acer 7720 che uso per navigare sfruttando la tecnologia wireless offerta dal router e fin qui nessun problema.

Questo portatile però lo attacco spesso al televisore di casa per guardare dvx o mkv...

Non riesco però a visualizzare decentemente sulla tv ( diciamo che non si vede proprio una maxxa) i file video contenuti sul pc fisso.

Mi chiarite chi è il colpevole dell'eventuale collo di bottiglia (il portatile in wifi, i power line, il router....) rischiando anche che sia proprio 'tutta la rete' a non essere adatta a quel tipo di trasferimento ??? Mi pongo il dubbio visto che ho sentito spesso parlare di 200Mbps quando i miei power line vanno solo a 85Mbps...?!?!?!

Grazie grazie, e scusate se il post è un pò lungo.
Beh scusa la domanda magari ovvia. Ma i filmati li vedi bene sul PC portatile usando il suo schermo ( quindi non collegandolo alla TV ) ?

Se la risposta è si direi che il problema non è nella rete ma nella configurazione della scheda grafica.

Nel caso invece il problema si verifichi anche guardando i video sul portatile ed accertato che lo stesso video si vede correttamente dopo averlo copiato sull'HD del portatile, direi che possiamo iniziare a puntare il dito sulla rete.

Per prima cosa io bypasserei l'interfaccia wifi collegando il portatile ad una porta ethernet del router e visualizzando un video presente sull'HD del fisso.
In questo modo puoi verificare se la colpa è del collegamento wi-fi.

Se il problema rimane, l'imputato più probabile è la rete powerline.
Comunque prima farei un altro paio di prove per escludere cause esterne alla rete powerline.

Test 1)
  • Imposta degli IP statici sui 2 PC, nel caso abbia l'impostazione di default di IP automatico ( es 192.168.0.10 e 192.168.0.11, subnet 255.255.255.0, default GW vuoto oppure uguale all'IP )
  • Stacca il powerline dal router ed attaccalo al portatile.
  • Ripeti il test di visualizzazione filmato
Non mi aspetto cambi nulla ma almeno escludiamo che il router possa creare problemi.

Test 2)
  • Lascia le impostazioni IP del test precedente
  • Col portatile vai nello studio
  • Stacca il fisso dal powerline.
  • Collega i 2 PC tramite uno switch ( se non hai uno switch, stacca il router dalla linea telefonica e usalo come switch usando solo le porte ethernet ) o un cavo cross.
  • Accertati che i PC si vedano.
  • Ripeti il test di visualizzazione filmato
Con questa configurazione devi essere in grado di visualizzare correttamente il video. In caso contrario il problema non dipende dalla rete.

In caso il test 2 abbia esito positivo, abbiamo trovato il colpevole nella rete powerline.

Prova a collegare i 2 PC tramite powerline collegando i 2 adattatori a 2 prese vicine ma non vicinissime. Ad esempio collega il portatile ad una presa posta sulla parete opposta dello studio oppure dell'anticamera o di una stanza adiacente.

Se hai in dotazione un programma di misurazione della portante powerline verifica la velocità rilevata ( in genere è sul CD in dotazione al kit )

Se nella situazione indicata la velocità è abbastanza elevata e va il video, prova a vedere cosa indica il programma quando colleghi il secondo powerline nella presa vicina al router.

Fa un po di verifiche e aggiornaci.

Comunque considera che i powerline 85Mbit non sono pensati per lo streaming video, a differenza dei modelli 200 Mbit
Old 20-08-2010, 10:07   #2978
Pakos6600
Senior Member

L'Avatar di Pakos6600

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torre del Greco(NA)
NETGEAR WGX102

Finalmente sono riuscito a fare i test con il WGX102.
Come suggeritomi da Ricky65, ho cambiato l'indirizzo di WGX102 da 192.168.0.101 (quello di default) in 192.168.1.10 (la subnet è 255.255.255.0), ma il problema rimane, connesso al network ma indirizzo IP locale che non mi permette di accedere ad internet.
Per quanto riguarda la password del modulo ethernet, non c'è la password, ed il nome del dispositivo dovrebbe essere sempre HomePlug, però non saprei come verificare, inoltre non saprei nemmeno come resettare il modulo ethernet.
Alice di base funziona bene, mi connetto e ottengo come IP 192.168.1.126.
Altri consigli da darmi?

Ultima modifica di Pakos6600 : 20-08-2010 alle 11:10.
Pakos6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 12:48   #2979
PolpoPaul
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pakos6600 Guarda i messaggi
Altri consigli da darmi?
ftp://downloads.netgear.com/files/WG..._21Mar2007.pdf
capitoli 3 e 7.
Old 20-08-2010, 13:04   #2980
ortsom
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
velocità trasferimento file in una LAN domestica

...

Ultima modifica di ortsom : 20-08-2010 alle 13:08.
ortsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL