|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3641 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() Sarà, ma io non intendo farmi spennare in questo modo...a meno che non si guadagnino 10°... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3642 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
hard disk abbrustolito?
ragazzi, vi chiedo di rassicurarmi o di allarmarmi confrontando la foto del mio seagate 4200rpm 80gb con i vostri dischi dello stesso tipo ho notato che l'elettronica del disco presenta due segni che somigliano molto a bruciature, si vede perfettamente in foto (uno in alto a sinistra, l'altro in basso a destra del rotore) le schede elettroniche dei vostri seagate hanno gli stessi segni? ![]() temo sia un chiaro segno che per il mio hdd non è salutare funzionare perennemente sopra i 50°C, e arrivare a oltre 60°C in caso di full load, ora che la temp ambiente è sui 28°C il mio notebook è appena tornato da un intervento in garanzia (esemplare) i 24 mesi dall'acquisto però scadono il 7 luglio, e mi piacerebbe capire se il mio disco è un malato terminale oppure i segni non indicano un pericolo imminente qualcuno ha già usato una utility apposita per fare una scansione dettagliata della salute del disco? voglio precisare che almeno per il momento non ho notato segnali di cattivo funzionamento grazie a tutti ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra È la storia, non colui che la racconta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3643 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Quote:
O forse volevi scrivere "12"? Se l'hai comprato "per uso personale", non con fattura, hai diritto a 2 anni (anche se devi fare la solita dichiarazone) Per le "bruciature" non ti so dire, mai aperto il 5024 (ho la Acer Adantage New Edition). Immagino pero' che, in quei due punti, l'hard disk sia in contatto con qualcosa. Non e' che forse e' piu' quel "qualcosa" che non sopporta il calore e quindi lascia i segni sull'hard disk? Ciao, Mr Hyde
![]() |
![]() |
#3644 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie per i suggerimenti sulla garanzia, mi piacerebbe sapere se qualcuno col 5024 ha già avuto modo di ottenere un intervento gratuito dopo i 12 mesi c'è da lottare o è una pratica semplice? le "bruniture" sono proprio della scheda elettronica, perchè il disco è normalmente montato sul supporto metallico, ed ho verificato che lo strato di plastica frapposto non presenta segni attendo il parere di qualcuno più esperto di me io credo che in corrispondenza dei segni, dal lato opposto della scheda, vi sia montato qualche chip, o almeno questa è l'impressione che mi ha fatto la disposizione delle piste intorno al segno in basso a destra ho provato il tool della seagate... mi dice che ci sono errori in tutte le partizioni, credo nel file system, ma anche col controllo dettagliato non ho letto di cluster danneggiati proverò prossimamente con altri software, se trovassi dei cluster danneggiati me lo sostituirebbero, non credete? ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra È la storia, non colui che la racconta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3645 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Quote:
Ciao, Mr Hyde
![]() |
![]() |
#3646 |
Senior Member
|
guardate cosa indica il primo software diagnostico che mi sia capitato sotto mano
![]() non mi sembra un rilevamento affidabile (mi sembra fatto apposta per creare panico! una grattatina è d'obbligo...), ma temo che gli indizi stiano aumentando comincio a pensare che sia necessario un check up serio del disco, con modalità tali da ottenere risultati accettabili dal centro assistenza per la sostituzione qualche suggerimento? intanto mi sa che è meglio cercare un disco da 2,5" da battaglia, in previsione di problemi/sostituzione peccato che capiti proprio adesso, visto che dopo l'estate voglio prendere un hitachi 7k ciaobye
![]() |
![]() |
![]() |
#3647 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
se posso esserti utile con questa mia risposta non lo so, però ti posso dire che il mio disco vecchio acer è morto e defunto
ho contattato il centro assistenza e vogliono che lo rimonti sul notebook ed invii il tutto presso il loro centro assistenza, non accettano il solo disco (e checcavolo aggiungo io) a sto punto, se non hai intenzione di estendere la garanzia a 3 anni come ho fatto io, e se il disco da 2,5" che prenderesti sarebbe solo temporaneo, lascia perdere ed aspetta che muoia del tutto e poi invialo ad acer con la descrizione del problema, i tool che hai usato per monitorare lo stato dell'hd e risparmiati quindi il disco muletto stai tranquillo che in 10gg lavorativi il pc ti torna indietro (i dischi si rimediano in fretta, tranne che ad agosto durante le ferie per intenderci), altrimenti estendi la garanzia a 3 anni e se ti dovessero capitare altri problemi al notebook o al massimo poco prima della scadenza dell'estensione di garanzia, lo invii per farti sistemare il tutto (io almeno farò così dato che ho già montato un disco più performante e fresco..... uno qualsiasi basta che non sia il seafornetto in dotazione!!!) che bella cosa rovinare il disco e dover inviare tutto il portatile!!! ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3648 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Grosseto
|
Sono un deficiente ....
... ieri sera mi sono reso conto di una cosa folle ....
non sò voi, ma io dopo aver installato i driver del turion ho avviato rmclock ed ho effettuato le variazioni ormai strà conosciute ... convinto che così andasse a 1.8 ghz e del resto così m'indicava rmclock e nel management dell'alimentazione indicava appunto che era gestito da rmclock il processore ... quindi per me era tutto ok ... ma non riuscivo a capire perchè giochi come DOOM3,FAR CRY e FEAR di punto in bianco andavano a scatti o rallentavano paurosamente come quando la scheda grafica non ce la fà ... eppure la configurazione del 5024 prestazionalmente non mi avrebbe dovuto dare problemi ![]() Bene ieri ho scoperto l'arcano: Avevo notato che spesso quando aprivo il pannello di controllo ed andavo su SISTEMA m'indicava sempre la velocità del processore di 792mhz, ma io non gli davo peso dato che avevo rmclock che segnava 1.8ghz e mobmeter che segnava anch'esso 1.8ghz .... ebbene per pura curiosità ho voluto modificare nelle proprietà dell'alimentazione e disattivando rmclock ho impostato su "sempre attivo" il processore .... bene adesso tutti i giochi vanno alla grande senza più scatti o rallentamenti strani .... pure FEAR ![]() Naturalmente ho riattivato RMCLOCK per abbassare il voltaggio, ma adesso non c'è più conflitto tra il management dell'alimentazione e quello di RMCLOCK e tutto viaggia semplicemente al doppio, non sò se sono l'unico che ha fatto questo errore, ma io pensavo che fosse logico che rmclock correggesse la situazione, non che creasse un conflitto oltretutto non segnalato da niente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3649 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ho appena montato l'hitachi 7k100.....durante l'esecuzione di autopatcher per gli aggiornamenti di xp è fisso a 57C con una temp interna di 27C, ma è normale??? A proposito, nessuno di voi sa cos'è la periferica controller del bus di gestione sistema? Non so che driver darle...
![]() |
#3650 |
Senior Member
|
anzi, ora 58C!
![]()
![]() |
#3651 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3652 |
Senior Member
|
Boh, a me senza aver tolto la plastichina al massimo dopo lunghissime sessioni di gioco mi toccava i 52° e ora senza plastichina arriva a 50° , ma ci mette moltissimo ad arrivarci
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3653 |
Senior Member
|
Allora...quella periferica strana era il SB, che però non si sa come mai nei mobility catalyst nuovi non hanno più messo i driver....
Per le temperature uso rmclock. La pellicola l'ho tolta anch'io.... Ora nn si schioda più dai 54C navigando solo in internet.... (io sto sempre parlando senza la base ventilante)
![]() |
#3654 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3655 | |
Senior Member
|
Quote:
Io mi sono basato su questo...
![]() |
![]() |
#3656 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
|
Quote:
A me Fear cmq non va bene nonostante i 2gb
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64 Ultima modifica di kakaroth1977 : 19-06-2006 alle 17:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3657 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
io continuo a dire che il problema non è dell'HDD
ma del SouthBridge.... fidatevi se si dissipa quello l'hard disk è un gelo! Chi può deve fare una prova: Chi è possessore di un BOX esterno per HDD deve staccare il seagate dal promary IDE e collegarlo al BOX esterno. Fatto cioò avviare il S.O. dall'esterno e controllare la temperature sottosforzo. Secondo me le temperature restano basse!
again Ultima modifica di beatoangelico128 : 19-06-2006 alle 21:32. Motivo: Prova del 9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3658 | |
Member
|
Quote:
non ricordo dove, ma ho letto di una prova in box esterno e le temp dell'HD erano perfettamente nella norma, ad ulteriore riprova che una sostituzione dell'HD giova alle prestazioni, ma poco alle temperature....l'unica sarebbe preferire dischi che possono lavorare fino a 60° come il momentus 5400.3 guardate qua ![]() http://www.tomshw.it/storage.php?gui..._microscope-08 Ultima modifica di gandellino : 19-06-2006 alle 22:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3659 |
Member
|
Quote:
nel link poostato sopra puoi vedere che le bruciature che hai sull'hd non sono proprio normali... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3660 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma a me fà quelle temperature .. non sò come mai a te scaldi di più e per arrivare a 50° ci mette almeno 1 ora di Doom3 ... con giochi più leggeri arriva a 49° e inoltre quando esco dai giochi scende anche a 46-47° dopo un pò ... Senza base ventilante a volte mi arriva a 51, ma nulla più |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.