Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2006, 08:42   #3561
ergon
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ubriacocantamore
Grazie... dove posso trovare rmclock?
per tutti, google è vostro amico e cmq ecco il link che mi ha fornito (naturalmente vi posto quello diretto)
http://cpu.rightmark.org/download/rmclock_205_bin.exe
ciao ciao
ergon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 08:50   #3562
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da hardhu
Di quali viti parli? Quelle laterali rispetto al piano orizzontale dell'hd che tengono fissato l'hd alla slitta in metallo? Mi sembra strano che non si riescano a levare, a meno che il calore non le abbia saldate...
CI SONO RIUSCITO!!!

Sì quelle laterali, tre è stata una lotta toglierle ... la quarta l'ho data ad un mio amico che con strumenti adatti è riuscito a svitarla ... 'na guerra...
Cmq ora ho tutto bello montato e posso dire che con rmclock settato il processore sempre a 1.8 ghz a 1,25v la gpu con l'antec attivato mentre installa giochi vari o apre fogli di lavoro (openoffice è più leggero di office come routine di lavoro) non ha mai passato i 53°, mentre l'HD 7k100 non è mai andato sopra i 48°.
La scheda video la tengo con powerplay sempre attivato (giusto per precisare io tengo il portatile sempre attaccato alla corrente) e dopo varie ore non ha mai passato i 70° sotto stress da videogioco (doom3,painkiller,obscure,far cry), mentre la cpu non ha mai passato i 65° e come esco dal gioco si raffreddano in meno di un minuto ... l'hard disk non sono riuscito ancora a vederlo sopra i 51°
Cmq a breve mi compro il tastierino consigliato da ergon, l'ho visto pure nero
Vagrant75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 13:43   #3563
renton82
Senior Member

L'Avatar di renton82

Iscritto dal: Aug 2005
Non so se a nessuno di voi è mai successo... talvolta quando avvio i giochi oppure anche all'avvio di win, lo schermo impazzisce e diventa come a righe colorate con una riga orizzontale, per riavere il controllo devo spengerlo forzatamente. Ho da poco installato i catalyst 6.5, sarano quelli visto che prima non l'ha mai fatto?
renton82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 15:02   #3564
ubriacocantamore
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ho scaricato rmclock, ma non riesco a capire come si fa a modificare il voltaggio.
Nella schermata generale cmq mi indica 8 valori:

current startup min max

Multiplayer (fid): 9.0x 4.0x 4.0x 9.0x
req. vcore(vid): 1.450V 1.000V 0.80V 1.500V.

Per quanto riguarda il powerplay di ati cosa devo fare esattamente?

Scusate l'inesperienza!
grazie.
ubriacocantamore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 15:11   #3565
ergon
Member

Quote:
Originariamente inviato da renton82
Non so se a nessuno di voi è mai successo... talvolta quando avvio i giochi oppure anche all'avvio di win, lo schermo impazzisce e diventa come a righe colorate con una riga orizzontale, per riavere il controllo devo spengerlo forzatamente. Ho da poco installato i catalyst 6.5, sarano quelli visto che prima non l'ha mai fatto?
quel problema che citi solitamente è un problema video come tu stesso supponi, ma non credo dipenda dai driver (al massimo qualche conflitto con vecchi driver installati e non rimossi a dovere)
la scelta più facile è quella di rimuovere completamente i driver della scheda video da installazione applicazione
puoi con un bel driver cleaner ripulisci proprio tutti i driver residui
a sto punto riprovi a reinstallare i driver, magari usando gli omega 6.5 che io sto usando attualmente e non mi creano noie (gli ati standard pesano troppo per i miei gusti!!)
cmq quel problema se persiste non è bene nel senso che potrebbe essere un principio di surriscaldamento eccessivo della scheda video che non porta mai a niente di buono (solitamente hanno vita breve quando cominciano a comparire righe strane!!)
spero per te che si risolva tutto con una reinstallazione di driver altrimenti preparati perchè prima o poi ti toccherà mandarlo in assistenza per farti cambiare scheda video (e molto probabilmente ti sostituiranno tutta la piastra madre dato che non è pci express la scheda video!!!)
ciao ciao
Old 06-06-2006, 15:40   #3566
ergon
Member

Quote:
Originariamente inviato da ubriacocantamore
Ho scaricato rmclock, ma non riesco a capire come si fa a modificare il voltaggio.
Nella schermata generale cmq mi indica 8 valori:

current startup min max

Multiplayer (fid): 9.0x 4.0x 4.0x 9.0x
req. vcore(vid): 1.450V 1.000V 0.80V 1.500V.

Per quanto riguarda il powerplay di ati cosa devo fare esattamente?

Scusate l'inesperienza!
grazie.
allora da questa pagina dovresti trovare una miniguida riferita ad una vecchia versione di rmclock, le nuove versioni sono un po' più incasinate ma ti permettono di agire su più cose:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&page=24&pp=20
se poi leggi anche alcune pagine successive vedrai i dettagli, cmq:
io ho settato rmclock più o meno così (nel senso che non ricordo a memoria i nomi dei pannelli vari):
ad alimentazione:
4x 1v
5x xxx
6x xxx
7x xxx
8x xxx
9x 1,25v
le "xxx" stanno a significare che ho messo i valori di default che mi da' rmclock però ho messo anche i moltiplicatori intermedi perchè notavo che i voltaggi schizzavano quando passavo, per esempio, per il moltiplicatore x7......
naturalmente la nuova versione di rmclock ha diversi pannelli divisi in due parti, una ad alimentazione ed una a batteria
tutte le parti sono da configurare naturalmente, quindi:
risparmio energetico sempre 4x1v e basta così se usi quella funzione sai che il pc andrà sempre piano
massime prestazioni 9x 1,25v così sarai sempre al massimo
dynamic switching tutta la tabella sopra riportata
ricordati che devi settare i moltiplicatori e i relativi voltaggi in due finestre separate sia per corrente che batteria altrimenti rischi che faccia i capricci se accidentalmente stacchi o riattacchi la corrente!!!
io ho usato come voltaggio massimo 1,25v perchè a 1,2 a volte mi si bloccava, però molti utenti lo usano tranquillamente a 1,2 ed alcuni anche più in basso, fai conto che il tetto massimo è 1,35v che è il voltaggio che consigliano quelli di amd come limite
puoi anche provare a mettere il voltaggio minimo sotto 1v però a me già a 0.95v si pianta, quindi sta un po' a te fare le prove
altra raccomandazione, tra un settaggio e l'altro devi sempre dare il comando "apply" altrimenti rischi di perdere tutti i cambiamenti apportati e prima di usare voltaggi troppo bassi, conviene che salvi tutto e riavvii in modo che rmclock si salvi le impostazioni buone
se durante le prove ti si pianta tutto e non riesci più ad accedere a windows perchè rmclock parte in automatico (altrimenti non funziona) e i voltaggi sono troppo bassi e ti freeza, entra in provvisoria dove lui non parte ed agisci da lì, come consiglio ti dico che conviene che lo disinstalli e lo reinstalli in seguito, oppure fai le prove togliendolo dall'esecuzione automatica oppure a reimpostarlo (se non è troppo basso come valore dovresti riuscire a mettere a posto i voltaggi, magari tieniti un settaggio di emergenza come massime prestazioni a 1,3v o 1,25v così almeno setti quello a tempo di record e poi lavori e sistemi tutto con calma)
spero di esserti stato di aiuto
ciao ciao
Old 07-06-2006, 15:31   #3567
titomax82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
In conclusione cosa bisogna fare?

Allora, avrei voluto leggere un pò tutto per non stare a chiedere a nessuno, ma oltre 180 pagine mi sembra un tantino eccessivo.

Non è che qualcuno può fare un breve riassunto o magari un altro post con tutto quello che c'è nella pagina iniziale più (e qui viene quello che mi interessa) tutta la lista di tweaking (primo fra tutti rmclock, ma anche oc della gpu e via discorrendo) e di aggiornamenti possibili?

Spero vivemente che qualcuno possa fare un bel sunto di tutto ciò.

-Inoltre vorrei cambiare hd, questo hd da 4200 mi fa sclerare. Sarei orientato verso l' Hitachi/IBM Travelstar 7k100 (se non sbaglio eide e non sata), qualche particolare indicazione?

-Per le ram invece vorrei passare da 512mb a 1gb (magari 2gb, ma non credo). Si può usare un unico banco o bisogna occupare entrambi gli slot?
Inoltre vale la pena acquistare PC3200 400mhz, nel senso vengono riconosciute a questa frequenza o sono cmq viste come pc2700 333mhz?
A tale proposito quale modello mi consigliate (se mi indicate i timings, magari cas2-2,5 e command rate 1T, mi fate un gran piacere)

Grazie per l'attenzione e in particolare grazie al santo che vorrà rispondere a tutte queste domande.
Ciao

Ultima modifica di titomax82 : 08-06-2006 alle 08:03.
titomax82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 23:40   #3568
Margherito
Senior Member

L'Avatar di Margherito

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
il problema della usb però non era dovuto al chipset ati? se non ho capito male io non ho seguito bene, in tal caso non centra la marca di notebook, comunque in questo momento anch'io ho consiglierei un Asus, in particolare il modello A6JA-Q039H, a quello mi riferivo, con centrino duo e x1600/256 reali.
sì è di ati, ma ati direttamente non ne risponde, in quanto componente oem, dice di rivolgersi ad acer, che risponde "picche".

il problema quindi lo deve gestire acer, come gestirlo son fatti suoi, non mi riguarda.
Old 07-06-2006, 23:40   #3569
Margherito
Senior Member

L'Avatar di Margherito

Iscritto dal: Apr 2003
....aggiungo, nuovi driver 3.89 per la scheda audio realtek :-)
Old 08-06-2006, 10:49   #3570
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Quote:

Io uso gli omegadriver basati appunto sui catalyst 6.5 e non ci sono installazioni vecchie, dato che sono reduce dal formattone per il cambio di hard disk
Con Sacred mi è capitato di avere problemi all'uscita dal gioco ... non ne ha voluto sapere di tornare al desktop, ma anzi è riamsto lo schermo nero ed ho dovuto riavviare, però mi succede solo a volte con Sacred .. quindi penso che sia un problema di conflitto ... per sicurezza ho riattivato il multires così mi riadatta più velocemente lo schermo all'uscita dal gioco .. .dato che gioco a 1024X768, mentre il desktop lo tengo a 1280X800 e sembre non darmi più problemi ....
Ti consiglio vivamente di usare gli omegadriver, sono sicuramente il top per quanto riguarda le schede dei portatili
Old 08-06-2006, 12:32   #3571
renton82
Senior Member

L'Avatar di renton82

Ho già messo gli omega e il problema è sparito. Grazie tante!

Altra domanda: Qual'è l'Hadd disk più "fresco" secondo voi?
Old 08-06-2006, 12:47   #3572
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Quote:
Ho già messo gli omega e il problema è sparito. Grazie tante!

Altra domanda: Qual'è l'Hadd disk più "fresco" secondo voi?
Guarda, io da lunedì ho montato l'hitachi 7k100 ata6 80gb eide e devo dire che è perfett ovelocissimo e non mi è ancora mai arrivato sopra i 52°
Anzi, praticamente anche sotto gioco solitamente stà sotto i 50
Old 08-06-2006, 16:49   #3573
titomax82
Senior Member

Screenshot ram

Per chi ha cambiato le ram:

potete postare qualche screenshot di cpu-z (oppure everest) che riguarda le memorie (timings-frequenze, ecc.)?

Se volete mandarle a me chiedetemi l'e-mail in pvt

Grazie
Old 09-06-2006, 00:11   #3574
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
focus: notebook in assistenza ACER [1]

ciao a tutti

da due mesi sono lontano dal thread per motivi di tempo
una buona occasione per tornare a postare è quella di descrivere la mia esperienza attualmente in corso con l'assistenza acer

riporto in sequenza le varie fasi che hanno portato il mio notebook presso il centro assistenza

(fine marzo) problema alle porte usb del computer http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3183
dopo diverse verifiche stabilisco che è un problema hardware che necessita dell'intervento in garanzia (i 12 mesi dall'acquisto scadono il 7/7/06)

(27 marzo) dopo 4 giorni e 2 segnalazioni, mediante il modulo online http://support.acer-euro.com/request/it/nb_as.html , ricevo l'email del supporto acer che mi comunica il codice RMA, l'indirizzo di spedizione e i dati per contattare il correiere che gratuitamente spedirà il notebook presso il centro assistenza a Lainate (MI)

(passano 2 mesi) dal momento dell'email passa un periodo in cui il notebook mi serve e, complici festività e "ponti" di Pasqua, 1° maggio, 2 giugno, decido di non contattare subito il corriere
in questo modo ho anche evitato i ritardi che spesso vengono imputati alle festività

(30 maggio) arriva il momento di riparare il notebook: contatto acer tramite il numero 0931469411 (segnalato da ciaps), mi confermano che il mio RMA è ancora valido, descrivo nuovamente il problema

(31 maggio) passa il corriere tnt da casa per ritirare il notebook, mi dicono che arriverà al centro acer lunedì 5 giugno (ven, sab, dom non lavorativi)

(5 giugno) tramite sms, acer mi comunica che il mio notebook è arrivato nei loro laboratori

(8 giugno) telefono ad acer per chiedere info sulla riparazione
mi viene detto che è prevista la sostituzione della motherboard e del display, la prima è già stata effettuata, mentre sono in attesa del display perchè non ne sono forniti
un po' preoccupato chiedo quando è previsto l'arrivo del display: mi dicono che per la riparazione i tempi risultano quelli standad (10 giorni lavorativi); non dovrebbe essere un cattivo segno

quando ho spedito il notebook ho inserito un foglio con la descrizione dei problemi all'interno dell'imballo, uno poggiato sul notebook, e questo era lo sfondo del desktop (idea di pano1974)

FINO AD ADESSO non posso dire di aver avuto un cattivo trattamento, sinceramente PER ORA sta andando meglio di quanto pensassi
al telefono ho trovato nelle due occasioni personale in grado di fornirmi le info di cui avevo bisogno, con un buon grado di gentilezza

la storia della componente di cui sono sprovvisti però mette un po' i brividi, visti alcuni spiacevoli casi con motivazioni analoghe

continuerò a tenermi di frequente in contatto tramite il numero non 199
aggiungerò le novità, quando ne avrò

ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.

Ultima modifica di davidon : 09-06-2006 alle 00:22.
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 02:07   #3575
renton82
Senior Member

L'Avatar di renton82

Quote:
Originariamente inviato da Vagrant75
Guarda, io da lunedì ho montato l'hitachi 7k100 ata6 80gb eide e devo dire che è perfett ovelocissimo e non mi è ancora mai arrivato sopra i 52°
Anzi, praticamente anche sotto gioco solitamente stà sotto i 50
Ma parli con la base ventilante o senza?
Old 09-06-2006, 13:01   #3576
Mr.Brown
Senior Member

L'Avatar di Mr.Brown

Iscritto dal: May 2002
Città: Reggio Calabria
Scusate ragazzi devo installare tutto da capo ed usero win xp pro.
Devo installare quello a 64 bit? Spiegatemi che diff c'è tra i 64 bit e il sistema tradizionale per favore. Inoltre usando i driver in dotazione la cpu viaggia fissa a 1.8 Ma non dovrebbe variare in base al tipo di uso? Grazie
Old 09-06-2006, 15:26   #3577
Mr.Brown
Senior Member

L'Avatar di Mr.Brown

qualcuno sa come mai la cpu resta fissa a 1.8 ghz? Grazie
Old 09-06-2006, 15:38   #3578
titomax82
Senior Member

1800mhz fissi

forse dipende dal profilo che hai nelle opzioni di alimentazione, infatti se imposti casa ufficio rimane sempre a 1.8GHz mentre se metti su portatile hai le variazioni in base alle esigenze
Old 09-06-2006, 15:50   #3579
Mr.Brown
Senior Member

L'Avatar di Mr.Brown

ok grazie adesso va. Ma che impostazioni devo mettere nel powerplay?
Old 09-06-2006, 17:32   #3580
titomax82
Senior Member

PowerPlay

Dipende da cosa vuoi fare.
Io che non gioco quasi mai e la mia applicazione video di base è vedere qualche divx tengo tutto al minimo, così tengo un pò più fresco questo fornellino di notebook.
Io ti consiglio di tenere tutto al minimo e cambiare solo in base alle esigenze; a me quando cambio le freq. con AtiTrayTools si freeza (anche con powerplay disabilitato), allora per questo uso i profili del catalyst control center. In pratica ho creato i 3 profili (min - bilanciato - prestazioni) e gli ho assegnato anche delle hotkey. Così a me fila tutto liscio
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian