Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2013, 08:46   #26701
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
Originariamente inviato da fdl88 Guarda i messaggi
Dopo un'ora di stress test prime 95 (non so perché il linx non mi funziona) e furmark ho 55 gradi alla cpu e 60 gradi alla GPU con ventole a 600rpm
Ma hai tenuto entrambi i programmi di stress-test aperti?

PS: LINX non funziona nemmeno a me, evidentemente non è compatibile con l'hardware in questione
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 08:47   #26702
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Ma hai tenuto entrambi i programmi di stress-test aperti?
Si
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
fdl88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 08:54   #26703
gyonny
Bannato

E' un bel risultato con ventole a 600 RPM

Una foto?
Old 03-03-2013, 08:56   #26704
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
E' un bel risultato con ventole a 600 RPM

Una foto?
Della schermata o del dissi?
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
Old 03-03-2013, 09:02   #26705
gyonny
Bannato

Intendevo dire una foto del dissipatore già montato, mi farebbe piacere vedere il Susanoo come sta posizionato.

Poi ovviamente se questo è possible...non saprei se hai già terminato il lavoro oppure è ancora in fase di lavorazione
Old 03-03-2013, 09:06   #26706
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Intendevo dire una foto del dissipatore già montato, mi farebbe piacere vedere il Susanoo come sta posizionato.

Poi ovviamente se questo è possible...non saprei se hai già terminato il lavoro oppure è ancora in fase di lavorazione
É in una posizione provvisoria, ma posso farla lo stesso
Old 03-03-2013, 10:29   #26707
cellino92
Senior Member

L'Avatar di cellino92

Iscritto dal: Feb 2008
Città: SAVO0o0o00oNA
...e in difesa del silenzio, presto mi arriverà il Mugen 3 a cui attaccherò una Ultra Kaze 3000 vediamo se si riesce un pò a spingere il B50
[NOTEBOOK]: XMG P502 pro (clevo p150em) [cpu] i7 3740qm [gpu] gtx 670mx @736/1490 stock bios[ram] 4+4+8 GB 1600 MHz Crucial + Samsung + Elixir [hdd] 750 GB Seagate 7200 rpm [wifi] intel centrino advanced-n 6235 [LCD] 15,6" fhd gloss
cellino92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 11:43   #26708
gyonny
Bannato

A proposito, da una settimana circa ho terminato la mia configurazione e montato lo Xigmatek HDT S1283, mi ero dimenticato di postare un'immagine:

http://imageshack.us/photo/my-images/35/desktop2z.jpg/

premettendo che non è esteticamente bello come alcuni computer postati su questo forum dico che non siamo qui per esporre i computer in vetrina ma siamo qui per cercare di ottenere le minori temperature possibili ottenute tramite dissipatori ad aria..e possibilmente avere anche il massimo silenzio nel limite del possibile

Come potete notare dall'immagine il cablaggio è ben ordinato, è stato tutto nascosto sul pannello posteriore del CM 690II (un case davvero enorme per essere un midi tower) e ciò mi ha permesso di guadagnare qualche grado non avendo cavi nel mezzo che ne limitano il ricircolo dell'aria (tant'evvero che ho avuto solo un paio di gradi in più dopo aver montato la scheda grafica). Con questo posizionamento mi è bastato montare solo 2 ventole sul case, le 2 Noctua NF-P12 fronte/retro che ho portato a 900 RPM, e anche la ventola dello Xigmatek è stata portata a 900 RPM.

I risultati ottenuti sul mio FX-6300 sono di tutto rispetto, 38/40 gradi dopo 2 ore di Prime95 su una temperatura ambientale di 18 gradi circa, e dopo questo test mi è ben chiaro che questo impianto ad aria supporterebbe anche un overclock medio.
Anche la temperatura del disco rigido è ottima, 25 gradi circa (un WD Black da 1 TB - rumorosissimo durante le operazioni di lettura/scrittura di files impegnativi ), e come potete notare è stato posizionato sul cestello più in basso vicino alla ventola frontale.
Old 03-03-2013, 14:28   #26709
ATI-Radeon-89
Senior Member

L'Avatar di ATI-Radeon-89

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Arezzo - Firenze
La differenza fra il Noctua NH-D14 SE2011 ed il NH-D14 è solo esclusivamente dovuta alla compatibilità dei socket?
Per capirsi sono lo stesso prodotto con le stesse prestazioni?

Grazie mille
Old 03-03-2013, 14:41   #26710
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 Guarda i messaggi
La differenza fra il Noctua NH-D14 SE2011 ed il NH-D14 è solo esclusivamente dovuta alla compatibilità dei socket?
Per capirsi sono lo stesso prodotto con le stesse prestazioni?

Grazie mille
Esatto

Il NH-D14 ha una maggiore compatibilità
Old 03-03-2013, 15:25   #26711
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Se parli del Phanteks PH-TC14PE (ovvero quello sulla foto sopra) è un gran bel dissipatore e non fa fracasso perchè dato che è un doppia torre puo raffreddare benissimo con quelle 2 ventole da 140mm impostate al minimo dei giri (RPM)

Si capisce da alcune cosette tipo leggere le caratteristiche tecniche riportate sui siti ufficiali, es. > "Progettato con due radiatori a torre, il PH-TC14PE ha cinque heatpipe da 8mm linearmente allineate per garantire un raffreddamento ottimale. Questo dispositivo di raffreddamento è fatto per avere una minore resistenza all'aria..." Si vede anche se un dissipatore è efficiente oppure meno dalle dimensioni, in teoria più grosso è il corpo dissipante e più dissipazione del calore garantisce; si vede anche dal numero di heatpipes e dal loro diametro; si vede anche dalla struttura delle lamelle es. il Phanteks PH-TC14PE se ci fai caso possiede le lamelle "non proprio fitte" e ciò ne permette di avere una minore resistenza alla pressione dell'aria e quindi si avrà il vantaggio di poter anche benissimo usare le ventole al minimo dei giri guadagnandone in silenziosità; si vede anche se un dissipatore è buono oppure no facendo delle ricerche in rete controllando le varie recensioni degli utenti, i vari grafici comparativi, benchmarks e la qualità dei materiali usati, es. Noctua usa materiali di prim'ordine nei suoi prodotti; si vede anche dal modo in cui è strutturato un corpo dissipante, se ad esempio prendi un Prolimatech Megahalems Rev C noterai che questo dissipatore essendo delle dimensioni di un monotorre possiede la torre "tagliata a metà" e quindi è come se fosse un bitorre (ma non lo è) e in un test che ho visto in rete si è piazzato al primo posto, e qui non entrano tanto in gioco le dimensioni ma la particolare struttura del corpo dissipante che ne permette un'ottima dissipazione del calore, quest'ultimo è anche un gran bel dissipatore che viene fornito senza ventole in bundle per poter dare maggior libertà di scelta all'utente, es. io sul Prolimatech Megahalems Rev C ci monterei 2 ventole Noctua NF-F12 PWM.

I dissipatori HDT > Heatpipe Direct Touch sono quelli che hanno le heatpipe sulla base a contatto diretto con la superficie della CPU ovvero che non hanno la piastra in rame nell'intermezzo tra heatpipe e CPU:

Questa tecnologia in teoria dovrebbe rendere di più perchè le heatpipe sono a contatto diretto con la CPU (e non c'è la piastra nel mezzo) offrendo una migliore conduzione del calore, ma non è proprio come sembra: infatti noterai che questa superficie non è completamente piatta e lucidata a specchio e tutto ciò potrebbe causare la formazione delle cosiddette "sacche d'aria" ovvero dei punti che non vanno propriamente a toccare la CPU, con la conseguenza di una minore conduzione del calore e quindi una minore resa del dissipatore stesso.
Io possiedo proprio questo dissipatore e ho risolto con una pasta termica di alta qualità ad alta densità e riempitiva in modo da non avere nessuna sacca d'aria, e ora mi da quasi la stessa resa di un bitorre.
Infatti nella lista comparativa che avevo postato prima, in mezzo a quei giganti ci sono anche 2 dissipatori HDT monotorre tra cui lo Spire Thermax Eclipse II e il Cooler Master Hyper 412s.
Grazie per le esaustive spiegazioni, gentilissimo.
Quindi mi confermi che il Noctua NH 14 è un buon dissy, o c'è di meglio ?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 15:48   #26712
gyonny
Bannato

Il Noctua NH 14 da ottimi risultati, devi considerare che sul thread AMD ho visto che un utente ha ottenuto 58 gradi in full load (testato con OCCT) ottenuti su un FX-8350 overcloccato a 4.4 Ghz.

Ultima modifica di gyonny : 03-03-2013 alle 17:42.
Old 03-03-2013, 20:27   #26713
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
...Quindi mi confermi che il Noctua NH 14 è un buon dissy, o c'è di meglio ?
Almeno che tu non sia un overclocker estremo potrei consigliarti appunto il Phanteks PH-TC14PE , ma guarda che questo dissipatore oltre a costare sulle 100€ circa c'è anche il discorso che le dimensioni sono davvero enormi...e poi ci sarebbe anche da vedere le relative compatibilità scheda madre/case.
Ti posto un'immagine per farti un'idea delle dimensioni di questo dissipatore:

Old 04-03-2013, 06:12   #26714
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Almeno che tu non sia un overclocker estremo potrei consigliarti appunto il Phanteks PH-TC14PE , ma guarda che questo dissipatore oltre a costare sulle 100€ circa c'è anche il discorso che le dimensioni sono davvero enormi...e poi ci sarebbe anche da vedere le relative compatibilità scheda madre/case.

Per quella cifra prendi un corsair h100i e amen
Old 04-03-2013, 14:51   #26715
Pelvix
Senior Member

Quote:

No beh, questo è veramente eccessivo!!
Serve un case da 100 mt quadri, come minimo!!
Tocca pagare l'imu pure per il case poi..
Old 04-03-2013, 14:53   #26716
Pelvix
Senior Member

Quote:
Per quella cifra prendi un corsair h100i e amen
Mi sa che questo dissy è ben più efficiente del h100i..
Old 04-03-2013, 15:15   #26717
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Mi sa che questo dissy è ben più efficiente del h100i..
http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1615/6

E quí il paragone é con l'h100, l'h100i é ancora meglio
Old 04-03-2013, 15:38   #26718
Pelvix
Senior Member

Quote:
http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1615/6

E quí il paragone é con l'h100, l'h100i é ancora meglio
Si beh, però in quel test le ventole del h100 sono a 2000 rpm (e 62 dBA), mentre quelle del Phanteks sono a 1300 rpm (e 47 dBA): mi pare più che rilevante la cosa in termini di efficienza, no?
Old 04-03-2013, 17:55   #26719
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Si beh, però in quel test le ventole del h100 sono a 2000 rpm (e 62 dBA), mentre quelle del Phanteks sono a 1300 rpm (e 47 dBA): mi pare più che rilevante la cosa in termini di efficienza, no?
Vogliamo parlare degli ingombri, della compatibilità e delle sollecitazioni di un chilo e mezzo di alluminio sulla scheda madre?
È poi un paragone sulla rumorosità non si può fare perché in quel test il phanteks é in push-Pull, l'h100 no...tra l'altro l'h100i é molto più silenzioso dell'h100...un h100i in push-pull é superiore sotto qualsiasi punto di vista a qualsiasi dissi ad aria...e mi pare pure normale

Ultima modifica di fdl88 : 04-03-2013 alle 18:09.
Old 04-03-2013, 17:59   #26720
Pelvix
Senior Member

Quote:
Vogliamo parlare degli ingombri, della compatibilità e delle sollecitazioni di un chilo e mezzo di alluminio sulla scheda madre?
È poi un paragone sulla rumorosità non si può fare perché in quel test il phanteks é in push-Pull, l'h100 no...tra l'altro l'h100i é molto più silenzioso dell'h100...un h100i in push-pull é superiore sotto qualsiasi punto di vista a qualsiasi dissi ad aria...è mi pare pure normale
Su questo non sono così sicuro io però..
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian