Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2013, 17:17   #26501
g.harrison90
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Salve a tutti...
Sono alla disperata ricerca di un dissipatore per il mio i5 750.
Non voglio farci OC estremo, ma giusto "ravvivarlo un pò", e soprattutto poter sbloccare il profilo XMP delle ram (lette a 1333).
Sono indeciso tra vari dissipatori tra cui:
Xigmatek Loki
Arctic Freezer 13 CO
Alpenföhn Sella 2011
Cooler master tx3 evo
Arctic freezer extreme rev.2 (se riesco a trovarlo a un prezzo basso).

Come potete notare dalla fascia di dissipatori che ho proposto, non vorrei spenderci un capitale.
Qualcuno sa dirmi quale tra questi è il migliore come dissipazione/rumore?
Oppure, se avete altri modelli (sulla stessa fascia di prezzo 20/25€), suggerite pure.
Grazie mille
g.harrison90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 18:53   #26502
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
Originariamente inviato da g.harrison90 Guarda i messaggi
Salve a tutti...
Non voglio farci OC estremo...
Xigmatek Loki , lo trovi a 28€ su A.....n, e te lo consiglio non tanto perchè voglio fare il figo dicendoti che costa poco ma perchè io uso da tempo uno Xigmatek HDT S1283 e ne sono completamente soddisfatto (le temperature le puoi vedere nei miei post precedenti). Ti consiglierei anche di usare una buona pasta termica tipo la Artic Silver 5 su questo dissipatore e di passarla con cura (ad es. con un qualcosa tipo una scheda telefonica usata...) sulla base del dissipatore in modo da ricoprire con uno strato uniforme tutta la superficie heatpipe comprese, e vedrai che non te ne pentirai di questo acquisto.

Ultima modifica di gyonny : 30-01-2013 alle 18:57.
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 18:56   #26503
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Dipende dalle mobo, io con la asus regolo tutte le ventole a 3 pin senza problemi, molti pensano che per regolarle serva il 4° pin quando ne bastano pure 2..

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Mi hai tolto la parola di bocca...dipende anche dalla mobo, è certo

Ultima modifica di gyonny : 30-01-2013 alle 19:32.
Old 30-01-2013, 21:39   #26504
g.harrison90
Senior Member

Suggerisci il Loki perchè lo hai provato oppure ti basi sulla marca (xigmatek) che hai provato con il Gaia (se ho capito bene hai questo modello)?
Perchè ho letto che il Gaia è superiore al Loki (ma costa di più), quindi non vorrei che il Loki fosse paragonabile o magari peggiore di qualche altro dissipatore della stessa fascia di prezzo.
ps: comunque grazie per la risposta!!

Ultima modifica di g.harrison90 : 30-01-2013 alle 22:23.
Old 31-01-2013, 02:39   #26505
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Se la ventola è non PWM, bastano 2 fili, se è PWM ne servono per forza 4 (o 3 se non ci fosse il tachimetrico).
La mia mobo in firma controlla solo le PWM; per controllare una non PWM a 3 fili ho dovuto aggiungere il Nanoxia PWMX controller...
Piccolo OT come mai hai scelto i vector e non due 840 pro?
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
fdl88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 02:40   #26506
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Salve a tutti...
Non voglio farci OC estremo, ma giusto "ravvivarlo un pò", e soprattutto poter sbloccare il profilo XMP delle ram (lette a 1333).
Sono indeciso tra vari dissipatori tra cui:
Xigmatek Loki
Arctic Freezer 13 CO
Alpenföhn Sella 2011
Cooler master tx3 evo
Arctic freezer extreme rev.2 (se riesco a trovarlo a un prezzo basso).

Come potete notare dalla fascia di dissipatori che ho proposto, non vorrei spenderci un capitale.
Qualcuno sa dirmi quale tra questi è il migliore come dissipazione/rumore?
Oppure, se avete altri modelli (sulla stessa fascia di prezzo 20/25€), suggerite pure.
Grazie mille
Come performance vai di TX3 Evo (comunque vicino al loki) ma non è propriamente silenzioso, per quello devi prendere un dissipatore con ventola da 120 ma arriviamo sui 30/35€+SS.
Dai uno sguardo pure al nuovo CM Blizzard T2 e ad un più esotico Reeven Chronoguard (PS: sembra che reeven sia sparita dall'Italia...)
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 31-01-2013 alle 02:44.
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 02:52   #26507
g.harrison90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Come performance vai di TX3 Evo (comunque vicino al loki) ma non è propriamente silenzioso, per quello devi prendere un dissipatore con ventola da 120 ma arriviamo sui 30/35€+SS.
Dai uno sguardo pure al nuovo CM Blizzard T2 e ad un più esotico Reeven Chronoguard (PS: sembra che reeven sia sparita dall'Italia...)
Grazie per la risposta.
Riesco a prendere a più o meno lo stesso prezzo (2 o 3€ di differenza):
Freezer i30
Alpenföhn GroßClockn
Alpenföhn Matterhorn P.E
Alpenföhn Alpine
Quale suggerite?
Ho sentito parlare molto bene del Matterhorn.
Ma la domanda principale che mi pongo è:
Vale la pena spendere circa 35€ per portare un i5 750 a 3,2/3,4 ghz?
Oppure per così poco basta un dissipatore tipo un tx3 evo oppure un Alpenföhn Sella 2011 o uno Xigmatek Loki (nel caso, tra questi tre quale suggerite) che su a****n inglese costa circa 15€?
Old 31-01-2013, 07:52   #26508
gyonny
Bannato

Da quel che ho capito devi fare overclock leggero e devi anche considerare che lo Xigmatek Loki possiede una ventola 90mm mentre lo Xigmatek Gaia possiede una ventola 120mm quindi più raccomandato sia per quanto riguarda performance e sia per quanto riguarda silenziosità (lo trovi a 24.90 € su a.....n italiano).

PS. ti ho consigliato gli Xigmatek perchè posseggono su per giù le stesse caratteristiche del mio Xigmatek HDT S1283, 3 heatpipes in rame a contatto diretto e struttura del corpo dissipante simile.

Per concludere: se devi fare overclock, anche se leggerissimo, meglio andare sul sicuro e optare per dissipatori con ventola 120mm; l'Alpenföhn Matterhorn P.E è un bel dissipatore ma devi anche considerare che costa quasi il doppio rispetto allo Xigmatek Gaia.

Ultima modifica di gyonny : 31-01-2013 alle 08:06. Motivo: Aggiunta dettagli
Old 31-01-2013, 08:43   #26509
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Sbagliate tutti e due, le ventole si regolano tramite voltaggio dei primi due pin, il 3° pin ti fa' leggere la velocità e il 4° pin è la regolazione automatica...
per 3pin non inendevo terzo pino ma mi riferivo alla classica ventola che può esser regolata tramite il voltaggio (nel cavo giallo appunto!)

thermalright macho arrivato! son rimasto un po scosso dalla confezione fatta alla "cazzum" manco l'ho aperta che mi è caduto tutto a terra (tranne il dissipatore ovviamente! )

un cacciavite lungo 30cm è comparso all'improvvisto, effettivamente non so come potesse starci là dentro O_o
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 13:02   #26510
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Ciao a tutti,

mi consigliate un dissipatore per socket FM2 per non montare il dissi box amd che è una ciofeca?
Non vorrei spendere troppo, intorno alle 20-25 euro e preferirei avere un dissipatore con heatpipes orizzontale e non le torri che pesano 1KG. Deve essere anche silenioso.
Il processore è un a10-5800k e non farò overclock.

Grazie mille a tutti.
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 13:56   #26511
g.harrison90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Da quel che ho capito devi fare overclock leggero e devi anche considerare che lo Xigmatek Loki possiede una ventola 90mm mentre lo Xigmatek Gaia possiede una ventola 120mm quindi più raccomandato sia per quanto riguarda performance e sia per quanto riguarda silenziosità (lo trovi a 24.90 € su a.....n italiano).

PS. ti ho consigliato gli Xigmatek perchè posseggono su per giù le stesse caratteristiche del mio Xigmatek HDT S1283, 3 heatpipes in rame a contatto diretto e struttura del corpo dissipante simile.

Per concludere: se devi fare overclock, anche se leggerissimo, meglio andare sul sicuro e optare per dissipatori con ventola 120mm; l'Alpenföhn Matterhorn P.E è un bel dissipatore ma devi anche considerare che costa quasi il doppio rispetto allo Xigmatek Gaia.
Il matterhorn riesco a prenderlo a circa 5€ in meno del Gaia.
Su a****n costa 24€ + una decina di euro di spese di spedizione.
Il matterhorn riesco a prenderlo a 30€ circa.
La domanda principale che mi pogo però è, per un Overclock leggero, vale la pena spendere 30/35€ oppure va bene anche un dissipatore da 20€ (quelli elencati sopra)?
Old 31-01-2013, 14:39   #26512
gyonny
Bannato

Quote:
...La domanda principale che mi pogo però è, per un Overclock leggero, vale la pena spendere 30/35€...
Certo che ne vale la pena
Old 31-01-2013, 14:41   #26513
g.harrison90
Senior Member

Non basta quindi un tx3 Evo o un Loki per un OC leggero?
Old 31-01-2013, 14:45   #26514
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Il matterhorn riesco a prenderlo a circa 5€ in meno del Gaia.
Su a****n costa 24€ + una decina di euro di spese di spedizione.
Il matterhorn riesco a prenderlo a 30€ circa.
La domanda principale che mi pogo però è, per un Overclock leggero, vale la pena spendere 30/35€ oppure va bene anche un dissipatore da 20€ (quelli elencati sopra)?
A quel prezzo il Matterhorn è un bell' acquisto.
Per quanto riguarda il prezzo è un pò soggettivo, diventa anche un piccolo investimento (almeno fino a che il socket sarà supportato o i fori di montaggio rimarranno invariati o almeno finchè faranno staffe per il determinato dissipatore) che ti porti dietro. Sicuramente con un matterhorn ci tieni egregiamente qualsiasi cosa avendo una delle migliori ventole del momento come rapporto prestazioni/rumore.
Comunque si, un dissipatore più piccolo ti basterebbe comunque per qualcosa di leggero.
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 31-01-2013, 14:53   #26515
gyonny
Bannato

Quote:
Non basta quindi un tx3 Evo o un Loki per un OC leggero?
Questi 2 hanno le ventole da 90mm, quindi un corpo dissipante più piccolo e maggiori RPM delle ventole (= più rumorosità), vanno anche bene per quel tipo di overclock leggero che vuoi fare tu ma io sinceramente preferisco quelli con ventola da 120mm e poi 15€ in più non sono molti, almeno ti prendi qualcosa di più decente

Poi fai come vuoi, risparmi qualcosina e ti prendi uno di quelli da te citati che vanno anche bene nel tuo caso, ma io sinceramente preferisco quelli con ventola da 120mm, tutto qui
Old 31-01-2013, 15:10   #26516
g.harrison90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
A quel prezzo il Matterhorn è un bell' acquisto.
Per quanto riguarda il prezzo è un pò soggettivo, diventa anche un piccolo investimento (almeno fino a che il socket sarà supportato o i fori di montaggio rimarranno invariati o almeno finchè faranno staffe per il determinato dissipatore) che ti porti dietro. Sicuramente con un matterhorn ci tieni egregiamente qualsiasi cosa avendo una delle migliori ventole del momento come rapporto prestazioni/rumore.
Comunque si, un dissipatore più piccolo ti basterebbe comunque per qualcosa di leggero.
Il matterhorn che trovo a 30€ però è "pure edition".
Ci sono molte differenze dalla versione normale?

Comunque grazie a tutti per la pazienza e i consigli
Old 31-01-2013, 15:49   #26517
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Il matterhorn che trovo a 30€ però è "pure edition".
Ci sono molte differenze dalla versione normale?

Comunque grazie a tutti per la pazienza e i consigli
La pure è la versione "povera" ma funzionale.
Prestazionalmente non cambia niente rispetto alla normale ma non hai la nichelatura del corpo dissipante e delle heatpipes e le ventole non hanno il frame gommato antivibrazione ma mantengono lo stesso ottimo motore.
La pure è l'unica versione appetibile perchè altrimenti sarebbe troppo costoso e ti farei orientare su altro.
Old 31-01-2013, 16:03   #26518
g.harrison90
Senior Member

Quindi, ricapitolando, il Matterhorn Pure è più efficiente di dissipatori come
Arctic Freezer i30 CO
Arctic Freezer i30
Che trovo tutti allo stesso prezzo.
Giusto?
Perchè a questo punto visto che devo spendere 30€ e costano tutti uguali, prendo quello che va meglio..

Ultima modifica di g.harrison90 : 31-01-2013 alle 16:13.
Old 31-01-2013, 17:23   #26519
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

mi consigliate un dissipatore per socket FM2 per non montare il dissi box amd che è una ciofeca?
Non vorrei spendere troppo, intorno alle 20-25 euro e preferirei avere un dissipatore con heatpipes orizzontale e non le torri che pesano 1KG. Deve essere anche silenioso.
Il processore è un a10-5800k e non farò overclock.

Grazie mille a tutti.
Dunque tu cerchi un dissipatore a basso profilo tipo Xigmatek Praeton, Thermalright AXP-100, Scythe Big Shuriken 2 Rev. B, etc..., questi dissipatori vengono più che altro scelti da chi possiede un case mini tower o comunque un case poco capiente, e di solito gli utenti che si vogliono liberare dai dissipatori stock optano per qualcosa di più decente quindi un dissipatore a torre è la scelta fatta da buona parte di queste utenze.
Non ti aspettare grandi cose dai dissipatori a basso profilo, che poi non sono nemmeno tanto più economici dei tower, quindi pensaci bene...

Il tuo case è un midi tower? Sicuro di non voler optare per un bel dissipatore a torre, magari uno più piccolo tipo quelli con ventola da 90mm?
Pensaci un po su ...
Old 31-01-2013, 21:11   #26520
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Dunque tu cerchi un dissipatore a basso profilo tipo Xigmatek Praeton, Thermalright AXP-100, Scythe Big Shuriken 2 Rev. B, etc..., questi dissipatori vengono più che altro scelti da chi possiede un case mini tower o comunque un case poco capiente, e di solito gli utenti che si vogliono liberare dai dissipatori stock optano per qualcosa di più decente quindi un dissipatore a torre è la scelta fatta da buona parte di queste utenze.
Non ti aspettare grandi cose dai dissipatori a basso profilo, che poi non sono nemmeno tanto più economici dei tower, quindi pensaci bene...

Il tuo case è un midi tower? Sicuro di non voler optare per un bel dissipatore a torre, magari uno più piccolo tipo quelli con ventola da 90mm?
Pensaci un po su ...
Ti ringrazio. Effettivamente hai ragione. Pensavo esistessero anche dei buoni dissipatori non a torre da 20-25 euro. Come case ho un midi tower. Un vecchio centrurion 5 della coolermaster. Rimanendo nella fascia di prezzo da me indicata avrei prestazioni superiori e meno rumore con uno a torre? MI puoi indirizzare su qualche modello particolare? Di dissipatore son proprio a digiuno.
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP