|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | ||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Salutoni anche a te. Rinnovo l'invito per le prove ABX. Alla fine, c'è solo da imparare (e da divertirsi) con questi test, non credi? Io mi ero anche dilettato a farle con gli originali Vs MP3 Vs Ogg, sia con prove d'ascolto, sia con l'analisi spettrale... e ho scoperto cosine decisamente interessanti e curiose. Pape PS: leggo ora la tua modifica. Disponibile quando vuoi per gli esperimenti, a patto che si usi il doppio cieco ^_^. E non avrò alcun problema ad ammettere la mia "sconfitta" pubblicamente, se riscontrerò differenze :-) Ultima modifica di Alberto Falchi : 14-04-2008 alle 11:24. |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Quand'è che certe cose potranno avere un fondamento se chi gli da il fondamento non è audiofilo ma è impegnato in altre cose? Per te fondamento significa trovarlo sul libro di scienze? Altrimenti è castroneria? Sai quante cose sono cambiate dal libro che leggevo io quand'ero piccolo a quello che legge oggi mio cognato piccolo? ![]() [quote] Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() In qualche modo certe scoperte devono entrare a far parte di qualcosa di ufficiale prima o po no? Non è che tu ciò che leggi nei libri di fisica e scienza è scritto lì da sempre, per sempre, da prima che l'uomo nascesse per virtuù dello spirito santo. ![]() Quello che cerco di dire è che, molti fisici, scienziati occupano il proprio tempo per fare scoperte molti più intelligenti e utili all'umanità che non l'audiofilia. Quindi, quanto pensi che saranno coloro così qualficati che dedicano il loro tempo a dimostrare scientificamente ciò che gli arriva all'orecchio? Imho ben pochi. E chi ce lo dice che non ci siano? Poggiare su 3 punti porta vantaggi, questo è innegabile, e si devi venire da me e facciamo la prova alla cieca. Se non è alla cieca non c'è nessun divertimento. ![]() Quote:
Lector non è quel che pensi. Non è un marchio così affermato e ne blasonato. Ancora è una piccolissima realtà sia a livello nazionale che internazionale. Non avrebbe i motivi che dici tu. Tant'è che monta meccaniche semplicissime, guardare per credere. Se volesse vendere fumo non farebbe così. ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#103 |
Senior Member
|
BTinside, io per "privo di fondamento" intendo che non esiste una dimostrazione matematica. Che i cavi suoinino differentemente, è misurabile. Così come che il vinile suoni diverso dal CD, o che diversi DAC suonino differenti.
Altre cose, come la qualità delle meccaniche o il vetril (o che vuoi) sul CD, non sono misurabili. Sono esoterismo, non scienza ^__^ Certo, la scienza cambia col tempo, ma c'è poco da dire: un CD contiene dei dati, e si può tranquillamente verificare se l'estrazoine è precisa o meno. E se una meccanica estrae perfettamente quei dati, di più non sio può fare ^_^ Pape |
![]() |
![]() |
![]() |
#104 |
Senior Member
|
Il che su questo siamo praticamente d'accordo, anche se con qualche sfumatura.
Io sono contrario a meccaniche TROPPO economiche. Penso che anche una meccanica economica, all'interno dello chassis di un prodotto così costoso, debba avere un minimo di schermatura dal resto delle componenti interne, ma proprio un minimo, e un minimo di materiali morbidi e smorzanti posti all'interno che assorbiscano le vibrazioni prodotte dal girare del cd. Tutto qui, non c'è nulla di psicopatico. Discorso diverso per la meccanica da 25.000€, quello è un business, IMHO. ![]()
![]() |
#105 | ||||
Senior Member
|
Ah, hanno aperto adesso un thread chiedendo come si comportano i Magic Dream della Omicron (che, ti faccio notare, sono stati creati da un ingegnere, non da un credulone audiofilo privo di preparazione) leggiti un pò quà quanti pazzi ed esaltati come me ci sono, ingegneri compresi.....questo mondo di pazzi
![]() Scientificamente non dimostrabile? Intanto o è una piscosi di massa o......... ![]() ecco il thread, riporto alcuni spezzoni e potrei anche riportare testimonianze da tutto il mondo, ci vorrebbe però un altro server hw upgrade ![]() http://www.videohifi.com/forum/topic...TOPIC_ID=81200 Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA Ultima modifica di BTinside : 14-04-2008 alle 12:51. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
|
Quote:
D'accordissimo ^__^ Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
So che può sembrare strano...ma mi piacerebbe che continuaste la vostra discussione
![]() sto imparando cose interessanti (da ambo i lati) e mi interesserebbe approfondire il discorso lurkando... ![]()
![]() |
#108 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che nessuno vuole fare questi test... come non li vogliono fare coi cavi. Conosco gente che ha lavorato su riviste di audio, e mi ha spiegato anche perché non vengono fatte prove di questo tipo. Quando ci hanno tentato, le loro finissime orecchie spesso consideravano decisamente migliori le piattine rossonere rispetto a cavi molto blasonati e costosi ^_^ Che i cavi suonino diversamente è una certezza: che i transparent suonassero meglio di prodotti molto meno costosi, però, non risultava dalle prove ABX :-) Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
|
...
ciao
io vi segnalo questa opzione ultraeconomica: Blue-tack + livella economica http://www.playstereo.com/product_in...roducts_id=117 il blue tack lo trovate un pó ovunque, costa 3-4 euro e potete usarla per tutto ... è una specie di plastilina che modellate e riutilizzate a vostro piacimento ... secondo me per 4 euro vale la pena provare ... ovviamente servirá anche una livell per mettere tutto in piano ... risultati grantiti ... ciao
![]() |
#110 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.s. Per chi tifi? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io penso che non li vogliano fare per due motivi : 1- Qualcuno avrebbe troppa paura di far la figura dell'allucinato e non vuole schiodarsi dalle proprie certezza da audiofili (indi = tipo insicuro) 2- Qualcun'altro sa che, spesso, come accade quando una persona che non ha possibilità e amicizie tali da cullarsi in casa un apparecchio per una settimana per capirne la sinergia con il resto della catena, si tenta di indovinare o di prevedere questa sinergia o questo "suono ideale" attraverso dei calcoli basati sui valori elettrici dichiarati dei due apparecchi. Si ha la sensazione di non poter sbagliare perchè la matematica NON è un opinione. Poi però, nella pratica, accade che vi sono talmente tante varianti fisiche/elettriche in gioco che la previsione non viene azzeccata e che il risultato finale a orecchio trascende i puri dati e calcoli su carta. p.s. I transparent, così come i MIT hanno un suono particolare diverso da un AudioQuest MontBlanc o un Cardas Golden Reference ad esempio. Sono molto paciosi, caldi, pastosi. Non prediligono precisione e dinamica.
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA Ultima modifica di BTinside : 14-04-2008 alle 14:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#113 | ||
Senior Member
|
Abito a Milano.
Quote:
Dipende. Sui cavi, sono perfettamente d'accordo con te. è un po' come coi fonorivelatori: le differenze ci sono, e sono udibili. Che poi siano migliori o peggiori è un fatto molto soggettivo, nonché legato all'equilibrio dell'impianto. Cavi che possono suonare in maniera eccellente con un finale e un tipo di casse, posson dare risultati diametralmente opposti con elettroniche e diffusori differenti. Quote:
Ma ribadisco: sono certo che cambiando impianto i risultati potrebbero essere differenti. Così come sono certo che sui cavi ci sia una speculazione incredibile. Ora, posso essere d'accordo sul fatto che ci sia ricerca e vengano utilizzati materiali nobili o accorgimenti (tipo il filtro passabasso), ma sul fatto che tutto questo si concretizzi in prodotti da migliaia di euro al metro mi sembra abbastanza ridicolo :-) Pape |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | ||||||
Senior Member
|
P.s. Ecco un altro thread : http://www.videohifi.com/forum/topic...TOPIC_ID=79958
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ecco un altro tipo di piedino basculante (oscilla come una gelatina in senso orizzontale, esattamente come i Magic Dream Omicron che uso sotto la 360) ![]() http://www.coolgales.com/store/cart....category_id=60 Questa, invece, è una soluzione giapponese (credo sia un ingegnere il creatore) : http://www.phileweb.com/relaxa/ ![]() ![]() ![]() Questa è una delle migliori soluzioni in ASSOLUTO ma è molto costosa (300€ circa), ed è tutta italiana, la tavoletta STAB1 della Gregitek. Notare l'apparecchio posto su 3 punti : ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#115 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pensa che un tizio che conosce un mio amico ha speso 9300€ per una coppia di cavi di potenza. ![]()
![]() |
![]() |
#116 |
Senior Member
|
BT, è tutto molto bello, ma sinceramente, di quello che dice la gente sinceramente mi interessa poco, sino a che non portano prove. Quando qualcuno mi dimostrerà di essere in grado di riconoscere in doppio cieco il lettore normale da uno "upgradato" in tale maniera, potrò crederci. Fino ad allora, sono solo chiacchiere, IMHO ^_^
Pape |
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | |||||||||
Senior Member
|
Questo vi consiglio di leggerlo, lui è un operatore del settore e credo sia una delle testimonianze più significative per gli scettici che giudicano senza nemmeno aver mai provato e senza avere ne la passione ne l'orecchio fine
O questi sono tutti pazzi, compreso io ovviamente che sento le differenze oppure boh. Non credo a una pazzia di massa mondiale comunque, è impossibile : Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA Ultima modifica di BTinside : 14-04-2008 alle 14:53. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarà che non ho nemmeno una sala da musica in casa mia: gli appartamenti di oggi sono troppo cari e troppo piccoli, purtroppo... e già un rutto a tarda notte sveglia quelli del piano sotto.. figuriamoci se mi mettessi ad ascltare i Pink Floyd a 108 dB :-P (e già ho alcune discussioni con vicini poco tolleranti... figurati) Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dopo la scelta degli arredamenti e della stanza viene la lotta alle vibrazioni, al terzo posto abbiamo le elettroniche e infine i cavi. Diciamo che le cose più importanti sono le più semplici e le meno costose, solo dopo viene il resto.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.