Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2013, 15:06   #7941
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Valnir Guarda i messaggi
raga un consiglio...

Ho il 960T in firma e attualmente sto a 3900 con 1.38V e 2600 sul NorthBridge a 1,23V. Il tutto impostato da K10stat.

Dal bios ho dovuto impostare un +0.15 (o simile) sul voltaggio del CPU NB altrimenti non partiva il boot.

Ieri ho provato a mettere i 2800 sul NB e a impostare un +0.25V ma il PC non avvia e ho dovuto fare un CMOS.

Le domande sono:

1) conviene portare il NB a 2800 rispetto agli attuali 2600 o non mi ci sto a sbattere?

2) quanto posso dare al CPU NB di voltaggio max per un uso quotidiano? 1.3-1.5?

Grazie
a me su 1090T l'incremento del nb frequency ha portato "enormi" incrementi prestazionali...
prima fra tutti ho trovato il pc mooolto piu reattivo e con molto meno latenze...
quindi fossi in te cercherei di trovare il massimo di quella frequenza
il mio sta a 2.8ghz con 1.3v e vado benissimo cosi
Old 01-09-2013, 17:23   #7942
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
@ Valnir

Il voltaggio del cpu-nb generalmente fra 1,25 e 1,30 va bene e per il daily nn andrei oltre, alzare la frequenza NB porta benefici con i K10, ma fra 2600 e 2800 con ram a 800 mhz nn credo noteresti la differenza... fossi in te nn ci perderei troppo tempo.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 01:41   #7943
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
@ Valnir

Il voltaggio del cpu-nb generalmente fra 1,25 e 1,30 va bene e per il daily nn andrei oltre, alzare la frequenza NB porta benefici con i K10, ma fra 2600 e 2800 con ram a 800 mhz nn credo noteresti la differenza... fossi in te nn ci perderei troppo tempo.

ciauz
effettivamente hai ragione...non ce bisogno di tutta sta "banda" con delle semplici 800mhz....
io con le 1600mhz la differenza lo sentita e anche marcatamente...magari perche le 1600 avevano bisogno di molta piu "banda" e quindi maggiore frequenze del nb...o sbaglio?
Old 02-09-2013, 17:00   #7944
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
effettivamente hai ragione...non ce bisogno di tutta sta "banda" con delle semplici 800mhz....
io con le 1600mhz la differenza lo sentita e anche marcatamente...magari perche le 1600 avevano bisogno di molta piu "banda" e quindi maggiore frequenze del nb...o sbaglio?
Si, certo... con le 1600 penso che guadagneresti ancora qualcosa anche a 3000 se lì tenessi senza perdere stabilità, ma con le ddr2 le differenze érano insignificanti (da 2600 a 2800) anche con le 1066.

ciauz
Old 02-09-2013, 18:04   #7945
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Massa (MS)
ok perfetto.....meno sbattimento

Grazie per la delucidazione
Old 03-09-2013, 23:33   #7946
Paul92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Avevo messo il pc nel cassetto ma la scimmia non molla e alla fine mi ha convinto a tirarlo fuori

domandone, per l'overclock usate ancora la guida in prima pagina? K10Stat è ancora valido, o esistono tool più affidabili/aggiornati, contando che installerò Windows 8

Grazie mille
Paul92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 07:16   #7947
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Paul92 Guarda i messaggi
Avevo messo il pc nel cassetto ma la scimmia non molla e alla fine mi ha convinto a tirarlo fuori

domandone, per l'overclock usate ancora la guida in prima pagina? K10Stat è ancora valido, o esistono tool più affidabili/aggiornati, contando che installerò Windows 8

Grazie mille
io ho provato k10 stat su Windows 8 e funziona perfettamente, io direi che lo puoi usare tranquillamente
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 20:44   #7948
Paul92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
io ho provato k10 stat su Windows 8 e funziona perfettamente, io direi che lo puoi usare tranquillamente
perfetto, non vedo l'ora mi arrivi il case allora e faccio tornare il phenom allo splendore
Paul92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 22:45   #7949
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
ragazzi....
all'improvviso il pc (dopo una pulizia da polvere) sta dando problemi di stabilità....

si spegne non appena si avvia Windows....

unico modo per farlo stare acceso è disabilitare uno dei 4 core del phenom....

sono anni che gira con 4 core attivi ed un po di OC.....

che ho combinato con sta pulizia?

flashare serve a qualcosa? (un clear cmos già l'ho fatto.....ma niente....)
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 12:10   #7950
maxxpower
Senior Member

L'Avatar di maxxpower

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Artena (RM) Squadra:Juventus F.C.
iniziato ieri l'oc del secondo procio in firma...

sbloccato il terzo core...(con 4 sembra essere instabile) e arrivato a 3.6ghz con vcore default rock solid...(2 ore di mprime, la versione di orthos per linux)

i 3.7 non sembra tenerli neanche con 1.45v , sto usando un hyper412s come dissipatore.

p.s. la cpu è black edition...per ora sto lavorando solo di molti.
Old 08-09-2013, 13:39   #7951
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
ragazzi....
all'improvviso il pc (dopo una pulizia da polvere) sta dando problemi di stabilità....

si spegne non appena si avvia Windows....

unico modo per farlo stare acceso è disabilitare uno dei 4 core del phenom....

sono anni che gira con 4 core attivi ed un po di OC.....

che ho combinato con sta pulizia?

flashare serve a qualcosa? (un clear cmos già l'ho fatto.....ma niente....)
Dai sintomi direi che é un problema di temp, controllerei il montaggio del dissi, la sua ventola, la paeta termica ecc.

ciauz
Old 09-09-2013, 08:33   #7952
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
Quote:
Dai sintomi direi che é un problema di temp, controllerei il montaggio del dissi, la sua ventola, la paeta termica ecc.

ciauz
infatti... l'unica cosa che mi attanaglia è... perché dopo la pulizia è diventato instabile? ho spostato il dissi?

cmq... ora ho smontato tutto... persino la vga... i dissi sul chipset e sul north bridge.... dato che ho overvolts seri un po ovunque...

reimpastetto tutto e vediamo...

ps: è vero che l'unico problema che fa spegnere il pc e non riavviarlo è la temperatura... però come mai si spegne all'immediato avvio di windows? manco 30secondi dura? e poi... perché con il quarto core disattivato invece girano memtest e wprime per mezz'ora?

io ho smontato e pulito e ora rimonto.... ma la vedo difficile che sarà stabile cn 4 core.... che palle... dovevo rimanerlo nella polvere

EDIT:

DAI CAXXOOOOOOOOOO E' RESUSCITATOOOOOOOOOOOOOOO

scusate lo sfogo.....ma non ci dormivo....

allora....per completezza vi dico che erano le temps a farlo spegnere....

una serie di casualità mi portava fuori strada.....era proprio il quarto core a riscaldarsi parecchio....proprio quello sbloccabile.....non altri....quindi pensavo ad un danno alla mobo.....

invece.....pulito....lappato.....spalmato la (sempre fantastica) mx4.......tutto liscio....

mi sono trovato ed ho fatto questo anche con i dissi di vga e delle vram (14 dissini caxxo!) e poi del chipset e del northbridge e anche di una terza zona della mobo che (ammetto l'ignoranza) era sotto un dissipatore non indifferente.....

ho scoperto che erano allentate le viti del dissipatore sulla cpu (non è lo stock dissi....) e la cosa non permetteva un contatto forte e serrato tra la cpu ed il suo dissi......

poi ho abusato di aspirapolvere e compressore con maniacalità....

risultati:

meno 15 gradi in idle... (sto a 31° grazie all'undervolt dinamico....praticamente solo 6/7gradi in più della temp ambiente)
meno 10 gradi in full (max 60gradi con occt) (sempre rock solid @ 3600.....ah! ti amo amd...)

soprattutto -5 gradi sulla temperatura della mobo

meno 10 gradi sia in idle che in full sulla vga.....(ma se vi spiego che ho fatto per renderla fresca con mezzo volt di overvolt!!! non ci credete.....)

è di nuovo tutto una scheggia.....

ciaooooooo
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside

Ultima modifica di DonPontillo : 09-09-2013 alle 13:34.
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 19:53   #7953
Joker91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Scusate avrei tre domande da nabbo

1. per overclockare l'AMD Phenom II x4 945 Deneb devo seguire la seconda guida (OVERCLOCK CPU – NON BLACK EDITION)?
2. i consigli che vengono dati prima delle guide vere e proprie valgono solo mentre si overclocka o sono settaggi da tenere sempre?
3. Ho dei problemi con la RAM (problema lungo da spiegare :P), posso overclockare comunque la CPU o dovrei toccare anche i valori della RAM?
Joker91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 20:11   #7954
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Joker91 Guarda i messaggi
Scusate avrei tre domande da nabbo

1. per overclockare l'AMD Phenom II x4 945 Deneb devo seguire la seconda guida (OVERCLOCK CPU – NON BLACK EDITION)?
2. i consigli che vengono dati prima delle guide vere e proprie valgono solo mentre si overclocka o sono settaggi da tenere sempre?
3. Ho dei problemi con la RAM (problema lungo da spiegare :P), posso overclockare comunque la CPU o dovrei toccare anche i valori della RAM?
\) si
2) é molto che nn leggo la guida all'oc dei K10 ma ricordo che é ben fatta, cmq essendo una guida all'oc mi sembra ovvio che dica cosa fare per eseguire questa pratica
3) essendo una cpu con il molti bloccato (verso l'alto) devi salire di bus, quindi la ram é direttamente interessata... segui la guida.

ciauz
Old 17-10-2013, 16:08   #7955
thepunisher515
Member

Iscritto dal: May 2013
Io ho dei valori come cpu voltage offset come li imposto? Sono arrivato al massimo muovendo solo il moltiplicatore a 17 e tutto in auto.Ma fa lo screen blue.Ho una cpu amd phenom 2 x6 1090t e un dissi Thermalright venomous x-rt scheda madre M4a88td-m evo usb 3

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2
thepunisher515 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2013, 16:50   #7956
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da thepunisher515 Guarda i messaggi
Io ho dei valori come cpu voltage offset come li imposto? Sono arrivato al massimo muovendo solo il moltiplicatore a 17 e tutto in auto.Ma fa lo screen blue.Ho una cpu amd phenom 2 x6 1090t e un dissi Thermalright venomous x-rt scheda madre M4a88td-m evo usb 3

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2
Al voltaggio default aggiungi il valore impostato nell'offset, poi il valore reale può essere leggermente diverso per via del vdrop, ma da win ti regoli controllandolo con cpuz (o altra utility).

ciauz
Old 17-10-2013, 17:23   #7957
thepunisher515
Member

Quote:
Al voltaggio default aggiungi il valore impostato nell'offset, poi il valore reale può essere leggermente diverso per via del vdrop, ma da win ti regoli controllandolo con cpuz (o altra utility).

ciauz
ora la situazione e questa ma non so se sia giusta,il core voltage passa da 1,20 a 1,59 con cpuz temp massimo 51 gradi 4ghz

Ultima modifica di thepunisher515 : 20-10-2013 alle 17:17.
Old 20-10-2013, 17:17   #7958
thepunisher515
Member

up Sono riuscito a farlo ma il core voltage mi preoccupa
Old 20-10-2013, 17:40   #7959
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da thepunisher515 Guarda i messaggi
up Sono riuscito a farlo ma il core voltage mi preoccupa
Perdonami, nn avevo visto il messaggio sopra, quel vcore oltre che pericoloso é esagerato per 4ghz... nonostante la temp sia buona é troppo alto per il daily.

Io con il 1090 a 4ghz ci stò così:

Uploaded with ImageShack.us

ciauz
Old 20-10-2013, 18:00   #7960
thepunisher515
Member

Allora probabilmente la scheda madre non regge,perchè quando imposto 1,48 mi fa il blue screen durante prime95.Poi e normale che in idle sta a 920mhz mentre con prime va a 4ghz?Tra l altro io mi sono reso conto solo ora che avevo un oc automatico come impostazione predefinita nel bios.Il problema e che sono stato per anni con il vcore a 1, 50 senza saperlo.Ora che volevo fare un oc mi sono ritrovato con il vcore alto senza fare nulla.Nel bios non ce la voce per disabilitarlo.

Ultima modifica di thepunisher515 : 20-10-2013 alle 19:00.
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian