Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2010, 18:38   #2961
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW Guarda i messaggi
resta a 3,9, fra 3 mesi (da te forse anche prima, io abito al sud e il vero freddo si fa sentire a fine novembre), abbassi il vcore di qualche step dovresti mantenere stabile i 3,9 attuali, e mantenedo il vcore attuale c'è la probabilita che sali di +100mhz
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Le tue temp già adesso sono buone, ma credo che (visto quanto hai dovuto alzarlo per i 3,9) dovrai arrivare intorno 1,55 di vcore per i 4 giga e penso che faresti meglio a restare a 3,9 (come consiglia anche Mr.HW) e ottimizzare la ram e il NB... 100 mhz in più in daily nn cambiano la vita (anche se è vero che il traguardo dei 4 gigi fa gola ).

CIAUZ
Si ma infatti credo proprio resterò a 3.9 per ora, ho provato linx e mi è crashato il sistema, ho riprovato e bsod all'avvio (a 4ghz dico).

Proverò con l'arrivo del freddo semmai, ma alla fine è come dici tu iso, 4Ghz è + una soddisfazione visiva che effettiva, già 3,9Ghz da 3,2 che erano è un incremento di.... 21,9% (calcolato )
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 19:52   #2962
carlethegame
Senior Member

L'Avatar di carlethegame

Iscritto dal: Mar 2009
per oggi, essendo al mio primo oc mi fermo:3.8ghz con +100mV(mi sa è una cpu un po sfigata).

ora ho rimesso moltiplicatore e tensione cpu a defaul e riabilitato il C&Q, ma la cpu va sempre a 3.2ghz(cosi dice cpu-z)...
qualcuno sa dirmi il perchè?
non posso verificare se effettivamente ho abilitato il C&Q?
thanks
Case:CM H500P Ali:Seasonic Platinium 650W MobO:ASUS TUF B550 Plus Ram:16GB GSKILL 3600Mhz Cpu:AMD Ryzen 5 3600 Vga:XFX RX580 8GB HD:Crucial P5 1GB +Samsung830 120GB+WD Black640GB Dissi:Corsair H100i RGB Platinum
carlethegame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 20:24   #2963
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Si ma infatti credo proprio resterò a 3.9 per ora, ho provato linx e mi è crashato il sistema, ho riprovato e bsod all'avvio (a 4ghz dico).

Proverò con l'arrivo del freddo semmai, ma alla fine è come dici tu iso, 4Ghz è + una soddisfazione visiva che effettiva, già 3,9Ghz da 3,2 che erano è un incremento di.... 21,9% (calcolato )
E' probabile che con il freddo e un po' di vcore in più tu riesca a benchare anche a 4 giga, ma è probabie che tu ottenga un risultato simile al mio... sono riuscito ad essere RS anche a 4,1 ma con IPC leggermente inferiore che a 4 giga, l'unica cosa che è aumentata è la temp... quindi meglio 3,9 ghz con timings, NB tirati e cpu meno tirata per il collo (almeno secondo le mie poche esperienze).

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 25-09-2010 alle 20:30.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 20:28   #2964
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da carlethegame Guarda i messaggi
per oggi, essendo al mio primo oc mi fermo:3.8ghz con +100mV(mi sa è una cpu un po sfigata).

ora ho rimesso moltiplicatore e tensione cpu a defaul e riabilitato il C&Q, ma la cpu va sempre a 3.2ghz(cosi dice cpu-z)...
qualcuno sa dirmi il perchè?
non posso verificare se effettivamente ho abilitato il C&Q?
thanks
Il risparmio energetico deve essere abilitato anche in win.
Puoi controllarlo dal bios, se l'hai abilitato.

CIAUZ
Old 25-09-2010, 21:32   #2965
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da stek23 Guarda i messaggi
a 3.8 e nb a 2.7(a 3.9 l'nb alto non regge piu' forse per via del bus a 280)6 7 6 22 32 sembra reggere con linx ma come gflops faccio meno che con timing a default..mi pare strana sta cosa,anche il test di everest mi da piu' o meno gli stessi valori.
Se fai meno vuol dire che ci sono errori nella trasmissione dati che vengono "rimandati".
Allora sei al max. Oppure overvolti ancora un pochino.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 21:45   #2966
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se fai meno vuol dire che ci sono errori nella trasmissione dati che vengono "rimandati".
che cosa?
stek23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 22:21   #2967
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da stek23 Guarda i messaggi
che cosa?
quello che ti vuole dire paolo è che probabilmente non sei stabile al 100%, e con un po' di tensione in + dovresti essere a posto.
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 25-09-2010 alle 22:23.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 22:34   #2968
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
quello che ti vuole dire paolo è che probabilmente non sei stabile al 100%, e con un po' di tensione in + dovresti essere a posto.
no scusa mi sono espresso male
avevo capito quello che mi ha detto,non mi è chiaro che cosa dovrei alzare!
stek23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 23:18   #2969
Trepeddu
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
E' probabile che con il freddo e un po' di vcore in più tu riesca a benchare anche a 4 giga, ma è probabie che tu ottenga un risultato simile al mio... sono riuscito ad essere RS anche a 4,1 ma con IPC leggermente inferiore che a 4 giga, l'unica cosa che è aumentata è la temp... quindi meglio 3,9 ghz con timings, NB tirati e cpu meno tirata per il collo (almeno secondo le mie poche esperienze).

CIAUZ
credo si riferisca al vcore del processore, cioe alla tensione che si manda alla cpu

ciao

vendo p4c800e dlx+altro
Trepeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 08:06   #2970
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Trepeddu Guarda i messaggi
credo si riferisca al vcore del processore, cioe alla tensione che si manda alla cpu

ciao
Certo che io mi riferisco al vcore, lo dico anche... però credo che tu nn volessi quotare me, ma stek23

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 26-09-2010 alle 09:36.
Old 26-09-2010, 09:22   #2971
carlethegame
Senior Member

L'Avatar di carlethegame

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Il risparmio energetico deve essere abilitato anche in win.
Puoi controllarlo dal bios, se l'hai abilitato.

CIAUZ
ho abilitato il risparmio energetico e il c&q.
mettendo il molti della cpu su auto, il c&q è abilitato e tutto torna come a defaul.
ora però volevo stare a 3.6 ghz(con molti su x18) con +0.25mV, e abilitare il c&q e il risparmio energetico.
facendo cosi pero la cpu lavora sempre a 3.6ghz.E normale?
grazie dell'aiuto
Case:CM H500P Ali:Seasonic Platinium 650W MobO:ASUS TUF B550 Plus Ram:16GB GSKILL 3600Mhz Cpu:AMD Ryzen 5 3600 Vga:XFX RX580 8GB HD:Crucial P5 1GB +Samsung830 120GB+WD Black640GB Dissi:Corsair H100i RGB Platinum
carlethegame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 09:33   #2972
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da carlethegame Guarda i messaggi
ho abilitato il risparmio energetico e il c&q.
mettendo il molti della cpu su auto, il c&q è abilitato e tutto torna come a defaul.
ora però volevo stare a 3.6 ghz(con molti su x18) con +0.25mV, e abilitare il c&q e il risparmio energetico.
facendo cosi pero la cpu lavora sempre a 3.6ghz.E normale?
grazie dell'aiuto
Con alcune mobo modificando molti o vcore dal bios il C&Q nn funziona più, puoi ovviare al problema lasciando questi parametri su auto nel bios e alzandoli da win con K10stat, mi sembra che con le gigabyte si debba lasciare il C&Q attivo perché anche K10stat possa gestire voltaggio e frequenza.

CIAUZ
Old 26-09-2010, 10:11   #2973
Trepeddu
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Certo che io mi riferisco al vcore, lo dico anche... però credo che tu nn volessi quotare me, ma stek23

CIAUZ
ma veramente io quotavo te per rispondere a stek23, nel senso lui chiedeva lumi su cosa avessi detto tu, io ti ho prima citato e poi spiegato
e ho anche usato, in maniera molto modesta, la dicitura "credo che" per non fare l arrogante.

vendo p4c800e dlx+altro
Trepeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 10:35   #2974
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Trepeddu Guarda i messaggi
ma veramente io quotavo te per rispondere a stek23, nel senso lui chiedeva lumi su cosa avessi detto tu, io ti ho prima citato e poi spiegato
e ho anche usato, in maniera molto modesta, la dicitura "credo che" per non fare l arrogante.
No no, qui nessuno vuole fare l'arrogante... ho solo pensato ad un malinteso, perché io rispondevo ad AEgYpT (che avevo anche quotato) e credo che stek23 si riferisse a quanto aveva scritto paolo:

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
ma precisato questo... sei liberissimo di quotarmi quanto vuoi

PS
cmq penso che paolo si riferisse sia al vcore che al cpu-nb voltage... che a secondo dei casi possono servire ad aumentare la stabilità

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 26-09-2010 alle 10:40.
Old 26-09-2010, 11:19   #2975
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
si, si.

Io aumenterei un pochino il Vcore ram.

Ma non è detto che bisogni ovelvoltare un pochino l'MC e quindi l'NB e forse pure il Vcore procio.

Il problema è che (secondo me) il Thuban l'hanno ottimizzato nella parte NB/MC molto di più del C2 e C3, quindi aumentare di parecchio i valori sia delle ram che dell'NB/MC non è più possibile come nel C3.

Ad esempio, io ho delle DDR3@1600 9-9-9 che nel 965C3 le facevo andare a 6-6-6@1700. Con il Thuban non ci riesco, ma a 7-7-7@1600 mi danno dei valòori di banda superiori che al C3.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-09-2010 alle 22:59.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 19:57   #2976
Mr.HW
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Città: bill cancelli fa le finestre ma non chiude le porte
Infatti non ho fatto intervento, ma avevo intuito gia da ieri:
se linx fa meno punteggio con timing piu tirati e scarso voltaggio sulle dimm, è giusto perchè durante il processo di scrittura lettura ed accesso dati le ram restituiscono dati non correttamente elaborati, aumentando l'accesso (i timing piu tirati dovrebbero in teoria aumentare le prestazioni solo nell'accesso, per cui meno m/s si fanno di accesso e piu le prestazioni sono alte), per cui vengono restiuiti degli errori di elaborazione ed accesso, questo causa ritardi di scrittura/lettura che fanno diminuire le prestazioni sui vari bench.
Per cui è ovvio che bisogna agire sul vdimm, una marcia in piu sul voltaggio dato alle ram potrebbe farle lavorare meglio durante la fase di: accesso->read/write.
Qui il vcore e il v-cpu-nb centra meno.

Ultima modifica di Mr.HW : 26-09-2010 alle 20:01.
Mr.HW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 20:50   #2977
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Nn posso parlare dei thuban, perché nn l'ho ancora provati, ma con i C2/C3 è molto sottile la linea che divide gli errori ram da quelli del memory controller... io almeno l'interpreto così (chiedo scusa se dico baggianate... ma nn ho molte conoscenze tecniche), se gli errori scompaiono alzando il vdimm significa che sono della ram... ma se scompaiono alzando il cpu-nb voltage dovrebbero essere dell'mc... o sbaglio?

CIAUZ
Old 26-09-2010, 21:42   #2978
Mr.HW
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Città: bill cancelli fa le finestre ma non chiude le porte
Quote:
Nn posso parlare dei thuban, perché nn l'ho ancora provati, ma con i C2/C3 è molto sottile la linea che divide gli errori ram da quelli del memory controller... io almeno l'interpreto così (chiedo scusa se dico baggianate... ma nn ho molte conoscenze tecniche), se gli errori scompaiono alzando il vdimm significa che sono della ram... ma se scompaiono alzando il cpu-nb voltage dovrebbero essere dell'mc... o sbaglio?

CIAUZ
non sbagli (come tu sai piu di me) il cpu-nb è linkato ai divisori ram e alla gestione delle memorie, per cui si, tu hai perfettamente ragione, il voltaggio del cpu-nb influenza sia la cpu in termini di elaborazione core, che le ram.
Ma questo vale per quello che dipendono la frequenza di elaborazione della ram (no i timing).
Cmq si tutto sommato la tua teoria è esatta: se alzi il v.cpu-nb e gli errori ram vanno via è chiaro che il problema è quello (ma vuol dire che risiedeva su instabilita dovute alla frequenza e no ai timing).
Se porto le ram a farle lavorare ad una frequenza bassissima e tiro i timing a manetta rischio lo stesso di cadere in instabilita, e per quanto posso alzare il cpu nb voltage ci faccio poco, visto che la frequenza è bassa e il problema non è quello, ma risiede invece nel voltaggio sulla vdimm che non è sufficiente a fare lavorare le ram in modo da ottenere accessi di quel genere, per cui o abbasso i timing o alzo il vdimm.

Questa è una mia teoria basata sulle poche mie esperienze , non si basa sulla certezza assoluta, per cui mi sento grato se qualcuno sostiene che ho torto e mi spieghi anche la reale teoria.

Cmq in linea di massima ci azzecca sempre la tua teoria isomen, in quanto è sempre molto difficile che un utente sia costretto a toccare il voltaggio ram per timing troppo alti, di solito è sempre xkè punta su frequenze cpu e ram.
Mr.HW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 22:07   #2979
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

A me un piccolo dubbio rimane, con il mio 955 a 4,1 ghz ottenevo con linx un punteggio leggermente inferiore che a 4 ghz nonostante passassi il test senza errori e superassi anche occt, mentre in cinebench il punteggio ha continuato ad aumentare linearmente fino a 4,16 ghz... questo come si può interpretare? io ho pensato che la cpu èra "arrivata" e che cinebench nn la sfruttava abbastanza da metterla in crisi

CIAUZ
Old 26-09-2010, 22:44   #2980
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Stavo per deprimermi perchè mentre scrivevo sul forum mi è venuta una bsod... poi mi sono accorto di aver alzato il cpu/nb voltage solo allo step massimo e non agli altri

Spero sia stato causato da quello
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian