Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2005, 19:49   #981
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Intervengo in questa discussione per chiedere come mai, utilizzando diskeeper in ogni partizione mi trovo un bel po' di spazio riservato dal sistema (vedi immagine).
Lo swap è in una sua partizioncina a parte in modo che non "rompa", l'opzione ripristino configurazione di sistema è disabilitata.....cosa diavolo è?

Grazie e ciauz!!

La Master File Table è presente nei volumi NTFS ed è un'area riservata a Windows (accesso esclusivo). Windows 2000/XP/2003 Server riservano un'area del disco (o della partizione) alla MFT per indicizzare ogni file presente su disco (in caso di arresti improvvisi del PC, la MFT sarà in grado di recuperare le informazioni eventualmente perse in alcuni clusters). Per ogni file, la MFT lascia un set di records chiamati attributi, i quali archiviano a loro volta un differente tipo di informazione. Sotto Windows, la MFT non può essere riorganizzata da alcun software di deframmentazione, né tantomeno da tools per il controllo degli errori (es. CHKDSK.exe). La Master File Table non è presente nei volumi formattati in FAT32.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 20:13   #982
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
La Master File Table è presente nei volumi NTFS ed è un'area riservata a Windows (accesso esclusivo). Windows 2000/XP/2003 Server riservano un'area del disco (o della partizione) alla MFT per indicizzare ogni file presente su disco (in caso di arresti improvvisi del PC, la MFT sarà in grado di recuperare le informazioni eventualmente perse in alcuni clusters). Per ogni file, la MFT lascia un set di records chiamati attributi, i quali archiviano a loro volta un differente tipo di informazione. Sotto Windows, la MFT non può essere riorganizzata da alcun software di deframmentazione, né tantomeno da tools per il controllo degli errori (es. CHKDSK.exe). La Master File Table non è presente nei volumi formattati in FAT32.
io su una partizione condivisa con linux ho fat32 e devo dire che a mio avviso (avvalorato anche da diverse letture) credo sia meglio fat per una partizione non di sistema, cioè non C:...............Nic te che dici??????

A scordavo................. buona sera a tutti
Old 28-12-2005, 20:16   #983
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Città: Monte Argentario (GR)
Per deframmentare uso O&O, ultimamente nel defrag si blocca su di un file di karsperski AV e non va piu avanti..

Come posso risolvere?
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 20:36   #984
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
io su una partizione condivisa con linux ho fat32 e devo dire che a mio avviso (avvalorato anche da diverse letture) credo sia meglio fat per una partizione non di sistema, cioè non C:...............Nic te che dici??????

Ciao! Per questione di praticità (accesso completo da DOS, gestione di diverse operazioni di verifica disco ecc. ecc.) lavoro ancora su FAT32 e non ho avuto mai nessun problema. Utilizzo NTFS solo sull'hard disk di Backup da 200 GB (non partizionato e troppo grande per una FAT32 efficiente). Ironia della sorte, se così possiamo chiamarla, in tutti questi anni, l'unico disco che ha perso tutti i dati (sui quattro presenti sulla macchina - per precauzione in copia anche su altro PC di rete locale), è stato proprio quello formattato in NTFS. Un problema ai banchi RAM aveva cagionato il danneggiamento del file system sul disco in NTFS, mentre i dischi in FAT32 (gli altri tre - stessa marca e stesso modello - partizionati) non hanno subito perdita di dati.

Morale:

In campo informatico... molte cose che appaiono "Scienza" con la "S" maiuscola, alla fine dei conti, sembrano condizionate in buona parte... dal caso.
Old 28-12-2005, 20:41   #985
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Quote:
Originariamente inviato da Fabryce
Per deframmentare uso O&O, ultimamente nel defrag si blocca su di un file di karsperski AV e non va piu avanti..

Come posso risolvere?
Prova a cambiare software. Comunque... se il programma si blocca li, vuol dire che quell'area è occupata da files in uso e, magari, poco rassicuranti.
Old 28-12-2005, 20:41   #986
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Ciao! Per questione di praticità (accesso completo da DOS, gestione di diverse operazioni di verifica disco ecc. ecc.) lavoro ancora su FAT32 e non ho avuto mai nessun problema. Utilizzo NTFS solo sull'hard disk di Backup da 200 GB (non partizionato e troppo grande per una FAT32 efficiente). Ironia della sorte, se così possiamo chiamarla, in tutti questi anni, l'unico disco che ha perso tutti i dati (sui quattro presenti sulla macchina - per precauzione in copia anche su altro PC di rete locale), è stato proprio quello formattato in NTFS. Un problema ai banchi RAM aveva cagionato il danneggiamento del file system sul disco in NTFS, mentre i dischi in FAT32 (gli altri tre - stessa marca e stesso modello - partizionati) non hanno subito perdita di dati.

Morale:

In campo informatico... molte cose che appaiono "Scienza" con la "S" maiuscola, alla fine dei conti, sembrano condizionate in buona parte... dal caso.
Infatti....................
Old 28-12-2005, 20:46   #987
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

E' già il secondo notebook che preparo e, una volta installati i drivers della scheda video, mi mandano a pu..... ne il registro di Windows. Boh!
Old 29-12-2005, 16:22   #988
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

NTFS si deframmenta + velocemente che non una fat, imho.
Old 29-12-2005, 16:28   #989
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da zappy
NTFS si deframmenta + velocemente che non una fat, imho.
forse perche è indicizzata meglio per via degli unicode, ma secondo me questa è una legenda metropolitana che è piu veloce, tu su che dati basi la tua supposizione?????
Old 29-12-2005, 16:37   #990
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:

Grazie!
Non conoscevo proprio questa cosa......

Grazie e ciauz!!
Old 29-12-2005, 16:40   #991
Stex75
Senior Member

Quote:
forse perche è indicizzata meglio per via degli unicode, ma secondo me questa è una legenda metropolitana che è piu veloce, tu su che dati basi la tua supposizione?????
Anche secondo me la fat32 si deframmenta più velocemente dell'ntfs...ma forse dipende anche dal sistema e dalla tipologia di file (dimensione e altro) contenuti nella partizione. Nella mia fat32 (che utilizzo per condividere documenti e altro con suse), ho documenti e file mp3 per la maggior parte...diskeeper ci mette più tempo ad eseguire la deframmentazione....bisognerebbe fare una prova a "parità di condizioni": stessi file e stesso livello di frammentazione, anche se è praticamente impossibile!!

Ciauz!!

EDIT: volevo dire che la fat32 si deframmenta più lentamente...sorry!!

Ultima modifica di Stex75 : 29-12-2005 alle 16:48.
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 16:41   #992
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Quote:
Sul dettaglio della deframmentazione più veloce, posso confermare. Sopra 1 GB di RAM la differenza tra FAT32 ed NTFS, è minima; ma sotto quella soglia, le differenze si fanno evidenti.

Su di una postazione con 256MB di RAM, ad esempio, su NTFS abbiamo un guadagno (nei tempi di deframmentazione), dell'ordine del 60/70%.

Ultima modifica di nicscics : 29-12-2005 alle 16:48.
Old 29-12-2005, 16:42   #993
Stex75
Senior Member

Ecco, un parere più autorevole!!

Ciauz!!
Old 29-12-2005, 16:47   #994
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Old 29-12-2005, 16:52   #995
Stex75
Senior Member

Quote:

E' vero, ne sai una marea di cose e le tue guide sono veramente utili!!

Però adesso basta complimenti!!

Ciauz!!
Old 29-12-2005, 16:56   #996
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Sul dettaglio della deframmentazione più veloce, posso confermare. Sopra 1 GB di RAM la differenza tra FAT32 ed NTFS, è minima; ma sotto quella soglia, le differenze si fanno evidenti.

Su di una postazione con 256MB di RAM, ad esempio, su NTFS abbiamo un guadagno (nei tempi di deframmentazione), dell'ordine del 60/70%.
be a sto punto non credo ci sia piu da aggiungere................

Chioso dicendo che IMHO io uso in genere Reiser che si deframmenta da solo, che non supera mai il 4-5% di defrag e che è velocissimo sui file di piccole/medie dimensioni (1 giga max), ovvero la norma su un sistema normale
Old 29-12-2005, 17:00   #997
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Che devo dire, ragazzi.... mi fate arrossire.

Guardate che nessuno è perfetto. Tantomeno io.
Old 29-12-2005, 17:00   #998
Stex75
Senior Member

Reiserfs è una roccia in più!
Peccato che da win si possa leggere solo ext2/ext3 tramite apposite utility!!

Ciauz!!
Old 29-12-2005, 17:04   #999
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Reiserfs è una roccia in più!
Peccato che da win si possa leggere solo ext2/ext3 tramite apposite utility!!

Ciauz!!
quello che dici non è proprio esatto

http://p-nand-q.com/download/rfstool/overview.html

la potenza del mondo open sta proprio qui
Old 29-12-2005, 17:08   #1000
Stex75
Senior Member

Sì sì, hai ragione! L'avevo visto, infatti qualche settimana fa c'era una discussione sul forum linux proprio su queste utility ed un utente aveva postato pure questa...
Non l'ho provata, ma se ricordo bene è solo tramite shell. Per le emergenze mi andrebbe bene, ma in un utilizzo normale cerco la classica finestra con il drag & drop. Anche su suse oramai la console la uso per fare solo determinate cose e nei casi di emergenza!! Mi sto adagiando!!

Ciauz!!

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
L'attrice che non esiste può gi&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP