Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2010, 16:07   #4601
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da Walz Guarda i messaggi
salve a tutti , è da un bel pò che non scrivo nulla .
Volevo una piccola info..a volte (tipo ora) il pc mi vede 4gb di ram invece di 6gb..che può essere? le ram sono quella in firma e le tengo a 1600mhz 9-9-9-24 a 1.50v (facendo il memtest sono stabili)
E' capitata anche a me la stessa cosa, perchè avevo tolto la gabbia di ritenzione della CPU, per migliorare il contatto tra il WB del mio impianto a liquido e la CPU... Appena rimessa tutto è tornato a posto ed è ricomparso il terzo banco di memoria!
Se non hai tolto la gabbia, prova a togliere e rimettere la CPU, può darsi che qualche piedino del socket si sia spostato.
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 18:12   #4602
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
E' capitata anche a me la stessa cosa, perchè avevo tolto la gabbia di ritenzione della CPU, per migliorare il contatto tra il WB del mio impianto a liquido e la CPU... Appena rimessa tutto è tornato a posto ed è ricomparso il terzo banco di memoria!
Se non hai tolto la gabbia, prova a togliere e rimettere la CPU, può darsi che qualche piedino del socket si sia spostato.
mai toccato ne il socket ne il processore, a menochè non si sia mosso da solo magari con il peso del dissi...cmq appena posso provo a togliere il dissi e la cpu (così ci metto anche la pasta nuova )
Walz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 18:13   #4603
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
se tolgo il dissipatore della CPU per dargli una pulita cosa rischio nel rimontarlo?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 18:30   #4604
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
se tolgo il dissipatore della CPU per dargli una pulita cosa rischio nel rimontarlo?
hai quello oem intel?
Old 25-08-2010, 18:31   #4605
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
hai quello oem intel?
no, ho il triton88
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 18:31   #4606
Alex4ndeR
Member

L'Avatar di Alex4ndeR

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Se togli solo il dissipatore non rischi niente aspetta un pò dopo lo spegnimento del PC per farlo raffreddare ti conviene comprare della pasta termica nuova così già che lo smonti per pulirlo gliela cambi.

Se hai necessità di togliere il processore scarica la tua elettricità statica toccando una superficie metallica non verniciata, attento a non danneggiare il socket evita a qualsiasi costo di toccare i piedini e il processore prendilo ai bordi e non toccare la parte inferiore con i contatti, fai tutto con calma, puliscilo senza fare troppa pressione, sblocca la leva, tieni un dito leggermente sul processore mentre sollevi il coperchio così nel caso in cui abbia fatto eccessiva aderenza alla mascherina eviti che ti si tira leggermente su e poi ricada di botto danneggiando il socket dopodichè lo tiri fuori e nel reinserire il processore nuovo fai attenzione a metterlo nel senso giusto guardando la freccettina dopodichè richiudi, pasta termica e dissipatore
Alex4ndeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 10:13   #4607
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Quote:
no, ho il triton88
se il sistema di ritenuta è a viti allora le bestemmie e i possibili problemi si riducono di molto , per il resto quoto alexander .

ps: per il problema dei 4gb sono andato nel bios, ho impostato da 1600 a 1066 le ram, riavviato e mi vedeva 6gb, sono tornato nel bios rimesso 1600 e ora è tornato a vederle , che forse non siano stabili al 100%? eppure il mem test lo passano alla grande
Old 26-08-2010, 10:26   #4608
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Quote:
se il sistema di ritenuta è a viti allora le bestemmie e i possibili problemi si riducono di molto , per il resto quoto alexander .

ps: per il problema dei 4gb sono andato nel bios, ho impostato da 1600 a 1066 le ram, riavviato e mi vedeva 6gb, sono tornato nel bios rimesso 1600 e ora è tornato a vederle , che forse non siano stabili al 100%? eppure il mem test lo passano alla grande
la pratica dell'oc è subdola, nel senso che nessun test ti da' certezza al 100%...
potresti essere instabile infatti...
di solito quando si trova la stabilità è buona regola modificare un pelo il parametro del componente più stressato.
esempio, hai tirato la cpu, alzi di uno step il vcore;
tiri le ram, alzi di uno step il vdram o rilassi i timing.
se ci giochi queste accortezze magari non servono, ma se ci lavori, sai quante bestemmie ti risparmi?
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 19:15   #4609
VashStampede86
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ciao a tutti,
scusate ho un problema SERIO e un po' urgente..

Io nel pc che ho in firma ho linux e windoes 7 64bit.
Oggi mi sveglio e dico... sono tanti mesi che non aggiorno il BIOS aspetta che metto uno nuovo se c'è e.. trovo il BIOS 1303 per la mia P6T liscia e lo installo.

Ora mi trovo con grub che parte dandomi errore fd0 not found (non ho il floppy disk!) e se faccio partire linux tutto ok se invece scelgo win 7 dopo poco si riavvia. Che devo fare? Sono leggermente preoccupato!
Old 27-08-2010, 19:46   #4610
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da VashStampede86 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
scusate ho un problema SERIO e un po' urgente..

Io nel pc che ho in firma ho linux e windoes 7 64bit.
Oggi mi sveglio e dico... sono tanti mesi che non aggiorno il BIOS aspetta che metto uno nuovo se c'è e.. trovo il BIOS 1303 per la mia P6T liscia e lo installo.

Ora mi trovo con grub che parte dandomi errore fd0 not found (non ho il floppy disk!) e se faccio partire linux tutto ok se invece scelgo win 7 dopo poco si riavvia. Che devo fare? Sono leggermente preoccupato!
a volte aggiornando il BIOS i settaggi si azzerano, ricontrolla per bene tutte le impostazioni BIOS dei vari controller SATA, USB 2.0 e via dicendo

il Floppy se non c'è l'hai disattivalo
Main
Legacy Diskette A : [Disabled]

non tralasciare le modalità
Power
ACPI 2.0 Support : [Enabled]/[Disabled]

ACPI APIC Support : [Enabled]/[Disabled]
qui devi mettere quello che avevi prima dell'aggiornamento, cambiare queste modalità con OS già installato a volte può creare kasini

se non risolvi prova a fare un CLEAR CMOS e/o a riflashare il BIOS
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 20:04   #4611
VashStampede86
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
a volte aggiornando il BIOS i settaggi si azzerano, ricontrolla per bene tutte le impostazioni BIOS dei vari controller SATA, USB 2.0 e via dicendo

il Floppy se non c'è l'hai disattivalo
Main
Legacy Diskette A : [Disabled]

non tralasciare le modalità
Power
ACPI 2.0 Support : [Enabled]/[Disabled]

ACPI APIC Support : [Enabled]/[Disabled]
qui devi mettere quello che avevi prima dell'aggiornamento, cambiare queste modalità con OS già installato a volte può creare kasini

se non risolvi prova a fare un CLEAR CMOS e/o a riflashare il BIOS
Scusa sono un pirlo.. Avevo lasciato i dischi come IDE invece di AHCI come dovrebbero essere, scusate! La prossima volta guardo meglio...
Old 28-08-2010, 07:29   #4612
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da VashStampede86 Guarda i messaggi
Scusa sono un pirlo.. Avevo lasciato i dischi come IDE invece di AHCI come dovrebbero essere, scusate! La prossima volta guardo meglio...
tranquillo una svista può succedere a tutti, il forum serve proprio per darsi una mano quando serve
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
Old 28-08-2010, 07:37   #4613
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

NUOVO BIOS

----------------------
P6X58D Premium BIOS 0904 released August 27, 2010
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...-ASUS-0904.zip
Improve system stability
feedback -> http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us
----------------------
This BIOS will be posted on the Download page August 29th.

sul sito Asus è comparsa anche la pagina ufficiale della
SABERTOOTH X58 -> http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=AM2RChl84MZrKh6J

Old 28-08-2010, 08:25   #4614
perbacco
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Zona Bari Sud-Est
DD3 gskill Eco

Ho un sistema amd con su delle ram gskil pc12800 cas 9 ECO, in tutto 8gb (4*2).

Ero passato ad amd perchè pensavo che il sistema fosse aggiornabile con le nuove cpu bulldozer e questo sembra non sarà possibile come da ultime notizie.

Anche se nel 2011 ci saranno novità, sto valutando la possibilità di passare ad un sistema intel i7 930 + una mobo asus. Il problema sono le ram, anche se non potrei sfruttare il triple channel ma solo dual channel, la questione è che tra le ram supportate ufficialmente ed elencate nei vari documenti asus, le Gskill della serie eco non sono presenti, nemmeno una.

Siccome dovrei già spendere una cifra consistente, cambiare anche le ram sarebbe anticonveniente e mi vedrebbe costretto a rinunciare.

Qualcuno ha provato a montare delle gskill ECO su mobo asus recenti per i7?

Ciao a tutti
Old 28-08-2010, 08:42   #4615
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Serie di problemi abbastanza gravi....cosa può essere?

Ciao a tutti! vi scrivo nella speranza che mi possiate aiutare a risolvere una serie di problemi che ultimamente mi stanno facendo impazzire...
Data la gravità della cosa cercherò di darvi tutte le info possibili:
Configurazione HW
MB: Asus P6X58D Premium
CPU: Intel Core i7 930
RAM: 3x2GB Corsair
VGA: ATI HD5770
HDD:
WD 1000TB --> dedicato ai programmi e dati
WD 160GB --> sistema operativo
WD 250GB --> file vari di backup e altro
Seagate 500GB --> video

Software
Antivirus: Norton Internet Security 2010
(se avete bisogno di altro ditemi)

Veniamo al problema:
da un po di tempo, quando pare a lui, il pc mostra avvisi o sintomi del tipo:
- schermata nera, scritte bianche (mi pare sia una schermata di windows) che dice, prima di fare il caricamente del sistema operativo, che si è verificato un errore con un dispositivo di I/O.

- schermata blu (la tipica blue screen of death) con scritto una cosa simile a sopra, facendo riferimento al fatto che non è stato ricevuto un interrupt o non è stato completato un ciclo di clock (non ricordo esattamente)

- caricamento della schermata del BIOS, dove appare il logo asus e scritte "press DEL ecc...", lunghissimo, con quasi sempre seguente messaggio del tipo
"disk read error was occurred, press CTRL+LT+CANC to reboot" o comunque avvisi inerenti a problemi simili

- quando si riesce ad arrivare a windows è lentissimo, passano minuti sulla schermata di caricamento e altrettanti in quella dove appare anche il login.
Oggi mi ha detto qualcosa su il servizio per altri utenti non admin che non era avviato. Mentre l'altro giorno era praticame nte inutilizzabile data la lentezza di svriati minuti per compiere operazioni banali del tipo aprire START.

- sempre stamattina la GUI era quella di Win 2000, grigia e senza aero, e c'era l'opzione per risolvere problemi di impostazione driver della VGA

- sempre l'altro giorno, ma è successo anche stamattina, non trovava più il programma di antivirus, cioè norton era installato correttamente, funzionava e tutto, ma win mostrava gli avvisi in basso a DX con scritto che mancavano i programmi di: antivirus, firewall e antispyware (mi pare).
Cliccando su "Attiva Norton internet security" in tali avvisi compariva un ulteriore avviso tipo
Attivare questo programma H:\Program Files (x86)\Norton Internet....\WSCStub.exe
Si considera affidabile, No verifica il certificato"

- faccio presente che tutto questo succede quando gli pare al pc, altrimenti windows va tranquillo, navigo, gioco, ecc...

- durante un tentativo di ripristino di un backup precedente tramite Norton Ghost, dava errore a causa di un problem di I/O col drive da 160GB che contiene il sistema operativo

A questo punto non so più cosa pensare...pur capendo abbastanza di computer e tutto, non riesco assolutamente ad identificare il problema. Ho pensato a varie cose, vi dico un attimo così vedete se sono o meno possibili:
- problema alla mobo (incompatibilità con CPU, sk video o altro, problemi al chipset, problemi alle porte SATA, ecc...)
- problema ad uno degli HD
- incompatibilità HW di qualche tipo
- virus (anche se l'ho in parte escluso perchè caricando un backup sicuramente funzionante fa lo stesso scherzo)
- qualche danno a file, programmi, ecc...anche se non saprei assolutamente dove...

NOTA PER I MODERATORI:
ho inserito questo stesso post anche in altre sezioni, perchè non ho assolutamente idea di cosa diavolo possa essere...
Pregherei gentilmente di non cancellarlo. Grazie mille
Old 28-08-2010, 09:46   #4616
Maestro Joda
Senior Member

L'Avatar di Maestro Joda

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Biella
Le Corsair che velocità hanno? sono le 1600 o le 1866?

Io ho avuto un problema simile. Tieni conto le le ram VOGLIONO 1.65 di Voltaggio e ti consiglio di impostarlo in manuale, altrimenti in automatico ti imposta un qpi altissimo.
Old 28-08-2010, 10:20   #4617
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Quote:
Originariamente inviato da Maestro Joda Guarda i messaggi
Le Corsair che velocità hanno? sono le 1600 o le 1866?

Io ho avuto un problema simile. Tieni conto le le ram VOGLIONO 1.65 di Voltaggio e ti consiglio di impostarlo in manuale, altrimenti in automatico ti imposta un qpi altissimo.
Ora guardo il modello...
EDIT:
Sulla confezione c'è scritto: TR3X6G1600C8 G, quindi direi siano quelle da 1600 no?

Mi è venuto un dubbio...io non ho mai collegato il connettore a 8 pin della mobo,questo per capirci...

Come si vede in foto 4 degli 8 pin sono "coperti" da un cappuccio di plastica...io ho collegato agli altri 4 il cavo a quattro poli che si usava anche per i P4 come alimentazione supplementare...quello con 2 cavi gialli e 2 neri per intenderci...
Potrebbe essere un motivo? Però i 4 coperti se sono coperti ci sarà un motivo credo no?...

Ultima modifica di Dani88 : 28-08-2010 alle 10:27.
Dani88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2010, 10:37   #4618
Maestro Joda
Senior Member

L'Avatar di Maestro Joda

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
Ora guardo il modello...
EDIT:
Sulla confezione c'è scritto: TR3X6G1600C8 G, quindi direi siano quelle da 1600 no?

Mi è venuto un dubbio...io non ho mai collegato il connettore a 8 pin della mobo,
Adesso sono lontano dal computer di casa ma penso proprio vada collegato tutto!
comunque controlla anche il voltaggio nel bios delle memorie
Old 28-08-2010, 10:41   #4619
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Ho guardato con CPU-Z (ora sono riuscito ad entrare in Win) e ci sono varie colonne:
JEDEC #1 - JEDEC#2 - JEDEC#3 - XMP-1600
1.50V ----- 1.50V -----1.50V----- 1.650V

quale di queste devo guardare?
Old 28-08-2010, 10:47   #4620
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
Ora guardo il modello...
EDIT:

Mi è venuto un dubbio...io non ho mai collegato il connettore a 8 pin della mobo,questo per capirci...

Come si vede in foto 4 degli 8 pin sono "coperti" da un cappuccio di plastica...io ho collegato agli altri 4 il cavo a quattro poli che si usava anche per i P4 come alimentazione supplementare...quello con 2 cavi gialli e 2 neri per intenderci...
Potrebbe essere un motivo? Però i 4 coperti se sono coperti ci sarà un motivo credo no?...
Sono coperti perché non indispensabili, ma se fai overclock è quasi obbligatorio. Ad ogni modo se il tuo ali ha quello da 8 meglio del singolo da 4, altrimenti funziona benissimo anche senza.

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
PICO 4 Ultra sfida Meta Quest 3: ecco qu...
Microsoft indaga sui problemi agli SSD d...
“Insulti” dagli USA, Pechino blocca i ch...
GeForce RTX 5080 Prime OC Edition a un p...
Apple rilascia un aggiornamento di sicur...
Samsung punta sul cloud gaming mobile: g...
La EV4 è la prima auto elettrica ...
Subito su Amazon i nuovi Pixel 10, Pixel...
MEG X870E GodLike X Edition è la nuova s...
Negli Stati Uniti non è mai stato...
Tragedia in Francia: streamer muore dura...
Bernie Sanders appoggia Trump sulla part...
Ayaneo Pocket DS: la console Android isp...
Sconti sui Kindle: Amazon li vende da 89...
Il Camera Control non convince: sui futu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian