Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2010, 20:34   #4181
La Paura
Senior Member

L'Avatar di La Paura

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da La Paura Guarda i messaggi
ciao a tutti,

possiedo la p6t delux v2 con l'ultimo firmware disponibile installato.
Il mio problema è che se lascio la fraquenza delle RAM in automatico vengono settatte a 1066Mhz, mentre se imposto la fraquenza a 1600Mhz che è quella a cui dovrebbero operare me ne vede solo 4gb su 6 (ovviamente ho 3x2gb).
Come posso risolvere?

p.s. le mie ram sono le twin3x 1600Mhz - 9 9 9 kit 3x2gb
ciao a tutti, mi sto auto quotando perchè avendo risolto il problema credo che possa far piacere anche ad altri conoscere la soluzione.

allora non si trattava di un probela dovuto alla mobo ma di un probelma legato alle ram. Ho mandato in assistenza tutto il pc e quelli del negozio pensando si trattasse delle ram, anche se non avevano trovato difetti in esse, le hanno spedite all'assistenza tecnica della corsair che, non so come, sono riusciti a diagnosticarne il malfunzionamento di uno dei banchi. Mi hanno così sostituito l'intero kit da 3 banchi e non ho sborsato un centesimo.

spero la soluzione possa essere utile a qualcuno che come me a smadonnato e non poco.
Case: Cooler Mastrer HAF 922 | Ali: Cooler Mastrer Silent ProM 700W | MB: ASUS P6T Delux v2 | CPU+Dissi: Intel i7 920 + Freezer Xtreme rev2 | RAM: 6x2GB Corsair @ 1600 | HDD 1: Intel SSD x25-m 160GB | HDD 2: Sygate 500GB 7200rpm | VGA: Sapphire HD 7970 GHz Edition 3GB Vapor-X | Monitor: Samsung SM 2433 24" (1920x1200) | Mouse: Logitech G9 | Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard | Ampli: Scythe Kama Bay AMP Kro SDA-1100 | Casse: Scythe Kro Craft Speaker | Cuffie: Sony MDR-XB500
La Paura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 08:29   #4182
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Ho un problema enorme: ad ogni avvio mi dice CPU fan error Press F1 to resume e poi boota regolarmente. Ho la config in firma e come dissi l'extreme rev.2
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 08:49   #4183
SimoSi84
Senior Member

L'Avatar di SimoSi84

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da plata Guarda i messaggi
Ho un problema enorme: ad ogni avvio mi dice CPU fan error Press F1 to resume e poi boota regolarmente. Ho la config in firma e come dissi l'extreme rev.2
prova da bios: hardware monitor -> cpu fan speed -> "Ignore"
Old 22-06-2010, 09:30   #4184
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Quote:
no è piccolo, disabiliti l'hardware monitor sulla cpu fan e sei a posto
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 12:39   #4185
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Quote:
Originariamente inviato da bear75 Guarda i messaggi
no è piccolo, disabiliti l'hardware monitor sulla cpu fan e sei a posto
grazie ma perchè mi dava quell'errore se è tutto a posto? velocità bassa?
PS: finalmente ieri mi è arrivato il case Antec Solo: che dire il migliore
Ho un dubbio però: la ventola ha un attacco per cavi ATA diretta al UPS e non alla mobo quindi:
1) resterà sempre in funzione
2) non sarà regolata dalla mobo (qfan) quindi niente regolazioni a parte un suo selettore esterno al case.
Il seasonic fornisce in dotazione un convertitore ATA -> attacco ventola mobo 4 pin ma non so come usarlo.

PPS: il case è fornito di due cavi audio (ac '97 e High definition audio) quale uso e sopratutto dove lo inserisco visto che è un blocco di 5x2 pin
http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTM1Ng== [pag 34]

Ultima modifica di plata : 22-06-2010 alle 14:00.
Old 22-06-2010, 15:22   #4186
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
grazie ma perchè mi dava quell'errore se è tutto a posto? velocità bassa?
PS: finalmente ieri mi è arrivato il case Antec Solo: che dire il migliore
Ho un dubbio però: la ventola ha un attacco per cavi ATA diretta al UPS e non alla mobo quindi:
1) resterà sempre in funzione
2) non sarà regolata dalla mobo (qfan) quindi niente regolazioni a parte un suo selettore esterno al case.
Il seasonic fornisce in dotazione un convertitore ATA -> attacco ventola mobo 4 pin ma non so come usarlo.

PPS: il case è fornito di due cavi audio (ac '97 e High definition audio) quale uso e sopratutto dove lo inserisco visto che è un blocco di 5x2 pin
http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTM1Ng== [pag 34]
il messaggio "CPU fan error Press F1 to resume" è un'allarme, nel connettore del CPU_FAN di solito si collega la ventola del dissi CPU (o almeno si dovrebbe) così in caso di guasto della ventola il BIOS è in grado di avvertire del pericolo

nel tuo caso se per un qualsiasi motivo nel connettore non colleghi nessuna ventola e/o la stessa non è dotata del rilevamento tachimetrico, per il BIOS non cambia niente non ricevendo nessun segnale è come se la ventola della CPU fosse ferma,
come ti hanno già detto per non avere quel messaggio bisogna disattivare nel BIOS il monitoraggio del CPU_fan

risposte :
1) SI
2) esatto

il connettore ventola dell'alimentatore di solito serve solo per monitorare la velocità della sua ventola, dovresti attaccarlo alla PWR_FAN della MoBo, anche se a 4 pin non dovrebbero esserci problemi perchè il connettore ha un'incastro che si inserisce solo in una determinata posizione, voelndo si puo collegare anche una ventola del case che però non verrà regolata e andrà sempre al max degli rpm

per il cavo audio a scelta nel BIOS si può settare AC '97 o High definition audio, quindi devi collegare il cavo giusto solo in base a quello che scegli, il connettore sulla MoBo è quello verde, per la posizione esatta devi guardare i piedini, sono 9 e quello mancante nella maglia 5x2 fa appunto da chiave
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 15:28   #4187
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da phil anselmo Guarda i messaggi
ragazzi, con una p6x58d-e che software mi consigliate per regolare la ventola della cpu?
no speedfan plz!
io lascio regolare il tutto in parte dal BIOS della MoBo e in parte le controllo con i potenziometri delle ventole

escludento speedfan che io sappia c'è solo il Fan Expert lo trovi dentro Asus AI Suite, altri programmi software in grado di regolare la velocità delle ventole non ne conosco
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
Old 22-06-2010, 15:34   #4188
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

ho già settato su ignore quindi la ventola cpu è a posto.
A sì? posso collegare la ventola chassis direttamente alla mobo? però mi sembra che nel bios ci sia il controllo qfan anche per le ventole del chassis giusto?

quindi se ho capito bene il connettore a 4 pin serve solo e soltanto per la CPU, le altre due CHA_FAN servono per ventole aggiuntive del case e la PWR_FAN per monitorare solo la velocità della ventola dell'ali?
Old 22-06-2010, 15:57   #4189
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
ho già settato su ignore quindi la ventola cpu è a posto.
A sì? posso collegare la ventola chassis direttamente alla mobo? però mi sembra che nel bios ci sia il controllo qfan anche per le ventole del chassis giusto?

quindi se ho capito bene il connettore a 4 pin serve solo e soltanto per la CPU, le altre due CHA_FAN servono per ventole aggiuntive del case e la PWR_FAN per monitorare solo la velocità della ventola dell'ali?
SONO REGOLATE dalla MoBo
ventole a 4 pin in connettori MoBo 4 pin CPU_FAN
ventole a 3 pin in connettori MoBo 3 pin CHASSIS_FAN (solo la PWM_FAN va sempre al max o velendo serve per monitorare la ventola alimentatore)

NON VENGONO REGOLATE
ventole a 3 pin in connettori MoBo 4 pin CPU_FAN
ventole a 2 pin in connettori MoBo 3 pin
ventole collegate direttamente alle prese Molex dell'alimentatore

nel BIOS si possono disattivare o gestire separatamente 2 profili:
CPU_FAN disable, enable -> turbo/standard/silent
gruppo ventole CHASSIS_FAN disable, enable -> turbo/standard/silent
Old 22-06-2010, 16:50   #4190
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

scusa un attimo: i connettori fan sulla mobo e il cavo molex della PSU danno corrente o inviano anche info sulle ventole?
Non vorrei fulminare tutto.

Un cavo molex ha 2 attacchi quindi su uno ci ho messo la ventola del chassis e sull'altro il cavetto 4pin (2 neri in mezzo 1 giallo 1 rosso); quest'ultimo al PWR_CHA sulla mobo.
A patto che sia giusto (mi affido a te ) la mobo come fa a ricevere le info dall'ali attraverso un molex?
Così com'è collegato adesso, dò corrente in eccesso al connettore PWR_FAN che ha già una sua alimentazione.
Dimmi se sto rischiando.
Old 22-06-2010, 17:36   #4191
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
scusa un attimo: i connettori fan sulla mobo e il cavo molex della PSU danno corrente o inviano anche info sulle ventole?
Non vorrei fulminare tutto.

Un cavo molex ha 2 attacchi quindi su uno ci ho messo la ventola del chassis e sull'altro il cavetto 4pin (2 neri in mezzo 1 giallo 1 rosso); quest'ultimo al PWR_CHA sulla mobo.
A patto che sia giusto (mi affido a te ) la mobo come fa a ricevere le info dall'ali attraverso un molex?
Così com'è collegato adesso, dò corrente in eccesso al connettore PWR_FAN che ha già una sua alimentazione.
Dimmi se sto rischiando.
boh!? non conosco le caratteristiche di tutti gli alimentatori
controlla sul manuale del PSU per vedere cosa dice di preciso per quel connettore, oppure per capirci meglio posta il link preciso del tuo modello di PSU o meglio prova a chiedere direttamente anche nel 3D dedicato agli alimentatori per vedere se qualcuno con il tuo stesso PSU può darti indicazioni più precise
Old 22-06-2010, 18:49   #4192
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

L'alimentatore lo trovi in firma è un Seasonic X-650http://www.seasonicusa.com/X.htm
http://www.worldprice.it/alimentator...gold-6288.html
http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=169
http://www.silentpcreview.com/Seasonic_X650
ti ho postato anche un paio di review...
sul manuale neanche l'ombra e di 3d ufficiali non ci sono e non servono.
Il connettore è a 4 pin/cavi 2 neri in mezzo, giallo a dx e rosso a sx, evidentemente uno non serve ma quale il giallo o il rosso?
all'attacco PWR_FAN ci una ventola a 3 pin o ci collego direttamente l'ali?
ho fatto i collegamenti del post precedente ma il pc non si accende, quindi erano errati.

PPS: i strano di aver avuto una stabilità così con la mobo settata a default, mi ero dimenticato di controllare i jumpers per OC erano tutti a sx e da manuale per un buon OC devono essere posti a dx

Ultima modifica di plata : 22-06-2010 alle 19:13.
Old 22-06-2010, 19:54   #4193
Matthew83
Senior Member

L'Avatar di Matthew83

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Carrara
Ciao a tutti.

Che differenza c'è tra la P6TD Deluxe e la P6T Deluxe V2?

Saluti e grazie.
MATTEO
Matthew83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 20:45   #4194
TASTEC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Sulla mia P6X58D-E posso usare i cavi, quelli da 6G da collegare alle porte Marvell, vorrei collegare un HD oppure il masterizzatore ad una porta ICH10R, è possibile ?
TASTEC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 21:14   #4195
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
L'alimentatore lo trovi in firma è un Seasonic X-650http://www.seasonicusa.com/X.htm
http://www.worldprice.it/alimentator...gold-6288.html
http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=169
http://www.silentpcreview.com/Seasonic_X650
ti ho postato anche un paio di review...
sul manuale neanche l'ombra e di 3d ufficiali non ci sono e non servono.
Il connettore è a 4 pin/cavi 2 neri in mezzo, giallo a dx e rosso a sx, evidentemente uno non serve ma quale il giallo o il rosso?
all'attacco PWR_FAN ci una ventola a 3 pin o ci collego direttamente l'ali?
ho fatto i collegamenti del post precedente ma il pc non si accende, quindi erano errati.

PPS: i strano di aver avuto una stabilità così con la mobo settata a default, mi ero dimenticato di controllare i jumpers per OC erano tutti a sx e da manuale per un buon OC devono essere posti a dx
.....uhm!
pensandoci bene mi sa che stai confondendo i connettori delle ventole PWM a 4pin con il connettore BERG (rosso, nero, nero, giallo) che serve solo per alimentare i Floppy e che per l'appunto di solito esce dalla PSU abbinata ad un connettore Molex

le dimensioni sono simili, ma la forma e le varie nervature di innesto sono molto diverse, penso che dovrebbe anche essere praticamente impossibile riuscire ad innestare le prese nei connettori sbagliati

EDIT
per i jumper con destra/sinistra dici poco o nulla, ti posso solo dire che li devi lasciare in posizione di default come riporta il manuale, per l'OC non è assolutamente necessario abilitare l'overvolt via jumper, i voltaggi che si possono dare da BIOS con i jumper a default volendo sono già più che adeguati per arrivare anche a 5Ghz se non oltre (CPU e raffreddamento permettendo) inoltre se abiliti l'overvolt dopo non riesci più ad abbassare il Vcore sotto i 1.25v nemmeno se tieni la CPU a default

Ultima modifica di wooow : 22-06-2010 alle 21:22.
Old 22-06-2010, 21:52   #4196
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Matthew83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Che differenza c'è tra la P6TD Deluxe e la P6T Deluxe V2?

Saluti e grazie.
MATTEO
ti bastava guardare in 1pag 3D che trovavi già una descrizione delle differenze tra le varie MoBo, ad ogni modo prendendo come riferimento di partenza la P6T Deluxe V2 sulla P6TD Deluxe ci sono queste differenze
  • non è disponibile il connettore per floppy disk;
  • dopo la sigla P6T la lettera "D" aggiuntiva sta a indicare che fa parte delle nuova linea ASUS Xtreme Design dotata di Stack Cool 3+ "Grazie a quattro strati di PCB e all’utilizzo di ben 60 grammi di rame, infatti, le nuove soluzioni assicurano temperature di lavoro ancora più basse e maggiore stabilità operativa, garantendo una maggiore longevità alla piattaforma e la massima affidabilità."

Quote:
Originariamente inviato da TASTEC Guarda i messaggi
Sulla mia P6X58D-E posso usare i cavi, quelli da 6G da collegare alle porte Marvell, vorrei collegare un HD oppure il masterizzatore ad una porta ICH10R, è possibile ?
i cavi SATA3 dovrebbero solo avere una qualità costruttiva migliore e per l'appunto sono certificati per garantire il maggior flusso dati 6GB/s
da quel che ne so sono cmq retrocompatibli e funzionano anche con periferiche SATA1 e SATA2
Old 23-06-2010, 12:19   #4197
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Che differenza c'è tra le ventole con attacco che mi hai postato e attacco molex? quali producono minimo rumore?

Prenderei una nuova ventola più silenziosa di quella di default del case, una tra le più silenziose, ma non so quali.
Old 23-06-2010, 12:44   #4198
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Quote:
Che differenza c'è tra le ventole con attacco che mi hai postato e attacco molex? quali producono minimo rumore?

Prenderei una nuova ventola più silenziosa di quella di default del case, una tra le più silenziose, ma non so quali.
una ventola fa sempre lo stesso rumore a parità di regime di rotazione, qualunque sia l'attacco di alimentazione, pare ovvio.
poi le ventole a 3 pin attaccate alla mobo possono essere regolate da essa=meno rpm=meno rumore.
ti consiglio le scythe slipstream o le s-flex (più durevoli), da 800 o 1200 rpm. non di più perchè inutili e rumorose
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
Old 23-06-2010, 13:23   #4199
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Quote:
Originariamente inviato da bear75 Guarda i messaggi
una ventola fa sempre lo stesso rumore a parità di regime di rotazione, qualunque sia l'attacco di alimentazione, pare ovvio.
poi le ventole a 3 pin attaccate alla mobo possono essere regolate da essa=meno rpm=meno rumore.
ti consiglio le scythe slipstream o le s-flex (più durevoli), da 800 o 1200 rpm. non di più perchè inutili e rumorose
il discorso attacco e ventola meno rumorosa erano 2 domande diverse
le noctua sono silenziose?
Old 23-06-2010, 14:07   #4200
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Quote:
il discorso attacco e ventola meno rumorosa erano 2 domande diverse
le noctua sono silenziose?
ottime (sono la maggioranza sui miei pc), ma molto costose. le scythe hanno rapporti prestazioni/prezzo molto alti
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
UE pronta a cancellare dazi sui prodotti...
Interfacce cervello-computer, la Cina pr...
Mantenere l'auto (ma non solo) sempre pu...
CD Projekt spinge su The Witcher 4: pi&u...
Amazon, ecco tutti i maxi-sconti ancora ...
Windows 95 ancora operativo dopo 30 anni...
POCO F7 e Xiaomi Redmi Note 14 Pro+: due...
Samsung QLED Serie Q60D: i modelli da 43...
Huawei ha venduto più smartwatch ...
'Non finirà mai': la dura verit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL