Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2010, 19:00   #3401
La Paura
Senior Member

L'Avatar di La Paura

Iscritto dal: Sep 2006
Aiuto RAM

ciao a tutti,

possiedo la p6t delux v2 con l'ultimo firmware disponibile installato.
Il mio problema è che se lascio la fraquenza delle RAM in automatico vengono settatte a 1066Mhz, mentre se imposto la fraquenza a 1600Mhz che è quella a cui dovrebbero operare me ne vede solo 4gb su 6 (ovviamente ho 3x2gb).
Come posso risolvere?

p.s. le mie ram sono le twin3x 1600Mhz - 9 9 9 kit 3x2gb
Case: Cooler Mastrer HAF 922 | Ali: Cooler Mastrer Silent ProM 700W | MB: ASUS P6T Delux v2 | CPU+Dissi: Intel i7 920 + Freezer Xtreme rev2 | RAM: 6x2GB Corsair @ 1600 | HDD 1: Intel SSD x25-m 160GB | HDD 2: Sygate 500GB 7200rpm | VGA: Sapphire HD 7970 GHz Edition 3GB Vapor-X | Monitor: Samsung SM 2433 24" (1920x1200) | Mouse: Logitech G9 | Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard | Ampli: Scythe Kama Bay AMP Kro SDA-1100 | Casse: Scythe Kro Craft Speaker | Cuffie: Sony MDR-XB500
La Paura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 19:35   #3402
Gongus4Life
Member

L'Avatar di Gongus4Life

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Parlando di una P6T potrebbe cambiare in termini di prestazioni; come dice anche wooow.

Prima di fare lo sli con 2 275 avevo messo sul terzo slot, per affiancare la prima 275, una 9800GT ed il link sul Pci-ex me lo dava a 4x... contro i 16x del primo. Ed infatti era come non averla.

Anche se a prima vista può sembra che non ci stiano, ti assicuro che sulla P6T ci stanno tranquillamente; ma in effetti devi avere anche spazio nel case...cmq cerca di usare il primo ed il secondo...proprio per le prestazioni.

E' vero che sono molto vicine e la prima a partire dall'altro prende anche il calore della seconda; infatti siamo a circa 4 / 5° in più sul normale utilizzo, ma niente di tremendo perchè le 275 hanno il limite oprativo a 105°

Il link sul primo e secondo Pci-ex è 16x

Per testare lo sli, ti consiglio di usare l'ultima versione ci OCCT (programma per test di stabilità per cpu, ram, psu e gpu); è l'unico tra quelli che ho provato a riuscire a "tirare" tutte e due le scheda al 97/98%.

Altro consiglio, non usare gli utlimi driver beta di Nvidia 197.13, perchè sono molto instabili; quando li ho provati mi son preso un paio di bsod.

Ciao
Grazie mille a te e wooow

Più che altro io ho proprio il problema della distanza perchè ho messo su ogni scheda un accelero gtx pro e la prima scheda è letteralmente attaccata alla seconda...

Vi posto una foto ---> FOTO (non tenete conto del dissipatore che l'ho montato decisamente male )

E poi controllando le temperature c'è una differenza di circa 9°!!
Gongus4Life è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 21:21   #3403
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gongus4Life Guarda i messaggi

Più che altro io ho proprio il problema della distanza perchè ho messo su ogni scheda un accelero gtx pro e la prima scheda è letteralmente attaccata alla seconda...

Vi posto una foto ---> FOTO (non tenete conto del dissipatore che l'ho montato decisamente male )

povero noctua! intrappolato dall'ali! magari giralo di 90°
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 21:56   #3404
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da tommy00_7 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un aiuto, sono interessato ad acquistare una scheda madre della serie p6t, sarei orientato verso la P6X58D Premium o la p6td deluxe, ma leggendo un po sul sito del produttore non vedo nessuna nota il merito al supporto della rete wi fi, attualmente ho una p5w dh deluxe e ha il cosiddetto wifi ap solo.
Sapreste darmi notizie in merito o quantomeno consigliarmi qualche scheda che ha questa funzionalita' ?

Grazie mille
mi spiace ma su questa piattaforma LGA 1366 chipset X58 tutte le Asus sono prive di wifi

Quote:
Originariamente inviato da La Paura Guarda i messaggi
ciao a tutti,

possiedo la p6t delux v2 con l'ultimo firmware disponibile installato.
Il mio problema è che se lascio la fraquenza delle RAM in automatico vengono settatte a 1066Mhz, mentre se imposto la fraquenza a 1600Mhz che è quella a cui dovrebbero operare me ne vede solo 4gb su 6 (ovviamente ho 3x2gb).
Come posso risolvere?

p.s. le mie ram sono le twin3x 1600Mhz - 9 9 9 kit 3x2gb
aggiorna all'ultima versione BIOS disponibile, se non risolvi tutte le possibili soluzioni note le trovi elencate in 1pag 3D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...72&postcount=8

Quote:

dalla foto vedo che hai una Deluxe, come già detto se metti la VGA nel 3° slot nero può andare max a 8x e nel BIOS devi settare
Advanced Chipset Setting -> NorthBridge Configuration
PCI Express Selector : [x8 x8 Mode]

penso che il PC è ancora in fase di assemblaggio perchè vedo che hai montato 4 banchi RAM in posti sbagliati, ricordati che la RAM
in triple channel va montata solo negli slot arancioni
se monti 4 banchi devi sempre popolare prima tutti gli slot arancioni più il primo slot nero vicino alla CPU

guardando il lay-out del tuo case non sei messo molto bene anche con l'alimentatore perchè gli arriverà tutta l'aria calda del DISSI CPU qui ci voleva proprio un case di nuova concezione e mettere l'ALI in basso oppure come già suggerito da @bear75 non riesci a ruotare il DISSI di 90° ?
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 23-03-2010 alle 22:10.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 05:40   #3405
Gongus4Life
Member

L'Avatar di Gongus4Life

Quote:
...... [...] dalla foto vedo che hai una Deluxe, come già detto se metti la VGA nel 3° slot nero può andare max a 8x e nel BIOS devi settare
Advanced Chipset Setting -> NorthBridge Configuration
PCI Express Selector : [x8 x8 Mode]

penso che il PC è ancora in fase di assemblaggio perchè vedo che hai montato 4 banchi RAM in posti sbagliati, ricordati che la RAM
in triple channel va montata solo negli slot arancioni
se monti 4 banchi devi sempre popolare prima tutti gli slot arancioni più il primo slot nero vicino alla CPU

guardando il lay-out del tuo case non sei messo molto bene anche con l'alimentatore perchè gli arriverà tutta l'aria calda del DISSI CPU qui ci voleva proprio un case di nuova concezione e mettere l'ALI in basso oppure come già suggerito da @bear75 non riesci a ruotare il DISSI di 90° ?
No, vi avevo detto di non tenere conto del noctua montato così, perchè (grazie agli amici del thread ufficiale) l'ho montato giusto, ruotandolo di 90° verso destra. Quindi il dissipatore è tranquillo. Anche l'ali lo è, infatti la sua ventola butta fuori l'aria calda proprio fuori dal case.

Purtroppo c'è un problema con le ram adesso vi spiego:

Ho letto anche io sul manuale della scheda come vanno messe le ram, ma era impossibile metterle nel modo giusto perchè il dissipatore lo impediva. Allora io ho fatto scambio dando 4 Gb delle Corsair (con il dissipatore tipo Dominator) con altre Corsair più basse e con stesse frequenze, timings, ecc. ecc. Adesso il bios mi vede tutte e 8 i Gb (non posso fare il triple channel e comunque mi hanno detto su questo forum che non cambia moltissimo tra il dual e il triple, specialmente nei videogiochi). Vi posto uno screen di CPU-Z, magari mi dite se c'è qualcosa che non va

---> FOTO
Old 24-03-2010, 10:05   #3406
Dindi
Senior Member

L'Avatar di Dindi

Iscritto dal: Oct 2003
Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
fatto strano

Ciao a tutti.
Ho una asus P6T DELUXE V2.
Da un po' di tempo mi succede all'avvio n fatto strano.
L'avvio dell'USB controller è lunghetto. Mi dura circa una 30intina di secondi mentre una settimana fa invece era molto rapido.

Non riesco a capire il perchè. Ho aggiunto solo la stampante usb come collegamento, ma prima di formattare e installare win7 definitivo (avevo la RC prima) funzionava tranquillamente senza problemi ed era sempre velocissimo.

Qualche parere?
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W
Dindi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 12:06   #3407
GDT
Senior Member

L'Avatar di GDT

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
Arrivati i7 930, corsair 3x2gb 1866Mhz e p6x58d premium, dissipatore corsair h50 2 fan nanoxia 120mm. In pomeriggio monto.
Qualche dritta veloce su cui lavorare per cominciare ad overclockare?
Provengo dalla configurazione in firma.
GDT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 13:50   #3408
Ghiepo
Junior Member

Ho provato a cercare nel 3D ma non ho trovato nulla... esiste il modo, per la MB che ho in firma (P6TD Deluxe) di far si che quando si spegne il computer venga automaticamente tolta la tensione alle porte USB? nella scheda che avevo prima (P5E3 Deluxe) c'era una voce nel Bios circa il risparmio energetico, che attivandola risolveva il problema, ma qui non la trovo....
Grazie per l'aiuto.
CPU Intel i7 930 D0; MB Asus P6TD Deluxe; Aircooler Noctua NH-D14; RAM 3 x 2 Gb Kingstone KHX1600C9D3K3/6GX(XMP); VGA Sapphire 4850 HD 1Gb DDR5; PSU Corsair HX850W; HD 2 x Maxtor 500 Gb; CASE CS Storm Sniper Pure Black; Monitor ASUS 26" 1900x1200; SO Dual Boot: Ubuntu 9.10 Karmic Koala/64 bit - Windows 7/64 bit
Ghiepo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 21:11   #3409
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Raga per caso qualcuno utilizza lo sli con questa scheda madre?
Purtroppo avendo un bridge molto corto sono costretto a tenere le due schede video vicine con conseguento aumento stratosferico delle temperature
Se acquistassi un bridge piu lungo e collegassi entrambe le schede video rispettivamente al primo e al terzo socket secondo voi avrò un decremento prestazionale per caso o sarà la stesa cosa?
Grazie a tutti
Old 24-03-2010, 21:48   #3410
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da GDT Guarda i messaggi
Arrivati i7 930, corsair 3x2gb 1866Mhz e p6x58d premium, dissipatore corsair h50 2 fan nanoxia 120mm. In pomeriggio monto.
Qualche dritta veloce su cui lavorare per cominciare ad overclockare?
Provengo dalla configurazione in firma.
le indicazioni per come configurare il BIOS le trovi in 1pag 3D
settaggi generali -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...49&postcount=6
alcuni esempi di settaggi -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...55&postcount=7

Quote:
Originariamente inviato da Ghiepo Guarda i messaggi
Ho provato a cercare nel 3D ma non ho trovato nulla... esiste il modo, per la MB che ho in firma (P6TD Deluxe) di far si che quando si spegne il computer venga automaticamente tolta la tensione alle porte USB? nella scheda che avevo prima (P5E3 Deluxe) c'era una voce nel Bios circa il risparmio energetico, che attivandola risolveva il problema, ma qui non la trovo....
Grazie per l'aiuto.
non c'è niente da fare purtroppo nel BIOS di queste MoBo non hanno previsto quell'opzione
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
Old 24-03-2010, 22:21   #3411
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
le indicazioni per come configurare il BIOS le trovi in 1pag 3D
settaggi generali -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...49&postcount=6
alcuni esempi di settaggi -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...55&postcount=7

non c'è niente da fare purtroppo nel BIOS di queste MoBo non hanno previsto quell'opzione
adesso come adesso non cel ho davanti...pero' mi pare di ricordare che sulla mia ci sia un opzione del genere

mi pare che per' funzioni in modo che toglie tensione quando non c'e' nulla di collegato
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 04:57   #3412
Gongus4Life
Member

L'Avatar di Gongus4Life

Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Raga per caso qualcuno utilizza lo sli con questa scheda madre?
Purtroppo avendo un bridge molto corto sono costretto a tenere le due schede video vicine con conseguento aumento stratosferico delle temperature
Se acquistassi un bridge piu lungo e collegassi entrambe le schede video rispettivamente al primo e al terzo socket secondo voi avrò un decremento prestazionale per caso o sarà la stesa cosa?
Grazie a tutti
Guarda anche io ho il tuo problema.. Ho una differenza di quasi 18 gradi in full tra le due schede e non va affatto bene.. io sto cercando come un matto il connettore sli lungo abbastanza dal primo slot al terzo... Comunque proprio in questo thread mi hanno detto che il nostro terzo slot è a 8x quindi un decremento prestazionale sicuramente ci sarà..

Come diciamo a Treviso, semo ciàvai..
Old 25-03-2010, 08:22   #3413
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

nuova MoBo Asus P6X58D-E !?????

nel forum Asus e nella sezione download è comparsa in lista la
P6X58D-E
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us
però per il momento nel download c'è solo il BIOS e non sono riuscito a reperire altre notizie
rispetto alla P6X58D Premium per l'appunto è scomparsa la scritta Premium e hanno aggiunto -E penso che quindi dovrebbero aver tolto qualcosa, ma cosa ? boh ?
aspettiamo e il mistero sarà svelato
Old 25-03-2010, 08:24   #3414
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
adesso come adesso non cel ho davanti...pero' mi pare di ricordare che sulla mia ci sia un opzione del genere

mi pare che per' funzioni in modo che toglie tensione quando non c'e' nulla di collegato
interessante..... allora appena puoi verifica e facci sapere
Old 25-03-2010, 08:30   #3415
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
interessante..... allora appena puoi verifica e facci sapere
appena accendo vi faccio sapere

nel frattempo woow ti chiedo una cosa sulle memorie che devo ancora ottimizzare

adesso sono a 175x21 e le memorie mi pare che girino a 1400Mhz circa

dram voltage a 1.66 come da xmp profile e 8-8-8-24 2t

ora volevo sapere ,per tirare i timing delle memorie,per ottimizzare le impostazioni diciamo,come le dovrei calcolarle e poi come dovrei provarle

devo anche diminuire dram voltage da 1.66 che magari reggono un po' piu' basse

poi i test con cosa li faccio?

ma se le mie memorie girano a 1400Mhz,tirando i timing salgono di frequenza?

che link devo seguire poi? grassie
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 08:41   #3416
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 12:46   #3417
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Guarda anche io ho il tuo problema.. Ho una differenza di quasi 18 gradi in full tra le due schede e non va affatto bene.. io sto cercando come un matto il connettore sli lungo abbastanza dal primo slot al terzo... Comunque proprio in questo thread mi hanno detto che il nostro terzo slot è a 8x quindi un decremento prestazionale sicuramente ci sarà..

Ti ringrazio
Che schede video hai in Sli?
Old 25-03-2010, 12:57   #3418
La Paura
Senior Member

L'Avatar di La Paura

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
aggiorna all'ultima versione BIOS disponibile, se non risolvi tutte le possibili soluzioni note le trovi elencate in 1pag 3D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...72&postcount=8
grazie ma ho provato a fare tutto quello che è descritto ne 1° post, ma niente. se le metto a 1600Mhz non mi vede un banco, invece se lascio in automatico viaggia tutto liscio con le memorie a 1066Mhz. Ora, non credo che noterei differenze apprezzabili tra le due frequenze, però un po' mi scoccia dover castrare le mie ram.

Domande:

1- Ma nessuno mi sa indicare le impostazioni di "QPI/DRAM Core Voltage" e di "DRAM Bus Voltage" per farle funzionare stabilmente a 1600Mhz?

2- Se lasciassi "QPI/DRAM Core Voltage" in automatico e modificassi solo il "DRAM Bus Voltage" si potrebbe fare?

3- qual'è, da specifiche intel, il valore consigliato di "DRAM Bus Voltage" per non creare problemi alla cpu?

grazie in anticipo.
Case: Cooler Mastrer HAF 922 | Ali: Cooler Mastrer Silent ProM 700W | MB: ASUS P6T Delux v2 | CPU+Dissi: Intel i7 920 + Freezer Xtreme rev2 | RAM: 6x2GB Corsair @ 1600 | HDD 1: Intel SSD x25-m 160GB | HDD 2: Sygate 500GB 7200rpm | VGA: Sapphire HD 7970 GHz Edition 3GB Vapor-X | Monitor: Samsung SM 2433 24" (1920x1200) | Mouse: Logitech G9 | Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard | Ampli: Scythe Kama Bay AMP Kro SDA-1100 | Casse: Scythe Kro Craft Speaker | Cuffie: Sony MDR-XB500
La Paura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 15:45   #3419
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
appena accendo vi faccio sapere

nel frattempo woow ti chiedo una cosa sulle memorie che devo ancora ottimizzare

adesso sono a 175x21 e le memorie mi pare che girino a 1400Mhz circa

dram voltage a 1.66 come da xmp profile e 8-8-8-24 2t

ora volevo sapere ,per tirare i timing delle memorie,per ottimizzare le impostazioni diciamo,come le dovrei calcolarle e poi come dovrei provarle

devo anche diminuire dram voltage da 1.66 che magari reggono un po' piu' basse

poi i test con cosa li faccio?

ma se le mie memorie girano a 1400Mhz,tirando i timing salgono di frequenza?

che link devo seguire poi? grassie
per tirare i timing delle RAM non c'è un calcolo preciso, anche perchè chip diversi hanno caratteristiche diverse e non è detto che quello che funziona con un tipo di ram possa essere replicato su tutti gli altri tipi, bisogna solo procedere a tentativi provando con pazienza ad abbassare pian piano
prova 7-7-7-20 2t se funziona puoi provare a scendere ancora a 6-7-6-18 o anche a 6-6-6-16
oppure con CPU-Z guarda che timing sono previsti nel chip SPD per frequenze più basse tipo a 1333Mhz o 1066Mhz e dopo riprendi gli stessi timing a 1400Mhz

il Vdram si puoi anche provare ad abbassarlo forse a 1400Mhz 7-7-7-20 possono reggere un range 1.50v-1.575v
se invece passi a timing più aggressivi tipo cas6 allora può darsi che anche a 1400Mhz ti possano servire tutti i 1.65v si tratta di provare di persona e vedere cosa succede

Quote:
Originariamente inviato da La Paura Guarda i messaggi
grazie ma ho provato a fare tutto quello che è descritto ne 1° post, ma niente. se le metto a 1600Mhz non mi vede un banco, invece se lascio in automatico viaggia tutto liscio con le memorie a 1066Mhz. Ora, non credo che noterei differenze apprezzabili tra le due frequenze, però un po' mi scoccia dover castrare le mie ram.

Domande:

1- Ma nessuno mi sa indicare le impostazioni di "QPI/DRAM Core Voltage" e di "DRAM Bus Voltage" per farle funzionare stabilmente a 1600Mhz?

2- Se lasciassi "QPI/DRAM Core Voltage" in automatico e modificassi solo il "DRAM Bus Voltage" si potrebbe fare?

3- qual'è, da specifiche intel, il valore consigliato di "DRAM Bus Voltage" per non creare problemi alla cpu?

grazie in anticipo.
1- a parte le indicazioni generali già messe in 1pag 3D io altre non ne conosco

2- non c'è nessun problema a tuo piacere puoi sempre mettere QPI/DRAM Core Voltage e DRAM Bus Voltage in tutte le varie combinazioni, se in questo modo riesci a trovare il bandolo della matassa non c'è nessuna controindicazione, quindi puoi provare diverse combinazioni:
tutti in auto,
tutti manualmente,
o a scelta solo uno dei due in auto,

3- da datasheet Intel i max voltaggi funzionali sono
CPU Voltage : [1.375v]
QPI/DRAM Core Voltage : [1.375v]
DRAM Bus Voltage : [1.575]
ovviamente il tutto si intende sempre con
Load Line Calibration : [Disabled]

Ultima modifica di wooow : 25-03-2010 alle 15:48.
Old 25-03-2010, 17:08   #3420
Gongus4Life
Member

L'Avatar di Gongus4Life

Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Ti ringrazio
Che schede video hai in Sli?
2 GTX 275, di cui sono estremamente soddisfatto.

Anche se sono attaccate l'Artic Accelero fa bene il suo dovere e la scheda "sfigata" anche in full non va oltre i 65°. Complimenti per le tue! Come ti trovi con un quad Sli?

Quote:
Originariamente inviato da bear75 Guarda i messaggi
Grande vecchio!

Per wooow

Senti anche se ho montato 8 Gb di ram nei posti "sbagliati", ma il bios e CPU-Z mi dice che li vede tutti, non è un problema, vero?

Ti posto una screen di CPU-Z (le ram anche se diverse sono sempre corsair e hanno le stesse frequenze e timings)

----> FOTO

Ultima modifica di Gongus4Life : 25-03-2010 alle 17:12.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian