Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2009, 12:40   #981
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
dici che era meglio?ma cè qualche diff?..in ogni caso le dominator 1066 come sono?
Personalmente credo che 4 banchi da 1GB possano essere più facilmente fonte di instabilità in certe condizioni dato che i 4 slot di memoria non sono proprio uguali tra loro, senza contare che la scheda madre deve far funzionare insieme 4 diversi moduli che, per quanto selezionati, non saranno mai uguali e ognuno di essi avrà tolleranze diverse. Comunque nulla di drammatico e di certo, sia chiaro!

Le Dominator sembrano buone memorie (anche se ho incontrato pareri discordanti), (me le consigliava anche l'utente Polpi), ma poi ho ordinato 2x2GB Team Group Xtreem Dark perchè costavano 30€ di meno...
Comuqnue non hai certo preso memorie di serie B
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit

Ultima modifica di Nihira : 23-01-2009 alle 12:44.
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 12:47   #982
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nihira Guarda i messaggi
Personalmente credo che 4 banchi da 1GB possano essere più facilmente fonte di instabilità in certe condizioni dato che i 4 slot di memoria non sono proprio uguali tra loro, senza contare che la scheda madre deve far funzionare insieme 4 diversi moduli che, per quanto selezionati, non saranno mai uguali e ognuno di essi avrà tolleranze diverse. Comunque nulla di drammatico e di certo, sia chiaro!

Le Dominator sembrano buone memorie (anche se ho incontrato pareri discordanti), (me le consigliava anche l'utente Polpi), ma poi ho ordinato 2x2GB Team Group Xtreem Dark perchè costavano 30€ di meno...

a sto punto vedro' di farmele cambiare..
Old 23-01-2009, 12:49   #983
sbronf
Senior Member

L'Avatar di sbronf

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
No, è strano che tu riesca a farlo già a 500Mhz Gran bel procio...
uhm quindi non per una questione di clock della cpu, dato che non mi bootta neanche a 500x6..
sbronf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 13:49   #984
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
dici che era meglio?ma cè qualche diff?..in ogni caso le dominator 1066 come sono?
Quote:
Originariamente inviato da Nihira Guarda i messaggi

sono buone ma non tantissimo in OC. sono leggermente più veloci (come banda passante) a pari frequenza e time di delle OCZ (testate le mie e quelle di antex). le nie si fermeno a 1153mHz non stabili, a 180mHz stabili
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 14:13   #985
Prunk
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Info

Ciao a tutti

Ieri ho fatto acquisti e assemblato i seguenti pezzi ...

Intel E8500
Asus P5Q-E
2*2 Corsair Dominator 1066 CS5
XFX 8800GTS 512
Enermax Liberty 500W
Vista Ultimate 64

Che ne dite ?

qualche consiglio ?

Thx
Prunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 14:31   #986
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da sbronf Guarda i messaggi
uhm quindi non per una questione di clock della cpu, dato che non mi bootta neanche a 500x6..
No, probabilmente il tuo processore non riesce a funzionare con quel fsb, che per un quadcore è molto elevato. Per raggiungere i 475Mhz come hai impostato i voltaggi relativi a pll, vtt, gtl ecc. ?
Old 23-01-2009, 18:03   #987
shinto
Member

Iscritto dal: Jan 2006
ho montato anch'io la scheda asus p51-e ma quando vado ad installare xp l'installazione mi da questo errore:
error:
installation failed: E:\l386\asms.
error message: un file del componente non corrisponde alle informazioni di verifica presenti nel manifesto del componente.

errore irreversibile: impossibile installare uno dei componenti necessari per proseguire nell'installazione di windows.

un file del componente non corrisponde alle informazioni di verifica presenti nel manifesto del componente.

cosa devo fare?? sto provando a fare il ram ceck non so ancora il risultato ho provato anche ad installare windows ice xp 4 con la versione sata cosa devo fare???
shinto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 22:55   #988
caballero64
Member

L'Avatar di caballero64

Iscritto dal: May 2006
Iscritto!!
caballero64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 04:06   #989
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
ciao è un po che non scrivo qua......
volevo sapere se è possibile attivare il boot da penna usb....sul bios ho cercato ma non trovo nulla!!!

ho un hard disk esterno usb con winzozz installato, e vorrei farlo partire uffff
up
Old 24-01-2009, 11:49   #990
Leonidas
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Lecco
Ragazzi sono nuovo di questo bel forum e stamattina (sabato) mi sono sciroppato tutte le 50 pagine del thread
E vi faccio i miei complimenti.
Vorrei provare a sottoporvi uno strano problema che non ho letto da nessuna parte (nemmeno sul forum Asus):

Quando installo Windows XP (SP2 o 3 non fa differenza) nella schermata DOS iniziale in cui si scelgono le partizioni mi compare un fantomatico volume di circa 8Giga. Tale volume compare poi in Strumenti di Amministrazione\Gestione Computer\Gestione Disco come "Disco 0 non inizializzato". E appena apro questo gestore mi parte la richiesta automatica di inizializzazione (che non si può fare!!!).
Però appena installo i driver del Marvell tutto si sistema (cioè questo volume scompare, evaporizza!!!).
Se invece da Bios attivo il Marvell (con la relativa opzione di boot) e ci attacco qualcosa, tipo un HD esterno in esata oppure degli HD sulle porte arancio e bianca, tutto questo non accade e mi ritrovo come al solito nelle normali installazioni.

Domanda: è la mia scheda che è fuori o capita a tutti?
Leonidas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 12:58   #991
Brizius
Senior Member

L'Avatar di Brizius

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Leonidas Guarda i messaggi
Ragazzi sono nuovo di questo bel forum e stamattina (sabato) mi sono sciroppato tutte le 50 pagine del thread
Vorrei provare a sottoporvi uno strano problema che non ho letto da nessuna parte (nemmeno sul forum Asus):

Quando installo Windows XP (SP2 o 3 non fa differenza) nella schermata DOS iniziale in cui si scelgono le partizioni mi compare un fantomatico volume di circa 8Giga. Tale volume compare poi in Strumenti di Amministrazione\Gestione Computer\Gestione Disco come "Disco 0 non inizializzato". E appena apro questo gestore mi parte la richiesta automatica di inizializzazione (che non si può fare!!!).
Però appena installo i driver del Marvell tutto si sistema (cioè questo volume scompare, evaporizza!!!).
Se invece da Bios attivo il Marvell (con la relativa opzione di boot) e ci attacco qualcosa, tipo un HD esterno in esata oppure degli HD sulle porte arancio e bianca, tutto questo non accade e mi ritrovo come al solito nelle normali installazioni.

Mai sentito di questo problema....
Old 24-01-2009, 13:01   #992
Brizius
Senior Member

L'Avatar di Brizius

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Monza
Un informazione, ma se la ventola del procio dovesse fermarsi (perchè bruciata o forzatamante) avrei qualche segnalazione da winzozz oppure avrei solo il riavvio raggiunta la temp di soglia? O nessuno dei 2 ?
Old 24-01-2009, 13:13   #993
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Quote:
Originariamente inviato da Brizius Guarda i messaggi
Un informazione, ma se la ventola del procio dovesse fermarsi (perchè bruciata o forzatamante) avrei qualche segnalazione da winzozz oppure avrei solo il riavvio raggiunta la temp di soglia? O nessuno dei 2 ?
forse verresti avvisato da qualche programma tipo AI suite o roba del genre, da winzozz no. al massimo va in trottoling la cpu e si spegne
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 14:02   #994
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Leonidas Guarda i messaggi

A me l'unica cosa che è venuta in mente è che sia il residuo di partizione, ma è 8mb non 8gb....ma sentita questa
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 14:44   #995
ghepa
Senior Member

L'Avatar di ghepa

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Augusta Taurinorum
Ciao ragazzi, ieri ho ordinato un po di materiale on-line per il mio pc
Dissi Cpu: Zerotherm Zen Fz-120 Nanoxia Edition
Dissi Gpu: Thermalright HR-03 GT
Ram: 2x1GB Kingston HyperX 1066MHz Pc-8500 cl 5-5-5-15

Vorrei arrivare, con il mio E8400, stabile a 4,0 GHz considerando che il pc in questione lo uso esclusivamente per i videogames e qualche volta per video editing (conversioni).
Che dite? dovrei farcela??
per il momento sono a 3420MHz (380x9) con il dissi stock e pad originale, al momento per essere stablile ho messo di Vcore 1,3065 da bios, cpu-z vede 1,288V.
Per arrivare a 4giga quando dovrei salire ancora approssimativamente??
Old 24-01-2009, 15:56   #996
mosella
Junior Member

L'Avatar di mosella

Iscritto dal: Jan 2009
Città: San Daniele del Friuli
Iscritto

Ciao ragazzi, mi sono iscritto da poco e ho letto anche io questo guida perchè c' ho una ASUS p5q-e. vorrei sapere da qualcuno di voi che ha già overclockkato, cosa ha fatto in particolare nel bios per ottenere una configurazione ottimale!!

Grazie per la disponibilità.
Ciao a tutti!
mosella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 16:09   #997
antonioman86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da mosella Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi sono iscritto da poco e ho letto anche io questo guida perchè c' ho una ASUS p5q-e. vorrei sapere da qualcuno di voi che ha già overclockkato, cosa ha fatto in particolare nel bios per ottenere una configurazione ottimale!!

Grazie per la disponibilità.
Ciao a tutti!
Ciao..mi permetto di risponderti io che ho una P5QL-E e sono in attesa della sorella maggiore...
Tentativi e test e ancora tentativi e test....ogni mobo e ogni procio reagiscono diversamente all'overclock...
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
antonioman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 18:53   #998
shinto
Member

Iscritto dal: Jan 2006
nessuno può aiutarmi?? ho provato a cambiare ram staccare tutti le porte usb ma niente, cosa devofare per installare win xp??? non riesco proprio ad installare xp, c'è qualche impostazione da mettere nel bios??
shinto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 19:00   #999
antonioman86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da shinto Guarda i messaggi
nessuno può aiutarmi?? ho provato a cambiare ram staccare tutti le porte usb ma niente, cosa devofare per installare win xp??? non riesco proprio ad installare xp, c'è qualche impostazione da mettere nel bios??
Ciao...
è probabile che il tuo problema non sia a livello hardware del pc ma che sia danneggiato il cd di installazione di Windows Xp..
Prova a masterizzarne un altro e vedi se ti da i medesimi problemi...

Nell'eventualità puoi riferirti anche alla ricerca dei problemi sul sito della Microsoft in cui questo problema è spiegato ma è dato come problema di comunicabilità dell'unità cd-rom e del cd in se stesso con il sistema...
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
antonioman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 20:00   #1000
Leonidas
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
A me l'unica cosa che è venuta in mente è che sia il residuo di partizione, ma è 8mb non 8gb....ma sentita questa
No, no è proprio 8Giga.
E' una cosa incredibile!
Nessuno è riuscito a darmi una spiegazione: ho attaccato solo 2HD e un masterizzatore Sata solo sull'ICH10R.
(Ho anche aggiornato all'ultimo bios e i sata sono settati come AHCI)
Inizialmente ho pensato che fosse la mia scheda "fuori" di giri...così ho parlato al negozio per farmela sostituire in garanzia.
Il fatto è che sembra che funzioni bene per tutto il resto, così mi hanno dato del matto (con le dovute maniere s'intende) e mi hanno fatto capire che se voglio il cambio...mah...forse potrei avere dei problemi.
Così sto pensando di tenermela lo stesso.

Quindi riassumendo:
ho staccato tutte le periferiche, ma niente, il problema esiste sempre nel modo descritto.
Mi fa specie che durante l'installazione quando metto il CD con i driver ed installo il Marvell scompare subito il "Disco 0 non inizializzato" da 8Giga (ho verificato tenendo aperto Strumenti di Amministrazione\Gestione Disco), sparisce letteralmente di scena!
La cosa strana come ho detto è che se setto il Marvell attivo da bios con il bootrom attivo e piazzo qualcosa sotto almeno uno slot del Marvell, tutto questo non accade fin dall'inizio.

Vi chiedo: c'è qualcuno per favore che vuole fare una prova?
Non costa niente, ci mettete 5 minuti e non rovinate il vostro sistema.
La prova consta solo nel fingere di reinstallare il SO da zero fino al momento di creare le partizioni per inserire Windows, poi ovviamente chiudete tutto e tornate come prima.
Per la prova disattivate solo la bootrom del Marvell da bios (meglio staccate qualunque cosa sta sotto il Marvell, per sicurezza).
E ditemi quando arrivate alla famosa schermata nera in DOS (quella dopo che vi ha chiesto di schiacciare f8 per intenderci) se fra i vari volumi che vedete ci sono i vostri HD (ciascuno con i suoi 8Mega della tab delle partizioni) e in più questo ca**o di volume da 8Giga
Se qualcuno mi fa questa prova e l'esito è diverso dal mio vuol dire che la mia piastra è un po' matta e chiedo di cambiarla.
Grazie per l'aiuto.

Ultima modifica di Leonidas : 24-01-2009 alle 20:02.
Leonidas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Amazon svuota i magazzini: Ring in super...
Xiaomi non si ferma più: record di conse...
Tesla sfiora mezzo milione di consegne n...
Ragazzo sfascia 17 auto, torna a casa e ...
Perplexity lancia Comet: il browser AI d...
SSD, scarsità di chip di memoria ...
Smartphone in abbonamento con Very Mobil...
Tesla Model Y economica avvistata senza ...
Instagram Map arriva in Italia: i perico...
Galaxy S25 Edge non convince? Samsung po...
Microsoft scommette sulle NPU: ecco come...
Coyote Cove e Arctic Wolf nel cuore di N...
MSI, ottobre parte con il botto: tre not...
Offerte super su Amazon: Blink Mini e Ou...
iPhone 16 ancora disponibile a 699€ su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian