Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2009, 16:20   #2561
enricobb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Sto valutando l'acquisto di una scheda madre P5Q-EM in alternativa a questa P5Q-E, per risparmiare sul prezzo e anche sull'acquisto di una VGA che nella P5Q-EM è integrata, ma vorrei anche capire se esistono differenze di prestazioni fra le due mobo.

Grazie
Fractal design Define R6 USB-C Blackout | Seasonic 550w Focus+ 80Plus Gold | Asus Prime X570-PRO | Amd Ryzen 3700x | HyperX FURY HX434C19FWK2/32 DDR4 32 GB (Kit 2 x 16 GB), 3466 MHz CL19 DIMM XMP | Asus Dual GeForce GTX 1660 Ti OC EVO, 6GB GDDR6 | Samsung SSD 970 Pro | Windows 10 Pro
enricobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 20:33   #2562
Luca V2
Member

L'Avatar di Luca V2

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Luca V2 Guarda i messaggi
Ciao raga, ho un problema, vi rimando alla discussione che avevo aperto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2024468
spero riusciate ad aiutarmi
Raga uppo il mio problema che ancora non sono riuscito a risolvere, spero vi vengano altre idee perchè non so proprio che fare ed è la prima volta in tutta la mia vita che non riesco a risolvere un problema di pc da solo
Luca V2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 22:29   #2563
ruben74
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Ho un problema: ho il pc collegato alla tv, ma tutte le volte che lo accendo devo riconfigurare la risoluzione del pannello. E' un problema di scheda madre, di scheda video (gtx260) o di Vista (64 bit home edition)?
Grazie mille
ruben74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 10:20   #2564
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da scrondo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, come ogni volta che ho bisogno di consigli, mi rivolgo al forum:
ho questi componenti a casa (tranne la scheda video che arriverà in settimana):

Alimentatore: LC-POWER 650W Metatron OZEANOS LC8650 V2.2 modulare
Motherboard: Asus P5Q-E
Processore: Intel Q6600
Dissipatore: Thermaltake TMG i1
Ram: Kingston HyperX DIMM DDR2 1066MHz (2x1 GB)
Scheda video: ATI HD4870 Sapphire 1024MB Vapor-X
Hard disk: Maxtor 1000GB STM31000528AS SATA + Maxtor 250GB STM3250318AS SATA

Prima domanda:
Voi che sicuramente avete più esperienza di me in merito, vedete controindicazioni, o componenti che possono dare problemi (alimentazione insufficente?, banchi di ram che litigano?, scheda video che fa le bizze?), o assemblo il tutto tranquillamente? Che prestazioni potrei ottenere dall'insieme senza overclock? Buone? Discrete? Infime?

Seconda domanda:
Per installare Windows XP (in attesa del rilascio di Windows 7), devo modificare il disco di installazione di Windows aggiungendo i driver SATA come ho dovuto fare su un'altra motherboard (Asrock 4CoreDual-SATA2), o sono già presenti dei driver SATA compatibili?

Un grazie anticipato a chi risponderà.
L'ali non è dei migliori, ma regge sicuramente. Con non dei migliori intendo a livello magari di stabilità di tensioni, di sicurezza, etc. Una marca un po piu blasonata (corsair?) forse para un po di piu le chiappe.

sulle ram guarda la qvl relativa alla compatibilità, per la vga non ci sono probelami (a meno che non li abbia in se per se la 4870, ma non è il mio "campo".

Per installare xp invece o rifai un cd con i sata integrati oppure li deve mettere pre-installazione os tramite floppy. L'usb non viene vista dal boot di xp (mentre su vista/win 7 invece è possibile darglieli tramite una penna)
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 10:54   #2565
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da foxeyes Guarda i messaggi
Ciao a tutti, e' da oggi pomeriggio che sto impazzendo sulla mia
p5q-e stasera, dopo aver tentanto un clear cmos, ho spostato il
jumperino e riportato nella posizione originale, al riavvio (start e reset si illuminano) il led e le ventole si accendono e
spengono in continuazione senza mai dare il via ad un vero boot.
Il mio alimentatore e' un thermaltake toughtpower 750 W (w116)
Il tutto e' cominciato aggiungendo una seconda scheda video 4870 per un
crossfire. Le schede erano collegate, alimentate ma lo schermo andava in
standby come ultimo tentativo ho fatto il clear.
Mi potete dare una mano a capire il problema?

Grazie mille.

Foxeyes

Quote:
Originariamente inviato da foxeyes Guarda i messaggi
ciao,

ho scoperto che togliendo anche le fan il pc rimane acceso.

se puo' servire.

Grazie
Cioè se togli le ventole il pc parte regolarmente?

Quote:
Originariamente inviato da enricobb Guarda i messaggi
Sto valutando l'acquisto di una scheda madre P5Q-EM in alternativa a questa P5Q-E, per risparmiare sul prezzo e anche sull'acquisto di una VGA che nella P5Q-EM è integrata, ma vorrei anche capire se esistono differenze di prestazioni fra le due mobo.

Grazie
A livello di prestazione pure non cambia niente, o se cambia cambia poco.
non conosco l'altra p5q, ma la -e in piu delle p5q liscia ha miglior dissipazione e dual bios su tutto. Gia sole 2 cose che mi hanno fatto propendere per questa.
Vedi la differenza di prezzo, o meglio ancora chiedi nel 3d generico delle p5qseries per avere piu info sulla EM

Quote:
Raga uppo il mio problema che ancora non sono riuscito a risolvere, spero vi vengano altre idee perchè non so proprio che fare ed è la prima volta in tutta la mia vita che non riesco a risolvere un problema di pc da solo
Ho letto la discussione. E' una cosa mai sentita. O è saltato qualcosa a livello di alimentazione verso la mobo, o cmq ha proprio un problema lei stessa.

Sarebbe da provare con altri componenti....un altra vga, un altro ali su tutti.

Quote:
Originariamente inviato da ruben74 Guarda i messaggi
Ho un problema: ho il pc collegato alla tv, ma tutte le volte che lo accendo devo riconfigurare la risoluzione del pannello. E' un problema di scheda madre, di scheda video (gtx260) o di Vista (64 bit home edition)?
Grazie mille
driver? Io ho il monitor e un lcd 37" collegati alla gtx, mai avuto nessun problema.

Ps. riconfigurare in che senso? Che ris. setta win?
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
Old 03-08-2009, 11:04   #2566
ruben74
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi

driver? Io ho il monitor e un lcd 37" collegati alla gtx, mai avuto nessun problema.

Ps. riconfigurare in che senso? Che ris. setta win?
Che io la setto a 1360x768 e quando riaccendo me la ritrovo a volte a 1920, a volte a 1650.........che palle...
ruben74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 11:23   #2567
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da ruben74 Guarda i messaggi
Che io la setto a 1360x768 e quando riaccendo me la ritrovo a volte a 1920, a volte a 1650.........che palle...
Ah boh.

Prova a chiedere nei 3d delle vga (o direttamente nel 3d ufficiale delle gtx260)

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0&goto=newpost
Old 03-08-2009, 12:17   #2568
foxeyes
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Cioè se togli le ventole il pc parte regolarmente?

Ciao, ormai lo mando in assistenza e buonanotte. Sembra quasi che sia in
uno stato di attesa. Infatti lampeggiare (passatemi il termine) e il far partire le ventole per subito fermarsi che fa quando accendo il pc sembra quasi che sia
in uno stato di sospensione o di attesa ma di che cosa non so.

Saluti
foxeyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 14:21   #2569
ietax76
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Express GATE

Scusate ma ho cercato e non ho trovato niente a riguardo...

Ho la P5Q-E da un po e non era possibile usare express gate wireless se non con la versione che lo aveva integrato!

C'è stato un aggironamento ed è possibile adesso? Io ho una chiavetta wireless d-link.. ho cercato un po' ma non ho trovato niente a riguardo, grazie

Ho trovato questo BIOS...

P5Q-E BIOS 2101
Update ExpressGate to V1.4.6.2

Si può utilizzare Express gate con adattatori esterni? Grazie
ietax76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 14:54   #2570
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho questa motherboard con un E6300 , overcloccato a 2800GHz con bus a 400MHz, ho impostato solo il Core Voltage a 1.25V e funziona tutto perfettamente con la memoria a 800MHz.
Come alimentatore ho l'Enermax Modu82+ 625W
Dopo avere aggiornato all'ultima versione il bios , ho notato che da quando premo il pulsante di accensione fino alla prima schermata di avvio del bios passano 2 minuti.
Non riesco a capire come mai....
Nessuna sa come risolvere il problema?
Old 03-08-2009, 16:54   #2571
Luca V2
Member

L'Avatar di Luca V2

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Ho letto la discussione. E' una cosa mai sentita. O è saltato qualcosa a livello di alimentazione verso la mobo, o cmq ha proprio un problema lei stessa.

Sarebbe da provare con altri componenti....un altra vga, un altro ali su tutti.
Eh ma non posso provare con nient'altro, non ho conoscenti con pezzi adeguati e di certo non posso spendere altre centinaia di euro
Luca V2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 19:20   #2572
Gerov
Senior Member

L'Avatar di Gerov

Città: bergamo città
Quote:
Eh ma non posso provare con nient'altro, non ho conoscenti con pezzi adeguati e di certo non posso spendere altre centinaia di euro
ci sono negozi di pc che fanno anche assistenza...l unica sarebbe portarlo e farlo testare a loro...qualcosa spendi di sicuro però
Old 06-08-2009, 21:49   #2573
scrondo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Ok, ho montato il tutto ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2560 )...
E pare fnzionare, ora devo solo installare windows xp, e qui mi sorge un nuovo problema, l'utility per ricavare i driver per il controller SATA, presente sul disco a corredo della MoBo, si può usare solo per scrivere un floppy...
Ma io il floppy sul portatile non lo ho, e quello che ho sull'altro PC non è funzionante, dato che devo ancora installare windows...
Ho provato a cercare sul web, ma trovo solo il maledetto eseguibile.
Come diavolo faccio?
Le alternative sono 2:
O cerco qualcuno che abbia un pc con il floppy
e lo sfrutto;
o cerco qualche anima pia, dotata di floppy, me li posa scompattare e spedire, in modo che io possa integrarli nel DVD di xp.
O esiste qualche altra maniera che non conosco?
scrondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 23:24   #2574
scarmax
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
http://nlite.it/

Ultima modifica di scarmax : 06-08-2009 alle 23:28.
scarmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 09:12   #2575
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Gia o nlite e integri tutto nel cd di xp, oppure floppy, anche se nel portatile è dura, non so se i floppy usb vengono visti (le penne usb per esempio no, mentre su vista/7 sono viste tranquillamente).

In ogni caso se hai bisogno dei driver appositi in formato .inf e non .exe fa un fischio, io li ho (li ho presi l'altro giorno).

Effettivamente reperire i driver intel aggiornati ogni volta è una caccia al tesoro
Old 07-08-2009, 18:10   #2576
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Gia o nlite e integri tutto nel cd di xp, oppure floppy, anche se nel portatile è dura, non so se i floppy usb vengono visti (le penne usb per esempio no, mentre su vista/7 sono viste tranquillamente).

In ogni caso se hai bisogno dei driver appositi in formato .inf e non .exe fa un fischio, io li ho (li ho presi l'altro giorno).

Effettivamente reperire i driver intel aggiornati ogni volta è una caccia al tesoro
li hanno aggiornati sul sito della asus finalmente, erano rimasti a quelli del 2008...
Old 07-08-2009, 19:03   #2577
Babushi
Senior Member

gente, date un'occhiata qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post28475567

magari, avendo lo stesso SB, sapete darmi una mano, mi sto scazzando e non poco...
Old 07-08-2009, 19:47   #2578
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
gente, date un'occhiata qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post28475567

magari, avendo lo stesso SB, sapete darmi una mano, mi sto scazzando e non poco...
Gli hd cosa sono? L'unica cosa che mi viene in mente ora è che siano dei barracuda 7200.11, che se hanno il fw vecchio e buggato possono "morire" di punto in bianco
Old 07-08-2009, 21:32   #2579
Babushi
Senior Member

Quote:
Gli hd cosa sono? L'unica cosa che mi viene in mente ora è che siano dei barracuda 7200.11, che se hanno il fw vecchio e buggato possono "morire" di punto in bianco
ho 3 western digital. mai dato problemi fino ad ora.
funzionavano benissimo, riavvio, carico l'oc (è stabilissimo, è un semplice 400x9 che ha tenuto ibt e nove ore di prime95), partizioni sparite...

adesso sto cercando di ricostruire i settori con testdisk, incrocio le dita e mi tocco le p***e, perdere tutta quella roba mi darebbe fastidio.

voglio capire cosa diavolo è successo
Old 07-08-2009, 21:36   #2580
scrondo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Ok....
Ci sono riuscito, funziona tutto (quasi..) abbastanza bene.
Ho impostato sul bios il riconoscimento del disco "Sata come IDE"...,
F6...,
Floppy creato alla bisogna con makedisk sul computer della morosa...,
mi ha riconosciuto il disco da 250 GB come IDE (era un disco già partizionato ed installato sul precedente PC, ho semplicemente reinstallato Windows nella partizione primaria formattata durante l'installazione)...,
e finalmente, sono riuscito ad installare windows xp, ho installato tutti i driver della Mobo, e della scheda video, nessun problema...
Però (c'è quasi sempre un però...), non c'è traccia del disco da 1000 GB...
Devo impostare qualche tipo di RAID per farglielo vedere?
Se si, che succederà all'installazione (e ai dati... ) presenti sul disco da 250 GB?
scrondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian