Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2009, 18:26   #2341
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Iscritto dal: Jul 2008
lascia perdere proprio è impossibile far funzionare la eSata in maniera stabile
non funziona a nessuno, dipende pure da quale HD hai..
io ad esempio ho il Mybook e il driver che pare funzionare decentemente su Vista non è l'ultimo (...60) ma il ...57

su windows7 invece sembrava stranamente funzionare in maniera egregia....
Slevin86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 19:21   #2342
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Max775 Guarda i messaggi
Nessuno qui usa la porta eSata? Ho un HD esterno con porte USB2, FW e eSata. Tutto funziona bene, ma se voglio usare la connessione eSata, devo fare reboot con l'hd connesso e accesso altrimenti non viene riconosciuto.

USB2 e FW fuzionano senza far ripartire l'OS (ci mancherebbe).

Dato che uso Windows 7 RC con i driver Marvel beta non so se il mancato funzionamento dell'hot swap e' normale su questa MB o e' un problema software.

Max
come hai impostato le porte SATA nel BIOS? ide raid o achi?

quando si parla di hot swap però c'è da aspettare signo
Old 20-05-2009, 19:34   #2343
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Eccomi

Per l'hotswap basta che i dischi siano in ahci o raid secondo pdf intel, in ide diversamente la funzione non è abilitata e si rischia di friggere il disco (se non peggio).

PEr l'e-sata posteriore sinceramente non ho mai provato, ho una sata anteriore sul case e uso quella, e mi vede perfettamente il disco inserito anche a win gia acceso

Cmq ho anche io 7rc oltre a xp, per cui posso provare a vedere se mi fa.

Ps. Il disco ha un tasto di accensione o è sempre acceso una volta collegato?
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 20:21   #2344
Max775
Senior Member

L'Avatar di Max775

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ottawa - Canada
Grazie per le resposte . Nel bios ho settato i dischi sata come ahci, ma io pensavo che quello si riferisse solo ai dischi collegati alle porte del ICH10 mentre l'eSata usava il Marvel che non ha settagi nel bios.

Giusto a dover di cronaca, se faccio il boot con l'hd esterno accesso quando arrivo al desktop, la freccia del mouse va a scatti per i primi 2 minuti.

Comunque sia almeno so che non e' un difetto della mia MB. Speriamo che i prossimi driver migliorino la situazione.
Case: Lian Li PC7FW CPU: Intel Core i7 2600k @ 4.5Ghz - CPU Cooler: Noctua NH-DH14 - MB: Asus P8Z68-V Pro - RAM: 16GB (4x4GB) G.SKILL Ripjaws PC1600 CL8 - VGA: Asus GTX Titan + Accelero Hybrid - PSU: Corsair HX750 - SSD: 2x OCZ Vertex 4 256GB - HD: WD Caviar Black 1TB + 2x WD Caviar Black 640GB (Raid 1) + Crucial M4 64GB - LCD: Asus PA246Q - Mouse: Gigabyte M8000X - OS: Windows 8.1 Pro x64
Max775 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 20:28   #2345
Max775
Senior Member

L'Avatar di Max775

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ottawa - Canada
Mi son dimenticato di dire che il disco e' un WD3200AAKS-00B3A0 dentro questo enclusure ed ha un tasto di accensione.
Case: Lian Li PC7FW CPU: Intel Core i7 2600k @ 4.5Ghz - CPU Cooler: Noctua NH-DH14 - MB: Asus P8Z68-V Pro - RAM: 16GB (4x4GB) G.SKILL Ripjaws PC1600 CL8 - VGA: Asus GTX Titan + Accelero Hybrid - PSU: Corsair HX750 - SSD: 2x OCZ Vertex 4 256GB - HD: WD Caviar Black 1TB + 2x WD Caviar Black 640GB (Raid 1) + Crucial M4 64GB - LCD: Asus PA246Q - Mouse: Gigabyte M8000X - OS: Windows 8.1 Pro x64
Max775 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 10:34   #2346
latinoheat89
Senior Member

L'Avatar di latinoheat89

Iscritto dal: Feb 2009
Salve ragazzi... Ho un problemino con la rilevazione della velocità delle ventole... Ho aggiunto un nuovo dissipatore stamattina (lOCZ Vendetta, preso in prestito da un amico) per vedere se mi desse qualche aiuto nell'abbassare le temperature del procio che salivano sopra i 50° per core. Adesso sono di poco sopra i 35° C. Il problema è questo: all'inizio con SpeedFan 4.37 riuscivo a contorllare i giri della ventola del dissipatore che arrivano a 2000rpm, lo stesso per una ventola collegata alla mobo... Ho aggioranato SpeedFan alla versione 4.38 e non mi vede più le volecità correttamente (Cpu fissa a 1260rpm e ventola 1406rpm).

Altra stranezza: usavo anceh AI Suite per cambiare la velocità delle ventole (visto che questo SpeedFan nn me l'ha mai fatto) e funzionava bene fino all'aggiornamento di SpeedFan all'ultima versione... Dopo il riavvio del pc, anche dal software Asus continua a scrivermi velocità 1260 rpm anche se sento la ventola girare ad alti regimi ( fa lo stesso rumore di quando viene spinta al massimo)...

Spero di essermi spiegato .. Qualche suggerimento?
Old 21-05-2009, 13:45   #2347
latinoheat89
Senior Member

L'Avatar di latinoheat89

Iscritto dal: Feb 2009
problema risolto... Sono tornato alla versione 4.37, riavviato e tornato tutto come prima... Bah!
Old 21-05-2009, 19:40   #2348
chiadoz
Senior Member

L'Avatar di chiadoz

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Provincia Nord di Torino
ragazzi sn
oggi ho cambiato la pasta termica del NB
quella intel era tipo colla (vinavil) e c'ho messo un po' x levarla ma vabbè...sopra al chipset gli ho messo la thermalright chill factor 2, un chicco di riso sopra al chip...riappiccico il dissi e mo appena tocco il dissi del NB (quello normale che hanno tutte le p5q-e) è sempre caldo e se lancio un'orthos diventa ancora + rovente...
i casi sn 2:
o la pasta termica di prima era applicata da dio e mi smaltiva tutto sto calore oppure quella di def era messa talmente male che il calore nn arrivava al dissetto...a voi i consigli

ps: oggi ho messo l'alimebntazione del procio da 4 a 8 pin...

Ultima modifica di chiadoz : 21-05-2009 alle 19:43.
chiadoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 19:44   #2349
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
Originariamente inviato da chiadoz Guarda i messaggi
un chicco di riso sopra al chip...riappiccico il dissi
non l'hai spalmato uniformemente??
Old 21-05-2009, 20:08   #2350
simonejkd
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Grazie per le resposte . Nel bios ho settato i dischi sata come ahci, ma io pensavo che quello si riferisse solo ai dischi collegati alle porte del ICH10 mentre l'eSata usava il Marvel che non ha settagi nel bios.

Giusto a dover di cronaca, se faccio il boot con l'hd esterno accesso quando arrivo al desktop, la freccia del mouse va a scatti per i primi 2 minuti.

Comunque sia almeno so che non e' un difetto della mia MB. Speriamo che i prossimi driver migliorino la situazione.
io con windows 7 e da bios in ide non ho nessun problema con la porta esata della scheda madre, sia quando lo accendo che quando lo spengo viene riconosciuto subito, anche se mi da l'iconcina come fosse periferica usb vicino all'orologio
Old 21-05-2009, 20:12   #2351
chiadoz
Senior Member

L'Avatar di chiadoz

Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
non l'hai spalmato uniformemente??
no, ho fatto come sempre...che il dissi schiaccia da solo la pasta che si autospalma...

fatto male?
Old 21-05-2009, 20:16   #2352
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
no, ho fatto come sempre...che il dissi schiaccia da solo la pasta che si autospalma...

fatto male?
Secondo me dovevi spalmarne un velo sulla superficie e poi rimontare il dissi.
Sulle cpu si fa così di solito.....

Se lasci il chicco, non si spalma a dovere, il dissipatore non è una pressa

Quindi penso che se rimetti la pasta per bene, risolvi il problema
Old 21-05-2009, 20:19   #2353
chiadoz
Senior Member

L'Avatar di chiadoz

Quote:
Secondo me dovevi spalmarne un velo sulla superficie e poi rimontare il dissi.
Sulle cpu si fa così di solito.....

Se lasci il chicco, non si spalma a dovere, il dissipatore non è una pressa

Quindi penso che se rimetti la pasta per bene, risolvi il problema
umh....ok poi quando rismonto di nuovo il pc provo a fare cm mi hai detto tu...xò strano sto fenomeno....
Old 21-05-2009, 20:36   #2354
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
umh....ok poi quando rismonto di nuovo il pc provo a fare cm mi hai detto tu...xò strano sto fenomeno....
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=399 dai un'occhiata qui o cerca con google "applicare pasta termoconduttiva"
Old 21-05-2009, 21:02   #2355
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:

Mai bootato col disco acceso per ovvi motivi (mi fa da win ).

Per la prima parte hai ragione, io mi riferivo al pdf intel in quanto l'esata sul case l'ho collegata a una delle 6 porte rosse.
Dietro essendo cmq una sata onboard penso sia gia supportato l'hotswap (e un moderatore del forum asus mi ha confermato la cosa, anche se al tempo stesso mi aveva detto che le porte intel non sono swappabili quando invece è una cazzata )

Quote:
Originariamente inviato da simonejkd Guarda i messaggi
io con windows 7 e da bios in ide non ho nessun problema con la porta esata della scheda madre, sia quando lo accendo che quando lo spengo viene riconosciuto subito, anche se mi da l'iconcina come fosse periferica usb vicino all'orologio

Effettivamente 7 è un po strano da questo punto di vista. L'icona di rimozione è sempre on e rileva anche i dischi sata. Infatti se si stacca un usb si possono vedere anche tutti i dischi collegati. Non ho mai provato a "spegnerne" uno, anche xke ne ho uno solo. Insomma ho paura di cosa possa farmi a win

Se dovesse far "danni" non è una buona cosa in vista degli utonti
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 22:14   #2356
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Quote:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=399 dai un'occhiata qui o cerca con google "applicare pasta termoconduttiva"
appena fatto combio pasta... questa volta ne ho messa pochissima (un velo sottilissimo con la spatona quasi non si vede) temp procio scese di 10 gradi... ragazzi ne va pochissima non si deve quasi vedere... io leggo e scritte sopra il procio per capirci... c'era una montagna di polvere il tutto dopo solo 2 mesi... case aperto...
NOTE3 MOBO p5q-e - CASE Soprano ventole 2 x 12 - CPU q9550@4,14ghz 1.30v - DISSIPATORE thermal ifx-14 RAM 4x2gb gskill 1000 @ 968 5-4-4-12 - GPU ATI 290 trix - ALI cooler master eXtreme 650W - MONITOR dual monitor 24 fullHD + 19 pollici - SO win 7 64 bit - GAME G25

Ultima modifica di supeuser : 21-05-2009 alle 22:17.
supeuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 18:17   #2357
Prodigio68
Member

Iscritto dal: Jan 2009
per vostra connoscenza è uscito un nuovo bios:

Versione P5Q-E BIOS 2101
Descrizione ExpressGate to V1.4.6.2
File Size 1.15 (MBytes)
Data 2009/04/30 update

si può scaricare da qui:
http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/mb/...-ASUS-2101.zip

Sono usciti anche i nuovi driver per le schede di rete integrate e sono qui:
http://www.marvell.com/drivers/driverSearchResults.do
versione: 10.69.2.3
data: 21.04.2009
un saluto.

Ultima modifica di Prodigio68 : 22-05-2009 alle 18:20.
Prodigio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 18:44   #2358
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
Originariamente inviato da Prodigio68 Guarda i messaggi
per vostra connoscenza è uscito un nuovo bios:

Versione P5Q-E BIOS 2101
Descrizione ExpressGate to V1.4.6.2
File Size 1.15 (MBytes)
Data 2009/04/30 update

si può scaricare da qui:
http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/mb/...-ASUS-2101.zip

Sono usciti anche i nuovi driver per le schede di rete integrate e sono qui:
http://www.marvell.com/drivers/driverSearchResults.do
versione: 10.69.2.3
data: 21.04.2009
un saluto.
è uscito già da un pò ed era già stato postato
Old 23-05-2009, 20:42   #2359
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
gente, devo formattare e sto cercando tutti i driver più aggiornati, nel mio caso per windows xp pro 32 bit.

ho un dubbio: per il chipset, sul sito intel trovo questo, cioè la versione 9.0.0.1008, mentre sul sito asus trovo la versione 9.0.0.1009 possibile che la asus sia più aggiornata dell'intel sui suoi stessi driver???

stavo inoltre pensando, che ne dite di fare una raccolta degli ultimi driver disponibili e metterli in prima pagina? ad esempio io appena li trovo tutti, ci metto 2 secondi a caricarli su mediafire e metterli disponibili. dovrei avere anche quelli per vista 64 bit

per di più, non ricordo quale era il driver che faceva utilizzare entrambe le porte ethernet come fossero una sola (scusate la grossolana spiegazione ma non saprei come dirlo altrimenti )
sul sito marvel trovo: NDIS2, Diagnostic utility, style VCT. sul sito asus c'è qualcosa tipo NTU ma sul sito marvell non lo trovo.

Ultima modifica di Babushi : 23-05-2009 alle 21:08.
Babushi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 21:38   #2360
Prodigio68
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
gente, devo formattare e sto cercando tutti i driver più aggiornati, nel mio caso per windows xp pro 32 bit.

ho un dubbio: per il chipset, sul sito intel trovo questo, cioè la versione 9.0.0.1008, mentre sul sito asus trovo la versione 9.0.0.1009 possibile che la asus sia più aggiornata dell'intel sui suoi stessi driver???

stavo inoltre pensando, che ne dite di fare una raccolta degli ultimi driver disponibili e metterli in prima pagina? ad esempio io appena li trovo tutti, ci metto 2 secondi a caricarli su mediafire e metterli disponibili. dovrei avere anche quelli per vista 64 bit

per di più, non ricordo quale era il driver che faceva utilizzare entrambe le porte ethernet come fossero una sola (scusate la grossolana spiegazione ma non saprei come dirlo altrimenti )
sul sito marvel trovo: NDIS2, Diagnostic utility, style VCT. sul sito asus c'è qualcosa tipo NTU ma sul sito marvell non lo trovo.
per il chipset i driver più aggiornato è la versione 9.1.1.1011 uscito oggi e lo puoi scaricare da qui: http://downloadcenter.intel.com/Deta...steme&lang=ita

mentre il driver per utilizzare le 2 schede ethernet in aggregazione lo trovi qui: http://www.marvell.com/drivers/drive...o?driverId=199
la versione è 10.10.7.3
Prodigio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP