Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2008, 21:09   #1041
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Lucky'83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti... Ho un problema con il RAID!

Questa la mia procedura:
- da bios seleziono sata RAID
- creo l'array (2 HD uguali da 80 gb) in RAID 0
- inserisco il floppy con i driver RAID
- procedo all'installazione di XP premendo F6 quando richiesto
- seleziono dall'elenco che mi si presenta SATA RAID ICH9R
- definisco le partizioni, formatto e inizia la copia dei file

Ed ecco che ora mi dice
"impossibile copiare iastor.sys"
anche se sul floppy dei driver è presente.......
Sbaglio qualcosa nell'installazione??

vista ti fa anche pescare i drivers dal disco se già ti vede almeno una partizione. Io li tengo in una cartella sul disco e li pesco durante l'installazione. E con quelli posso garantirti nessun problema. Io però ho 2 dischi in raid e uno singolo, e posso tenere roba visibile dal setup di vista sul disco singolo. Se hai solo un array allora ti servono quelli da floppy o penna usb, si. Scaricali di nuovo, usa un altro floppy e vedrai che va tutto bene.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 21:30   #1042
mascian
Member

L'Avatar di mascian

Iscritto dal: May 2001
Città: Savona
Quote:
Originariamente inviato da GiZmo*99 Guarda i messaggi
allora io ho scelto 128k ma secondo me con 64k andresti bene anch eperchè non lavori di editing e coem detto prima 64k è l'ideale per i file medi e per il S/O
Bisognerebbe avere la certezza che l'impostazione data al controller Raid rimanga tale: voglio dire, quest'operazione si fa a dischi nudi e crudi, s'imposta il bios del controller e si fa la formattazione...: la formattazione però, se non ricordo male, non ha questa scelta (perlomeno io ho usato disk dìrector che mi ha imposto i 64k).
mascian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 21:38   #1043
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
ma se io su un raid0 faccio due partizioni,una per windows,l'altra dati,i giochi e i software non è meglio installarli sulla partizione di windows? io sapevo che in questo modo era meglio
Old 19-06-2008, 21:44   #1044
mascian
Member

L'Avatar di mascian

Iscritto dal: May 2001
Città: Savona
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
ma se io su un raid0 faccio due partizioni,una per windows,l'altra dati,i giochi e i software non è meglio installarli sulla partizione di windows? io sapevo che in questo modo era meglio
E' la stessa cosa...anzi, da una parte eviti di frammentare l'O.S., quindi meglio installare su una partizione dedicata, giochi o software che siano.
mascian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 22:36   #1045
Lucky'83
Member

L'Avatar di Lucky'83

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
vista ti fa anche pescare i drivers dal disco se già ti vede almeno una partizione. Io li tengo in una cartella sul disco e li pesco durante l'installazione. E con quelli posso garantirti nessun problema. Io però ho 2 dischi in raid e uno singolo, e posso tenere roba visibile dal setup di vista sul disco singolo. Se hai solo un array allora ti servono quelli da floppy o penna usb, si. Scaricali di nuovo, usa un altro floppy e vedrai che va tutto bene.
Il problema è che ho già provato parecchie volte... intanto ho installato il tutto senza RAID, appena ne so di piu sul problema vedrò di reinstallare tutto...
Lucky'83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 22:41   #1046
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Dal link i driver che dici non ci sono
Li ho scaricati cercando su google, ma una volta estratti, all'interno c'erano solo le cartelle 32 e 64 bit, della cartella dos manco l'ombra

Innanzitutto grazie della spiegazione, l'ho provata è funziona, solo che ho usato i più recenti driver iata82_cd.exe ora ho gli HD settati in AHCI, solo che c'è un problema...il transfer rate è diminuito rispetto a quando li avevo settati in IDLE!

IDLE___________________________AHCI

Non capisco!
Ho provato anch'io la procedura pewr settare da ide ad AHCI e funziona al 100%;unico problema le prestazioni invece di aumentare sono diminuite anche se lievemente.Ho visto per la cache se era settabile nel soft matrix ma non si puo' cambiare niente.Se ci sono altre idee in merito sono ben accettate.Grazie
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 22:46   #1047
gianluca.pirro
Senior Member

L'Avatar di gianluca.pirro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Nesunno ha 8 Gb di ram su questa mobo? Avrei deciso di prenderla, ma nella lista compatibilità dell'asus non ci sta praticamente nessun kit 2x2 Gb. Non vorrei rischiare che poi le ram non vanno bene...
gianluca.pirro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 23:23   #1048
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
hai attivato la cahe dall'intel matrix storage?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...76&postcount=4

/edit

sorry hai un solo disco
comunque controlla se nel software matrix storage c'e' la possibilità di attivare comunque la cache
Dal SW non c'è la voce relativa alla cache

Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Ho provato anch'io la procedura pewr settare da ide ad AHCI e funziona al 100%;unico problema le prestazioni invece di aumentare sono diminuite anche se lievemente.Ho visto per la cache se era settabile nel soft matrix ma non si puo' cambiare niente.Se ci sono altre idee in merito sono ben accettate.Grazie
Ho alcune domande per te, iniziamo

1. anche tu hai seguito la procedura postata da davide brigante?
2. hai usato i driver iata82 o iata78?
3. anche a te le prestazioni sono diminuite nell'ordine di 10/15 MB/s ?
4. al caricamento del sistema, proprio nella fase di post, al rilevamento delle periferchiche sulle porte SATA, a me scrive SATA 1: IDE Samsung ecc., insomma sembra che mi rilevi l'HD come IDE, eppure dal bios ho impostato AHCI, anche a te?
5. il caricamento di WinXP è molto più lento...anche a te?

Ho l'impressione che con questa procedura si sia incasinato qualcosa...

Ultima modifica di DARIO-GT : 19-06-2008 alle 23:26.
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 00:57   #1049
sommersbi
Member

Iscritto dal: May 2007
come ho fatto io al caricamento del bios mi vede le connessioni sata come achi,tipo sata1 achi hard disk wd
sommersbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 07:11   #1050
GiZmo*99
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da mascian Guarda i messaggi
Bisognerebbe avere la certezza che l'impostazione data al controller Raid rimanga tale: voglio dire, quest'operazione si fa a dischi nudi e crudi, s'imposta il bios del controller e si fa la formattazione...: la formattazione però, se non ricordo male, non ha questa scelta (perlomeno io ho usato disk dìrector che mi ha imposto i 64k).
premetrto che io ho appena assemblato la mia workstation che usero' per 3d modelling
percui i dischi erano incelofanati

quando crei il raid l'intel matrix storage ti suggerisce 128k io ho tenuto quello perchè avro' file piuttosto corposi da muovere per non parlare dello scratch disk di CS3 / Maya /Zbrush e C,.
Q6600@2,4 -ASU - NV.8800GTS 512Mb - ASUS P5Kpro - Silent Knight II - Case Lian-Li - PC-V1000B - REAL POWER PRO 620W - nr.2 WDG 160GB SATAII RAID0 - OCZ ReaperX PC2-8000 Dual Channel DDR2 4GKit 1000MHz
GiZmo*99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 07:28   #1051
GiZmo*99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davide brigante Guarda i messaggi
Spero di fare cosa gradita postando la procedura che ho seguito io e che è andata a buon fine:

I drivers AHCI aggiornati si trovano sul sito Intel
Selezionare: 1. RAID/AHCI Software - Intel® Matrix Storage Manager
E poi scaricare Multi language: iata78_cd.exe

Per estrarre i drivers, spostare (x comodità) il file "iata78_cd.exe" in c: e digitare da start --> esegui:

c:\iata78_cd.exe -A

Otterrete così i files necessari in C: programmi/Intel/Matrix...
poi
Li estrarrà in c:\Programmi\Intel\Intel Matrix Storage Manager. Qui troverete 2 cartelle, \Drivers e \Drivers64 for 32-bit and 64-bit

Copiare il file IaStor.sys da Driver a-> C:\Windows\System32\drivers\
Fare copia-incolla di (tutte le prossime righe fino a "NextInstance"=dword:00000001) nel note pad e rinominare come ahci.reg

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\CriticalDeviceDatabase\pci#ven_8086&dev_2922&cc_0106]
"Service"="iaStor"
"ClassGUID"="{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor]
"Type"=dword:00000001
"Start"=dword:00000000
"Group"="SCSI miniport"
"ErrorControl"=dword:00000001
"ImagePath"="system32\\drivers\\iaStor.sys"
"tag"=dword:00000019
"DisplayName"="Intel AHCI Controller"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor\Parameters]
"queuePriorityEnable"=dword:00000000

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor\Enum]
"0"="PCI\\VEN_8086&DEV_2922&SUBSYS_B0051458&REV_02\\3&13c0b0c5&0&FA"
"Count"=dword:00000001
"NextInstance"=dword:00000001

una volta creato questo file ->doppio click sopra e farà tutto da solo

Riavviare->entrare nel bios->settare modalità achi->save and exit
Avviare-> in win troverà nuovo hard disk
stoppare la procedura automatica per l'installazione
doppio click sul file iata78_cd.exe e il gioco è fatto
ho trovato uan guida molto simile alla tua ma con una modifica nel .inf

http://www.pwrusr.com/hacking/access...-intel-ich9-sb

è di un italiano anche se è scritta in inglese...
Q6600@2,4 -ASU - NV.8800GTS 512Mb - ASUS P5Kpro - Silent Knight II - Case Lian-Li - PC-V1000B - REAL POWER PRO 620W - nr.2 WDG 160GB SATAII RAID0 - OCZ ReaperX PC2-8000 Dual Channel DDR2 4GKit 1000MHz
Old 20-06-2008, 10:08   #1052
GiZmo*99
Senior Member

vi posto sotto le foto del testing con e senza cache write-back attivata del mio RAID0:

Matrix

senza cache

con cache attivata

come vedete la differenza si sente

GIZ

Ultima modifica di GiZmo*99 : 20-06-2008 alle 10:14.
Old 20-06-2008, 10:09   #1053
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Quote:

4. al caricamento del sistema, proprio nella fase di post, al rilevamento delle periferchiche sulle porte SATA, a me scrive SATA 1: IDE Samsung ecc., insomma sembra che mi rilevi l'HD come IDE, eppure dal bios ho impostato AHCI, anche a te?

Ciao.Allora le risposte dall'1 al 4 sono tutte si;per la 5 non ho notato alcun rallentamento di xp.P.S.Ho caricato anch'io iata82.Aggiungo che mentre nel bios leggo porta 1 nel soft matrix leggo porta 0
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.

Ultima modifica di verris : 20-06-2008 alle 10:13.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 10:13   #1054
GiZmo*99
Senior Member

Quote:

sposta il masterizzatore su una porta nera e riprova (se gia non è cosi)

Ultima modifica di GiZmo*99 : 20-06-2008 alle 10:15.
Old 20-06-2008, 10:27   #1055
*Valli*
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Milano
Oggi, se tutto va bene (toccatina ), dovrebbe arrivarmi.
*Valli* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 10:43   #1056
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da sommersbi Guarda i messaggi
come ho fatto io al caricamento del bios mi vede le connessioni sata come achi,tipo sata1 achi hard disk wd
Ok ma nella procedura postata da te mancano i driver che dici di aver usato, io li ho cercati ma non c'è la cartella DOS all'interno, potresti essere così gentile uppare qui sti benedetti driver? Grazie.

Quote:
ho trovato uan guida molto simile alla tua ma con una modifica nel .inf

http://www.pwrusr.com/hacking/access...-intel-ich9-sb

è di un italiano anche se è scritta in inglese...
Adesso me la guardo per benino
Minchia quanto cambiano le prestazioni con la cache abilitata, ma la cache si riferisce agli 8mb/16mb degli HD?

Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Ciao.Allora le risposte dall'1 al 4 sono tutte si;per la 5 non ho notato alcun rallentamento di xp.P.S.Ho caricato anch'io iata82.Aggiungo che mentre nel bios leggo porta 1 nel soft matrix leggo porta 0
Anch'io

Quote:
sposta il masterizzatore su una porta nera e riprova (se gia non è cosi)
Ora non ho quel pc sottomano, ma cosa dovrebbe cambiare?

Ultima modifica di DARIO-GT : 20-06-2008 alle 14:04.
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 10:57   #1057
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
premetrto che io ho appena assemblato la mia workstation che usero' per 3d modelling
percui i dischi erano incelofanati

quando crei il raid l'intel matrix storage ti suggerisce 128k io ho tenuto quello perchè avro' file piuttosto corposi da muovere per non parlare dello scratch disk di CS3 / Maya /Zbrush e C,.
i file da gestire "quanto" devono essere grandi per giustificare il 128k e "quanto" per giustificare il 64k?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 11:36   #1058
sommersbi
Member

Iscritto dal: May 2007
http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us
Allora Dario,visto che il link non porta direttamente allo scarico del file,ma alla selezione della scheda madre e cosi via,in select product scegli mother board,in select series scegli socket775,in select model scegli p5k pro e clicchi search,quando sei dentro clicchi su chipset,dopodichè scorri tutta la pagina ed in fondo trovi una finestrella scritta winxp : version 7.5.0.1017,description make intel ich9 raid driver disk for windows xp & 64 bit xp/vista/64bit vista, file size 1,39mbytes,per il download o clicchi a tuo piacimento se su global o europe,vedi tu,io avevo fatto su global.
Dopo scaricato scompatti e vedrai che ci sarà la voce dos,e poi segui la procedura che avevo elencato
sommersbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 11:52   #1059
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
sto scaricando l'intel matrix manager ma non ho capito cosa cambia fra queste due versioni

iata82_enu.exe

iata82_cd.exe
Old 20-06-2008, 13:17   #1060
Thorus
Senior Member

L'Avatar di Thorus

Iscritto dal: Dec 2004
Hey gente ma vi capita anche a voi che la mb si perde ogni tanto il masterizzatore pata ??
Boh, a me ogni tanto nn lo roleva correttamente e devo riavviare il sistema...
Come si può risolvere sta cosa?

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
realme GT 8 Pro porta le fotocamere inte...
JBL Clip 5 a soli 39€ su Amazon: lo spea...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Nintendo si prepara a dare il benservito...
Arriva la Canon R6 Mark III con un obiet...
Una famiglia ha ridotto un conto ospedal...
Le carte collezionabili dell'INPS conqui...
Football Manager 26 debutta su Steam con...
A 189,99€ con coupon: il NAS UGREEN che ...
Arm cresce ancora: ricavi oltre 1 miliar...
Xiaomi Redmi Note 14 5G ora a soli 179€:...
Spotify dovrà affrontare una nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP