|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#801 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
|
Quote:
|
|
|
|
#802 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#803 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Altra benchatina veloce a 3750 con 1,47 di vcore da bios.
Niente male per essere ad aria anche se mettendo il performarce level a 7 dellle memorie potevo togliere altri 2/3 decimi al superPi. Devo proprio riesumare l'impianto ad acqua... Ho 2 waterblock lunasio pronti per cpu e gpu, il radiatore .... mi manca la pompa; la hydor che usavo è defunta molto tempo fà..... |
|
|
|
|
|
#804 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
come faccio a capi se è la ventola mia?
nn posso fa le prove a smonta e rimonta nn ce l'ho altri dissipatori, solo quello originale, ma cristo dovrebbe esse 4 pin, e sfiga che vuole quello funge.. ( sicuramente xke 4 pin ) poi mi incuriosiva la risposta di dario gt.. dario fatti sentire, che dissi hai e come hai impostato? |
|
|
|
|
|
#805 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#806 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
|
approfitto del lavoro di a64fx e segnalo le mie impostazioni del bios dopo una settimana di smanettamento.
le mie impostazioni sono leggermente diverse (p.es. molte cose le ho lasciate su auto mentre c1e e intelspeed li ho su enable e vanderpool disabled). ho provato a scendere (1.21875-1.21250 da bios) ma dopo qualche oretta circa si riavvia. Salvo che non ci siano impostazioni del bios da correggere credo di aver raggiunto il limite della mia cpu (che è un pelo + sfigata di quella di a64fx ASUS P5K PRO CPU E8400@400X9 1.225V (cpuz 1.200) Q814A361 RAM Team Group Elite Ram - (2x2Gb) DIMM DDRII 800 MHz / PC2-6400 - CL 5.0 Bios 1002 ADVANCED > JUMPERFREE CONFIGURATION: - AI OVERCLOCK TUNER MANUAL - CPU RATIO SETTING AUTO - FSB STRAP TO NORTH BRIDGE 400 - PCIE FREQUENCY 101 - DRAM FREQUENCY DDR2-800 - DRAM COMMAND RATE AUTO - DRAM TIMING CONTROL AUTO - DRAM STATIC READ CONTROL AUTO - TRANSATION BOOSTER AUTO - CPU VOLTAGE 1.225 - CPU PLL VOLTAGE AUTO - FSB TERMINATION VOLTAGE AUTO - DRAM VOLTAGE AUTO - NB VOLTAGE AUTO - SB VOLTAGE AUTO - CLOCK OVER-CHARGING VOLTAGE AUTO - LOAD-LINE CALIBRATION ENABLED - CPU GTL VOLTAGE REFERENCE AUTO - CPU PREAD SPECTRUM AUTO - PCIE PREAD SPECTRUM AUTO ADVANCED > CPU CONFIGURATION: - CPU RATIO SETTING AUTO - C1E SUPPORT ENABLED - CPU TM FUNCTION ENABLED - VANDERPOOL TECHNOLOGY DISABLED - EXECUTE DISABLE BIT DISABLED - MAX CPUID VALUE LIMIT DISABLED - INTEL SPEED STEP ENABLED Le temperature (realtemp) mi stanno sui 40 in idle e sui 53/54 in full. ciao! Ultima modifica di spaeter : 16-06-2008 alle 00:34. |
|
|
|
|
|
#807 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
Quote:
Quote:
Quote:
Hai il dissi originale intel, con la ventola 4pin, collegata alla mobo sul connettore 4pin e SpeedFan NON te la regola? Io ho un Nanoxia1250@17dBa che và sempre al max, perchè non si sente proprio + ultra120ex. Per gli altri continuate a benchare! Vedremo di fare un contest in 1a pag.
|
|
|
|
|
#808 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Savona
|
Ciao a tutti (forse qualcuno si ricorderà ancora di me...).
Non sono un novellino e mi son letto tutto il 3d (spero di non aver letto male); ho un problema con questa mobo e non ne vengo a capo (bios provati finora 1001/1002). Ho montato 1 Master Pioneer PATA e 6 Hd SATA, i 4 SATA che devono bootare sono sulle porte Rosse e i due contenenti dati sulle porte nere; sulle porte 1/2 (quindi Rosse) ho creato un Raid 0. In questo modo l'avvio del pc risulta "secolare" e la mobo sembra piantarsi (dopo il corretto riconoscimento USB) al riconoscimento degli Hard Disk per circa un paio di minuti, per poi proseguire normalmente e funzionare regolarmente senza alcun problema (ho installato Vista 64e Xp SP3). In conseguenza a questo ho problemi anche a bootare con i miei software preferiti per la gestione degli hard Disk: Disk Director e True Image (per l'uso in DOS). Questi software si piantano all'avvio, non permettendone l'utilizzo; ho provato anche a cambiare il lettore e non è cambiato niente; l'unico modo "strano" che ho scoperto per bootare è stato quello di masterizzare un CD-RW...ma solo 1! Tutti gli altri masterizzati, anche se CD-RW, non bootano (si, sembrerebbe un problema del Pioneer, ma in windows masterizza da dio...: è un 111D). Ne sapete niente? Intanto vi riporto un esperienza: utilizzo un O.S. per la visione di DVD interpolandoli all'alta definizione (un sistema tosto che sfrutta l'hardware alla grande tramite tweaks software). Ebbene, con il Bios 1001 ho tenuto alla grande i settings nei tweak software tiratissimi senza problemi...: con il bios 1002 non c'è verso, son dovuto scendere (per cui credo più performante la versione del bios precedente). Saluti. |
|
|
|
|
|
#809 |
|
Senior Member
|
Nel bios è l'opzione "Transaction booster".
Però questo non è un valore assoluto ma degli step in più o meno dal default. Quanto è il default? Non penso abbia un valore assoluto ma che ad ogni frequenza e/o timing della memoria questo prenda dei valori diversi. Per controllarlo da windows puoi usare memset; con questo puoi cambiare al volo timings e il "performance level". In genere permette un bel boost di prestazioni a scapito però della stabilità. |
|
|
|
|
|
#810 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
|
Dario gentilmente mi dai un'info;sono andato a vedere anch'io su periferiche di sistema-intel e dove ci sta "INTEL(R) ICH9 family SMbus controller -2930 andando in proprieta' leggo che nessun drive é installato.E' normale che io avendo solo un disco sata l'ICH9 é disattivato.Grazie
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III. |
|
|
|
|
|
#811 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Scusate, ma qual'è il software che indica la temperatura della mobo e cpu più precisa possibile?
|
|
|
|
|
|
#812 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Sposto di qua un thread messo erroneamente nel generico thread dei Core 2 Duo Penrin E8xx:
L'hw interessato è: Asus P5K Pro (presa perchè dovevo attaccarci periferiche IDE su 2 canali distinti, poi si è scoperto che ne ha 1 solo.... se prendo chi ha fatto il sito del negozio ), E8400 boxed con ventola originaria (volevo l'8200 ma non era disponibile), 2GB di Ram Kingston 6400 (2x1Gb), Sapphire 3850 512Mb, HD Maxtor SATA 500Gb, DVDRW LG PATA (e dovevo metterci anche un HD PATA Maxtor da 160GB... vedrò come sistemare i cavi per mettercelo), scheda TV Pinnacle PCI (ripresa dal vecchio PC), ali OCZ SthealtXstream da 500W.. Il case è l'H@L di Essedi (anch'esso ripreso dal vecchio PC). Oltre alle ventole di ali, scheda video e CPU nel case c'è una ventola posteriore in estrazione da 12 cm (senza regolazione di velocità, di quelle con spinotto a 4 poli). Installazione serale di Windows XP tutto OK, anche dei successivi programmi tutto OK (tutto il lavoro fatto in 2/3 sere). Poi stacco il PC, rimetto il vecchio che nel frattempo ho riassemblato in un altro case (sono sotto trasloco, il vecchio lo passo a mia sorella). Venerdì sera avevo da fare delle operazioni di copia files da un'HD esterno al'HD e quindi riattacco il PC alle prese, e non mi parte... mi dà nel bios errore di temperature troppo alte, ma mi parte in modalità provvisoria e quindi faccio in parte tali copie. Poi lo ristacco e rimetto il vecchio (per staccare intendo staccare il cavo di corrente che va dalla ciabatta al retro PC, il monitor, le PS2 di tastiera e mouse). Domenica mattina, ore 12 circa, lo riattacco e lo riaccendo e mi fa il solito lavoro... in modalità provvisoria parte, altrimenti no.... o meglio, appare la schermata di XP SP2 con le barrettine scorrevoli blu, poi quando dovrebbe apparire la schermata di login utente non ci arriva e rimane piantato lì. Spengo, lascio il case con la paratia sx e quella frontale tolte, e riaccendo il PC alle 18.30 per finire le copie e eventualmente installare Vista, e allora mi si riaccende, lavora per una mezzoretta, poi quando mi azzardo a riavviarlo per installare Vista mi da il solito errore. Capisco problemi di sensori sballati, ma che al momento in cui va in blocco mi segnali 98/99°C di temp di CPU (e 43/44°C di temp di MB) non riesco a capirlo, anche perchè quando ha funzionato la temp di CPU variava tra i 60 e i 70°C e quella della MB non arrivava a 41°C. Cosa può essere? Montaggio sbagliato? (ma uno sbalzo di 30°C durante un riavvio del sistema mi porterebbe ad escluderlo)? Processore difettoso? Bios da aggiornare? Se serve, appena posso posto dicitura esatta della versione della CPU e del BIOS. Non ho provato overclock, non mi interessa, ho solo messo le impostazioni in automatico. Dimenticavo, non ho provato con Orthos, nè a misurare le temperature con Realtemp (solo con l'ASUS AI e PC PROBE).... non avevo ancora fatto in tempo ad installarli. E non mi cambia nulla lo scegliere nel BIOS di ignorare la temperatura della CPU nella sezione Hardware Monitor |
|
|
|
|
|
#813 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Salve a voi funziona l'AI suite?
a me compare l'icona aereo in basso a dx e non riesco a modificarla per passare ad altre modalità.. Ps qualcuno ha avuto problemi a far riconoscere come sata2 i suoi hd? a me li riesce a vedere solo ome pata...la perdita di rpestazioni è notevole? Grazie, ciao |
|
|
|
|
|
#814 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
attiva l'ahci
|
|
|
|
|
|
#815 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ho fatto pure io un po' di test sulle memorie, i timings sono sempre 5-5-5-15, eccovi gli screen (gli altri settaggi sono nella schermata del notepad degli screen):
Daily config: ![]() (in teoria posso scendere ancora col vcore ma non ho avuto tempo per test più approfonditi) OC config (mi sono fermato così per mantenere temp accettabili con il nirvana al minimo dei giri): ![]() ByE |
|
|
|
|
|
#816 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#817 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
|
porca vacca, ho avuto un rigurgito di niubbaggine.
mi sta succedendo una cosa che oltre anon sapere da cosa dipende non so come risolvere. Ho resettato ai valori di default il BIOS ma non ho risolto. in pratica se metto FSB STRAP: 266MHz FSB FREQ: 415MHz DRAM FREQ: 1041MHz VCORE: 1,35V tutto ok. se invece, lasciando tutto uguale, cambio FSB STRAP: 333MHz FSB FREQ: 444MHz DRAM FREQ: 1067MHz VCORE: 1,3875V il pc si avvia, carica windows, però quando arrivo a windows succede che il vcore resta a 1,113V sia in full load che in idle (ho Speedstep attivo), con conseguente instabilità del sistema. come mai? C'è qualche parametro da cambiare? Escludo dipenda dall afreq delle ram, per cui penso più a qualcosa che scatti oltre un certo vcore oppure oltre un certo FSB, ma non ho idea di quale. Che sia lo Speedstep? Ho cambiato tutto, anche il CPU CONFIG, a parte lo Speedstep perchè mi piace sia attivo per risparmiare watt. attendo lumi, ora provo a disabilitarlo per una prova e poi vi dico. Ultima modifica di FiSHBoNE : 16-06-2008 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
#818 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi 444 di bus non sono pochini... magari potresti alzare il NB. E sei proprio sicuro che no sia la RAM? La mia è stabile a 1100 ma diventa ingestibile con appena 1120... |
|
|
|
|
|
|
#819 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
|
Quote:
grazie dell'aiuto. allora, di nuovo c'è che avevo sbagliato a scrivere dei dati nel post sopra, anche se ai fini del problema cambia nulla. ho provato a disabilitare tutto d'un colpo speedstep, c1e e LLCalibration, e non è cambiato nulla. le ram non sono, perchè le ho tenute stabili oltre i 1100 e perchè in realtà come puoi vedere sopra le tentavo di tenere a soli 1066MHz. non so più che fare, ora provo a togliere la pila per resettare il bios (prima l'ho fatto col load default). |
|
|
|
|
|
|
#820 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esempio molti alto ,ram 1:1 e sali di FSB fino a trovare un buon settaggio per il daily use. Poi molti basso, alzi le ram e vedi il limite delle memorie. E così via. Per trovare una buona base di partenza io uso il classico SetFSB da windows in modo da non resettare ogni volta. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.