Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2008, 18:30   #661
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da ZetaReticuli Guarda i messaggi
Grazie ma riguardo ai settaggi di timing e voltaggio che mi puoi dire? Devo farlo manualmente anche se non faccio l'OC?
in auto solitamente funziona tutto però potrebbe capitare ke il bios imposti timing e/o voltaggi diversi da kuelli di default delle tue ram...quindi secondo me conviene sempre mettere questi dati manualmente
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 18:32   #662
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Le Corsair sono come le mie , io le ho settate a 4-4-4-12 con 1,8 da bios a 800 con TB 3 nessun problema, volano.
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 18:45   #663
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Dovrebbe ampliare il segnale di FSB.
In pratica dovrebbe aiutare in caso di elevati FSB tipo 450 e più.
significa che in per trovare stabilità in un OC del tipo 500x8 va sempre attivato o come si usa?

Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi

Clock Over-Charging Voltage aumenta l'ampiezza del segnale di Clock per un miglior margine di OC e và associata come features a CPU PLL Voltage.
in che modo va associata al cpu pll (e quest'ultimo inparticolare cos'è)
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 19:14   #664
AndersXP
Senior Member

L'Avatar di AndersXP

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere in time......
Quote:
Originariamente inviato da A64FX Guarda i messaggi
non parlavo di problemi, ma di "reattività", "mi sembra" "ad occhio" che con il 128k il sistema sia piu reattivo (che tra l'altro mi sembra di avere letto nelle scritte che compaiono nel bios durante la fase di creazione del raid che il 128k sia consigliato usare per i desktop in utilizzo con applicazioni multimediali ); se invece faccio il test HD Tach le prestazioni rilevate sono lievemente a favore del 64k (come giusto che sia in teoria) o al massimo uguali, tutto qui, volevo sapere se anche a voi sembra la stessa cosa o meno...ad ogni modo in entrambi (64k e 128k) non ho problemi, in verità con finora non ho riscontrato alcun inconveniente, tutto funziona perfettamente...
Per cambiare lo stripe da 64k a 128k lo si fa dal bios del raid....giusto?
Non bisogna formattare per la modifica dello stripe?
Grazie
CASE: Cooler Master Centurion 534 Black - PSU: Corsair HX520W - MB: ASUS P5K PRO - CPU: Intel E8400 - DISSI CPU: Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: 2x1GB Corsair + 2x2GB Kingston - SSD: Samsung 840EVO 250GB - HDD: 2x160GB WD - VGA: PoV 8800GTS 512MB
AndersXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 19:32   #665
R0570
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
oggi ho fatto un po' di test pure io e ho constatato quanto bene renda attivare il transaction booster sulle ram soprattutto in termini di latenza e banda in lettura.

dopo ripetuti test con everest e una prova di stabilità con prime95 in blend ho deciso di settarlo a 3 con un guadagno di più di 1000MB/s sulla banda in lettura (da 6478 a 7575) e ben 16.9 nsec in meno x quel che riguarda la latenza (da 77.6 a 60.7)

ho trovato anche la config daily x il q6600 con un bel [email protected] con speedstep e c1e attivi stabile dopo 6h di prime , mentre nella ricerca del massimo oc mi sono fermato ad un [email protected] causa temp troppo alte... (mi sono prefissato di non passare i 65° senza alzare il nirvana oltre metà potenziometro che altrimenti diventa un phon...) purtroppo il vid alto mi costringe a dare badilate di vcore.

ByE

PS: ma per far bootare sta mobo sopra i 500 di fsb che mazza bisogna fare??? Io per fare un 533x6 ho provato di tutto sono arrivato a 1.45v di vcore e 1.45v sul nb eppure sempre "overclock failed"
R0570 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 19:52   #666
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
devo decidere che mobo prendere:migliore la p5k pro o la p5n-d?

edit:risolto
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 19:55   #667
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
volevo aggiungere che questa mobo è compatibilissima con Leopard
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 20:03   #668
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
in che modo va associata al cpu pll (e quest'ultimo inparticolare cos'è)
...non lo so...bisogna provare.(google)

Quote:
Originariamente inviato da R0570 Guarda i messaggi
PS: ma per far bootare sta mobo sopra i 500 di fsb che mazza bisogna fare??? Io per fare un 533x6 ho provato di tutto sono arrivato a 1.45v di vcore e 1.45v sul nb eppure sempre "overclock failed"
Sei sicuro che il tuo Quad arrivi a 500 di fsb? E' lui la causa, non la mobo, dovresti fare i test dell'fsb wall.

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
devo decidere che mobo prendere:migliore la p5k pro o la p5n-d?

edit:risolto
quindi che hai deciso?

Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
volevo aggiungere che questa mobo è compatibilissima con Leopard
sarebbe?
Old 12-06-2008, 20:13   #669
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
quindi che hai deciso?
nel negozio dove faccio assemblare il pc è disponibile solo la pro....di conseguenza....
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 20:26   #670
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da AndersXP Guarda i messaggi
Per cambiare lo stripe da 64k a 128k lo si fa dal bios del raid....giusto?
Non bisogna formattare per la modifica dello stripe?
Grazie
si, dal bios del raid, cancellando e ricreando l'array.
va da sè che tutti i dati dell'array se non li backuppi li perdi, ne so qualcosa a backuppare 2xxGB di roba per il cambio controller raid (da NF4 a ICH9R)....

P.S.: è la modifica del cluster size che si può fare con una formattazione, lo stripe size è gestito dal controller raid e devi agire nel bios, giusto per precisare il discorso formattazione.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 20:47   #671
Jeremy01
Senior Member

Quote:
memtest86+ è solo per vedere se leram sono buone o difettate o viene usato anche per testare la loro stabilità in OC?
Quote:
ragazzi qualcuno ha montato 4x1GB DDR2 800 o 1066?....se si ci sono stati problemi o "rilevanti" cali di frequenza raggiungibile?
Quote:
ragazzi mi aggiornate sulla situazione BIOS?...io ho il 1001: mi consigliate di tenerlo, tornare a qualcuno piu vecchio o di passare all'ultimo?
(OC e smanettamenti frequenti)
qualche info a riguardo?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 20:50   #672
AndersXP
Senior Member

L'Avatar di AndersXP

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere in time......
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
si, dal bios del raid, cancellando e ricreando l'array.
va da sè che tutti i dati dell'array se non li backuppi li perdi, ne so qualcosa a backuppare 2xxGB di roba per il cambio controller raid (da NF4 a ICH9R)....

P.S.: è la modifica del cluster size che si può fare con una formattazione, lo stripe size è gestito dal controller raid e devi agire nel bios, giusto per precisare il discorso formattazione.
Quindi alla fine della fiera se cambio l'array dal bios RAID mi va tutto in vacca!
Lascio stare allora!
CASE: Cooler Master Centurion 534 Black - PSU: Corsair HX520W - MB: ASUS P5K PRO - CPU: Intel E8400 - DISSI CPU: Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: 2x1GB Corsair + 2x2GB Kingston - SSD: Samsung 840EVO 250GB - HDD: 2x160GB WD - VGA: PoV 8800GTS 512MB
AndersXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 20:52   #673
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Quote:
mumble...appena posso proverò
Grazie per la prova.
confermo pure io. il vcore resta fisso.

aggiorno la mia situazione: ho fatto dei test sostituendo il bios e rimettendo il 0904 (quello originale della mobo). però niente da fare, se lascio vcore su auto non mi parte proprio (con il 1002 entrava in vista ma si piantava).

a questo punto ci rinuncio (però sta cosa mi sta proprio sulle p@ll€ ) e inizio a smanettare sul vcore per trovare il modo di abbassarlo step by step. per ora sono arrivato a 1.248 (cpuz) con cpu a 3,6.
uno volta trovato il limite in basso vedrò di provare a portarlo a 4 ghz.

ciao!
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 21:33   #674
chiodo92
Senior Member

Città: Padova
Quote:

sarebbe?
forse intende che con il Mac OS X Leopard questa scheda non ha problemi di incompatibilità...
chiodo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 22:09   #675
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

esatto
Old 12-06-2008, 22:39   #676
xcesco
Member

L'Avatar di xcesco

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da xcesco Guarda i messaggi
Salve ragazzi , per cortesia mi servirebbe un'informazione...siccome domani devo ordinare la p5kpro e come dissipatore procio l'Asus triton,vorrei sapere se cè piena compatibilità.
Ho notato ke in prima pagina cè OK, ma anche con tutte le ram?
Visto ke il dissipatore è voluminoso, potrebbe ostruirle...
Se magari qualcuno ke l'ha montato posterebbe una foto sarebbe il massimo!
grazie 1000!
Ragazzi , nessuno mi potrebbe dare una mano?
thanks!
xcesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 23:47   #677
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
nel negozio dove faccio assemblare il pc è disponibile solo la pro....di conseguenza....
Old 12-06-2008, 23:52   #678
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
e meno male
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 10:18   #679
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Quote:
Originariamente inviato da A64FX Guarda i messaggi
nisba, ho provato come mi hai chiesto vari bus da 500 in sù con 1.55v sul NB e si riavvia, solo scendendo sotto i 500 parte normalmente, mentre mettendo il voltaggio del NB su auto parte senza problemi anche oltre i 500...ciao
ecco. come volevasi dimostrare

raid e voltaggi alti non vanno d'accordo su questa mobo

a sto punto mi chiedo se si può fare qualcosa con l'AHCI attivo
Old 13-06-2008, 11:32   #680
Fragger86
Member

L'Avatar di Fragger86

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pinerolo
Ma qualcuno da queste parti è riuscito a portare E8400 oltre i 3600mhz per daily use (in pratica con voltaggi "umani")?

Tutti quelli che ho visto qui in giro (tra cui il sottoscritto) si fermano a quella frequenza...

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian