Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2008, 07:16   #16861
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
o intraprendi una dispendiosa pratica di sostituzione eprom, o butti la piastra.
Mi spiace.
Veramente ho letto che in caso di bios corrotto in fase di installazione, la piastra ha un'utility interna che legge il bios fallato e ne richiede uno a mezzo floppy, cd-rom, usb. Solo che a me non chiede nà ciappa!
Eppure ho scaricato tutto ad asus.... e SOLO in fase di verifica mi ha dato l'errore. Ma porc@@@@!!!

Questa mattina chiamerò il negozio online e vedo che mi suggeriscono.
Non è possibile buttare 200 euro di scheda per una mingh@@@ata simile!
Old 08-07-2008, 07:18   #16862
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Quote:
Originariamente inviato da NumberOne Guarda i messaggi
Veramente ho letto che in caso di bios corrotto in fase di installazione, la piastra ha un'utility interna che legge il bios fallato e ne richiede uno a mezzo floppy, cd-rom, usb. Solo che a me non chiede nà ciappa!
Eppure ho scaricato tutto ad asus.... e SOLO in fase di verifica mi ha dato l'errore. Ma porc@@@@!!!

Questa mattina chiamerò il negozio online e vedo che mi suggeriscono.
Non è possibile buttare 200 euro di scheda per una mingh@@@ata simile!
magari! ormai se la vendi a 60€ sei fortunato
Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 07:36   #16863
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
o intraprendi una dispendiosa pratica di sostituzione eprom, o butti la piastra.
Mi spiace.
Quoto ahimè è così.

Comunque gli conviene dire al negozio che non va più non certo che ha fallato l'update del bios.
Old 08-07-2008, 08:05   #16864
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Quoto ahimè è così.

Comunque gli conviene dire al negozio che non va più non certo che ha fallato l'update del bios.
Eh, ma io di solito ho difficoltà a dire bugie, poi se ne accorgerebbero comunque....
Old 08-07-2008, 08:24   #16865
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Comuque ragazzi, la scheda è ancora in garanzia. Io mi chiedo, la stessa asus mette a disposizione gli strumenti per aggiornare il bios (io l'ho fatto per l'unico motivo che mi pare di aver letto un po di tempo fa: con le ultime relase la p5b non effettua il doppio avvio in caso di mancanza di alimentazione, cosa ottima considerando quanto si può risparmiare di elettricità staccando la ciabatta!) e poi non riconosce la garanzia in caso di aggiornamento fallito? Ho i miei dubbi. Secondo me megli dire sempre la verità... Ho 32 anni, e uso/gioco con il pc da quando ne avevo 12 (texas instruments, olivetti 186, 286, 386, 486....). Sono cresciuto programmandomi da solo i gichini sulle cassette, dai libri che si vendevano nei negozi di informatica. Sono passato dall'assember al pascal! Io ho eseguito alla lettera quanto indicato (poi non è che bisogna applicare molta fantasia per aggiornare un bios!) e l'ho fatto con l'utility sotto vista. Il problema c'è stato in "verifica", sull'ultima barretta per intenderci. Che c'entro io?
Alla fine, alle 12.30 mi sono rotto e ho spento il pc... non potevo lasciarlo tutta la notte accesso e rimetterci le mani solo stasera, al ritorno dal lavoro, figlio permettendo! Ho il liquido ed è super oc, cò sti caldi poi....
Old 08-07-2008, 08:38   #16866
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Eh, ma io di solito ho difficoltà a dire bugie, poi se ne accorgerebbero comunque....
Non si tratta di dire bugie ma solo di tutelarsi.

L'update del bios è considerato a rischio e pericolo dell'utente da sempre con qualsiasi scheda madre, mica asus può garantire che il tuo sistema operativo era fallato e ha fatto terminare l'applicativo oppure mica asus potrebbe garantire se andasse giù la corrrente mentre aggiorni.

Io dire che ti basta dire che il pc non si accende più e che non hai idea del perchè e che gli altri compoenenti li hai provati su un'altra macchina e funzionano!

Non è una bugia!
Old 08-07-2008, 08:53   #16867
Lino P
Senior Member

Città: Benevento
Quote:
Non si tratta di dire bugie ma solo di tutelarsi.

L'update del bios è considerato a rischio e pericolo dell'utente da sempre con qualsiasi scheda madre, mica asus può garantire che il tuo sistema operativo era fallato e ha fatto terminare l'applicativo oppure mica asus potrebbe garantire se andasse giù la corrrente mentre aggiorni.

Io dire che ti basta dire che il pc non si accende più e che non hai idea del perchè e che gli altri compoenenti li hai provati su un'altra macchina e funzionano!

Non è una bugia!
quoto, e cmq non puoi non provarci neppure!
Lino P è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 08:58   #16868
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Vabbò, vedro il dafarsi..... mè tapino.....

Ma cazz.... avevo apeena formattato, era da quando avevo preso la mobo che non formattavo, e spinto dall'uscita dei SP di winzozz, ho formattato.....
OT: ho fatto il raid a 64k (prima l'avevo a 128k), è poco stabile il tutto così? Può essere stata questa al causa?

OT2: utilizzo lo stesso post per trarrre info utili: se dovessi necessariamente sostituirla, tra la p5q-e, p5q deluxe, striker extreme, quale senite di consigliarmi?

Ultima modifica di NumberOne : 08-07-2008 alle 09:02.
NumberOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 09:09   #16869
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Vabbò, vedro il dafarsi..... mè tapino.....

Ma cazz.... avevo apeena formattato, era da quando avevo preso la mobo che non formattavo, e spinto dall'uscita dei SP di winzozz, ho formattato.....
OT: ho fatto il raid a 64k (prima l'avevo a 128k), è poco stabile il tutto così? Può essere stata questa al causa?

OT2: utilizzo lo stesso post per trarrre info utili: se dovessi necessariamente sostituirla, tra la p5q-e, p5q deluxe, striker extreme, quale senite di consigliarmi?
non è questione di stabilità del sistema operativo ma dell'accoppiata sistema operativo e vari altri fattori con il software di update, capita che un programma non risponda o venga terminato per questo è sempre meglio fare l'update da floppy o usb piuttosto che da os.

Per esempio il mio portatile ha un luncher da os che carica tutto in memoria e poi riparte da dos per farlo.

se proprio dovrai cambiarla predni una p5k-e wifi va più che bene e quasi al livello delle ultime p5q etc ma spendi veramente di meno, prendere una ultima uscita non ha nessun senso visto che fra poco si cambierà socket e non ci sarà più possibilità di upgrade del processore in futuro se non cambiando tutto, cpu mobo ram.
Old 08-07-2008, 09:12   #16870
Lino P
Senior Member

Quote:
non è questione di stabilità del sistema operativo ma dell'accoppiata sistema operativo e vari altri fattori con il software di update, capita che un programma non risponda o venga terminato per questo è sempre meglio fare l'update da floppy o usb piuttosto che da os.

Per esempio il mio portatile ha un luncher da os che carica tutto in memoria e poi riparte da dos per farlo.

se proprio dovrai cambiarla predni una p5k-e wifi va più che bene e quasi al livello delle ultime p5q etc ma spendi veramente di meno, prendere una ultima uscita non ha nessun senso visto che fra poco si cambierà socket e non ci sarà più possibilità di upgrade del processore in futuro se non cambiando tutto, cpu mobo ram.
straquoto.
Old 08-07-2008, 09:21   #16871
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Quote:

Tra la p5k-e e la p5q-e ci sono 20 euro di differenza, ma cambia il chipset, p35 e p45 rispettivamente.... sono rimasto un pò indietro.... proprio alla p5b!
Però vorrei anche poter fare lo sli con due 8800gts, visto che il prezzo è decisamente crollato. Si può su queste schede?
Old 08-07-2008, 09:29   #16872
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Tra la p5k-e e la p5q-e ci sono 20 euro di differenza, ma cambia il chipset, p35 e p45 rispettivamente.... sono rimasto un pò indietro.... proprio alla p5b!
Però vorrei anche poter fare lo sli con due 8800gts, visto che il prezzo è decisamente crollato. Si può su queste schede?
NO!

per l'sli devi prendere una scheda con chipset nvidia che però non hanno dato buoni risultati come stabilità e overcloccabilità e poi avresti il southbridge nvidia che non è certo all'altezza di ICH8R o ICH9R nella gestione del raid.

piuttosto risparmia i 20€ e basta anche perchè a parte crysis nessun altro gioco richiede un sli di due 8800gts visto che con una sola vanno già tutti alla grandissima, i giochi attuali sono leggerissimi per schede come questa.

considera poi un'altra cosa se prendi una p5k-e metti i tuoi dischi e il sistema va come era prima mentre con nvidia devi riformattare tutto di nuovo.
Old 08-07-2008, 09:36   #16873
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
non dire nulla e basta, nn devi dire bugie
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 09:41   #16874
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Quote:
NO!

per l'sli devi prendere una scheda con chipset nvidia che però non hanno dato buoni risultati come stabilità e overcloccabilità e poi avresti il southbridge nvidia che non è certo all'altezza di ICH8R o ICH9R nella gestione del raid.

piuttosto risparmia i 20€ e basta anche perchè a parte crysis nessun altro gioco richiede un sli di due 8800gts visto che con una sola vanno già tutti alla grandissima, i giochi attuali sono leggerissimi per schede come questa.

considera poi un'altra cosa se prendi una p5k-e metti i tuoi dischi e il sistema va come era prima mentre con nvidia devi riformattare tutto di nuovo.
A parte che devo giocare proprio a crysis, il fatto di riformattare non è un problema, avevo appena formattato quindi non ho dati da salvare. Però sto fatto dello sli non mi convince.... avevo letto da qualche parte che anche se non ufficialmente, si poteva fare lo sli su queste mobo....
Old 08-07-2008, 09:44   #16875
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
A parte che devo giocare proprio a crysis, il fatto di riformattare non è un problema, avevo appena formattato quindi non ho dati da salvare. Però sto fatto dello sli non mi convince.... avevo letto da qualche parte che anche se non ufficialmente, si poteva fare lo sli su queste mobo....
lo avevano fatto due anni fa, modando i driver, con delle serie 7 ma con le serie 8 o 9 niente.

a questo punto prendi una gtx280 se devi usare crysis almeno hai una sola scheda video che va bene con tutti i giochi e con crysis in dx9 e dettagli high fai sui 50fps, in dx10 e ultrahigh neanche due gtx280 in sli riescono a farlo andare decentemente ci vorrà una o due generazioni ancora.
Old 08-07-2008, 09:57   #16876
Lino P
Senior Member

Quote:
lo avevano fatto due anni fa, modando i driver, con delle serie 7 ma con le serie 8 o 9 niente.

a questo punto prendi una gtx280 se devi usare crysis almeno hai una sola scheda video che va bene con tutti i giochi e con crysis in dx9 e dettagli high fai sui 50fps, in dx10 e ultrahigh neanche due gtx280 in sli riescono a farlo andare decentemente ci vorrà una o due generazioni ancora.
quoto ancora.
Old 08-07-2008, 10:30   #16877
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
diciamo che ci vorrà un altro gioco riscritto da capo, e non due generazioni di schede video!
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 10:47   #16878
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Ha ha ha! La COMPULINE non si vuole interfacciare con me, perchè non sono l'intestatario della fattura!! Ha, ha, ha... STR@@@@!
Old 08-07-2008, 11:01   #16879
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
diciamo che ci vorrà un altro gioco riscritto da capo, e non due generazioni di schede video!
E' un punto di vista condivisibile anche se mi sa che non sarà così.

Quote:
Ha ha ha! La COMPULINE non si vuole interfacciare con me, perchè non sono l'intestatario della fattura!! Ha, ha, ha... STR@@@@!
in che senso, l'hai presa usata?

falli chiamare da chi ha preso la mobo, chiedigli che ti faccia questo favore.
Old 08-07-2008, 11:11   #16880
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Quote:
E' un punto di vista condivisibile anche se mi sa che non sarà così.

in che senso, l'hai presa usata?

falli chiamare da chi ha preso la mobo, chiedigli che ti faccia questo favore.
L'ho presa dal mercatino, e per fortuna Tury80 si è dimostrato cortese e veloce, già si è messo in moto!!! Grazie Salvatò!

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian