|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22941 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
ok, ricordavo bene allora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22942 |
Bannato
Iscritto dal: May 2010
Città: Roma
|
Ragazzi ardua questione.
Ho preso ieri uno xeon 3070 d'occasione e l'ho schiaffato sulla mia p5b-deluxe. Per la prima mezz'ora di funzionamento..tutto regolare, poi...temperatura della cpu a 60° (che è il limite termico di questa cpu). Il pc ha cominciato a riavviarsi in loop. Finchè rimango nella bios...tutto ok, appena vado per caricare windows, si riavvia. Se aspetto che si freddi, il pc riparte regolarmente... Cosa può essere secondo voi? Qualche impostazione della scheda? Oppure il procio è andato? (ho pensato anche al sensore termico integrato nella cpu oppure in un errore della cache che mi manda il tutto in over flow). Help me please.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22943 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
La temperatura la misuri con realtemp impostando un tj di 85.
hai sicuramente messo male il dissi o non hai fissato il vcpu a 1.25.
![]() |
![]() |
#22944 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
O non hai fissato la vcpu ( e quindi la mobo in auto te lo spara alle stelle ) oppure il dissy ( o la pasta ) non è ben messo ( messa ).
Ciauz® ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22945 |
Bannato
|
Ragazzi intanto grazie.
Il dissi è fissato ottimamente, pulito e come pasta c'è l'artic silver. Il problema non è di disspazione e posso dirvelo per certo perchè come ho accennato...è un procio d'occasione...e anche al precedente proprietario dava un problema simile su schede madri asus e su chipset P35. Ho voluto fare l'azzardo, visto che la p5b-deluxe ha un diverso chipset, ma il problema rimane a quanto pare.... Forse tramite un amico riesco a farlo passare in garanzia...ma nell'eventualità che non ci riesca...AVANTI CON LE POSSIBILI SOLUZIONI! ...a prescindere....GRAZIE A TUTTI! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22946 |
Bannato
|
Allora ragazzi, dopo un'analisi un po' più attenta: la cpu arrivata a 60 gradi si resetta...e questo è giusto.
Appena si resetta, se entro nella bios....TUTTE LE ISTRUZIONI DELLA CPU SONO DISABILITATE ![]() In compenso....l'unica che mi risulta abilitata "in bianco" nel senso che non può essere disabilitata...è la voce VONDERPOLL...ad occhio è la cache... Voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22947 |
Senior Member
|
Scusami ma così sei troppo approssimativo sopratutto perché non dici con cosa misuri la temperatura ma soprattutto perché non stai usando il programma che ho detto.
usa cpuz e realtemp con tjmax di 85gradi. Posta gli screen in full in idle, il full quando va e in full quando va in throtle.
![]() |
![]() |
#22948 | |
Bannato
|
Quote:
Programmi di misura: la bios, core temp, asus probe e una sonda esterna....più di così! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22949 | |
Senior Member
|
Quote:
il tjmax è 85gradi sui 65nm e 100gradi sui 45nm. il bios e asus probe indicano il sensore esterno poco attendibile, core temp se non lo setti bene di def ha 100 e quindi sballa di 15gradi di solito. senza screen non si va da nessuna parte.
![]() |
![]() |
![]() |
#22950 |
Bannato
|
http://www.cpu-world.com/CPUs/Xeon/I...573070%29.html
A 60 gradi si pianta. Non è un core duo, è uno xeon. Cmq forse ho risolto...la P5B mi sparava il vcore a 1.4 in automatico. L'ho calato a 1.2. Ancora scalda tantissimo ma non si pianta più. Ho fatto varie prove e ho notato che anche la temperatura della scheda madre è troppo alta, mi viaggia tra i 47° e i 50°. Ora ho rismontato tutto e vediamo cosa ne viene fuori. Cmq il dissi non c'entra...è un cooler master vortex e quando l'ho tolto ho fatto fatica a scollarlo dalla cpu. Provo anche a cambiare pasta, dicono tutti che la artic silver è la migliore, ma per mia esperienza personale la zalman va meglio...e siccome non ce l'ho al momento...proverò con la cooler master! :-) Secondo voi, visto che mi tocca impostare il vcore manualmente...non avendo velleità di overclock, che valore imposto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22951 |
Senior Member
|
Cmq così non ci siamo non voglio dire nulla ma se tu avessi postato cpuz avremmo capito subito del voltaggio.
Cmq il tjmax di tutti i dual core conroe è 85gradi i 60gradi sono il tcase che non significa nulla. Se ancora non posti gli screen non ci si può fare molto.
![]() |
![]() |
#22952 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Cmq il tjmax può pure essere a 85° ma il mio xeon a 60° SI PIANTA. (e i 60° sono anche da sonda esterna) Cmq no problema, me la vedo per conto mio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22953 | |
Senior Member
|
Quote:
spero tu risolva! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#22954 |
Bannato
|
Sonda fatta in casa su piastrina in alluminio da 1mm di spessore a contatto con il core.
Cmq vista la curiosità tieni eccoti lo screen, cmq ho risolto. http://img227.imageshack.us/img227/1716/xeon3070.jpg (tanto sicuramente mi dirai che vuoi tutte le altre schermate se ho capito il genere...) Per quelli che dovessero incontrare il mio stesso problema: sto procio Xeon 3070 step B2 per girare bene necessita di "undervolt" del core. Da 1.26 standard che la p5b-deluxe setta in automarico, si deve scendere a 1.20-1.18. Così il procio ha retto 10 cicli di burn, anche se ancora scalda...in idle viaggia sui 47°, in full arriva a 60°, in burn a 78°. A domani per ulteriore undervolt. Edit. C'è chi a 1.3 lo manda a 3600mhz http://forum.overclock3d.net/showthr...485&viewfull=1 A 1.5 viaggia anche a 4000 (così dicono) Provo a scendere ad 1.10 e vediamo che succede... Ultima modifica di ilgatto82 : 07-07-2010 alle 05:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22955 |
Senior Member
|
Non voglio rompere le scatole ma quello che conta è realtemp con tjmax settato a 85gradi, il pcprobe di solito segna molti gradi in meno visto che legge il sensore della mobo e non i sensori del die come fa realtemp.
se proprio realtemp ti da fastidio almeno usa tat. poi scusa prima si resetava a 60gradi adesso arriva a 78 e a 60non si resetta più? :? attiva il c1e da bios visto che l'eist è già attivo e lo si vede dallo screen di cpuz.
Ultima modifica di ilratman : 07-07-2010 alle 05:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22956 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
non fare confronti con altri xeon, poiché quelli magari sono sculati, ed il tuo invece è nella norma...
ogni processore fa storia a se. io sono costretto a tenere il mio sotto i 3800, mentre c'è gente che va a 4400 con un 9650
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22957 |
Bannato
|
Vabbè....
Vcore abbassato a 1.1 ancora stabilissimo. Temperature dimezzate...col caldo di Roma siamo a 70° in burn e 64° in full. Cmq ad occhio mi serve un buon dissi. Edit: ancora giù....1.05 regge ancora meglio.... Edit 2: giù....1.0 regge...64 gradi in burn....58 in full...45 in idle.... "non fare confronti con altri xeon, poiché quelli magari sono sculati, ed il tuo invece è nella norma... ogni processore fa storia a se. io sono costretto a tenere il mio sotto i 3800, mentre c'è gente che va a 4400 con un 9650" Un procio che rimane stabile a tensione bassissima e che viaggia con dissipazione chiavica anche con il vcore sparato a 1.5 per circa 40 minuti....non me sembra tanto normale! Ultima modifica di ilgatto82 : 07-07-2010 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22958 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Io dico una sola cosa:
persone che rispondono con una certa arroganza non avrebbero neanche il diritto di ricevere una risposta. Se avessi dato un' occhiata alle pagine addietro ti saresti accorto che se facciamo qualche richiesta è solo per dare aiuti più mirati. Se a te non ti aggrada vuol dire che sai già tutto. Ciauz® ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22959 | |
Bannato
|
Quote:
Mia domanda: qualcuno sa quale è la tensione di stock del vcore? Risposta: si ma ci devi postare gli screen di cpuz (ovviamente nessuno mi ha detto quale è sta tensione di base); Altra risposta: non postare confronti perchè ci sono processori fortunati o meno...si ma la risposta alla mia domanda? oppure Mia domanda: il procio a 60° gradi si spegne sapete perchè?; Vostra risposta: controlla il dissipatore che l'hai montato male; Mia risposta: no è montato perfetto; Vostra Risposta: non è possibile ricontrolla. risultato Rismonto tutto (e avendo un htpc con il dissi di quelli che si fissa da sotto la piastra puoi immaginare quanto ci vuole), per confermare che il dissi è montato alla perfezione, cambio addirittura pasta, e la artic silver mi costa 6€ a tubetto...per poi scoprire che il tutto era risolvibile con la risposta alla mia prima domanda: lo Xeon 3070 ha il vcore bassissimo, di stock è 1.2 ma Intel dice che ha tolleranza fino a 0.85. UNICA RISPOSTA UTILE: Xeon 3070 Vcore 1.2...e avevo risolto senza perdere una nottata e senza postare screen. Dirò di più: sto procio mi è stato venduto come "difettoso", (uno xeon a 20 euro voglio vedere dove lo trovate). Chi me lo ha venduto ha avuto il medesimo problema. Visto che tutte le schede asus, piazzano la vcore degli Xeon a 1.35 in automatico....ergo, anche a clock di base, il procio viaggia fisso a 60° con picchi di 80°...e dopo poco si pianta. Questa cosa era stata accennata sal sottoscritto...e visto che io sta Asus P5B-Deluxe ce l'ha da circa 15 giorni, presupponevo che persone che sono anni che hanno questa splendida scheda sapessero darmi una mano...ma alla fine ho risolto. Il fatto che ho postato i risultati delle mie prove dipende dalla mia volontà di evitare che qualcun altro si trovi a dover litigare con questo procio, visto che con 2 settaggi va come una spada e non consuma un tubo. Fine della polemica, faccio una domanda a voi che conoscete sta scheda: ho due vecchie ati hd2600, una è xt e l'altra e pro. Vorrei fare un crossfire senza pretese. La xt hai il connettore del crossfire, la pro non ce l'ha. So che alcune schede comandando il crossfire senza necessità del ponticello...insomma la p5b può farlo? Ty |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22960 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Latisana (UD)
|
ciao
non riesco ad esserti d'aiuto per le VGA (il crossfire è supportato ma cmq hai il secondo canale che al massimo va a 4X). Sono invece incuriosito dalla CPU. Mi sono fatto alcune ipotesi: 1) La CPU è "guasta" in quanto l'accoppiamento tra i die e la calotta metallica è andato a cappe ![]() 2) La CPU è un engineering sample (e per piccola esperienza, è sempre un calvario) Hai per caso il seriale\n° di serie della CPU? 3) Mi sono fatto seghe mentali e semplicemente la P5B alimenta con troppi V la CPU e il dissipatore è sottodimensionato ![]() Per quanto riguarda i dati di una CPU non serve stizzirsi su un forum, la intel dice tutto per ogni CPU (penso anche AMD) http://ark.intel.com/Product.aspx?id=27206 per risposte più precise di così bisogna solo averlo in mano o usare certi prog appunto Anzi no, questo vecchio sito che non aprivo da un pò, aveva la info che ti serviva http://mysite.verizon.net/pchardwarelinks/server.htm
-|| solidspace.org ||- Ultima modifica di solid_snake_85 : 08-07-2010 alle 09:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.