Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2009, 11:27   #7281
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
Potrebbero essere danneggiati tutti gli slot, a me capitò così.

In ogni caso il problema esiste e non è risolvibile da te. Di sicuro il fatto di aver portato il bridge a 100° non ha sicuramente giovato.
Appena ha fatto il picco cmq gli ho spruzzato il gas refrigerante..Ma cmq le temperature non centrano a questo punto...dato che mandarla indietro perderei solo che tempo a mio avviso quale scheda madre mi consigliereste? Che supporto le crucial e tutto il resto?
Case: Thermaltake Swing, Mobo: Asus P5N32-E SLI (1903) nForce680i-SLi, CPU: Intel C2D E6750 @3,20GHz, CPUFan: Zalman CNPS 8700LED, GPU: Palit Sonic Platinum GTX460 1GB 800/1600/2000, RAM: 2x2GB Crucial Ballistix DDR2-800 (4-4-4-12), HDD: 1xSeagate 200GB, 1xSeagate 1,5 TB PSU: BeQuiet DarkPower PRO 600W, Monitor: Samsung P2250 1920x1080, OS: Windows 7 Ultimate x64
BossKnife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 18:10   #7282
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Reggio Emilia provincia
Ciao a tutti,
ho appena assemblato questo pc: Intel q6600, Asus P5n32-E Sli, 4GB Corsair Dominator, GeForce 9600GT e Seagate Barracuda 500GB.

Ho appena finito di installare Windows Vista Ultimate 32-bit come OS. Durante l'installazione tutto ok, anche la prima accessione tutto ok..poi ho installato l'audio e tutto ok. Ma adesso sto provando ad installare i driver della VGA ma niente..durante l'installazione da cd si blocca tutto (il monitor rimane bloccato con quello che cè su in quel momento, anche il mouse si blocca li e devo per forza riavviare a mano col tasto). Ho provato a fare la stessa procedura provando con i driver della VGA Scaricati..ma uguale..inoltre anche se lo lascio li fermo a fare niente per 2 minuti..lo ritrovo sempre con il monitor che si è bloccato con quello che cè lì, mouse bloccato, tastiera che non fa niente e devo riavviare..

..potete aiutarmi?

p.s. l'indice di prestazioni è 1 perchè la VGA me la riconosce come generica VGA e non come 9600GT!
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black
Mozza85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 19:12   #7283
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mozza85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho appena assemblato questo pc: Intel q6600, Asus P5n32-E Sli, 4GB Corsair Dominator, GeForce 9600GT e Seagate Barracuda 500GB.

Ho appena finito di installare Windows Vista Ultimate 32-bit come OS. Durante l'installazione tutto ok, anche la prima accessione tutto ok..poi ho installato l'audio e tutto ok. Ma adesso sto provando ad installare i driver della VGA ma niente..durante l'installazione da cd si blocca tutto (il monitor rimane bloccato con quello che cè su in quel momento, anche il mouse si blocca li e devo per forza riavviare a mano col tasto). Ho provato a fare la stessa procedura provando con i driver della VGA Scaricati..ma uguale..inoltre anche se lo lascio li fermo a fare niente per 2 minuti..lo ritrovo sempre con il monitor che si è bloccato con quello che cè lì, mouse bloccato, tastiera che non fa niente e devo riavviare..

..potete aiutarmi?

p.s. l'indice di prestazioni è 1 perchè la VGA me la riconosce come generica VGA e non come 9600GT!
Beh, sembra un problema di software. Scarica questi driver, dovrebbero essere ragionevolmente più aggiornati:

Windows Vista Driver for 9600GT 186.18

Prova anche a fare tutti gli aggiornamenti di "windows update" prima.
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2009, 02:09   #7284
alla3
Senior Member

L'Avatar di alla3

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Carpi [Modena]
qualche driver quando hai installato il so,nn la preso bene,formatta e rinstalla tutto..
alla3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2009, 08:38   #7285
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Inoltre se vuoi provare a fare un'installazione pulita dei driver ti consiglio questa guida:

[HOW TO] Guida all'installazione pulita di driver ATi/nVIDIA
Old 07-07-2009, 14:34   #7286
0wnZyoU
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Salve ho provato oggi a fare la mia prima oc,ho seguito i consigli in prima pagina ma ho subito notato che mettendo quei valori non arriva a 3.6 ma a 4.05 ghz,quindi ho abbassato fsb invece di tenerlo a 1800 ( come scritto ),ma ho notato che il mio sistema non è stabile,premetto che non sono un genio in questo campo ed è la prima volta,i valori sono esattamente uguali a quelli che sono postati in prima pagina.

Ora sono messo così : http://i26.tinypic.com/2crarg8.jpg

ma penso ci sia qualcosa di sbagliato,sapreste dirmi i valori che devo cambiare?
0wnZyoU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 01:19   #7287
whitecrowsrain
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Grottammare
Quote:
Originariamente inviato da 0wnZyoU Guarda i messaggi
Salve ho provato oggi a fare la mia prima oc,ho seguito i consigli in prima pagina ma ho subito notato che mettendo quei valori non arriva a 3.6 ma a 4.05 ghz,quindi ho abbassato fsb invece di tenerlo a 1800 ( come scritto ),ma ho notato che il mio sistema non è stabile,premetto che non sono un genio in questo campo ed è la prima volta,i valori sono esattamente uguali a quelli che sono postati in prima pagina.

ma penso ci sia qualcosa di sbagliato,sapreste dirmi i valori che devo cambiare?
Bhe ogni CPU ha la sua storia... non è detto che valori che danno stabilità ad un sistema lo diano anche ad un altro... Ogni CPU infatti è differente dall'altra soprattutto per il Vids.. dovresti vedere quant'è i tuo e partire da li..per le prime volte non ti consiglio di andare troppo in alto perchè rischi di far un bel barbecue!!

Ho visto che è uscito il BIOS 1801(da un bel po' ma solo ora me ne sono accorto!!!), com'è? qualcuno lo ha scaricato? mi consigliereste di passare al nuovo o di restare al buon 1701?
CASE:Hyte Y40 MOBO: Asus Z490-P (Bios V. 1610) CPU: i9 10900K RAM: HyperX Predator 32GB Kit (2x16GB) 2666MHz DDR4 CL13 GPU :Zotac, VGA RTX3060, AMP, White Edition, 12G HD : M.2 Crucial P3 2TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe +M.2 Crucial P3 2TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe + WD Caviar 1T (64MB) ALIMENTATORE : Corsair CX750M OS : Windows 11
whitecrowsrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 09:05   #7288
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da 0wnZyoU Guarda i messaggi

Un fsb impostato a 1800Mhz comporta un link da moltiplicare per la CPU da 450MHz. Quindi significa che per avere la CPU a 3600MHz devi necessariamente impostare il moltiplicatore della CPU su 8x.

La frequenze 4050MHz mi fa credere che tu abbia impostato, invece, il moltiplicatore a 9x. A quella frequenza è davvero difficile tenere stabile l'E6600 (per il 24/7 ed a voltaggi umani).

Tuttavia per raggiungere stabilmente i 1800MHz di fsb hai bisogno di dare un po' di volt al northbridge che altrimenti risulterebbe instabile.

Quindi, posso chiederti...il sistema di dissipazione che hai attualmente è quello di stock?

Impostando un fsb a 1424MHz - 356MHz potresti ottenere 3204MHz con multi su 9x. L'fsb sarebbe conservativo sul northbridge, quindi non si renderebbe necessario cambiare i vari dissipatori.

Oltretutto il voltaggio della CPU è altamente soggettivo, quindi devi assicurarti che sia sempre sufficiente per la tua CPU.

N.B.
Controlla sempre la temperatura del tuo processore. Andare oltre i 70° non è consigliato.

Ultima modifica di nitroin : 08-07-2009 alle 09:08.
Old 08-07-2009, 09:51   #7289
whitecrowsrain
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Grottammare
Quote:
Un fsb impostato a 1800Mhz comporta un link da moltiplicare per la CPU da 450MHz. Quindi significa che per avere la CPU a 3600MHz devi necessariamente impostare il moltiplicatore della CPU su 8x.

La frequenze 4050MHz mi fa credere che tu abbia impostato, invece, il moltiplicatore a 9x. A quella frequenza è davvero difficile tenere stabile l'E6600 (per il 24/7 ed a voltaggi umani).

Tuttavia per raggiungere stabilmente i 1800MHz di fsb hai bisogno di dare un po' di volt al northbridge che altrimenti risulterebbe instabile.

Quindi, posso chiederti...il sistema di dissipazione che hai attualmente è quello di stock?

Impostando un fsb a 1424MHz - 356MHz potresti ottenere 3204MHz con multi su 9x. L'fsb sarebbe conservativo sul northbridge, quindi non si renderebbe necessario cambiare i vari dissipatori.

Oltretutto il voltaggio della CPU è altamente soggettivo, quindi devi assicurarti che sia sempre sufficiente per la tua CPU.

N.B.
Controlla sempre la temperatura del tuo processore. Andare oltre i 70° non è consigliato.
Nitroin sei sempre un grande nel dare le spiegazioni..

tu che ne pensi del bios 1801? io ho il 1701 e va benissimo, che ha in più o inmeno il 1801?
CASE:Hyte Y40 MOBO: Asus Z490-P (Bios V. 1610) CPU: i9 10900K RAM: HyperX Predator 32GB Kit (2x16GB) 2666MHz DDR4 CL13 GPU :Zotac, VGA RTX3060, AMP, White Edition, 12G HD : M.2 Crucial P3 2TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe +M.2 Crucial P3 2TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe + WD Caviar 1T (64MB) ALIMENTATORE : Corsair CX750M OS : Windows 11
whitecrowsrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 11:16   #7290
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da whitecrowsrain Guarda i messaggi
Nitroin sei sempre un grande nel dare le spiegazioni..

tu che ne pensi del bios 1801? io ho il 1701 e va benissimo, che ha in più o inmeno il 1801?
Grazie!

Io lo sto utilizzando da un po'...funziona bene ed è stabile. Anche in overclock.
Purtroppo sono passato dal 1503 al 1801 quindi non so dirti quali reali differenze ci siano con il tuo 1701.

I fix sarebbero questi:

Quote:
Originariamente inviato da AsusTek
1.Fix CPU FSB might not run its default speed after AUTO mode is set up in AI-Tuning.
2.Change CopyRight year from 2008 to 2009.
Quindi non è niente di particolarmente significativo (se si gioca manualmente con i setting); se non hai evidenti problemi con il 1701 puoi continuare ad utilizzare quello tranquillamente.
Old 08-07-2009, 14:18   #7291
0wnZyoU
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:

N.B.
Grazie mille finalmente ho capito molte cose con questa spiegazione,ancora grazie.
0wnZyoU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 14:37   #7292
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Figurati, se hai altri problemi non esitare a postare!
Old 20-07-2009, 13:34   #7293
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Ragazzi qua il problema persiste..se non sono schermate blu sono freeze continui..a sto punto mi sa che sono costretto a cambiare scheda madre...Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore? Io avevo pensato alla Gigabyte GA-X48-DS5, che ne dite?

Grazie
Bossknife
Case: Thermaltake Swing, Mobo: Asus P5N32-E SLI (1903) nForce680i-SLi, CPU: Intel C2D E6750 @3,20GHz, CPUFan: Zalman CNPS 8700LED, GPU: Palit Sonic Platinum GTX460 1GB 800/1600/2000, RAM: 2x2GB Crucial Ballistix DDR2-800 (4-4-4-12), HDD: 1xSeagate 200GB, 1xSeagate 1,5 TB PSU: BeQuiet DarkPower PRO 600W, Monitor: Samsung P2250 1920x1080, OS: Windows 7 Ultimate x64
Old 21-07-2009, 08:35   #7294
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da BossKnife Guarda i messaggi
Ragazzi qua il problema persiste..se non sono schermate blu sono freeze continui..a sto punto mi sa che sono costretto a cambiare scheda madre...Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore? Io avevo pensato alla Gigabyte GA-X48-DS5, che ne dite?

Grazie
Bossknife
Ma se dici di aver appurato con assoluta sicurezza che il problema sia la scheda madre e non è riparabile, non capisco cosa tu stia aspettando.

Poi alla fine una mobo vale l'altra, i prezzi oscillano ma si sanno quali sono i modelli "validi" e quelli da evitare. Ognuno poi nello specifico alla fine avrà avuto un'esperienza negativa con almeno una marca, quindi...
Old 21-07-2009, 09:27   #7295
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Quote:
Ma se dici di aver appurato con assoluta sicurezza che il problema sia la scheda madre e non è riparabile, non capisco cosa tu stia aspettando.

Poi alla fine una mobo vale l'altra, i prezzi oscillano ma si sanno quali sono i modelli "validi" e quelli da evitare. Ognuno poi nello specifico alla fine avrà avuto un'esperienza negativa con almeno una marca, quindi...
È che sono stato in vacanza fino adesso e cmq volevo chiedere x sicurezza se quel modello con quel chipset potevano andare...di sicuro un'altra Asus non me la prendo, poco ma sicuro
Spero solo che le Crucial siano compatibili con quella mobo altrimenti mi tocca cambiare anche quelle..Nella lista di memoria supportate c'è solo un modello da 2GB..

Ultima modifica di BossKnife : 21-07-2009 alle 09:33.
Old 21-07-2009, 10:56   #7296
zaf
Registered User

domanda Asus P5N32-E SLI compatibilita'

ciao volevo chiedere se ce compatibilita' tra la Asus P5N32-E SLI e Western Digital VelociRaptor 300Gb SATA2 WD3000HLFS 10.000rpm.
zaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 11:46   #7297
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da BossKnife Guarda i messaggi
È che sono stato in vacanza fino adesso e cmq volevo chiedere x sicurezza se quel modello con quel chipset potevano andare...di sicuro un'altra Asus non me la prendo, poco ma sicuro
Spero solo che le Crucial siano compatibili con quella mobo altrimenti mi tocca cambiare anche quelle..Nella lista di memoria supportate c'è solo un modello da 2GB..
Non devi ragionare così

E' da superficiali.

Ho avuto una Gigabyte DQ6 (modello di punta) e i moduli ram sono partiti neanche dopo 6 mesi. Tuttavia non sconsiglio Gigabyte per questo.

Sono avvenimenti aleatori che non significano nulla.

@zaf: Si. Non ci sono controindicazioni.
Old 21-07-2009, 19:25   #7298
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Quote:
Non devi ragionare così

E' da superficiali.

Ho avuto una Gigabyte DQ6 (modello di punta) e i moduli ram sono partiti neanche dopo 6 mesi. Tuttavia non sconsiglio Gigabyte per questo.

Sono avvenimenti aleatori che non significano nulla.

@zaf: Si. Non ci sono controindicazioni.
Un po' forse lo sarò, ma ho sentito molte persone lamentarsi sia di alcune schede madre ma soprattutto x l'assistenza che Asus offre...quella volta il negoziante x sostituirmi la P5N32-e SLi ci ha messo una vita proprio perchè Asus inizialmente non gliele mandava...Alla fine ognuno valuta basandosi sulle proprie esperienze personali e io con Asus l'ho già fatta.
Neanch'io sconsiglio Asus x questo..ma se posso evito, tutto qua.
Old 27-07-2009, 22:20   #7299
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

News?
Old 29-07-2009, 18:04   #7300
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Quote:
News?
Niente..sto chiedendo con quale scheda madre sia meglio sostituire la p5n32..
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian