Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2008, 11:50   #6681
user name
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da C3r3al Guarda i messaggi
Sapete cosa sarebbe bello ?

Mettere sticky nel primo post, una bella lista di ram 2X2 GB realmente funzionanti a 8500 (ma anche a meno o a più) con timings, voltaggi e tutto.
Per il futuro (Vista X64 etcetera) si potrebbe anche fare una lista di cosa usa chi ha 4X2 GB.

Sarebbe sicuramente molto di aiuto per tutti.

Mie:

AData Vitesta DDR2 2X2 GB PC2-8500 Extreme CL5
800 / 4-4-4-15 / qualsiasi voltaggio fino a 2.3. Blocchi occasionali
800 / 5-5-5-15 / Voltaggio base (1,9). Nessun blocco.
>800 / qualsiasi cas / qualsaisi voltaggio fino a 2.3. Blocchi variabili, dalla mancata partenza a blocchi sotto Orthos/Prime/SuperPI etc etc.

Ciao
Giorgio
Quoto, sarebbe un'ottima cosa...
Le mie vecchie dominator 800mhz, comunque, salivano tranquillamente in linked a 859mhz senza problemi...e anche queste 1066 vanno oltre gli 800mhz...stasera faccio un pò di prove...

Sarebbe utile anche qualche esperienza con gli ultimi bios e le mhz...se si hanno effettivamente dei vantaggi o no...
Lorenzo.
user name è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 11:56   #6682
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da user name Guarda i messaggi
Quoto, sarebbe un'ottima cosa...
Le mie vecchie dominator 800mhz, comunque, salivano tranquillamente in linked a 859mhz senza problemi...e anche queste 1066 vanno oltre gli 800mhz...stasera faccio un pò di prove...

Sarebbe utile anche qualche esperienza con gli ultimi bios e le mhz...se si hanno effettivamente dei vantaggi o no...
Lorenzo.
Io sono con delle crucial pc6400 a 900Mhz linked a 4-4-4-12. 4moduli da 1gb ciascuno.
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 12:03   #6683
user name
Senior Member

Ma i timing a cosa servono esattamente? posso usare dei timing fuori specifica?
Lorenzo.
Old 28-11-2008, 12:03   #6684
C3r3al
Senior Member

L'Avatar di C3r3al

Iscritto dal: Oct 2004
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
Ma hai provato a settare manualmente tutto? timings avanzati intendo.
E' notorio che questa scheda madre fatichi ad azzeccare correttamente i timings a volte (non per mia esperienza).
Lo so lo so ...

Mi sono letto MB e MB di cose su questa scheda e le memorie.
Ho settato tutto in tutti i modi dal "tutto auto" al "tutto settato".
La prima prova è stata con 1066 / 5-5-5-15 / 2.2v.
Da li alla disperazione di tenerle a 800 ci è passato di tutto in un mesetto di prove.
Ormai quando apro Orthos, mi saluta ...

Grazie
Ciao
Giorgio
C3r3al è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 12:10   #6685
C3r3al
Senior Member

L'Avatar di C3r3al

Iscritto dal: Oct 2004
Città: San Marino
Quote:
Ma hai provato a settare manualmente tutto? timings avanzati intendo.
E' notorio che questa scheda madre fatichi ad azzeccare correttamente i timings a volte (non per mia esperienza).
Uh già scordavo un punto importante ...

Con le mie bellissime G.Skill 2X1 HK da 800 (6400) andavo tranquillo fino a 900 senza nessun problema.
http://newgskill.web-bi.net/bbs/view...esc=asc&no=100

Infatti mi sa che mi orienterò su delle G.Skill 2X2 GB 8500 adesso.

C'è qualcuno con delle 2X2 GB DDR2 Pc-8500 che tiene tranquillamente alla loro frequenza con questa scheda madre ?
Sarei curioso di saperlo, così magari acquisto direttamente quelle.
Magari è una marca che non consideravo ...

Grazie
Ciao
Giorgio
C3r3al è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 08:54   #6686
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Quote:
E qui casca l'asino, appunto
Tu dici di fidarti cecamente di quello che Asus dice, io dico no; e scusa se mostro anche il perchè.
Questo è solo uno dei pochi esempi che potrei fare.

Oh, contento tu. Però non dire che ti vado contro.
Dai motivazioni fittizzie, se poi per la tua logica non hai voglia di cambiare idea fai pure. Fottesega sinceramente, c'ho almeno provato.
Io NON mi fido di niente e nessuno, dico quello che dice la Asus.. Di certo nessuno qua può sapere come si comportano tutte le cpu e le ram su questa scheda, le ram possono andare come non, l'Asus non dice che le ram non elencate non sono utilizzabili dice solo quelle che sono compatibili.. Come dicevo può essere che certe ram non elencate funzionano.. Ma per le cpu no, e lo dimostra il fatto che l'utente di qualche giorno fa non riusciva a far partire il pc con l'e8500.. Guarda un pò!

Ok allora più avanti visto che la nostra scheda supporta le cpu future appena esce una straccia con l'fsb di 2Ghz la monterò e ti farò sapere come va..
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 09:23   #6687
user name
Senior Member

Ieri sera ho provato TUTTI I BIOS dal 903 in su provando a mantenere gli stessi parametri di overclock e le dominator 8500 a1066MHz in unlinked ma non c'è stato verso nemmeno di avviare il pc...
L'unico modo leggendo in giro sembrerebbe il linked quindi mantenendo una certa proporzione tra fsb e frequenza delle ram...non ne vedo il senso dato che la mia configurazione in overclock prevede un fsb di 1700 con un e6600@3,4GHz (moltiplicatore x8)...proverò stasera in linked con moltiplicatore a x9 e fsb più basso...
Lorenzo.
Old 29-11-2008, 10:53   #6688
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Io NON mi fido di niente e nessuno, dico quello che dice la Asus.. Di certo nessuno qua può sapere come si comportano tutte le cpu e le ram su questa scheda, le ram possono andare come non, l'Asus non dice che le ram non elencate non sono utilizzabili dice solo quelle che sono compatibili.. Come dicevo può essere che certe ram non elencate funzionano.. Ma per le cpu no, e lo dimostra il fatto che l'utente di qualche giorno fa non riusciva a far partire il pc con l'e8500.. Guarda un pò!

Ok allora più avanti visto che la nostra scheda supporta le cpu future appena esce una straccia con l'fsb di 2Ghz la monterò e ti farò sapere come va..
Va benissimo. Compra l'extreme edition però, se devi fare il buffone fallo fino in fondo
Old 29-11-2008, 14:06   #6689
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicenza
Scherma BLU

Ragazzi ho un problema..mentre stavo usando il pc normalmente mi si blocca e mi appare la schermata blu di morte (BSOD) con la seguente scritta:
IRQL_LESS_OR_NOT_EQUAL
Dopodichè si riavvia...pensando fosse un problema HW ho messo tutto a default e x sicurezza ho formattato il pc..risultato? 2 minuti fa mi è riapparso e a sto punto sono quasi sicuro che sia un problema HW...ma non riesco a capire cosa sia! Su google questo errore tira in ballo l'HDD, la scheda video e la ram..ma se non ho fatto niente in tutto questo tempo cosa può essere? i driver video li ho su da un bel po' e non è mai successo niente..Qualcuno avrebbe qualche ipotesi?

Grazie
Bossknife
Case: Thermaltake Swing, Mobo: Asus P5N32-E SLI (1903) nForce680i-SLi, CPU: Intel C2D E6750 @3,20GHz, CPUFan: Zalman CNPS 8700LED, GPU: Palit Sonic Platinum GTX460 1GB 800/1600/2000, RAM: 2x2GB Crucial Ballistix DDR2-800 (4-4-4-12), HDD: 1xSeagate 200GB, 1xSeagate 1,5 TB PSU: BeQuiet DarkPower PRO 600W, Monitor: Samsung P2250 1920x1080, OS: Windows 7 Ultimate x64
BossKnife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 15:04   #6690
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da BossKnife Guarda i messaggi
Ragazzi ho un problema..mentre stavo usando il pc normalmente mi si blocca e mi appare la schermata blu di morte (BSOD) con la seguente scritta:
IRQL_LESS_OR_NOT_EQUAL
Dopodichè si riavvia...pensando fosse un problema HW ho messo tutto a default e x sicurezza ho formattato il pc..risultato? 2 minuti fa mi è riapparso e a sto punto sono quasi sicuro che sia un problema HW...ma non riesco a capire cosa sia! Su google questo errore tira in ballo l'HDD, la scheda video e la ram..ma se non ho fatto niente in tutto questo tempo cosa può essere? i driver video li ho su da un bel po' e non è mai successo niente..Qualcuno avrebbe qualche ipotesi?

Grazie
Bossknife
Un mio contatto diceva che il problema era nella porta SATA difettosa. Io stesso ho avuto problemi con certe porte. Prova a cambiarla. Spero che il tuo problema sia solo questo.
Old 29-11-2008, 15:29   #6691
aqua1964
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Dopo alcuni giorni lontano dal pc sono rientrato nel thread e sono rimasto molto dispiaciuto che da una mia richiesta di info sia scaturita una discussione a volte un po' troppo animata nei modi e nelle parole.
Frequento altri forum di altre materie e personalmente sono convinto che le certezze di ognuno di noi derivino dalle nostre proprie esperienze maturate nel tempo, a meno che non siamo tecnici della materia trattata.
Così credo che in un'ottica di reciproco rispetto non sia proprio il caso di scrivere quanto ho letto alcuni post fa, anche perchè ricordiamoci che nessuno di noi è nato imparato e ciascuno credo partecipi ai forum con l'intento di arricchirsi ed arricchire gli altri di nuove conoscenze.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti coloro che hanno voluto e saputo consigliarmi.
Alessandro
aqua1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 00:35   #6692
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Originariamente inviato da aqua1964 Guarda i messaggi
Dopo alcuni giorni lontano dal pc sono rientrato nel thread e sono rimasto molto dispiaciuto che da una mia richiesta di info sia scaturita una discussione a volte un po' troppo animata nei modi e nelle parole.
Frequento altri forum di altre materie e personalmente sono convinto che le certezze di ognuno di noi derivino dalle nostre proprie esperienze maturate nel tempo, a meno che non siamo tecnici della materia trattata.
Così credo che in un'ottica di reciproco rispetto non sia proprio il caso di scrivere quanto ho letto alcuni post fa, anche perchè ricordiamoci che nessuno di noi è nato imparato e ciascuno credo partecipi ai forum con l'intento di arricchirsi ed arricchire gli altri di nuove conoscenze.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti coloro che hanno voluto e saputo consigliarmi.
Alessandro
Parole sante... Basta ricordarsi che Federico Faggin è stato l'inventore del primo microprocessore (e qua chiudo..)

An, mi raccomando.. L'fsb ricordatevi che non conta nulla, se avete dei dubbi su che scheda madre comprare per la vostra cpu non guardate la voce FSB perchè è irrilevante ai fini del funzionamento corretto del pc..
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Old 30-11-2008, 00:42   #6693
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
IRQL_LESS_OR_NOT_EQUAL

Grazie
Bossknife
Non è sempre un problema HW, hai fatto bene a formattare perchè a volte succede che si incasina il disco fisso con dei driver errati o altro di simile che ti manda in tilt il pc.. Ma visto che nemmeno col format ti ha risolto il problema. La scheda video non è, mi viene da pensare al disco fisso..

Se vuoi toglierti il dubbio delle ram provane una alla volta.. Se hai due dischi fissi in raid prova ad usarne solo uno (formatti e ne usi solo uno..)

Se col format non hai risolto allora è un problema HW..

Anzi, prima di fare altri tentativi piu complessi formatta il o i dischi con MaxBlast5 facendo la formattazione Fill Zero così azzeri tutti i bit del disco eliminando qualsiasi informazione presente.. Magari tu hai formattato solamente col disco di windows che ti cancella in parte i file (infatti dura talmente poco che nemmeno si nota..)
Old 30-11-2008, 01:00   #6694
user name
Senior Member

Ho impostato la cpu a 3,6GHz in linked con le ram a 1066GHz e windows parte tranquillamente solo che sto tentando di utilizzare orthos per testare il sistema ma dopo soli 3 secondi di test mi blocca con un errore di mancato rilevamento hardware...cosa può essere?
Lorenzo.
Old 30-11-2008, 01:04   #6695
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Originariamente inviato da user name Guarda i messaggi
Ho impostato la cpu a 3,6GHz in linked con le ram a 1066GHz e windows parte tranquillamente solo che sto tentando di utilizzare orthos per testare il sistema ma dopo soli 3 secondi di test mi blocca con un errore di mancato rilevamento hardware...cosa può essere?
Lorenzo.
Devi cambiare il voltaggio della cpu, alzarlo di uno step e vedere se regge orthos..
Old 30-11-2008, 01:36   #6696
user name
Senior Member

saranno 3 orette che lo sto facendo insieme a qualche ritocco del voltaggio NB e SB...il vtt è vero che conviene tenerlo a 1,55?
Lorenzo.
Old 30-11-2008, 01:49   #6697
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Marke, puoi fare lo spiritoso quanto vuoi, questo non farà confermare che le nostre vedute sono diametralmente opposte. Dato che al fine del thread questo non porta beneficio alcuno proporrei di chiudere qui, frecciatine da bambini comprese.

Username, se orthos ti da errore (e con questo mi trovi in accordo con Marke) il problema è il voltaggio della CPU - principalmente - e del complesso nb, sb e ram. Ti consiglio, in particolare, per differenziare ulteriormente i test di svolgere un orthos SMALL FTTs per testare espressamente la cpu, Blend per cpu e ram e Large FFTs per testare frequenze di FSB. Tutti i test con priorità alta del processo (da 8 a 10).
Old 30-11-2008, 10:05   #6698
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Ho formattato e ho cambiato porte sata e per adesso tutto sembra funzionare...se riscontro ancora la BSOD vi farò sapere..ma spero di no!

Grazie a tutti x l'aiuto
Bossknife

P.S. ma allora se il problema lo fa anche a default posso rimettere l'OC no?
Case: Thermaltake Swing, Mobo: Asus P5N32-E SLI (1903) nForce680i-SLi, CPU: Intel C2D E6750 @3,20GHz, CPUFan: Zalman CNPS 8700LED, GPU: Palit Sonic Platinum GTX460 1GB 800/1600/2000, RAM: 2x2GB Crucial Ballistix DDR2-800 (4-4-4-12), HDD: 1xSeagate 200GB, 1xSeagate 1,5 TB PSU: BeQuiet DarkPower PRO 600W, Monitor: Samsung P2250 1920x1080, OS: Windows 7 Ultimate x64

Ultima modifica di BossKnife : 30-11-2008 alle 10:08.
Old 30-11-2008, 11:52   #6699
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Ho formattato e ho cambiato porte sata e per adesso tutto sembra funzionare...se riscontro ancora la BSOD vi farò sapere..ma spero di no!

Grazie a tutti x l'aiuto
Bossknife

P.S. ma allora se il problema lo fa anche a default posso rimettere l'OC no?
Assolutamente si. Se riesci nel caso (tocchiamo ferro) che ti capiti ancora un BSOD, a prendere il codice dello STOP sarebbe meglio! Comunque io avevo risolto un problema simile cambiando semplicemente porta SATA, dovrebbe valere lo stesso anche per te.
Old 30-11-2008, 17:01   #6700
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Lo spero! Grazie ancora dell'aiuto
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Fotovoltaico sulle coperture dei parcheg...
La Cina lancerà la missione Mengz...
Liquido antigelo automobilistico per raf...
Fitbit Charge 6 in forte sconto su Amazo...
L'ESA e la grande tempesta solare: scena...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian