Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2008, 10:11   #6461
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
In rete ho trovato lo stesso problema. Molto poco diffuso. Da parte mia posso dire di aver installato vista con 4gb di ram almeno 10volte su 4 configurazioni differenti sempre aventi 4gb di ram. Quindi i problemi sono al contorno.
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 10:38   #6462
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
In rete ho trovato lo stesso problema. Molto poco diffuso. Da parte mia posso dire di aver installato vista con 4gb di ram almeno 10volte su 4 configurazioni differenti sempre aventi 4gb di ram. Quindi i problemi sono al contorno.
Ripeto: dipende da che RELEASE di vista hai (con "RELEASE" intendo proprio il "DISCO"). Mio fratello ha un'altra versione di Vista64 che non dà quel problema - evidentemente, nella precedente non era inclusa la patch. Se il problema fosse legato al chipset, non ne verresti più fuori. Il 680i infatti dà problemi quando tutti e 4 gli slot sono "popolati". La differenza è che nel caso di 4 gb divisi in 2 moduli da 2 gb, il problema si aggira (se è il problema di Vista e la relativa patch)... nel caso invece di 4 moduli da 1 gb l'uno, io non sono riuscito a venirne fuori: oltre al problema di installazione di Vista (risolto con il metodo sopra descritto), avevo grandi problemi di overclock e di stabilità... ricordo che avevo 4 banchi da 1 gb di Geil Ultra: infatti ho optato per venderli e comprare 2 banchi da 2 Gb di Corsair Xms2 DHX, che oltre ad essere stabili, cloccano da bestia (vedi sign).

P.S.: Cos'è il TR.U.E. che hai in sign?
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 23-10-2008 alle 10:43.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 11:30   #6463
Gioma44
Member

L'Avatar di Gioma44

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Pescara
per mia esperienza personale posso dirvi che vista 64 bit non c'entra niente......è la scheda madre che ha problemi con i 4 gb....... avro formattato 5-6 volte da quando ho questa mobo e ogni volta dovevo togliere 2 banchi da 1 gb, installare, mettere sp1 o la patch, rimontare gli altri 2 banchi. cosi facendo pero avevo problemi di overclock (nitroin ne sa qualcosa) e allora ho tolto un solo banco e ora oc a tutta e niente schermate blu........spero che un prossimo aggiornamento del bios possa farmi rimettere l'ultimo gb

Gioma44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 11:46   #6464
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da Gioma44 Guarda i messaggi
per mia esperienza personale posso dirvi che vista 64 bit non c'entra niente......è la scheda madre che ha problemi con i 4 gb....... avro formattato 5-6 volte da quando ho questa mobo e ogni volta dovevo togliere 2 banchi da 1 gb, installare, mettere sp1 o la patch, rimontare gli altri 2 banchi. cosi facendo pero avevo problemi di overclock (nitroin ne sa qualcosa) e allora ho tolto un solo banco e ora oc a tutta e niente schermate blu........spero che un prossimo aggiornamento del bios possa farmi rimettere l'ultimo gb
Allora forse non è chiara una cosa... la mobo ha problemi certi con 4 moduli installati, di qualsiasi dimensione. Se occupi tutti e 4 gli slot, avrai sicuramente delle rogne - vuoi di overclock, vuoi di stabilità. Il mio consiglio nei casi di 4 Gb è sempre 2 moduli da 2 gb, in modo da utilizzare solo 2 degli slot.

Per quanto riguarda Vista64, il problema è solo di alcune release (vecchie ormai) che non si volevano installare su sistemi con + di 2 gb montati (c'è un topic sul forum Microsoft, fate voi).

Per quanto riguarda QUESTA mobo... fate voi: a me si è STRINATA con 4 moduli di ram... e per fortuna si è strinata solo la mobo: cpu, ram e quant'altro hanno continuato a funzionare. Gli stessi 4 banchi da 1 Gb di Geil Ultra, portati sulla Striker Extreme (stesso chipset), davano gli stessi identici problemi di stabilità e overclock. Cambiati con i 2 banchi da 2 gb di Corsair attuali: problemi spariti. Questo è quanto.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 23-10-2008, 12:07   #6465
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Reggio Emilia provincia
Ciao a tutti.

Ho appena fatto un nuovo pc per un amico con i seguenti hardware: Asus P5n32-E SLi, Intel Q6600, 4Gb Ram (2x2Gb) Corsair, Seagate Barracuda 500Gb SataII, GeForce 9600 GT 512Mb e alimentatore da 630Watt con i vari lettori e masterizzatori.

Funziona tutto alla perfezione ho installato tutto, l'unico problema è che non si sente l'audio. Cioè i driver sono installati alla perfezione perchè poi anche i giochi partono (perchè se non cè installato il codec audio non andrebbero), ma non va l'audio.

Cosa può essere?
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black
Mozza85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 12:55   #6466
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

edit

Ultima modifica di nitroin : 23-10-2008 alle 12:58.
Old 23-10-2008, 12:58   #6467
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Ripeto: dipende da che RELEASE di vista hai (con "RELEASE" intendo proprio il "DISCO"). Mio fratello ha un'altra versione di Vista64 che non dà quel problema - evidentemente, nella precedente non era inclusa la patch. Se il problema fosse legato al chipset, non ne verresti più fuori. Il 680i infatti dà problemi quando tutti e 4 gli slot sono "popolati". La differenza è che nel caso di 4 gb divisi in 2 moduli da 2 gb, il problema si aggira (se è il problema di Vista e la relativa patch)... nel caso invece di 4 moduli da 1 gb l'uno, io non sono riuscito a venirne fuori: oltre al problema di installazione di Vista (risolto con il metodo sopra descritto), avevo grandi problemi di overclock e di stabilità... ricordo che avevo 4 banchi da 1 gb di Geil Ultra: infatti ho optato per venderli e comprare 2 banchi da 2 Gb di Corsair Xms2 DHX, che oltre ad essere stabili, cloccano da bestia (vedi sign).

P.S.: Cos'è il TR.U.E. che hai in sign?
Quote:
Allora forse non è chiara una cosa... la mobo ha problemi certi con 4 moduli installati, di qualsiasi dimensione. Se occupi tutti e 4 gli slot, avrai sicuramente delle rogne - vuoi di overclock, vuoi di stabilità. Il mio consiglio nei casi di 4 Gb è sempre 2 moduli da 2 gb, in modo da utilizzare solo 2 degli slot.

Per quanto riguarda Vista64, il problema è solo di alcune release (vecchie ormai) che non si volevano installare su sistemi con + di 2 gb montati (c'è un topic sul forum Microsoft, fate voi).
Bah il fatto delle release come dici tu mi sembra forfettario. Ci sono due versioni del "cuore" di vista ossia con e senza service pack1. Non ci sono, a meno che non siano versioni pirata modificate illecitamente, versioni che integrano o meno determinate patch, escluso il service pack.

Io sono con 4gb 450fsb e 900Mhz 4-4-4-12. Non mi posso di certo lamentare. E sono quattro banchi da 1gb.

Quote:
Per quanto riguarda QUESTA mobo... fate voi: a me si è STRINATA con 4 moduli di ram... e per fortuna si è strinata solo la mobo: cpu, ram e quant'altro hanno continuato a funzionare. Gli stessi 4 banchi da 1 Gb di Geil Ultra, portati sulla Striker Extreme (stesso chipset), davano gli stessi identici problemi di stabilità e overclock. Cambiati con i 2 banchi da 2 gb di Corsair attuali: problemi spariti. Questo è quanto.
Ah, allora per rimediare sei passato ad una scheda madre identica per tutto? Chipset e tutto il resto? Questo conferma che la scheda madre p5n32-e nel tuo particolare caso era fallata. Ma è il tuo caso, non è generale.

Anche gioma può mandare in rma la sua scheda madre, perchè ha la rom che scazza.

Ultima modifica di nitroin : 23-10-2008 alle 13:03.
Old 23-10-2008, 13:00   #6468
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da Mozza85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Ho appena fatto un nuovo pc per un amico con i seguenti hardware: Asus P5n32-E SLi, Intel Q6600, 4Gb Ram (2x2Gb) Corsair, Seagate Barracuda 500Gb SataII, GeForce 9600 GT 512Mb e alimentatore da 630Watt con i vari lettori e masterizzatori.

Funziona tutto alla perfezione ho installato tutto, l'unico problema è che non si sente l'audio. Cioè i driver sono installati alla perfezione perchè poi anche i giochi partono (perchè se non cè installato il codec audio non andrebbero), ma non va l'audio.

Cosa può essere?
Prova a controllare qualche impostazione nel bios. Oppure anche i jack, prova con delle normali cuffie per testarne il funzionamento.
Old 23-10-2008, 18:39   #6469
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Bah il fatto delle release come dici tu mi sembra forfettario. Ci sono due versioni del "cuore" di vista ossia con e senza service pack1. Non ci sono, a meno che non siano versioni pirata modificate illecitamente, versioni che integrano o meno determinate patch, escluso il service pack.
Infatti, la versione che avevo (me l'hanno cambiata) era quella senza SP1. Quella di mio fratello ce l'aveva.
Quote:
Io sono con 4gb 450fsb e 900Mhz 4-4-4-12. Non mi posso di certo lamentare. E sono quattro banchi da 1gb.
No no per carità! guarda che anche le Geil Ultra che avevo io arrivavano a 900Mhz... Anzi ti dirò di più: ad impostazioni default (800Mhz), il sistema nemmeno partiva! Il problema è che non andavano oltre i 900, e con qualsiasi settaggio di timings, manifestavano seri problemi di stabilità (ricordo "Dark Messiah of Might and Magic" che si piantava sempre ).
Quote:
Ah, allora per rimediare sei passato ad una scheda madre identica per tutto? Chipset e tutto il resto? Questo conferma che la scheda madre p5n32-e nel tuo particolare caso era fallata. Ma è il tuo caso, non è generale.
Ho preso la Striker Extreme perchè all'epoca era la sola piattaforma buona per lo SLi... e sopratutto perchè me l'hanno praticamente regalata cmq per ripetere lo stesso discorso che facevi tu prima: con la Striker Extreme ho sentito di gente che ha portato il Q6600 come il mio oltre i 3Ghz... all'inizio me la prendevo, perchè con questa non posso superarli... ma tutto sommato, visto come viaggia la ram e pensando che un Q6600 che parte da 2,4 e arriva a 3Ghz, non è poi così male... posso forse lamentarmi io? Credo che la mia "vecchia" P5N32 si sia strinata perchè ho esagerato con l'overvolt (era una piattaforma da test che doveva essere collaudata con una X1900XtX se non ricordo male), non l'ho mandata in rma per il semplice fatto che all'epoca non ho avuto tempo e l'ho parcheggiata lì sullo scaffale... adesso sono curioso di vedere se sono riuscito ad aggiustarla.
Quote:
Anche gioma può mandare in rma la sua scheda madre, perchè ha la rom che scazza.
rom? Problemi di bios? Guarda, della Striker tutti scappavano al grido di "CPU INIT"... io ad essere onesto, non ho mai avuto mezzo problema con questa mobo... l'unica cosa di cui mi posso lamentare, come dicevo prima, è di non riuscire a superare i 3Ghz con la cpu... oddio non è del tutto vero: il sistema boota con cpu anche a 3.2 Ghz (l'ultima prova che ho fatto), ma c'è una perdita di sincronismo tra pci-e e il resto del chipset - Vista parte, ma le vga (nonostante vengano riconosciute entrambe) vengono viste come sistemi singoli, non si attiva lo sli e una serie di altri piccoli problemi... ma ripeto: e chi osa lamentarsi?!?

Ultima modifica di Samoht : 23-10-2008 alle 18:51.
Old 23-10-2008, 19:01   #6470
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Infatti, la versione che avevo (me l'hanno cambiata) era quella senza SP1.
Ed è per questo che penso che il problema derivi anche da un'altra variabile. Io Vista con l'sp1 integrato non l'ho. Ho la vanilla così come uscì la prima volta.
Old 23-10-2008, 19:12   #6471
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

In questo momento ho le ram a 960Mhz. Nessun problema riscontrato.
Old 23-10-2008, 19:16   #6472
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Prova a controllare qualche impostazione nel bios. Oppure anche i jack, prova con delle normali cuffie per testarne il funzionamento.
Ho provato le con le cuffie ma niente da fare, l'audio non si sente, cioè i codec è tutti i driver sono installati bene..infatti sia i giochi che windows media player partono..ma non esce l'audio..

Ho provato anche le case a parte e vanno..

Cosa devo vedere nel bios?
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black
Old 23-10-2008, 20:03   #6473
Barbo87
Member

L'Avatar di Barbo87

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mozza85 Guarda i messaggi
Ho provato le con le cuffie ma niente da fare, l'audio non si sente, cioè i codec è tutti i driver sono installati bene..infatti sia i giochi che windows media player partono..ma non esce l'audio..

Ho provato anche le case a parte e vanno..

Cosa devo vedere nel bios?
Domanda banale.. Non è che hai attivato l'uscita audio ottica o lo SPDIF e stai cercando di utilizzare i jack analogici o vicevera?

In più hai attaccato correttamente la scheda audio nello slot pci-e 1x apposito?
Case: Armor+Mobo: Rampage Formula x48 (bios 0902)CPU: Q6600 G0 @ 3.2Ghz 1.25v (w.i.p.) LCS:Ybris ECLIPSE + Rad x2 360 + Sanso PDH054 Ram:4GB (2x2) OCZ Blade PC9600 @ 1200Mhz 1.80vHD: Velociraptor 300GB + Segate 320GBGPU: 2x Ati HD5870 CrossFire +EK FC5870 + Ybris ACS-GAlim: TT ToughPower 700WMonitor: 22'' Samsung SyncMaster 2232BW[Audio: Cambridge Soundworks 5.1Acci: ZALMAN MFC2
Barbo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 20:06   #6474
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Originariamente inviato da Barbo87 Guarda i messaggi
Domanda banale.. Non è che hai attivato l'uscita audio ottica o lo SPDIF e stai cercando di utilizzare i jack analogici o vicevera?

In più hai attaccato correttamente la scheda audio nello slot pci-e 1x apposito?
No no..niente uscita ottica o SPDIF e la scheda è nel suo primo slot bianco pci-e 1x..
Old 24-10-2008, 10:15   #6475
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Nel bios "device option" HD audio?
Old 24-10-2008, 10:36   #6476
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Nel bios "device option" HD audio?
è impostato su AUTO.

Penso che così vada bene..giusto?
Old 24-10-2008, 11:39   #6477
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Si così è giusto. Ancora niente?
Old 24-10-2008, 12:49   #6478
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Si così è giusto. Ancora niente?
No purtroppo ancora niente..uff..

Non capisco se magari è colpa di qualche impostazione di windows..che ne pensi?

AH come audio driver ho SoundMAX AD1988.
Old 24-10-2008, 13:25   #6479
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Controlla come Windows ha impostato la configruazione della periferica audio, magari è in 5.1 e stai usando le uscite sbagliate.
Old 24-10-2008, 13:28   #6480
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Ed è per questo che penso che il problema derivi anche da un'altra variabile. Io Vista con l'sp1 integrato non l'ho. Ho la vanilla così come uscì la prima volta. In questo momento ho le ram a 960Mhz. Nessun problema riscontrato.
Hai ragione tu, è un problema della mobo.
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian