Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2007, 22:39   #1101
Cube-ITA
Member

L'Avatar di Cube-ITA

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da nervoteso Guarda i messaggi
a me non capita.
la porta viola mi ha risolto tutti i problemi. ora il maxtor viene viusto e il post dura pochissimo.
scusa se ti faccio l'ennesima domanda: cos'è il ncq?? immagino una tecnologia che hanno i sata2. non ho mai avuto un sata 2 in vita mia. e l'ahci permette di sfruttaretale tecnologia?
comunque finalmente ho indtallato e configurato tutto con tanto di luce al neon, spirali coorate e cavoletti vari. nei prossimi giorni okko, anche se non so da dove cominciare. intanto salgo con la vga.
Ok, per il "Bop" - "Bip" allora proverò a resettare il bios con il jumperino... mi sembra che qualcuno in un post precedente lo suggerisse.

NCQ è una tecnologia che "fa il verso" a una tecnologia SCSI, e serve a migliorare la ricerca e il funzionamento sia in modalità singolo drive che in RAID.
Visto che è una cosa recente (bon credo un anno...), la si trova sui SATA2 (non tutti però) e raramente sui SATA1 (vedi WD raptor che ce l'hanno).
Per sapere se un HDD ha funzioni NCQ (native command queuing) è necessario consultare il sito del costruttore.
Se non attivi AHCI, il controller non la sfrutta, e ci perdi in prestazioni.
Naturalmente, l'attivazione della modalità RAID sottointende anche l'attivazione della modalità AHCI.
Gigabyte P35-DS4; Intel Q6600 con dissipatore Thermaltake V1; 4x1GB Corsair TwinX2 800Mhz 5-5-5-12; Asus EN8800GTS 320Mb; 2xWD raptor 36GB Raid0 (SO) + 1WD SE16 320GB (DATI); Case full tower "no brand" con rotelle, che verrà presto sostituito da un CM stacker ST01. PS:se non avete un case con le rotelle, non sapete quello che vi perdete!
Cube-ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 00:27   #1102
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Visto che siete entrati in argomento, posso chiedervi se la modalità ahci porta effettivamente benefici tangibili? Ho letto che qualcuno riportava un leggero degrado nelle prestazioni sia in seek che in transfer rate con ahci attivato, possibile?
Io ho un raptor vecchia serie, con command queueing tecnology, come gli scsi, non native command queueing, posso avere comunque qualche miglioramento con ahci attivato? Il ncq non mi interessa molto sul disco dei documenti che lo supporterebbe; è più la rottura a mettere il floppy per installare windows
Old 12-08-2007, 01:22   #1103
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
oggi ho montato tutto, solo non riesco a capire come installare i driver audio...
Krusty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 02:11   #1104
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
ho messo il voltaggio tutto su auto e ora bootta. ho impostato 4-4-4-12, tutto il resto su auto. il voltaggioo della ram su auto. comunque non sono sicuro di quel programmma cghe mi dà quel voltaggio. esiste un modo per vederlo. nel bios non c'è. c'è un progra,mmma?

non capisco perchè se metto i voltaggi su manual, anche aumentando il voltaggio della ram di 0,2, non bootta. quale deve essere a default il voltaggio di cpu e fsb?

ora ho messo tutto su auto e modificato solo il voltaggio ram +0,2

però easytune mi segna sempre 1,90!!! esiste un programma per vedere i volt ram?
tutto molto strano...non è che le ram lavorano con un voltaggio alto? e quindi magari con auto glielo fornisce e con manuale stai troppo basso?...perchè alla fine se i timing sono quelli, il molti pure, la frequenza anche...rimane solo il voltaggio...e se in manuale non sei stabile mentre in auto si, vuol dire che o ci dai troppo dentro o troppo poco immagino (forse più probabile la seconda ipotesi) quando lo imposti tu...fino a quanto hai overvoltato le ram?...qual'è il voltaggio che dichiara Corsair per le ram?

comunque anche io ho un q6600 come procio...quando fai qualche test in full mi posti le tue temperature rilevate con tat o coretemp? (io uso tat e avrò una tamb di circa 28°C, nel case 31°C...)...così vediamo le differenze tra il btf90 e il mio ultra-120 extreme...
mm..magari queste postale sul thread del q6600 che così non andiamo OT in questo va
-BaTaB- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 02:17   #1105
nervoteso
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da -BaTaB- Guarda i messaggi
tutto molto strano...non è che le ram lavorano con un voltaggio alto? e quindi magari con auto glielo fornisce e con manuale stai troppo basso?...perchè alla fine se i timing sono quelli, il molti pure, la frequenza anche...rimane solo il voltaggio...e se in manuale non sei stabile mentre in auto si, vuol dire che o ci dai troppo dentro o troppo poco immagino (forse più probabile la seconda ipotesi) quando lo imposti tu...fino a quanto hai overvoltato le ram?...qual'è il voltaggio che dichiara Corsair per le ram?

comunque anche io ho un q6600 come procio...quando fai qualche test in full mi posti le tue temperature rilevate con tat o coretemp? (io uso tat e avrò una tamb di circa 28°C, nel case 31°C...)...così vediamo le differenze tra il btf90 e il mio ultra-120 extreme...
mm..magari queste postale sul thread del q6600 che così non andiamo OT in questo va
il sistema diventava instabile se abbassavo i timing mantenendo tutto su normal. mettendo tutto su auto ho risolto. ma ora che vado ad okkare non so cosa succederà. immagino che aumenterò di 0,2 il volt della ram e lascerò tutto il resto su normal, anche se mi sa che così etra instabile. boh vedrò. ti faccio sapere. la cosa folle è che sta mobo non ti fa vedere qual è il voltaggio delle ram! almeno a saperlo! poi altra cosa strana è che nel bios non si può impostare manualmente il valore del volt delle ram, ma solo l'aumento (0,2,0,2). altrimeti avrei già risolto perchè avrei messo 2,1 v, come da specifica delle mie ram. a me il bios di questa mobo pare folle. oppure sono io che non l'ho capito.
Old 12-08-2007, 08:54   #1106
Cube-ITA
Member

L'Avatar di Cube-ITA

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Visto che siete entrati in argomento, posso chiedervi se la modalità ahci porta effettivamente benefici tangibili? Ho letto che qualcuno riportava un leggero degrado nelle prestazioni sia in seek che in transfer rate con ahci attivato, possibile?
Io ho un raptor vecchia serie, con command queueing tecnology, come gli scsi, non native command queueing, posso avere comunque qualche miglioramento con ahci attivato? Il ncq non mi interessa molto sul disco dei documenti che lo supporterebbe; è più la rottura a mettere il floppy per installare windows
Che io sappia "command queuing" o "native command queuing" si riferiscono alla stessa funzionalità e i raptor, per vecchi che siano ce l'hanno.
Se vai a questo link di WD e selezioni "NCQ" dalla combo "command queuing"
http://www.westerndigital.com/en/pro...sp?language=en
vedrai quali dischi WD sono NCQ e quali no.
Non ho fatto benchmarks per vedere differenze fra funzionamento con o senza AHCI, anche perché adesso ho un RAID 0 come S/O e per fare un paragone dovrei re-installare 3 volte il ristema operativo per poter comparare il singolo drive in modalità AHCI o non AHCI, e poi rimettere il RAID (che sicuramente è più performante ).
Ho un amico però che recentemente ha preso un singolo WD raptor da 150, e conoscendolo farà quasi sicuramente questo test.
Se lo farà, vi dirò i suoi risultati.

Io penso che se un drive ha delle funzioni per migliorarne le prestazioni, mi sembrerebbe per lo meno strano che attivandole funzioni peggio... percui mi sentirei di consigliare di utilizzarle.
Gigabyte P35-DS4; Intel Q6600 con dissipatore Thermaltake V1; 4x1GB Corsair TwinX2 800Mhz 5-5-5-12; Asus EN8800GTS 320Mb; 2xWD raptor 36GB Raid0 (SO) + 1WD SE16 320GB (DATI); Case full tower "no brand" con rotelle, che verrà presto sostituito da un CM stacker ST01. PS:se non avete un case con le rotelle, non sapete quello che vi perdete!
Cube-ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 09:37   #1107
Underthebridge
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Il chipset è caldo, con qualche accorgimento (ventola davanti) a me arriva a 43 gradi sulla ds4.
Per quanto riguarda gli strap, si selezionano in base ai moltiplicatori delle ram. Ti consiglio di dare una letta al 3d "overclock P53" alla sezione overclocking.
Saluti!
purtroppo l'ho letto. Tu sei riuscito a carpirne il significato criptico?
CASE: CORSAIR Carbide 400R - ALI: CORSAIR hx 620 - CPU: Q9550 @3400 - MOBO: ASUS p5q pro - RAM: 6 GB Corsair XMS3 - SSD: CORSAIR Force gt 120 - HD: SEAGATE Barracuda 320gb 7200.10 - SCHEDA VIDEO: evga 570gtx
Underthebridge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 10:38   #1108
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cube-ITA Guarda i messaggi
Che io sappia "command queuing" o "native command queuing" si riferiscono alla stessa funzionalità e i raptor, per vecchi che siano ce l'hanno.
Se vai a questo link di WD e selezioni "NCQ" dalla combo "command queuing"
http://www.westerndigital.com/en/pro...sp?language=en
vedrai quali dischi WD sono NCQ e quali no.
Non ho fatto benchmarks per vedere differenze fra funzionamento con o senza AHCI, anche perché adesso ho un RAID 0 come S/O e per fare un paragone dovrei re-installare 3 volte il ristema operativo per poter comparare il singolo drive in modalità AHCI o non AHCI, e poi rimettere il RAID (che sicuramente è più performante ).
Ho un amico però che recentemente ha preso un singolo WD raptor da 150, e conoscendolo farà quasi sicuramente questo test.
Se lo farà, vi dirò i suoi risultati.

Io penso che se un drive ha delle funzioni per migliorarne le prestazioni, mi sembrerebbe per lo meno strano che attivandole funzioni peggio... percui mi sentirei di consigliare di utilizzarle.
Command queueing tecnology è una procedur di ricerca utilizzata sui dischi scsi, che diviene efficiente ad alti regimi di rotazione. Per i dischi sata, il ncq, sviluppato da pochi anni, è superiore. Ora non so se anche gli scsi/sas siano migrando al ncq, comunque tempo fa avevo trovato la comparativa che spiegava i dversi percorsi delle testine nei due casi.
Comunque ecco, mi interesserebbe sapere questa cosa e se il mio raptor (che è un modello con 8Mb di cache e non ha ncq, trarrebbe comunque qualche beneficio.

@Underthebridge: dici il significato di selezionare lo strap attraverso i moltiplicatori?
No, non l'ho capito, sinceramente devo ancora capire quanto influisca lo strap sulle prestazioni e dunque se sia importante però mi sembra che potessero mettere una voce per selezionarlo. Comunque ora sto usando il 5:6, che pare essere buono (strap 1333)
Old 12-08-2007, 10:59   #1109
nervoteso
Senior Member

scusate c'è qualcuno che ha la p35 c?? a voi il voltaggio ram ve lo fa vedere? e vi fa settare direttamente 2,1v per esempio?
Old 12-08-2007, 11:52   #1110
nervoteso
Senior Member

raga non mi consente di fare alcun tipo di overclock. appena metto il cpu host clock control su enabled e alzo anche di 1, non si riavvia. addirittura se metto su enabled e lascio su 266 non si avvia. cioè basta che metto quell'opzione per okkare su enabled non si avvia. poi quando cambio isettaggi dell'overvolt su manual, mi compare la scritta che i voltaggi non sono ottimizzati. ma che razza di bios è questo? credo sia la versione 1.07, o f2. insomma non posso fare nessun oc!!! ho disabilitato spedstep ma nulla
Old 12-08-2007, 11:59   #1111
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

boh, non riesco ad installare i driver audio e non so dove sbattere la testa...
Old 12-08-2007, 11:59   #1112
nervoteso
Senior Member

se metto su enabled l'opzione delloverclock e metto i voltaggi su manual, anche se non alzo il fbs mi dice che i voltaggi non sono ottimizzati!!!
Old 12-08-2007, 12:19   #1113
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Volevo chiedere a Underthebridge se è possibile riassumere nella prima pagina la lista dei vari problemi/bug/incompatibilità che ha questa scheda (ad oggi).
Anche una breve recensione sarebbe graditissima.

ciao
IlNiubbo
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 12:35   #1114
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
boh, non riesco ad installare i driver audio e non so dove sbattere la testa...
come è già stato scritto qualche pagina fa:

-devi scaricare i driver audio dal sito della realtek

-formattare

-installare win coi nuovi driver (non usare quelli del cd!)
Old 12-08-2007, 12:42   #1115
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

ti ringrazio.
le varie patch microsoft (kb888111) le lascio stare quindi?
formattare è indispensabile?
Old 12-08-2007, 12:43   #1116
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

domanda più generale: cosa installo dal cd? solo gli inf update?
Old 12-08-2007, 12:49   #1117
nervoteso
Senior Member

scusate ma forse alla fine pprima di premer f10 devo promere ef11 (save cmos to bios)?
Old 12-08-2007, 12:53   #1118
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

...io ed un'atro utente abbiamo dovuto formattare,
puoi comunque tentare di disistallare la scheda e reinstallarla...

tranne i driver audio puoi installare tutto dal cd,
non ho nemmeno controllato se ci sono driver piu aggiornati sul sito ufficiale

http://www.gigabyte.com.tw/Support/M...me=GA-P35-DS3R
Old 12-08-2007, 12:55   #1119
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Quote:
scusate ma forse alla fine pprima di premer f10 devo promere ef11 (save cmos to bios)?

fossi in te resetterei il c-mos e ricomincerei da capo cambiando un solo parametro per volta
Old 12-08-2007, 13:04   #1120
nervoteso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Farlok Guarda i messaggi
fossi in te resetterei il c-mos e ricomincerei da capo cambiando un solo parametro per volta
appena cambio o il system memory multiplier (da auto a 2) o abilito il cpu host clock control per okkare si riavvia. è un bug del bios?

dici di levare la batteria? o aggiorno il bios? o semplicemente carico i valori a default (quest'ultima cosa l'ho già fatta)??

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
858 terabyte svaniti nel nulla e nessun ...
Renault 5 Turbo 3E mostra i muscoli: dri...
Tutti gli iPhone 17 al prezzo più basso ...
Ferrari Elettrica, Maranello esce allo s...
Elon Musk vuole un videogioco fatto dall...
HONOR Magic 8 Series: presentazione uffi...
Le batterie allo stato solido di Toyota ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian