Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2007, 12:37   #921
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
e anche: questione timings cosa è meglio? queste crucial potrebbero andare bene:
Part Number: BL2KIT12864AA663
Module Size: 2GB kit (1GBx2)
Package: Ballistix 240-pin DIMM
Feature: DDR2 PC2-5300
Configuration: 128Meg x 64
DIMM Type: UNBUFFERED
Error Checking: NON-ECC
Speed: DDR2-667
Voltage: 2.2V
Memory Timings: 3-3-3-12
Specs: DDR2 PC2-5300 • 3-3-3-12 • UNBUFFERED • NON-ECC • DDR2-667 • 2.2V • 128Meg x 64
Sono belle ram, ma secondo me costano molto e danno poco: coi procssori intel i timings sono molto poco influenti.
Io ho fatto alcune prove, ma ho paura che dipenda da caso a caso, forse dallo strap del chipset, prima facendo alcune prove cambiando i timings avevo rilevato variazioni minime, avevo dunque portato le mie ram a 1125MHz cas5. Poi ho abbassato il molti, mandandole a 900, e per riguadagnare qualcosa le ho messe a cas4 e indovina...andavano più di prima. Ora non so bene che fare perché sto rifacendo le prove e par proprio che cas4 o 5 non conti nulla di nuovo, boh.
Old 04-08-2007, 12:38   #922
papafoxtrot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jim81 Guarda i messaggi
raga ma l'infinity ha bisogno del backplate oppure si installa come i tradizionali dissipatori 775 con quelle viti di plastica a pressione ?

grazie!

volevo prendere anche un dissi per le ram (a ventole) e devo vedere se entra!
L'infinity non ha backplate ne altro, si attacca con le clips.
Però copre le ram per cui una soluzione come il ve ntilatore corsair dominator non ci sta.
Ciao!
Old 04-08-2007, 12:43   #923
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
grazie per la risposta..!!

che ne dici di questo ?

http://www.ocztechnology.com/product...ocz_xtc_cooler

escludo invece ci possa stare il cyclo della thermaltake ...

PS: se dovessi scegliere un altro dissi invece dell'infinity su quale ripiegheresti ?

V1 della thermaltake ? questo non dovrebbe coprire le ram..
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Jim81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 12:43   #924
Consolemaniac
Member

Iscritto dal: Jul 2002
VISTA - Problemone installazione

Ciao,

riposto qui perché avevo sbagliato topic, postando in quello della 965

Ingolosito dai vostri commenti sulla gigabyte mi sono preso una GA-P35-DS3 (non la R perché non uso RAID su questa macchina), ma l'installazione di Vista non vuol saperne di andare.
Se setto le porte SATA come AHCI dopo la schermata "loading Files" (la primissima, con la barra grigia), si blocca nello schermo in cui la barra verde fa avanti e indietro ((più che altro non va avanti, in pratica la barra continua a infinito e la luce dell'hd è accesa)
Se metto come IDE non si blocca ma fa un bel reboot subito dopo il Loading dei file.

Ho provato anche mettendo l'hd su un'altra porta delle SATA Intel (gialle), così come provand oametterlo su quelle viola, ma nulla.
Ho provato a cambiare lettore (eoni fa mi succedeva sta cosa con XP poi superata cambiando lettore DVD), nulla.

Info?

Resto Configurazione: Core 2 Duo 6750, Ram 2GB Corsair XMS, ATI X1600.

Grazie mille.
Consolemaniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 12:44   #925
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Sono belle ram, ma secondo me costano molto e danno poco: coi procssori intel i timings sono molto poco influenti.
Io ho fatto alcune prove, ma ho paura che dipenda da caso a caso, forse dallo strap del chipset, prima facendo alcune prove cambiando i timings avevo rilevato variazioni minime, avevo dunque portato le mie ram a 1125MHz cas5. Poi ho abbassato il molti, mandandole a 900, e per riguadagnare qualcosa le ho messe a cas4 e indovina...andavano più di prima. Ora non so bene che fare perché sto rifacendo le prove e par proprio che cas4 o 5 non conti nulla di nuovo, boh.
100 euro per 2 banchi, ho messo gli occhi su queste perchè sono le uniche disponibili dal mio rivenditore, peccato non trovi la scheda madre se no oggi andavo e prendevo tutto...
per quanto riguarda i timings non sono per nulla esperto, per cui lascio tutto com'è.
Krusty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 12:49   #926
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Città: Kazakistan
Quote:
100 euro per 2 banchi, ho messo gli occhi su queste perchè sono le uniche disponibili dal mio rivenditore, peccato non trovi la scheda madre se no oggi andavo e prendevo tutto...
per quanto riguarda i timings non sono per nulla esperto, per cui lascio tutto com'è.
le crucial ballistix si sono dimostrate tra le migliori per prestazioni e si trovano a prezi non molto alti -rispetto a altre ram da oc- però io potendo prenderei le pc6400
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 12:52   #927
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

sono 30/35 euro di differenza (sempre per 2 gb) siamo sicuri che non praticando overclock, quindi a default, noterei differenze sensibili?
Old 04-08-2007, 12:57   #928
que va je faire
Senior Member

Quote:
sono 30/35 euro di differenza (sempre per 2 gb) siamo sicuri che non praticando overclock, quindi a default, noterei differenze sensibili?
ah.. io supponevo che overcloccavi... se non lo fai ti puoi prendere anche le v data...

..o le team elite pc6400 che si trovano a 80 € 2 gb

cmq alla fine penso sia la scelta migliore nel tuo caso, essendo pc 5300, abbinate ale6550, ti vanno perferttamente a specifica -667 mhz- e i timing 333 12 sono da paura.. unico inconveniente è il voltaggio un po altino -2.2- quindi devi selezionare +0.4 da bios per il voltaggio della ram

Ultima modifica di que va je faire : 04-08-2007 alle 13:03.
Old 04-08-2007, 13:03   #929
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
io sono sempre piu tentato dalla Dq6 su T@m's hw va meglio della asus p5k premium e blitz !
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Jim81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 13:11   #930
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
unico inconveniente è il voltaggio un po altino -2.2- quindi devi selezionare +0.4 da bios per il voltaggio della ram
ehm cioè? dovrei farlo per quale motivo?
(sono niubbo forte in questo campo)
Old 04-08-2007, 13:13   #931
nervoteso
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
ragazzi ma la 8800 gts che ho è facile da mettere con questa mobo? non vorrei che fosse troppo lunga. qualcuno ce l'ha?

sto cercando questa g p35 c ma è dura trovarla. c'è un nwegozio che ce l'ha ma non accetta il contrassegno, forse ne ho trovato uno, che però non ho mai sentito in vita mia. uffa!!! ma perchè è così rara?
Old 04-08-2007, 13:15   #932
que va je faire
Senior Member

Quote:
ehm cioè? dovrei farlo per quale motivo?
(sono niubbo forte in questo campo)
per il motivo che sennò non ti funzionano

le ddr2 come standard lavorano a 1,8v ma i modelli particolarmente prestanti spesso lavorano a voltaggi superiori, nel tuo caso -si evince dalla scheda- 2,2v.

il bios non penso che riconosca automaticamente che ti devono andare a 2,2v quindi supongo che lo devi fare manualmente.. anche se alla fine potrebbero pure funzionarti a voltaggi inferiori però magari ti danno errori e tu non te ne accorgi -se non fai qualke test sulla memoria-
Old 04-08-2007, 13:26   #933
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

ho capito. probabilmente non mi serve roba cosi spinta.
poi ho anche sbagliato a postare la scheda, quelle effettivamente disponibili sono crucial normali (non pallestix) che funzionano a 1,8v. vada per quelle nel caso oggi mi decida...
Old 04-08-2007, 13:40   #934
papafoxtrot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
ah.. io supponevo che overcloccavi... se non lo fai ti puoi prendere anche le v data...

..o le team elite pc6400 che si trovano a 80 € 2 gb

cmq alla fine penso sia la scelta migliore nel tuo caso, essendo pc 5300, abbinate ale6550, ti vanno perferttamente a specifica -667 mhz- e i timing 333 12 sono da paura.. unico inconveniente è il voltaggio un po altino -2.2- quindi devi selezionare +0.4 da bios per il voltaggio della ram
Io ho le crucial 1000MHz c5 sono ottimissime, e come al solito si trovano anche a buoni prezzi. Peccato che non ne trovo altre uguali.
Comunque quelle ram sono ottime, m come ti dicevo la latenza bassa non influisce molto. Su un amd farebbero faville.
Comuqnue si, hanno voltaggi altini, io però le tengo a 2,1 e vanno comunque a favola. Devi andare da ios ed impostare i timings però per sfruttarli. Ciao!
Old 04-08-2007, 14:30   #935
xpit
Senior Member

L'Avatar di xpit

Iscritto dal: Mar 2000
Quote:
Originariamente inviato da nervoteso Guarda i messaggi
ragazzi ma la 8800 gts che ho è facile da mettere con questa mobo? non vorrei che fosse troppo lunga. qualcuno ce l'ha?

sto cercando questa g p35 c ma è dura trovarla. c'è un nwegozio che ce l'ha ma non accetta il contrassegno, forse ne ho trovato uno, che però non ho mai sentito in vita mia. uffa!!! ma perchè è così rara?

8800 tranquilla .............
dipende tutto dal case che hai .............

............oaic
Old 04-08-2007, 14:42   #936
nervoteso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xpit Guarda i messaggi
8800 tranquilla .............
dipende tutto dal case che hai .............

............oaic
il dissi del chipset mi pare un po' piccolo, dà problemi?

comunque che faccio la ordino? l'ho trovata a 147 euro. insomma, per il gaming me la consigliate, considerato anche il q6600 e la 8800?? datemi l'ultima spinta!!!
Old 04-08-2007, 14:52   #937
xpit
Senior Member

L'Avatar di xpit

Iscritto dal: Mar 2000
Quote:
il dissi del chipset mi pare un po' piccolo, dà problemi?

comunque che faccio la ordino? l'ho trovata a 147 euro. insomma, per il gaming me la consigliate, considerato anche il q6600 e la 8800?? datemi l'ultima spinta!!!

con 10 euri in più prendi la P35DS4 ...............
e il dissy del chipset e tuttaltro che piccolo ..............

...........................oaic
Old 04-08-2007, 14:53   #938
nervoteso
Senior Member

Quote:
con 10 euri in più prendi la P35DS4 ...............
e il dissy del chipset e tuttaltro che piccolo ..............

...........................oaic

io però volevo anche il supporto a ddr3
Old 04-08-2007, 14:54   #939
sblinda
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
lo so domanda banale .................

ma qualcono ha staccatto la placca sotto la MB ........
volevo montarci l'HYPER 48 ............

che come dimensioni ci sta ............
ma la placca sotto come la stacco un delle due vite e scomodissima da togliere ...................

...................oaic
la procedura è nel manuale, x accedere a quella vite "scomoda" devi rimuovere la targhetta con su scritto silentpipe, è solo incollata.. la rimuovi facilmente
ciao
sblinda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 15:02   #940
Cube-ITA
Member

L'Avatar di Cube-ITA

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Udine
Quote:
Io ho la Asus (vedi firma) e la MoBo non da alcun problema.
Piuttosto, devi fare caso al Case, perché se è di quelli compatti potrebbe cozzare con le unità ottiche (se non addirittura gli HDD)!
Gigabyte P35-DS4; Intel Q6600 con dissipatore Thermaltake V1; 4x1GB Corsair TwinX2 800Mhz 5-5-5-12; Asus EN8800GTS 320Mb; 2xWD raptor 36GB Raid0 (SO) + 1WD SE16 320GB (DATI); Case full tower "no brand" con rotelle, che verrà presto sostituito da un CM stacker ST01. PS:se non avete un case con le rotelle, non sapete quello che vi perdete!

Ultima modifica di Cube-ITA : 04-08-2007 alle 15:08.
Cube-ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian